FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cambiare Il 300 F2.8 Con Il 200-400 F4
Rispondi Nuova Discussione
capitanohook
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
da qualche anno fa parte del mio corredo lo stupendo obiettivo AF-S 300 f2.8 VR1
che usavo poco quando avevo la D3 e continuo ad usarlo ancora poco ora che ho la D800.
Premesso che non sono un professionista e che come genere preferisco il ritratto (anche se fotografo un pò di tutto)
ma alle volte capita di andare da qualche parte dove necessita una lente "lunga"
però il 300 f2.8 diventa un pò impegnativo... eccezionale si...ma poco versatile essendo un fisso.

Ora, da qualche giorno mi e montata la scimmia che potrei vendere il 300 per passare al 200-400 per poterlo, grazie alla maggiore versatilità,
usare un pò di più.
Tra l'altro ne ho visto uno giusto nel mercatino e come prezzo potrebbe essere al pari del mio 300

Che ne pensate? devo liberarmi della scimmia?
Dal punto di vista ottivo, quanto perdo rispetto al 300 f2.8? (purtroppo il 200-400 non l'ho mai potuto provare)

PS: non uso i moltiplicatori.

Grazie,
A.
mædo
Nikonista
Messaggio: #2
seconodo me fai bene, oltre alla versatilità non perderesti di qualità ottica.
poi da f2.8 a f4 non credo ti cambi, tanto se fai naturalistica non scatti di certo a f/2.8 (a 300 mm la profondità di campo è piccolissima)
mædo
Nikonista
Messaggio: #3
ovviamente il 300 ha dalla sua che anche moltiplicato ha una resa eccezionale, mentre del 200-400 non saprei, non ho letto nulla a riguardo
maurizio angelin
Messaggio: #4
Ho avuto il 300 (versione Mk1) e provato il 200-400.
La versione VRII, a mio avviso, è stata migliorata e si avvicina al 300.
La versione VRI, sempre a mio avviso, era decisamente inferiore soprattutto nell'uso con i moltiplicatori.
Per tale motivo il cambio, che avevo valutato al tempo, non ebbe seguito.