FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Per Un Grandangolo?
Rispondi Nuova Discussione
crik91
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti, inizio ad avere la necessità di un'ottica grandangolare. Ho due DX e gli obiettivi più grandangolari che ho solo il 28 mm fisso e il 35-70 mm e li ritengo giusto APPENA grandangolari.

Mi consigliereste un'ottica più corta considerando che al momento ho un budget MOLTO limitato?

Grazie
Banci90
Messaggio: #2
QUOTE(crik91 @ Feb 23 2014, 11:27 AM) *
Salve a tutti, inizio ad avere la necessità di un'ottica grandangolare. Ho due DX e gli obiettivi più grandangolari che ho solo il 28 mm fisso e il 35-70 mm e li ritengo giusto APPENA grandangolari.

Mi consigliereste un'ottica più corta considerando che al momento ho un budget MOLTO limitato?

Grazie

Su Dx il 28mm è considerato proprio al limite in quanto a grandangolo.
Con un budget basso posso consigliare il 18-55, tela cavi con 50 euro sull'usato e se diaframmi un pò (cosa che non fa mai male nella paesaggistica) ottieni ottimi risultati.

Altro non so cosa consigliarti, dipende da quanto sia limitato il tuo budget, se arrivi sui 300 c'è l'ottimo Tokina 12-24 (usato)
tessio
Iscritto
Messaggio: #3
Ciao mi unisco a te xke anche io cerco questo tipo di ottica x la mia dx...allora dopo alcune ricerche diciamo che ho trovato il tokina 11 16 2.8 che è ottimo ma che magari potrebbe risultare corto questo dipende dall uso che ne farai, oppure il sigma 10 20 3.5 di cui si parla un hran bene ma che sembra distorcere molto a 10 mm ma il tt correggibile in PP. In alternatica c'è sempre il tokina 12 24, che è piu buoi del fratellino f4 ma che magari potrebbe risultare piu versatile....non ho citato i nikon che purtroppo almeno per me costano troppo e non ho trovato un buon usato
il conte
Messaggio: #4
Se il budget è molto limitato più che il 18-55 io ti consiglio il 18-70mm nikon usato che è molto meglio (che ho tuttora insieme a D300), per i grandangoli non vi so consigliare, perché il mio grandangolo era appunto il 18-70mm.
cranb25
Nikonista
Messaggio: #5
Io ho il Sigma 10-20 e mi trovo bene, un pochino di distorsione alla focale estrema facilmente correggibile in PP
Ciao
Stefano
crik91
Iscritto
Messaggio: #6
Diciamo che il 18-55 non sarebbe male, quelli sui 300 € al momento siamo un po' fuori budget, so di averlo molto limitato ma ne ho bisogno e non è un bel periodo... Se però 18 non mi bastasse? Pensavo a qualcosa a partire da 10mm.
gizeta55
Messaggio: #7
QUOTE(crik91 @ Feb 23 2014, 06:17 PM) *
Diciamo che il 18-55 non sarebbe male, quelli sui 300 € al momento siamo un po' fuori budget, so di averlo molto limitato ma ne ho bisogno e non è un bel periodo... Se però 18 non mi bastasse? Pensavo a qualcosa a partire da 10mm.

18-70 3,5-4,5 e si trova ancora a poco, 100-150€. Giovanni
il conte
Messaggio: #8
QUOTE(gizeta55 @ Feb 23 2014, 06:27 PM) *
18-70 3,5-4,5 e si trova ancora a poco, 100-150€. Giovanni

Pollice.gif
Banci90
Messaggio: #9
QUOTE(gizeta55 @ Feb 23 2014, 06:27 PM) *
18-70 3,5-4,5 e si trova ancora a poco, 100-150€. Giovanni

Siamo sempre a 18mm e la qualità è praticamente identica al 18-55,ci guadagni solo in costruzione...

Comunque sotto i 18mm non penso esista nulla a meno di 300 euro, se 18mm sono troppi allora l'unica è aspettare o accontentarsi.
Alex_Murphy
Messaggio: #10
QUOTE(crik91 @ Feb 23 2014, 06:17 PM) *
Diciamo che il 18-55 non sarebbe male, quelli sui 300 € al momento siamo un po' fuori budget, so di averlo molto limitato ma ne ho bisogno e non è un bel periodo... Se però 18 non mi bastasse? Pensavo a qualcosa a partire da 10mm.


Ciao, leggo in firma che hai una D70 e una D200 e che i tuoi obiettivi sono il 28mm ed il 35-70 e non so se ne hai altri (che in ogni caso, come hai scritto, il 28mm è il più grandangolare che hai).

Con gli obiettivi in tuo possesso ci starebbe decisamente meglio una reflex full frame dove un 28mm è un grandangolo a tutti gli effetti (praticamente come avere un 18mm su DX). Però le reflex FF costano e non poco.

Visto il tuo limitato budget non ti consiglio di cercare qualcosa di scadente. Per esempio il grandangolo più economico dovrebbe essere il Tamron 10-24 ma credimi non vale la pena averlo nemmeno se te lo regalassero. Ma non spendere nemmeno soldi nel 18-55... metti i soldi da parte e prendi poi qualcosa in futuro.

Piuttosto al posto tuo cercherei di imparare a creare una foto grandangolare unendo più scatti con software quali Panorama Maker o direttamente Photoshop. Io stesso ero scettico su tali modi di operare ma in realtà si tratta di una tecnica per niente facile, anzi. Saper fare una buona foto grandangolare non è cosa semplice.

Usa il 28mm fisso. Devi lavorare in manuale (M) e assolutamente non in priorità di diaframmi (A) perché non ci dev'essere alcuna differenza di esposizione tra una foto e l'altra. Se vuoi creare una foto orizzontale devi unire più scatti verticali. Per evitare forti distorsioni non devi essere fermo in un punto e scattare creando un angolo (spero di riuscire a spiegarmi). Provo a dirlo diversamente: immagina di posizionare la reflex su cavalletto e scatti da sinistra a destra ruotandola sul fulcro. Ecco SBAGLIATO. In questo modo le foto avranno un'angolazione differente. Devi, invece, SPOSTARTI TU in orizzontale immaginando che il tuo cavalletto sia posizionato su un binario che scorre parallelo al panorama. In questo modo tutte le foto avranno la stessa angolazione (per quel che si riesce ovviamente).

Facciamo un esempio: immagina di fotografare una qualsiasi cattedrale/duomo/chiesa/quel che sia... il Duomo di Milano o quello che vuoi... non ti posizionare al centro e scatti da sinistra a destra ruotando la reflex ma ti posizioni sul lato sinistro e scatti e poi cammini parallelo alla facciata ed esegui gli scatti ad intervalli regolari, tutti verticali lasciano un buon margine (ripeto per quanto possibile col 28mm) sopra e sotto cioè pavimento e cielo perché non saranno tutti precisi e quando dovrai tagliare l'immagine creata almeno non rischi di perdere qualcosa di importante.

Diciamo che con il 28mm almeno riduci le distorsioni.

E' vero che una focale di 10mm è meglio però sappi che saper fare una buona foto panoramica unendo vari scatti è un'arte e non è per nulla semplice. Pensaci... ovviamente in attesa di poterti prendere un grandangolare in futuro...
crik91
Iscritto
Messaggio: #11
Capisco, per ora meglio aspettare in attesa di prendere qualcosa di meglio. Comunque si, ho altri obiettivi: AF NIKKOR 85mm f/1.8D, AF ZOOM-NIKKOR 80-200mm f/2.8D ED, AF-S VR ZOOM-NIKKOR 24-120mm f/3.5-5.6D IF-ED(motore autofocus andato). Pensandoci però potrei usare quest'ultimo su fuoco manuale anche se credo che il suo principale uso sarebbe "da battaglia" vista la focale.

Messaggio modificato da crik91 il Feb 24 2014, 10:06 AM
pillopapaverolo
Messaggio: #12
dipende da che devi farci... ma se 300 è fuori budget.... (non so di quanto)... l'unica via.... se vuoi un grandangolo spinto (partendo da 10-12mm) è cercarlo tra l'usato.... difficile trovare un tokina... ma qualche sigma o il tamron 10-24 usato potresti trovarlo. In alternativa... a seconda dell'uso che ne fai... c'è il samyang 8mm fisheye.... che x certe cose è ugualmente valido e in altre è preferibile a un grandangolo. Come qualità ottica è anche migliore di qualche grandangolo (ad esempio del tamron).
E' manual focus, ma a quella focale è un vantaggio! e se prendi la versione AE, puoi usarlo tranquillamente col flash in ttl e tutti gli automatismi vari.
Alex_Murphy
Messaggio: #13
QUOTE(crik91 @ Feb 24 2014, 10:04 AM) *
Capisco, per ora meglio aspettare in attesa di prendere qualcosa di meglio. Comunque si, ho altri obiettivi: AF NIKKOR 85mm f/1.8D, AF ZOOM-NIKKOR 80-200mm f/2.8D ED, AF-S VR ZOOM-NIKKOR 24-120mm f/3.5-5.6D IF-ED(motore autofocus andato). Pensandoci però potrei usare quest'ultimo su fuoco manuale anche se credo che il suo principale uso sarebbe "da battaglia" vista la focale.


A parte il 24-120 old che non è il massimo, per tutto il resto complimenti hai "robetta" non da poco... ed effettivamente un 18-55 stonerebbe parecchio... guarda secondo me dovresti mettere i soldi da parte per prenderti un corpo macchina full frame come una D700 usata o altro... in alternativa un grandangolo DX sicuramente ti costerà meno...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio