FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Con Quale Obiettivo Sostituire Il 18-55?
Rispondi Nuova Discussione
gloriadream
Messaggio: #1
Buongiorno, ho acquistato una nikon d5100 per iniziare la mia esperienza con la reflex, però vorrei sostituire il 18-55 presente nel kit con qualcosa di migliore e che sia versatile in più situazioni, c'è chi consiglia il 18-105 (usato €150), voi cosa mi consigliate? Quali prezzi hanno?
buzz
Staff
Messaggio: #2
se ti serve più escursione, allora va bene, ma se vuoi qualcosa di migliore devi spendere molto di più.
la sostituzione del tuo sarebbe un 17-55 f 2.8 che supera i 1000 euro di spesa.
tommy85
Messaggio: #3
Beh il 18-105 è sicuramente più versatile per la maggiore escursione e qualitativamente migliore (di poco) del 18-55.
Dipende da che budget hai, e che uso devi farne. Il 18-105 lo trovi nuovo a 190 euro. Il 17-55 che ti hanno consigliato è sicuramente ottimo, di piu economico c'è il tamron 17-55 f2.8 e lo trovi sui 400 versione vc. Io nella mia inesperienza mi trovo bene con il 18-105, ha la giusta versatilità in molte situazioni, e una buona qualità in relazione al prezzo.
fabtr9
Messaggio: #4
in alternativa il nuovo fiammante 18-140 che però usati se ne trovano pochini.....che budget hai a disposizione? hai intenzione di passare al full frame prossimamente?
packo72
Messaggio: #5
Anche io ho una d5100 ed aldilà delle indicazioni di qualcuno che ti indica obj da 1000€, credo che con un 18-105 puoi iniziare ad avere qualcosina in più. Ovviamente dipende molto da che tipo di foto ti piace fare, io amo molto la foto ritratto e quindi ho preso un 50mm.
Il 18-105 lo trovi usato intorno ai 130€ ( io tanto l'ho pagato ed era ancora in garanzia).
Frozzro
Messaggio: #6
il nikkor 18-85 non è male ed ha un buon prezzo
marco-65
Messaggio: #7
Ciao
vero .. il 17-55 f2.8 è sicuramente il migliore ma, nuovo, costa più di 1.000 euro. Se vuoi sostituire il tuo 18-55 potresti orientarti verso il 18-105 per avere una escursione focale maggiore ed un buon rapporto qualità prezzo oppure verso il tamron 17-50 f2.8 per avere la stessa escursione focale ma maggior luminosità, oppure verso un buon 16-85, magari usato (lo trovi a circa 350 euro in negozio), che ha una escursione focale simile al 18-105 ma una resa migliore.
Paolo Rabini
Messaggio: #8
Il 17-55 si trova abbastanza facilmente a prezzi intorno ai 700 euro in ottime condizioni; non sono comunque due soldi, ma puo' essere una buona scelta perché se per qualunque motivo lo dovessi rivendere entro pochi anni, potresti farlo più o meno allo stesso prezzo.
Se la focale ti va bene è davvero eccellente.
GPRD90
Nikonista
Messaggio: #9
se cerchi una lente più luminosa ma non vuoi spendere un capitale ti consiglio i ltamron 17-50 a 2,8 se cerchi invece qualcosa che abbia unafocale più lunga nikon 18-105 oppure nikon 18-140.
matteosaba1980
Messaggio: #10
Per esperienza diretta ti dico che il 16-85 è un altro mondo rispetto al 18-55, cmq è buio ma lo sfrutti già a TA.
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #11
QUOTE(gloriadream @ Jan 12 2014, 12:59 PM) *
Buongiorno, ho acquistato una nikon d5100 per iniziare la mia esperienza con la reflex, però vorrei sostituire il 18-55 presente nel kit con qualcosa di migliore e che sia versatile in più situazioni, c'è chi consiglia il 18-105 (usato €150), voi cosa mi consigliate? Quali prezzi hanno?


Se vuoi iniziare veramente a fotografare con una lente che offrè luminosità e creatività prendi un fisso, un 50mm 1.8 oppure un 35mm 1.8 e non vendere o dare via il 18-55 smile.gif
ifelix
Banned
Messaggio: #12
QUOTE(matteosaba1980 @ Jan 14 2014, 03:20 PM) *
Per esperienza diretta ti dico che il 16-85 è un altro mondo rispetto al 18-55, cmq è buio ma lo sfrutti già a TA.

Pollice.gif
claudiopaglia
Messaggio: #13
QUOTE(Nevan @ Jan 14 2014, 04:27 PM) *
Se vuoi iniziare veramente a fotografare con una lente che offrè luminosità e creatività prendi un fisso, un 50mm 1.8 oppure un 35mm 1.8 e non vendere o dare via il 18-55 smile.gif

Pollice.gif
La nitidezza di un fisso non te la da nessun zoom...
Tieni il 18-55 e prendi uno dei due fissi in base alle tue esigenze.
Un saluto,
Claudio
Emmol
Messaggio: #14
Come sempre ho piacere a dire la mia pur da neofita.
Secondo me dopo il tuo 18-55 non ha molto senso andare sul 105. Cioe il concetto secondo me è questo: dopo il tempo che hai usato con il tuo 18-55 dovresti aver piu o meno capito cosa ti piace di piu fotografare ed in che modo.
Mi spiego meglio: se ti sei accorto che ti piace avere uno zoom allora dovresti pensare a prendere un vero zoom, ossia minimo 200, quindi o un 55-200/300 cosi da essere completo come zoom.
Se ti sei accorto invece di non andare oltre una certa focale allora punta su uno piu luminoso.
Se ti sei accorto invece che ti piace fotografare situazioni piu "piccole" allora tutta la vita un fisso, tipo il 35mm.
Dipende da tanti fattori.
Io personalmente penso che dopo il 18-55 di base e dopo un anno di esperienza fotografica non abbia tanto senso andare sul 105, rimani sulla stessa falsa riga del precedente con un passettino in piu..ma tutto sommato secondo me non hai una svolta fotografica. Piuttosto prova un fisso, cosi da capire cosa significa dover camminare tanto per far foto..o al contrario un super zoom cosi da capire da che lato sei orientato. Solo cosi secondo me hai un cambiamento a livello fotografico..ne meglio, ne peggio, pero cambiera sicuramente l'atteggiamento. Cosa che 18-105 non succedera.
Emanuele
WalterR
Iscritto
Messaggio: #15
Sono nelle tue stesse condizioni.
Con un corpo macchina D3100, ho l'obiettivo da kit (18-55), il nikkor 35mm F/1.8 e il Tamron 70-300 SP DI VC USD, ed ora vorrei sostituire il 18-55.

Ho sentito parlare bene del Tamron 17-50mm F/2.8 e del Sigma 17-70mm F/2.8-4, ma anche io sto cercando di farmi un'opinione!
Ciao
caputo.cristian
Messaggio: #16
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum in quanto non ho mai scritto nulla ma devo dire di aver letto parecchio negli ultimi tempi. Scrivo ora perchè mi trovo nella stessa situazione. E' un anno che fotografo con l'accoppiata D90 + 18-55 VR ed ora vorrei integrare con un'altra ottica che mi permetta di avere più resa in termini di qualità e se è un po più luminosa meglio ancora. Il 18-55 non lo darei via perchè mi devo ancora fare le ossa e quindi per quel che ci ricaverei preferisco tenerlo in quanto può sempre tornare utile. In fondo in condizioni di luce ottimali e da f11 in su non è malaccio in rapporto al costo. Con la mia poca esperienza di " fotografo " mi sono accorto che se devo fare un ritratto preferisco una ripresa con un angolo di campo più stretto in quanto non mi piace l'effetto che da una focale più corta avvicinandosi al soggetto ( poi sicuramente sono io che non sono in grado di rispettare proporzioni cambiando angolo di ripresa, quindi se avete suggerimenti.... ). Ho avuto la fortuna di partecipare ad un workshop di fotografia sportiva nel quale ho potuto provare sulla mia piccola D90 2 obbiettivi: il 24-70 f 2.8 nikon ed un 300 f2.8 fisso nikon. Ovviamente non ho la possibilità di avvicinarmi a queste ottiche visto che costano come il fuoco ma ho potuto vedere quante possibilità in più possono dare ottiche differenti. Se volete posto qualche scatto così mi potete dare dei consigli. ma veniamo a noi... con quale ottica posso integrare il parco ottiche? ( parco?? ahaah il 18-55 in kit non fa parco da solo cerotto.gif ) Io avevo pensato ad un 85mm f1.8 ma non so se sarebbe la scelta corretta.. cosa mi potete consigliare? Quanto costa usato? Sono ancora nella fase che non so bene cosa amo fotografare, cioè faccio un po tutto e niente! considerate anche che non so se mai passerò a FX ma non lo escluderei in un futuro lontano almeno qualche anno.
Grazie a tutti.
Emmol
Messaggio: #17
QUOTE(caputo.cristian @ Jan 17 2014, 02:36 PM) *
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum in quanto non ho mai scritto nulla ma devo dire di aver letto parecchio negli ultimi tempi. Scrivo ora perchè mi trovo nella stessa situazione. E' un anno che fotografo con l'accoppiata D90 + 18-55 VR ed ora vorrei integrare con un'altra ottica che mi permetta di avere più resa in termini di qualità e se è un po più luminosa meglio ancora. Il 18-55 non lo darei via perchè mi devo ancora fare le ossa e quindi per quel che ci ricaverei preferisco tenerlo in quanto può sempre tornare utile. In fondo in condizioni di luce ottimali e da f11 in su non è malaccio in rapporto al costo. Con la mia poca esperienza di " fotografo " mi sono accorto che se devo fare un ritratto preferisco una ripresa con un angolo di campo più stretto in quanto non mi piace l'effetto che da una focale più corta avvicinandosi al soggetto ( poi sicuramente sono io che non sono in grado di rispettare proporzioni cambiando angolo di ripresa, quindi se avete suggerimenti.... ). Ho avuto la fortuna di partecipare ad un workshop di fotografia sportiva nel quale ho potuto provare sulla mia piccola D90 2 obbiettivi: il 24-70 f 2.8 nikon ed un 300 f2.8 fisso nikon. Ovviamente non ho la possibilità di avvicinarmi a queste ottiche visto che costano come il fuoco ma ho potuto vedere quante possibilità in più possono dare ottiche differenti. Se volete posto qualche scatto così mi potete dare dei consigli. ma veniamo a noi... con quale ottica posso integrare il parco ottiche? ( parco?? ahaah il 18-55 in kit non fa parco da solo cerotto.gif ) Io avevo pensato ad un 85mm f1.8 ma non so se sarebbe la scelta corretta.. cosa mi potete consigliare? Quanto costa usato? Sono ancora nella fase che non so bene cosa amo fotografare, cioè faccio un po tutto e niente! considerate anche che non so se mai passerò a FX ma non lo escluderei in un futuro lontano almeno qualche anno.
Grazie a tutti.


ciao, secondo me, neofita e amatore quanto te, noi in questa prima fase dobbiamo limitare le spese perche non sappiamo bene verso cosa tendiamo ad orientarci. Voglio dire, il rischio è che prendi un 85 e magari ti accorgi che ci stai stretto, magari prendi un grand angolo e ti accorgi che non te ne fai nulla...Anche il discorso luminosita secondo me lascia il tempo che trova..dico, si prende un obiettivo luminoso per poi usarlo a f/8-11per esempio..
Io il consiglio che ti do è di prendere il 35mm 1.8, costa veramente poco e da grandi soddisfazioni. E' secondo me lo step obbligatorio per chi viene da lente kit.In un colpo solo ti trovi un obiettivo luminosissimo per la sera, ti trovi con una lente comoda perche piccola, ti trovi con un fisso e inizi a fare esperienza in tal senso quindi con la necessita di doverti muovere, un ottimo sharp, e ultimo ma non ultimo un bokeh pazzesco nel caso in cui tu ti voglia dilettare con primi piani...Quando ti sarai stancato fai sempre in tempo a rivenderlo perche ha tanto mercato e ci perderesti pochissimo...ma ne dubito.... facci sapere
Emanuele
caputo.cristian
Messaggio: #18
QUOTE(Emmol @ Jan 17 2014, 02:33 PM) *
ciao, secondo me, neofita e amatore quanto te, noi in questa prima fase dobbiamo limitare le spese perche non sappiamo bene verso cosa tendiamo ad orientarci. Voglio dire, il rischio è che prendi un 85 e magari ti accorgi che ci stai stretto, magari prendi un grand angolo e ti accorgi che non te ne fai nulla...Anche il discorso luminosita secondo me lascia il tempo che trova..dico, si prende un obiettivo luminoso per poi usarlo a f/8-11per esempio..
Io il consiglio che ti do è di prendere il 35mm 1.8, costa veramente poco e da grandi soddisfazioni. E' secondo me lo step obbligatorio per chi viene da lente kit.In un colpo solo ti trovi un obiettivo luminosissimo per la sera, ti trovi con una lente comoda perche piccola, ti trovi con un fisso e inizi a fare esperienza in tal senso quindi con la necessita di doverti muovere, un ottimo sharp, e ultimo ma non ultimo un bokeh pazzesco nel caso in cui tu ti voglia dilettare con primi piani...Quando ti sarai stancato fai sempre in tempo a rivenderlo perche ha tanto mercato e ci perderesti pochissimo...ma ne dubito.... facci sapere
Emanuele


Ciao Emanuele,
non posso che essere d'accordo con te nel senso che la spesa deve essere minima per il momento ma al tempo stesso cambiare lente, o meglio, aggiungere una lente al corredo non può che aiutarmi a imparare meglio ad usare profondità di campo ecc.. sceglievo un fisso appunto perchè, pur essendo meno pratico di uno zoom, credo che permetta di concentrarsi di più e quindi di imparare di più su dove posizionarsi e su come scattare senza muovere in continuo la ghiera delle focali! Sulla lente 35mm f 1.8 cosa puoi dirmi? parli di quello per formato FX o DX ? meglio nikon o altra marca?
Grazie mille della risposta precedente e di quelle future wink.gif
Miator
Messaggio: #19
Sicuro un 50mm fisso, 1/8 costa 200 caffè e ti fa fare il salto di qualità.
Se vuoi cambiare il tuo attuale zoom ti consiglio il 16-85 nikon ma costicchia....se no parlano molto bene del nuovo sigma 17-70 Contemporary che costa meno e sembra abbia la stessa resa anche se leggermente più corto.
Se vuoi uno zoom "totale" prendi il 18-200 nikon, fai tutto ma è un mattone da portare in giro.
atostra
Iscritto
Messaggio: #20
Non buttare soldi in ottiche che mostrano limiti dopo poco che le si usano, piuttosto prendi usato (e anche serie vecchiotte) ma prendi lenti che ti seguano nel tuo percorso di esperienza.

Con i fissi non sbagli mai.

Altrimenti prendi lenti quasi definitive (togliendo un uso professionale) tipo gli zoom f2.8 o f4.
Con tokina 12-24 f4, tamron 17-50 f2.8 e tamron 70-200 f2.8 sei a posto per decine di anni.
caputo.cristian
Messaggio: #21
Grazie a tutti per i consigli. Esordisco così perchè è bello poter ricevere consigli anche diversi tra loro da più persone. A fronte di quanto detto da voi opterei per un obbiettivo fisso e come dice il buon emanuele che costi poco! Ho visto qualche scatto fatto con il 35mm f1.8 g e devo dire che sono rimasto a bocca aperta per la nitidezza già a f1.8 e dal bel boken che offre.. pensavo che fosse una focale corta per i ritratti ma vedendo appunto queste foto mi sono accorto che non lo è poi tanto e in più è è molto versatile anche per fare dello street o per fare le comuni foto di viaggio ( un po lungo in città lo so ma consideriamo che arrivo a 18 con il vecchio 18-55 in kit ). Ora vi pongo un quesito preciso.. sapendo che non ho un genere preferito per ora, sapendo che voglio qualità e imparare a muovermi e cercare l'inquadratura giusta, sapendo che un po i ritratti mi piacciono quale tra i 3 fissi ( 35 - 50 - 85 f1.8 ) sarebbe più versatile? e poi g/d cosa vogliono dire?
atostra
Iscritto
Messaggio: #22
QUOTE(caputo.cristian @ Jan 21 2014, 01:42 PM) *
Grazie a tutti per i consigli. Esordisco così perchè è bello poter ricevere consigli anche diversi tra loro da più persone. A fronte di quanto detto da voi opterei per un obbiettivo fisso e come dice il buon emanuele che costi poco! Ho visto qualche scatto fatto con il 35mm f1.8 g e devo dire che sono rimasto a bocca aperta per la nitidezza già a f1.8 e dal bel boken che offre.. pensavo che fosse una focale corta per i ritratti ma vedendo appunto queste foto mi sono accorto che non lo è poi tanto e in più è è molto versatile anche per fare dello street o per fare le comuni foto di viaggio ( un po lungo in città lo so ma consideriamo che arrivo a 18 con il vecchio 18-55 in kit ). Ora vi pongo un quesito preciso.. sapendo che non ho un genere preferito per ora, sapendo che voglio qualità e imparare a muovermi e cercare l'inquadratura giusta, sapendo che un po i ritratti mi piacciono quale tra i 3 fissi ( 35 - 50 - 85 f1.8 ) sarebbe più versatile? e poi g/d cosa vogliono dire?


Beh, che il 35 sia proprio nitido a f1.8 non direi, è accettabile. stesso discorso per il bokeh. Sicuramente molto migliore di uno zoom, e molto buono tra i fissi moderni, soprattutto tenendo conto del prezzo.

La focale ha un angolo di campo perfetto per fotografia generale, ritratti ambientati, reportage.
Se per foto in città intendi foto architettonica mi pare decisamente lungo, ma ingegnandosi con le inquadrature si possono tirare fuori scatti interessanti.

per i ritratti su DX io sconsiglio il 35 a meno di non fare ritratti ambientati o al massimo mezzi busti (con uno sfocato non proprio ottimo tenendo conto della focale e dalla distanza dal soggetto). Sopratutto per i primi piani la distorsione fa "il nasone" davvero poco piacevole, oltretutto devi andare davvero troppo vicino al soggetto.

l'85 è il meglio per ritratti sia a livello di bokeh che di distorsione, ma su DX è troppo lungo, devi stare molto lontano dal soggetto.

il 50 mi pare il compromesso migliore.
caputo.cristian
Messaggio: #23
QUOTE(atostra @ Jan 21 2014, 02:05 PM) *
Beh, che il 35 sia proprio nitido a f1.8 non direi, è accettabile. stesso discorso per il bokeh. Sicuramente molto migliore di uno zoom, e molto buono tra i fissi moderni, soprattutto tenendo conto del prezzo.

La focale ha un angolo di campo perfetto per fotografia generale, ritratti ambientati, reportage.
Se per foto in città intendi foto architettonica mi pare decisamente lungo, ma ingegnandosi con le inquadrature si possono tirare fuori scatti interessanti.

per i ritratti su DX io sconsiglio il 35 a meno di non fare ritratti ambientati o al massimo mezzi busti (con uno sfocato non proprio ottimo tenendo conto della focale e dalla distanza dal soggetto). Sopratutto per i primi piani la distorsione fa "il nasone" davvero poco piacevole, oltretutto devi andare davvero troppo vicino al soggetto.

l'85 è il meglio per ritratti sia a livello di bokeh che di distorsione, ma su DX è troppo lungo, devi stare molto lontano dal soggetto.

il 50 mi pare il compromesso migliore.

Beh sono abituato male in quanto a nitidezza e forse mi son fatto prendere la mano nei giudizi... il 50mm f1.8 è migliore come resa?
Ti chiedo anche un'altra cosa. Se volessi prendere una lente " vecchia " cosa potrei usare sulla D90 senza perdere funzioni vitali ad un principiante come me?
atostra
Iscritto
Messaggio: #24
QUOTE(caputo.cristian @ Jan 21 2014, 10:52 PM) *
Beh sono abituato male in quanto a nitidezza e forse mi son fatto prendere la mano nei giudizi... il 50mm f1.8 è migliore come resa?
Ti chiedo anche un'altra cosa. Se volessi prendere una lente " vecchia " cosa potrei usare sulla D90 senza perdere funzioni vitali ad un principiante come me?


Il 50 f1.8 non è migliore, è quantomeno comparabile ma sono comunque lenti molto buone, solo che vanno stoppate fino f2.8 per avere una ottima nitidezza o f4 per avere il meglio, a quel punto solo poche ottiche danno di + in termini di risolvenza, e non sono lenti alla portata di tutti. (Tieni comunque conto che il 18-55 se usato fino a 45mm ha una risolvenza buona, se non altro paragonato alle lenti da kit più vecchie...)

Sulla D90 puoi montare tutte le lenti AF, AFD e AFG senza rinunciare a nulla, se monti le lenti AI perdi messa a fuoco automatica ed esposimetro. Non puoi montare le lenti pre-AI senza rovinare la macchina.

Non ti spaventare per la perdita di maf ed esposimetro, io ho fatto anni con una macchina meccanica senza esposimetro (che uso ancora) ed è stata tutta esperienza
ifelix
Banned
Messaggio: #25
Con qualunque altro............
tanto, peggio del 18-55 non c'è nulla !!! laugh.gif
Io posso solo parlare bene del 16-85......................e non per sentito dire. wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >