FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Nikkor Af-s 35 Millimetri F/1.4 G Vs Sigma Af 35 Millimetri F/1.4 Dg Hsm | A
Rispondi Nuova Discussione
frixi
Messaggio: #1
Vorrei sapere, indipendetemente dal prezzo, se è migliore l'obiettivo Nikkor AF-S 35
millimetri f/1.4 G o il Sigma AF 35 millimetri f/1.4 DG HSM | A
Grazie
Gianfranco
gabrielmalanca
Messaggio: #2
Gianfranco hai fatto una domanda da mille euri ...
Sono non tanti, tantisimi, che vorrebero saperlo, ...
Li ho visti tutte due e provati solo per poco ...
Per quell poco che ho visto direi :
Sigma sembra piu robusto ...
Nikon piu plasticoso, fragile ...
Sui scatti che li ho fatti dentro il negozzio (pero scatti banali senza pretese), non ho notato nessuna diferenza ...
Per poter valutarli al meglio servirebe averli in mano un giorno intero , e meterl ia confronto in situazioni particolari (tipo contraluce, sfocato, detaglio, MF ...)
Secondo me Nikon e meglio come tratamento antireflex, e ottimizato su lAF con tutti corpi Nikon ...
Il Sigma potrebe averci dei problem idi AF, in quanto sapiamo che Nikon a svilupato nuovi algoritmi AF per i nuovi corpi macchina (esempio D4)
Da qualche parte avevo trovato un post dove si parlava di problemi di AF con D4+Sigma+flash SB900, cioe problem idi messa a fuoco che con flash spento non esistono.
Parleamo di un Sigma aggiornato tramite la cosideta ,,base''.
Sarebe interessante se qualche posesore di D4+Sigma potrebe fare la prova per capire se e solo un legenda metropolitana ..

vettori
Messaggio: #3
QUOTE(oroscopo @ Feb 18 2014, 11:40 PM) *
Vorrei sapere, indipendetemente dal prezzo, se è migliore l'obiettivo Nikkor AF-S 35
millimetri f/1.4 G o il Sigma AF 35 millimetri f/1.4 DG HSM | A
Grazie
Gianfranco


Ho avuto il sigma e ora ho il nikon. Preferisco il nikon come feeling. Come qualità ottica mi sembrano molto simili. Aggiungo che anche la robustezza percepita è molto buona, sarà plastica ma è un'ottima plastica, nulla a che vedere per esempio con un 50 1.8 o 1.4.

Messaggio modificato da vettori il Feb 19 2014, 12:03 AM
gabrielmalanca
Messaggio: #4
Ho avuto il sigma e ora ho il nikon. Preferisco il nikon come feeling. Come qualità ottica mi sembrano molto simili.

vettori ti chiderei gentilmente :
-se il Sigma l'hai mai provato con una D4+flash
-e se potresti descriverci un po meglio questo feeling, che potrebe eserci diverso da una persona a altra ...
Cosa hai trovato di meglio in Nikon per deciderti di fare lo scambio ?
Anche perche qualcosa ci rimeti sempre in soldini, quindi devi averci un motivo ..., anche perche il Nikon costa doppio.

Messaggio modificato da gabrielmalanca il Feb 19 2014, 12:08 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Pensa che io avevo il Nikon e l'ho venduto dopo aver preso il Sigma, quest'ultimo lo preferisco per il bokeh e la nitidezza a TA, oltre ad un AF che trovo un tantino più preciso, ed una costruzione davvero ottima, aggiungiamo che ho recuperato 500 euro dall'operazione.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(gabrielmalanca @ Feb 19 2014, 12:00 AM) *
Gianfranco hai fatto una domanda da mille euri ...
Sono non tanti, tantisimi, che vorrebero saperlo, ...
Li ho visti tutte due e provati solo per poco ...
Per quell poco che ho visto direi :
Sigma sembra piu robusto ...
Nikon piu plasticoso, fragile ...
Sui scatti che li ho fatti dentro il negozzio (pero scatti banali senza pretese), non ho notato nessuna diferenza ...
Per poter valutarli al meglio servirebe averli in mano un giorno intero , e meterl ia confronto in situazioni particolari (tipo contraluce, sfocato, detaglio, MF ...)
Secondo me Nikon e meglio come tratamento antireflex, e ottimizato su lAF con tutti corpi Nikon ...
Il Sigma potrebe averci dei problem idi AF, in quanto sapiamo che Nikon a svilupato nuovi algoritmi AF per i nuovi corpi macchina (esempio D4)
Da qualche parte avevo trovato un post dove si parlava di problemi di AF con D4+Sigma+flash SB900, cioe problem idi messa a fuoco che con flash spento non esistono.
Parleamo di un Sigma aggiornato tramite la cosideta ,,base''.
Sarebe interessante se qualche posesore di D4+Sigma potrebe fare la prova per capire se e solo un legenda metropolitana ..


Per ottenere risposte dai possessori di D4 poni il quesito nel relativo club....
vettori
Messaggio: #7
QUOTE(gabrielmalanca @ Feb 19 2014, 12:07 AM) *
Ho avuto il sigma e ora ho il nikon. Preferisco il nikon come feeling. Come qualità ottica mi sembrano molto simili.

vettori ti chiderei gentilmente :
-se il Sigma l'hai mai provato con una D4+flash
-e se potresti descriverci un po meglio questo feeling, che potrebe eserci diverso da una persona a altra ...
Cosa hai trovato di meglio in Nikon per deciderti di fare lo scambio ?
Anche perche qualcosa ci rimeti sempre in soldini, quindi devi averci un motivo ..., anche perche il Nikon costa doppio.


Non ho provato il sigma su D4...

Il feeling è senza dubbio diverso da una persona ad un'altra. Mi piaceva di più la presa e la sensazione al tatto; questioni di feeling appunto, forse dovute al fatto che quasi tutte le altre lenti che ho sono fatte con lo stesso materiale e quindi ci si abitua.

Ci sono poi due cose pratiche ma forse secondarie: una la ghiera del fuoco ruota dalla parte opposta quindi se usi il fuoco manuale devi ricordarti che il sigma gira a rovescio rispetto ai nikon (se hai solo lenti sigma magari non è un problema smile.gif ). La seconda che per quanto sia convinto che questo sigma è un ottimo prodotto a livello di costruzione, c'e' sempre l'incognita che è una lente di terze parti che potrebbe avere dei problemi su nuovi corpi o nuovi firmware (ok c'e' l'aggiornamento ma non è la stessa cosa avere la certezza che tutto sarà sempre ok che dà la 'casa madre').
massimiliano_photo
Messaggio: #8
QUOTE(vettori @ Feb 19 2014, 09:25 AM) *
Non ho provato il sigma su D4...

Il feeling è senza dubbio diverso da una persona ad un'altra. Mi piaceva di più la presa e la sensazione al tatto; questioni di feeling appunto, forse dovute al fatto che quasi tutte le altre lenti che ho sono fatte con lo stesso materiale e quindi ci si abitua.

Ci sono poi due cose pratiche ma forse secondarie: una la ghiera del fuoco ruota dalla parte opposta quindi se usi il fuoco manuale devi ricordarti che il sigma gira a rovescio rispetto ai nikon (se hai solo lenti sigma magari non è un problema smile.gif ). La seconda che per quanto sia convinto che questo sigma è un ottimo prodotto a livello di costruzione, c'e' sempre l'incognita che è una lente di terze parti che potrebbe avere dei problemi su nuovi corpi o nuovi firmware (ok c'e' l'aggiornamento ma non è la stessa cosa avere la certezza che tutto sarà sempre ok che dà la 'casa madre').




Scusami ma stai a fare ragionamenti da fanboy nikon...

Le tue sensazioni sono del tutto personali, te ami al plastica del nikkor? la ghiera gira alla rovescia rispetto a cosa? poi in che percentuale di scatti usi il fuoco manuale avendo fretta e sbagliando il verso (3%)? poi la fregnaccia del firmware.. ci sono stati dei problemi, hanno aggiornato e stop. Hai paura di altri aggiornamenti e hai paura del front/back focus? ti compri il dock e risolvi il problema per sempre.

Io non ce li ho ma il sigma sarà il mio prossimo acquisto. Se guardi i milioni di foto che ci sono online del 35A ti accorgi che il sigma è straordinario, almeno al pari con il nikkor ad un prezzo dimezzato. I test, anzi qualunque sito che fa test, lo da vincitore sotto tutti i fronti rispetto al nikon.

Solo una cosa il Nikon ha in più che il sigma non ha... il gommino sull'innesto. Vivrò felice lo stesso.
checcozak
Messaggio: #9
Secondo me non c'è confronto, molti hanno venduto il Nikon non appena sono usciti i test e le foto del Sigma.

Il Sigma è superiore in tutto, costruzione meccanica e ottica.

Io ero un detrattore di Sigma, ma con questa serie ART, nei fissi Sigma ha fatto un salto in avanti strabiliante !!! Mi sono dovuto ricredere, io sono un amante Zeiss ma questo Sigma non ha nulla da invidiare allo Zeiss 1,4.

Io non ho avuto dubbi e non ne avrei. Lo uso con Nikon D600, D700 e D800.

Qui 2 foto senza pretese

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Snow Landscape di Boscardin Francesco, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Gold Sunset di Boscardin Francesco, su Flickr

Messaggio modificato da checcozak il Feb 19 2014, 09:41 PM
vettori
Messaggio: #10
QUOTE(massimiliano_photo @ Feb 19 2014, 09:12 PM) *
Vivrò felice lo stesso.


Anche io...



Lascio due scatti D4 e 35 nikon e a seguire uno D800 e 35 sigma, come dicevo sopra a me otticamente soddisfano entrambi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ND4_7440.jpg di anelyu, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ND4_4952.jpg di anelyu, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Clood
Messaggio: #11
QUOTE(checcozak @ Feb 19 2014, 09:39 PM) *
Secondo me non c'è confronto, molti hanno venduto il Nikon non appena sono usciti i test e le foto del Sigma.

Il Sigma è superiore in tutto, costruzione meccanica e ottica.

Io ero un detrattore di Sigma, ma con questa serie ART, nei fissi Sigma ha fatto un salto in avanti strabiliante !!! Mi sono dovuto ricredere, io sono un amante Zeiss ma questo Sigma non ha nulla da invidiare allo Zeiss 1,4.

Io non ho avuto dubbi e non ne avrei. Lo uso con Nikon D600, D700 e D800.

Qui 2 foto senza pretese

http://www.flickr.com/photos/55717221@N02/11747888265/
Snow Landscape di Boscardin Francesco, su Flickr

http://www.flickr.com/photos/55717221@N02/12617691994/
Gold Sunset di Boscardin Francesco, su Flickr

in effetti Sigma con gli ultimi obiettivi..ha veramente colpito...io da 10 giorni ho preso il nuovo 105 os macro..una sciabola..
danielg45
Validating
Messaggio: #12
QUOTE(Clood @ Feb 19 2014, 10:22 PM) *
in effetti Sigma con gli ultimi obiettivi..ha veramente colpito...io da 10 giorni ho preso il nuovo 105 os macro..una sciabola..

EhEhEHEHEHEHE. Mi sa ceh fra poco un altro Sigma(35) approda sulla mia D800
BrunoBruce
Messaggio: #13
Potrei girare la risposta cosi: se possiedi già il nikon tienilo pure,se vuoi comprare un 35 oggi 23 feb senza dubbio,anzi senza dubbiamente il sigma, per qualità e prezzo. Al diavolo la scritta nikon. se vuole essere concorrenziale deve sfornare o lenti migliori o prezzi più bassi perché ad oggi a nikon mancani parecchie ottiche che le altre case hanno e continuano ad evolvere
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Nessuno ha preso in considerazione lo Zeiss 35mm f/2 zf.2, benché manuale, per contrapporlo al Sigma?
Io ho questo dubbio...Zeiss vs. Sigma...tralasciando il discorso prezzo in questo caso...

Messaggio modificato da Emanuele66 il Feb 24 2014, 09:05 AM
vettori
Messaggio: #15
QUOTE(Emanuele66 @ Feb 24 2014, 09:05 AM) *
Nessuno ha preso in considerazione lo Zeiss 35mm f/2 zf.2, benché manuale, per contrapporlo al Sigma?
Io ho questo dubbio...Zeiss vs. Sigma...tralasciando il discorso prezzo in questo caso...


Pero' AF o non AF è una scelta molto importante secondo me che viene prima di tutto. Dipende se per l'uso che ne vuoi fare l'AF manuale non è un problema.
Zio Bob
Messaggio: #16
F 1,4 è un obiettivo diverso da F 2. Dal primo ti aspetti una resa ottimizzata a tutta apertura, dall'altro tra 5,6 e 11.
dbertin
Messaggio: #17
QUOTE(Emanuele66 @ Feb 24 2014, 09:05 AM) *
Nessuno ha preso in considerazione lo Zeiss 35mm f/2 zf.2, benché manuale, per contrapporlo al Sigma?
Io ho questo dubbio...Zeiss vs. Sigma...tralasciando il discorso prezzo in questo caso...


Oltre a prenderlo in considerazione l'ho pure comprato....usato spendendo meno che per un sigma!
Ha solo un problema.....ti fa venire voglia di vendere tutto e prendere solo fissi zeiss.
Se non sei un professionista che ha bisogno a tutti i costi dell'AF per portare a casa scatti commissionati stai sicuro che non potrai che essere soddisfatto del distagon.
Ciao
Daniele
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(dbertin @ Feb 24 2014, 11:20 AM) *
Oltre a prenderlo in considerazione l'ho pure comprato....usato spendendo meno che per un sigma!
Ha solo un problema.....ti fa venire voglia di vendere tutto e prendere solo fissi zeiss.
Se non sei un professionista che ha bisogno a tutti i costi dell'AF per portare a casa scatti commissionati stai sicuro che non potrai che essere soddisfatto del distagon.
Ciao
Daniele


Ciao Daniele,

io sono un foto amatore...scarso anche...logico che l'AF mi ha abituato bene..passare ad un MF spendendo +o- 5/600,00 per un usato (p.s.: trovato nuovo a meno di 700,00 € in rete) mi crea forti dubbi....c'è poi chi dice che comunque si sta mettendo a confronto un f/1,4 e un f/2,0 e la differenza, benché possa apparire poca, in realtà su un 35mm è molta...se poi si considera che il Sigma si riesce pure ad averlo a 500,00 nuovo...il dubbio permane...dovrei poterli usare entrambi per qualche giorno... hmmm.gif hmmm.gif
dbertin
Messaggio: #19
QUOTE(Emanuele66 @ Feb 24 2014, 12:12 PM) *
Ciao Daniele,

io sono un foto amatore...scarso anche...logico che l'AF mi ha abituato bene..passare ad un MF spendendo +o- 5/600,00 per un usato (p.s.: trovato nuovo a meno di 700,00 € in rete) mi crea forti dubbi....c'è poi chi dice che comunque si sta mettendo a confronto un f/1,4 e un f/2,0 e la differenza, benché possa apparire poca, in realtà su un 35mm è molta...se poi si considera che il Sigma si riesce pure ad averlo a 500,00 nuovo...il dubbio permane...dovrei poterli usare entrambi per qualche giorno... hmmm.gif hmmm.gif


Certo, io ho preso uno zf usato a 500 euro e mi sono innamorato delle tonalità zeiss che non ritrovo in lenti di altre marche, inoltre per la paesaggistica non mi aggiunge nulla l'autofocus (anzi, è un problema in più in notturna) nè 1,4 vs 2. Sono 2 obiettivi completamente diversi secondo me come concezione e tipologia d'uso, entrambi superbi, devi vedere cosa serve più a te.

Ciao

Daniele
gabrielmalanca
Messaggio: #20
Mi piacerebe vedere qualche sfocato a TA di queste due ottiche, in primis il Sigma 35 1.4 che non lo mai provato ...
Se potete postare qualche ritratto scattato con Sigma 35 1.4 a TA con tanto di sfocato ... grazie

robycass
Messaggio: #21
il mio cane..
nikon d600 - sigma 35 f1,4 a tutta apertura

http://www.flickr.com/photos/16227701@N06/13185006863/

shadowman!!
Messaggio: #22
D4 + Sigma a TA 1/100 11400ISO
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Cesare44
Messaggio: #23
QUOTE(Emanuele66 @ Feb 24 2014, 09:05 AM) *
Nessuno ha preso in considerazione lo Zeiss 35mm f/2 zf.2, benché manuale, per contrapporlo al Sigma?
Io ho questo dubbio...Zeiss vs. Sigma...tralasciando il discorso prezzo in questo caso...

Non conosco il Sigma, sinceramente non mi interessano prove comparative, ho da 3 anni lo Zeiss Zf.2 f/2, la sua qualità e la sua resa cromatica mi basta ed avanza; come costruzione e affidabilità, essendo un manual focus, non credo abbia rivali.

QUOTE(dbertin @ Feb 24 2014, 11:20 AM) *
Oltre a prenderlo in considerazione l'ho pure comprato....usato spendendo meno che per un sigma!
Ha solo un problema.....ti fa venire voglia di vendere tutto e prendere solo fissi zeiss.
Se non sei un professionista che ha bisogno a tutti i costi dell'AF per portare a casa scatti commissionati stai sicuro che non potrai che essere soddisfatto del distagon.
Ciao
Daniele

Pollice.gif
qui uno scatto a mano libera con questa lente
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



ciao

P.S. mancano i dati:
D4 + Zeiss ZF.2 1/60s a f/11
Danilo 73
Messaggio: #24
Purtroppo il nikon è inferiore c'è poco da fare, e soprattutto è inferiore, cosa assurda, come precisione e velocità AF. Comprai il sigma per guadagnarci sulla differenza pensando che comunque il sigma non potesse essere tanto inferiore al nikon, invece mi sono ritrovato col miglio fisso mai provato. Aggiungo che comunque il nikon è veramente ottimo, è il sigma ad essere fuori categoria.

Messaggio modificato da Danilo 73 il Mar 16 2014, 04:33 PM
danielg45
Validating
Messaggio: #25
A me il sigma arriva in settimana su d800. Spero faccia faville come mi attendo. Forse da i test che ho viso soffre un po di flare a diaframmi chiusi, non a TA. Vedremo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >