FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Corredo Fotografico
Rispondi Nuova Discussione
endy.paral@tiscalinet.it
Messaggio: #1
Ciao a tutti sono un fotoamatore che vorrebbe cominciare a crearsi un buon corredo fotografico, prediligo prevalentemente fotografie di tipo naturalistico e il mio ipotetico corredo a cui vorrei arrivare è il seguente:

- Nikkor AFD 18-35 IF f/3,5-4,5
- Nikkor AFD 50 f/1,8
- Nikkor AF 80-200mm f/2.8 D ED

Vorrei che mi consigliaste sulla scelta di quesi obbiettivi sulla loro qualità e se con un corredo di questo tipo posso trovarmi in difficoltà su qualche focale.
Vi ringrazio tutti anticipatamente.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
ohmy.gif Direi che hai le idee molto precise, ma soprattutto hai delle ottime idee! Il corredo che proponi credo che è quanto qualsiasi fotoamatore sogna, sia per la qualità delle ottiche, sia per la copertura praticamente completa delle focali.
Facendo foto naturalistica potresti sentire il bisogno anche di una focale più lunga, 300 o 400, ma credo che sarà l'unica cosa che ti servirà se proprio la desideri, per il resto non credo ci sia altro da dire che complimenti a te e...alle tue finanze :Smile:
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Ottima scelta, e mi associo a Claudio consigliandoti un AFS 300f4, e volendo fare gli esagerati un bel duplicatore 1.4.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Ciao,
pratico la fotografia naturalistica associata a lunghe escursioni e un importantissimo fattore da tenere in conto è il peso! Quindi, benchè l'80-200 abbia una resa ottica superba io ti consiglio invece il 70-180 4.5-5.6 Micro. Ha una resa ottica paragonabile se non migliore, è più leggero e ti permette di fare foto macro, che non debbono mancare nel portfolio di un fotografo naturalista serio. Unico neo è l'apertura, due stop non sono pochi, ma fotografando all'aperto disorrai quasi sempre di buona luce.
Inoltre ti consiglio di dotarti di un cavalletto robusto con una buona testa ferma e salda. Qui il compromesso lo devi trovare da te, valutando quanto carico per quante ore le tue spalle possono sopportare.
Ahh, inoltre un buon 300 come quello che ti consiglia Matteo con moltiplicatore di focale è d'obbligo per iniziare a fotografare anche timidi animali.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Ora ricordo! Luca Baldassarre... questo nome mi ha tenuto fermo sullo schermo per un po', poi guardando le tue foto me ne è venuta in mente una, tra le tante tue che avevo visto e che ho commentato, ritraeve un viottolo tra gli alberi in cui un raggio di luce colpiva dei ciottoli a terra, bellissima! :fastroll:
Intanto benvenuto nel forum, poi devo dirti che la tua esperienza sarà di aiuto a molti di noi per la qualità delle immagini e per come da esse traspare innanzi tutto il profondo rispetto che hai per le bellezze che ci circondano. :ciao:
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Grazie Claudio,
spero di contribuire, ma soprattutto di raccogliere preziosissime informazioni.
Ora che mi sono illuminato dell'utilità del Forum dovrete sopportarmi a lungo. wink.gif
elvio.corna
Messaggio: #7
bonk.gif Smile_gun.gif caro luca baldassarre, mi tremano le mani ho visto le tue foto e sono rimasto di ghiaccio qualcosa di superbo non mi dilungo perche sono ancora commosso dalle immagine viste
Dato che la fantasia e la tecnica non posso rubartele per caso ci diresti con quale attrezzatura hai partorito tali immagini?
diacharlie
Messaggio: #8
[FONT=Arial]Ciao a tutti gli amici del forum. Per endy.paral, la scelta da te effettuata non è niente male, ma come già ti hanno consigliato gli amici prima di me mancherebbe un bel macro. Lo potresti inserire al posto del 50 mm, con un bellissimo AFD 60 mm 2.8 . Anche l'idea del AFD 70/180 micro non è male, ma non riuscirei mai a disfarmi dell' AFD 80/200 2.8. Il tutto poi condito con un 300 mm completerebbe l'opera. wink.gif Ovviamente questo è solo un mio pensiero che va preso in considerazione con il TUO portafogli. biggrin.gif . Colgo l'occasione però per complimentarmi con LUCA BALDASSARRE per le sue immagini. Ciao e buone foto a tutti. carlo ciao.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio