FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Utilizzo Di Un Polarizzatore Circolare Da 72mm Su Filettatura Esterna Da 72mm Del Paraluce Montato Sul 50mm
Rispondi Nuova Discussione
45gennaro
Messaggio: #1
Il mio problema è questo:
Ho montato sulla D2x un obiettivo Sigma AF 50/2,8 D Macro, attacco filtri 55mm.
Volevo comprare un polarizzatore circolare da 55 mm ma non ne ho trovati di buona marca e volevo ripiegare su un mio B+W 72mm Slim MRC insomma buonino!!! Come fare per adattarlo? cerco in rete l'adattatore 72/55 ma non ne trovo....
Guardando la mia D2x con sopra montato il Sigma 50/2,8 col paraluce, scopro che la filettatura anteriore del paraluce è proprio da 72 mm. Provo a montarci il mio polarizzatore e va tutto ok.
Domando: così montato, distante dalla lente anteriore dell'obiettivo, può funzionare bene o mi causa inconvenienti vari? al momento, ho provato a fare delle macro e mi sembra che funge!!!
Consigli e rimproveri sono bene accetti... mi domandavo a cosa servisse la filettatura anteriore (parte larga) del paraluce....
Grazie e spero che mi leggiate dandomi qualche consiglio..

Messaggio modificato da 45gennaro il Jan 26 2014, 06:58 PM
fedebobo
Messaggio: #2
Se non rilevi vignettatura meccanica, stai pure tranquillo.

Saluti
Roberto
Paolo Rabini
Messaggio: #3
Il paraluce deve fare ombra e riparare da luci indesiderate la lente frontale; in questo caso non ci riuscirebbe bene perché la lente frontale starebbe davanti al paraluce che perderebbe gran parte della sua funzione diventando poco più che un semplice supporto del filtro.
Credo che il risultato possa essere abbastanza simile allo scattare senza paraluce.
Però il polarizzatore in genere si usa con il sole di fianco e il paraluce non sarebbe così indispensabile quindi la soluzione sarebbe comunque valida.

Per quanto riguarda gli anelli adattatori però se ne trovano facilmente di tutte le misure, potresti montarne uno sull'altro per arrivare da 55 a 72, ma ce ne sono anche singoli da 55 a 72 mm: prova a cercare "step up ring 55 72", dovresti trovare quello che ti serve.
lexio
Messaggio: #4
Se funge vuol dire che hai trovato la soluzione, altrimenti se non sei soddisfatto prova gli anelli adattatori
45gennaro
Messaggio: #5
QUOTE(lexio @ Jan 27 2014, 11:26 AM) *
Se funge vuol dire che hai trovato la soluzione, altrimenti se non sei soddisfatto prova gli anelli adattatori


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Questo scatto è stato fatto col pola sulla filettatura anteriore del paraluce. Pensavo, invece, che data la distanza tra vetro pola e prima lente obiettivo si potesse generare qualche disturbo ottico....Non mi pare crei deformazione od altro.
Per provare l'eliminazione di riflessi, quale oggetto potrei utilizzare in casa, col softbox e 2 flash?

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikkor Af 50mm F 1.4 D Vs Canon Ef 50mm F,1,4 Usm gerardo.c 41 06-04-2010 15:43
50mm 1.4, 50mm 1.8 E/o 35mm 2? MaXeR 24 05-05-2008 09:54
Foto Con 50mm E 18-70 A 50mm rinomau 15 24-09-2009 11:18
50mm 1.8d 50mm 1.8g O 50mm 1.4g oruammattia 15 28-10-2012 13:34
50mm F/1.8 Vs. 18-70 Dx A 50mm antoinedelaroche 12 09-11-2004 09:11