FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Flash Oltre 1/200?
Utilizzo del flash incorporato per schiarire in controluce
Rispondi Nuova Discussione
shalublack
Messaggio: #1
Salve,
è la prima volta che scrivo ma è un problema che non avevo avuto con la precedente D5100 e che invece mi si presenta adesso con la D610 col flash incorporato.
Se voglio schiarire un oggetto/persona in controluce, avendo un tempo rapido (es 1/800), la macchina mi riporta a 1/200 (max velocità di syncro) e non posso così fare ciò che si può fare con una compatta qualunque.
Anche andando nelle impostazioni, mettendo ad es. il flash in manuale, le cose non cambiando.
Dov'é il mistero?

Grazie mille
Mauro
Antonio Canetti
Messaggio: #2
devi usare la funzione FP che permette una flashata molto lunga dando il tempo alle tendine dell'otturatore di scorrere entrambe, dato che il tempo (più brevi di 1/200) di scatto non è ottenuto dalla velocità delle tendine che è sempre uguale, ma tra lo spazio che c'è tra la prima e nella seconda tendina, più è breve questo spazio più il tempo d'esposizione è rapido.

Antonio
Cesare44
Messaggio: #3
a quanto detto da Antonio, aggiungo solo che, per andare oltre il tempo di sincro, avrai bisogno di molta luce, e di ISO elevati, in quanto i tempi di posa rapidi richiedono molta potenza al flash, e quello incorporato non è il massimo sotto questo aspetto.

ciao
Antonio Canetti
Messaggio: #4


devia andare nel menu personalizzazioni alla voce "e1" e imposti i tempi segnalati con FP

dopo di che potrai settare tutti tempi veloci che vuoi, la potenza del flah decade perché deveemettere una lunga serie di flash per sopraddetti motivi.

Antonio
Paolo66
Messaggio: #5

Pensavo fosse solo una mia impressione personale ...
shalublack
Messaggio: #6
E' evidente che il problema sono io che non capisco...
Una volta settato il flash in AUTO FP a 1/250 (il massimo) non riesco comunque a scattare col flash oltre ... 1/250 (sia in M, A, S).
C'è qualcos altro da settare?
Grazie ancora
Paolo66
Messaggio: #7
QUOTE(Paolo66 @ Jan 17 2014, 01:50 PM) *
Pensavo fosse solo una mia impressione personale ...


Errata corrige... in realtà volevo rispondere al post sulla D200! cerotto.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #8
riporto solo la mia esperienza sulla D300s il tempo più veloce che col Flash posso usare è 1/320 se imposto un tempo di 1/800 ritorna su 1/3200

montando un flash esterno sulla slitta e impostando il menu e1 su FP si possono usare tranquillamente tempi più veloci come 1/800.

non posso parlare della D5000 perchè non la posseggo, ma dal manuale mi sembra che non abbia la funzione FP e mi sembra strano che potevi usare tempi brevissimi

Antonio
orco
Messaggio: #9
QUOTE(shalublack @ Jan 17 2014, 02:03 PM) *
E' evidente che il problema sono io che non capisco...
Una volta settato il flash in AUTO FP a 1/250 (il massimo) non riesco comunque a scattare col flash oltre ... 1/250 (sia in M, A, S).
C'è qualcos altro da settare?
Grazie ancora

Ma siamo sicuri che il flash incorporato supporti la modalità FP con tempi veloci? Io credo di no, quindi ti serve un flash esterno che sia almeno un SB900 (forse anche il 700 supporta i tempi rapidi), oppure un compatibile a scelta tra Nissin Di866 MarkII o Metz 52 AF-1.

Adriano
shalublack
Messaggio: #10
QUOTE(orco @ Jan 17 2014, 03:10 PM) *
Ma siamo sicuri che il flash incorporato supporti la modalità FP con tempi veloci? Io credo di no, quindi ti serve un flash esterno che sia almeno un SB900 (forse anche il 700 supporta i tempi rapidi), oppure un compatibile a scelta tra Nissin Di866 MarkII o Metz 52 AF-1.

Adriano

Stando al manuale sembrerebbe di no, ma mi sembra impossibile che su una compattina da quattro soldi riesco a dare un goccio di flash per schiarire nei controluce forti e sulla D610 non si possa fare.
Fra l'altro io ho un Mets 44 AF-1 e neanche con quello ci riesco.
orco
Messaggio: #11
QUOTE(shalublack @ Jan 17 2014, 03:44 PM) *
Stando al manuale sembrerebbe di no, ma mi sembra impossibile che su una compattina da quattro soldi riesco a dare un goccio di flash per schiarire nei controluce forti e sulla D610 non si possa fare.
Fra l'altro io ho un Mets 44 AF-1 e neanche con quello ci riesco.

Diaframmando non risolvi? O ti serve poca PDC, quindi diaframma aperto e tempi brevi? Perchè se riesci a scendere coi tempi chiudendo il diaframma, puoi sempre regolare il flash della macchina a 1/64 o 1/128 della potenza, in manuale ad esempio, ed ottieni proprio l'effetto fill-in che cerchi.
Sulla compattina da 2 soldi ci riesci per il semplice fatto che l'otturatore non è a tendina, ma a iride, quindi non ha problemi di sincro con il flash. wink.gif

Adriano

Messaggio modificato da orco il Jan 17 2014, 04:26 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #12
sulla vecchia D70 posso scattare fino a 1/500, ma è un otturare misto tra meccanico-eletronico e elettronico

sulle pro questa soluzione non è stata mai applicata è solo meccanico-eletronico


Antonio
shalublack
Messaggio: #13
Grazie molte per la spiegazione tecnica: mi metto il cuore in pace cercando di risolvere come dite.
In effetti quando mi sono accorto del fatto stavo cercando un'inquadratura dove cercavo il bokeh dell'acqua luccicante come sfondo e quindi non volevo chiudere il diaframma per quel motivo.
Considererò anche l'uso di un filtro ND per abbassare i tempi senza toccare il diaframma.
Ancora grazie a tutti!
GianlucaF76
Messaggio: #14
Scusate se riprendo la discussione ma interessa pure a me.
Ho una d3200 sia con il popup che con l'esterno sb900 non riesco a scattare a piu di 1/200.
Qualche anima pia che mi risponde.. grazie
Ps: il menù FP dove si trova o come si imposta non lo trovo sul manuale. non trovo la voce personalizzazione e1 !!!
Cesare44
Messaggio: #15
QUOTE(GianlucaF76 @ Dec 18 2014, 08:13 PM) *
Scusate se riprendo la discussione ma interessa pure a me.
Ho una d3200 sia con il popup che con l'esterno sb900 non riesco a scattare a piu di 1/200.
Qualche anima pia che mi risponde.. grazie
Ps: il menù FP dove si trova o come si imposta non lo trovo sul manuale. non trovo la voce personalizzazione e1 !!!

rivedendo quello che ho scritto all'inizio, non ho precisato che nessun flash incorporato, può andare oltre il tempo di 1/320s che comunque, è riservata solo sulle full frame e su Dx, solo sulla serie D7X00, dotate di flash incorporato.

A parte questo particolare, anche se il flash SB900 ha la funzione FP (HSS), la D3200, non può fare da commander ed è escluso quindi che possa pilotare in FP qualunque flash che sia dotato di questa funzione.

Spero di aver chiarito il tuo dubbio, se hai la possibilità di provare il tuo SB900, con una reflex citata sopra, vedrai che impostando sulla fotocamera, la funzione FP AUTO, tutto funzionerà...

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon 80-200, Sigma 70-200 O Tamron 70-200? glafasanella 84 25-06-2017 14:05
Nikkor 80-200-sigma 70-200-tamron 70-200 Quale Obiettivo? fantapeppe 36 14-01-2009 17:55
Af 80-200 Vs Afs 80-200 oldcrazyman 8 15-01-2004 22:11
70-200 55-200 18-200 gianluca.c 8 03-02-2011 21:54
Nikkon 18 200 O Sigma 18 200 ? Ho Bisogno Di Un 18 200 Jnikon 1 19-10-2013 20:12