FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Rinnovo Corredo
prima le ottiche o il corpo?
Rispondi Nuova Discussione
gi@nluc@
Messaggio: #1
Ciao a tutti, mi sto convincendo sempre più di passare al FF....
Attualmente ho D90 18-105 70-300 35dx (tutto nital)
il mio obiettivo sarebbe arrivare a: D800 16-35 24-120 70-300(che ho giá) e magari un paio di fissi pensavo al 50 e 85)
Fermo restando consigli sul corredo in generale che sono sempre bene accetti, e non potendo fare tutto sto popò di cambio in breve tempo,
mi conviene cominciare a sostituire piano piano gli obiettivi (prenderei prima 24-120, poi 16-35 ed infine i fissi) o iniziare dal corpo macchina?
Ciao e grazie

gianluca
atostra
Iscritto
Messaggio: #2
QUOTE(gi@nluc@ @ Jan 24 2014, 03:08 PM) *
Ciao a tutti, mi sto convincendo sempre più di passare al FF....
Attualmente ho D90 18-105 70-300 35dx (tutto nital)
il mio obiettivo sarebbe arrivare a: D800 16-35 24-120 70-300(che ho giá) e magari un paio di fissi pensavo al 50 e 85)
Fermo restando consigli sul corredo in generale che sono sempre bene accetti, e non potendo fare tutto sto popò di cambio in breve tempo,
mi conviene cominciare a sostituire piano piano gli obiettivi (prenderei prima 24-120, poi 16-35 ed infine i fissi) o iniziare dal corpo macchina?
Ciao e grazie

gianluca


Secondo me prima di passare al FF vale mettere lenti di razza sul DX. Il 24-120 è una ottima lente per iniziare.

davis5
Messaggio: #3
cambia subito il corpo se ti puoi permettere di andare in d800 e comprati un 35fx fisso tipo il sigma art e basta, quando avrai soldi prendi il resto...
paolor965
Messaggio: #4
.. prima mi farei lenti buone poi passo a FF, diversamente devi croppare in fase di ripresa (usando lenti DX).

Magari scopri che con lenti buone non ti serve il FF
Polt81
Messaggio: #5
concordo con quanto detto

adesso hai un corpo DX con il quale puoi sfruttare ottiche FX

se cambi prima il corpo avrai comunque ottiche DX con cui non potrai sfruttare a pieno le potenzialità di questo

se cambi prima le ottiche poi al momento di cambiare il corpo avrai tutto a posto senza aver sacrificato nulla nel tempo che ti servirà per il cambio completo
heavy metaller
Messaggio: #6
io inizierei dal corpo, magari ti fai una full frame cosi poi ti prendi le lenti adatte, poi dipende dal budget, io direi in ogni caso prima il corpo e poi le lenti
aluba
Messaggio: #7
QUOTE(heavy metaller @ Jan 24 2014, 03:46 PM) *
io inizierei dal corpo, magari ti fai una full frame cosi poi ti prendi le lenti adatte, poi dipende dal budget, io direi in ogni caso prima il corpo e poi le lenti



Non ce lo vedo un granche' il 18/105 sulla D800 (con tutto il rispetto dello zoom!)
Lapislapsovic
Messaggio: #8
QUOTE(gi@nluc@ @ Jan 24 2014, 03:08 PM) *
.....prenderei prima 24-120, poi 16-35 ed infine i fissi o iniziare dal corpo macchina?

Una volta ti avrei detto prendi le ottiche buone che durano un bel pò, ora ti dico dipende dal tempo che lascerai passare tra un'acquisto e l'altro laugh.gif

Mi spiego meglio, la tecnologia va avanti abbastanza in fretta e ciò si ripercuote sia sulle reflex (molto), che sulle ottiche (di meno ma c'è), quindi se tu prendessi ora un 24-120 comunque non potresti goderlo appieno sul Dx perchè l'angolo di campo è snaturato e verrebbe a mancare la praticità e versatilità rispetto all'FX e poi magari nel frattempo quando saresti pronto per il passaggio al pieno formato potrebbe uscire un'altra ottica che magari costa pure meno ed è forse più performante... ...o magari è già uscita?

Lo stesso dicasi per la reflex il tempo che intercorre tra un modello ed il relativo upgrade si è ridotto un bel pò, potrebbe capitare che prendi ora la D600 e dopo un'anno, anche se per vari motivi esce la D610... ...aspetta è successo già laugh.gif

Vabbè allora puntiamo al modello professionale la D4 che è uscita 2 anni fa e siamo a posto un bel pò... hmmm.gif ...ma ora che ci penso Nikon ha già annunciato la D4s che promette meraviglie rispetto alla D4 (pensiero personale...quasi quasi se non fa lo scherzo fatto con la D700 all'uscita della D800 ed il prezzo scende un bel pò la D4 la prendo io) laugh.gif


Quindi il consiglio che posso darti è quello di prendere prima ottiche buone se in particolare non ti occorre Vr e motore interno e poi la reflex, ma se pensi di far passare un bel pò di tempo tra un'acquisto e l'altro racimola fintanto non avrai raggiunto a sufficienza per acquistare la reflex desiderata e l'obiettivo che più ti serve e quindi prendili insieme, se poi dovesse uscire subito dopo qualcosa di meglio non ci pensare e goditi ciò che hai preso wink.gif

Ciao ciao
riccardobucchino.com
Messaggio: #9
QUOTE(gi@nluc@ @ Jan 24 2014, 03:08 PM) *
Ciao a tutti, mi sto convincendo sempre più di passare al FF....
Attualmente ho D90 18-105 70-300 35dx (tutto nital)
il mio obiettivo sarebbe arrivare a: D800 16-35 24-120 70-300(che ho giá) e magari un paio di fissi pensavo al 50 e 85)
Fermo restando consigli sul corredo in generale che sono sempre bene accetti, e non potendo fare tutto sto popò di cambio in breve tempo,
mi conviene cominciare a sostituire piano piano gli obiettivi (prenderei prima 24-120, poi 16-35 ed infine i fissi) o iniziare dal corpo macchina?
Ciao e grazie

gianluca

Io partirei col vendere D90, 18-105 e 35 e comprerei D800 + 24-120, così di colpo almeno il più è fatto tanto se vuoi fare il cambio hai già preventivato dei costi giusto? D800 costa 2100€ import con 4 anni di garanzia e il 24-120 è sui 900 sempre import 4 anni di garanzia da un noto negozio che "rifornisce i nobili" totale 3000€, se non vuoi spendere queste cifre... beh devi cambiare subito idea sui tuoi acquisti. Poi con calma, piano piano aggiungi il grandangolo e i fissi che vuoi ma la base ossia D800 + ottiche da 24 a 300mm l'avresti già. Più tempo aspetti a vendere la D90 e meno ci guadagnerai (sta calando bruscamente il suo valore, negli ultimi 6 mesi ha perso un centinaio di € nelle quotazioni) mentre la D800 sul nuovo è fissa li da mesi.

boken
Messaggio: #10
prima le ottiche! Poi si vedrà...
balga
Iscritto
Messaggio: #11
Prima le ottiche, cosí magari nel frattempo esce la d900 e la d800 la paghi la metà!
gi@nluc@
Messaggio: #12
QUOTE(Lapislapsovic @ Jan 25 2014, 03:07 PM) *
Una volta ti avrei detto prendi le ottiche buone che durano un bel pò, ora ti dico dipende dal tempo che lascerai passare tra un'acquisto e l'altro laugh.gif

Mi spiego meglio, la tecnologia va avanti abbastanza in fretta e ciò si ripercuote sia sulle reflex (molto), che sulle ottiche (di meno ma c'è), quindi se tu prendessi ora un 24-120 comunque non potresti goderlo appieno sul Dx perchè l'angolo di campo è snaturato e verrebbe a mancare la praticità e versatilità rispetto all'FX e poi magari nel frattempo quando saresti pronto per il passaggio al pieno formato potrebbe uscire un'altra ottica che magari costa pure meno ed è forse più performante... ...o magari è già uscita?

Lo stesso dicasi per la reflex il tempo che intercorre tra un modello ed il relativo upgrade si è ridotto un bel pò, potrebbe capitare che prendi ora la D600 e dopo un'anno, anche se per vari motivi esce la D610... ...aspetta è successo già laugh.gif

Vabbè allora puntiamo al modello professionale la D4 che è uscita 2 anni fa e siamo a posto un bel pò... hmmm.gif ...ma ora che ci penso Nikon ha già annunciato la D4s che promette meraviglie rispetto alla D4 (pensiero personale...quasi quasi se non fa lo scherzo fatto con la D700 all'uscita della D800 ed il prezzo scende un bel pò la D4 la prendo io) laugh.gif
Quindi il consiglio che posso darti è quello di prendere prima ottiche buone se in particolare non ti occorre Vr e motore interno e poi la reflex, ma se pensi di far passare un bel pò di tempo tra un'acquisto e l'altro racimola fintanto non avrai raggiunto a sufficienza per acquistare la reflex desiderata e l'obiettivo che più ti serve e quindi prendili insieme, se poi dovesse uscire subito dopo qualcosa di meglio non ci pensare e goditi ciò che hai preso wink.gif

Ciao ciao

grazie a tutti per i consigli

effettivamente quello che dici non fa una piega....
io pensavo di prendere subito magari il 24-120, e nel giro di un anno piu o meno di prendere la fotocamera.....poi con il tempo le altre lenti..
ero perplesso per quello che dice riccardo perché non vorrei spendere 3mila euri tutti insieme.....
gianluca
Lapislapsovic
Messaggio: #13
QUOTE(gi@nluc@ @ Jan 26 2014, 08:41 PM) *
grazie a tutti per i consigli

effettivamente quello che dici non fa una piega....
io pensavo di prendere subito magari il 24-120, e nel giro di un anno piu o meno di prendere la fotocamera.....poi con il tempo le altre lenti..
ero perplesso per quello che dice riccardo perché non vorrei spendere 3mila euri tutti insieme.....
gianluca

laugh.gif , io concordo con Riccardo infatti perciò ti ho detto è questione di tempo wink.gif

Reflex ed ottiche sono il tuo obiettivo, se sei deciso tanto vale prendere insieme alla D800 il 24-120 che potresti prendere in Kit e risparmiare pure qualcosina, se passa troppo tempo tra un'acquisto e l'altro non ha molto senso, l'ottica la dovresti adattare sul DX e la reflex usarla in crop, io preferirei prendere tutto insieme quindi aspetterei per racimolare la cifra giusta e nel frattempo darei un'occhiata in giro alle novità wink.gif

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Jan 26 2014, 10:16 PM
gi@nluc@
Messaggio: #14
ma secondo voi si trova anche in kit??
ho fatto una ricerca in rete ma niente....
secondo voi meglio andare in negozio fisico??
ciao
p4noramix
Messaggio: #15
Dopo essermi fatto la tua stessa domanda ho deciso che è meglio andare di ottiche prima.
Pero' nel frattempo, ora che sarei arrivato a tiro, mi son venuti un sacco di dubbi sul FX (che nel mio caso sarebbe D610) e mi sto chiedendo se ne valga realmente la pena.

Potrebbe anche essere che che alla fine passerò dalla D7100 per poi fare il salto tra 3 o 4 anni.
rolleyes.gif
Per l'estate dovrò decidermi.

PS nel tuo caso, se pricipalmente vai di zoom, andrei di 24-120 f4 (anche un pensierino al 24-105 f4 OS Sigma, quello uscito da poco, lo farei) e una volta racimolati i rimanenti soldi cambierei corpo. Io mi diverto coi fissi principalmente quindi come zoom ho preso la strada del poca spesa tanta resa, almeno fino a quando non avrò i fissi ed il copro che desidero.
Buoni dubbi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Corredo Dx Vs. Corredo Fx Bolza 52 24-08-2008 08:02
Da Corredo Nikon A Corredo Sony-esoterico? balga 19 22-01-2015 12:01
Corredo Fotografico endy.paral@tiscalinet.it 7 08-01-2004 23:01
Scelta Corredo... iuzza 7 26-01-2004 12:29
Corredo Ottiche sampei75 4 08-12-2003 11:51