FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cambiare Il 300 F2.8 Con Il 200-400 F4
Rispondi Nuova Discussione
capitanohook
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
da qualche anno fa parte del mio corredo lo stupendo obiettivo AF-S 300 f2.8 VR1
che usavo poco quando avevo la D3 e continuo ad usarlo ancora poco ora che ho la D800.
Premesso che non sono un professionista e che come genere preferisco il ritratto (anche se fotografo un pò di tutto)
ma alle volte capita di andare da qualche parte dove necessita una lente "lunga"
però il 300 f2.8 diventa un pò impegnativo... eccezionale si...ma poco versatile essendo un fisso.

Ora, da qualche giorno mi e montata la scimmia che potrei vendere il 300 per passare al 200-400 per poterlo, grazie alla maggiore versatilità,
usare un pò di più.
Tra l'altro ne ho visto uno giusto nel mercatino e come prezzo potrebbe essere al pari del mio 300

Che ne pensate? devo liberarmi della scimmia?
Dal punto di vista ottivo, quanto perdo rispetto al 300 f2.8? (purtroppo il 200-400 non l'ho mai potuto provare)

PS: non uso i moltiplicatori.

Grazie,
A.
mædo
Nikonista
Messaggio: #2
seconodo me fai bene, oltre alla versatilità non perderesti di qualità ottica.
poi da f2.8 a f4 non credo ti cambi, tanto se fai naturalistica non scatti di certo a f/2.8 (a 300 mm la profondità di campo è piccolissima)
mædo
Nikonista
Messaggio: #3
ovviamente il 300 ha dalla sua che anche moltiplicato ha una resa eccezionale, mentre del 200-400 non saprei, non ho letto nulla a riguardo
maurizio angelin
Messaggio: #4
Ho avuto il 300 (versione Mk1) e provato il 200-400.
La versione VRII, a mio avviso, è stata migliorata e si avvicina al 300.
La versione VRI, sempre a mio avviso, era decisamente inferiore soprattutto nell'uso con i moltiplicatori.
Per tale motivo il cambio, che avevo valutato al tempo, non ebbe seguito.

Dipende molto da quali sono i tuoi soggetti perché perderesti in luminosità e ti avvantaggeresti in flessibilità.
Piuttosto acquisterei un TC14 e terrei il 300 ma se lo vendi mandami un MP che ho un amico che ne sta cercando uno.
mikeol
Messaggio: #5
Ho tuttora il 300 VR1 e il 200-400 VR1.

E' vero che il 300 (a 300mm....) è meglio, ma per me NON è assolutamente vero che il 300 col TC1,4 è meglio dello zoom a 400mm (prove fatte "ai tempi" dell'acquisto dello zoom, poi il TC1,4 l'ho venduto.

Lo zoom, coi TC, non lo considererei, diventa lento (p.es. col TC2 III, ci azzecca una volta sì e due no. Col TC14 andava meglio, ma non era un granchè..).

In compenso, come è ovvio, posso dire che la comodità dello zoom è impagabile. Se non hai bisogno del f2,8, voterei per il 200/400, anche VR1 (mi pare che i "tester" più noti in rete non abbiano rilevato grosse differenze col VR2, almeno dal punto di vista della nitidezza, mentre per tenuta al controluce e soprattutto per l'efficacia del VR2 pare che le migliorie ci siano....ma anche il costo...)

Il mio 300 non esce più di casa da parecchio tempo, mentre lo zoom sì....


Saluti


mikeol
maurizio angelin
Messaggio: #6
QUOTE(mikeol @ Jan 8 2014, 03:23 PM) *
.... E' vero che il 300 (a 300mm....) è meglio, ma per me NON è assolutamente vero che il 300 col TC1,4 è meglio dello zoom a 400mm (prove fatte "ai tempi" dell'acquisto dello zoom, poi il TC1,4 l'ho venduto. ....


Guarda che, se leggi bene, NON ho detto questo.
Ho detto che il 200-400 VRI é inferiore nell'uso con i moltiplicatori.
Ciò vuol dire: entrambi moltiplicati.
Altrimenti, non si gioca ad armi pari messicano.gif
E comunque anche sul 300+TC14 a fronte del 400 "liscio" ci sarebbe da discutere un bel po'.
mikeol
Messaggio: #7
QUOTE(maurizio angelin @ Jan 8 2014, 05:09 PM) *
Guarda che, se leggi bene, NON ho detto questo.
Ho detto che il 200-400 VRI é inferiore nell'uso con i moltiplicatori.
Ciò vuol dire: entrambi moltiplicati.
Altrimenti, non si gioca ad armi pari messicano.gif
E comunque anche sul 300+TC14 a fronte del 400 "liscio" ci sarebbe da discutere un bel po'.



.... e difatti non ho quotato il tuo intervento, perchè il mio non si riferiva a quanto detto da te, bensì a quanto molti asseriscono sulla (a loro dire) superiorità ottica del fisso duplicato rispetto al 200/400 liscio.

Sono pienamente d'accordo che lo zoom coi TC non va d'accordo (e lo dico riferendomi sia alla resa ottica che all'AF). Ma è anche vero che con lo zoom forse se ne ha meno bisogno.

Per quanto riguarda il 300 con TC14 rispetto al 200/400 a 400mm, per quanto mi riguarda la differenza c'è, ed è a favore dello zoom. Almeno per quel che, ai tempi in cui avevo il TC14, avevo constato personalmente. Non ci provo nemmeno a mettere il TC20III (unico che ho, ora) sullo zoom a 300mm, mi aspetto che vada sicuramente peggio del 300 fisso sia come AF che come resa.
Per la verità, odio abbastanza i TC in generale.... scomodi e deprimenti nella resa (sempre secondo parere personale, intendiamoci).

Cordiali saluti


mikeol
maurizio angelin
Messaggio: #8
Per esperienza personale ti posso dire che il 300 regge il TC 20 E III alla grande. Un paio di esempi:

IPB Immagine



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da maurizio angelin il Jan 8 2014, 06:29 PM
marcorik
Messaggio: #9
Maurizio: belle tutte ma la terza è una favola!

Anche perché so in quanto tempo si svolge quella azione.

Complimenti.



Messaggio modificato da marcorik il Jan 8 2014, 10:01 PM
capitanohook
Messaggio: #10
QUOTE(mikeol @ Jan 8 2014, 07:54 PM) *
Per la verità, odio abbastanza i TC in generale.... scomodi e deprimenti nella resa (sempre secondo parere personale, intendiamoci).

Cordiali saluti
mikeol


Ciao a tutti,
anzitutto grazie per le risposte,
ho citato mikeol perchè con questa frase mi ci ritrovo pienamente, poi e ovvio che qualche altro amico del forum la pensa diversamente, ma tant'è...
Come ripeto io il 300 f2.8 lo reputo una favola di obiettivo... ma quel che mi assilla e la sfruttabilità...
Pure io come mikeol e da una vita che non faccio uscire di casa il 300 f2.8 e questo sinceramente e un gran peccato.
Per il resto, bè...gli scatti di esempio di Maurizo sono eccezzionali...
come sempre d'altronde.

A.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio