FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Telecomando Senza Fili Per Nikon D90
Rispondi Nuova Discussione
carnapo
Iscritto
Messaggio: #1
Mi è stato regalato un telecomando senza fili compatibile per la mia Nikon D90. Al primo uso ha funzionato perfettamente.
L'ho ripreso a distanza di mesi e non ne ha voluto sapere di funzionare: ho sostituito la batteria, controllato sul manuale i settaggi, ma niente da fare.
Come faccio a sapere se dipende dal telecomando o dalla fotocamera?
Grazie
lancer
Messaggio: #2
a memoria ricordo che su d90 bisogna trovare il giusto orientamento verso la fotocamera altrimenti non riceve.
se hai cambiato la batteria assicurati che sia correttamente inserita e, se ne hai la possibilità, controlla che sia carica.
carnapo
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(lancer @ Jan 4 2014, 12:05 PM) *
a memoria ricordo che su d90 bisogna trovare il giusto orientamento verso la fotocamera altrimenti non riceve.
se hai cambiato la batteria assicurati che sia correttamente inserita e, se ne hai la possibilità, controlla che sia carica.


Grazie per la risposta,

ho fatto tutte le verifiche, compresa quella della carica della batteria e posizionando in vari modi e distanze il telecomando. Il mio dubbio è capire se dipenda dal telecomando (lo butto e ne compro un altro) oppure dalla fotocamera...
DrKoopa
Messaggio: #4
Attiva il live view della macchina, oppure usa la fotocamera di uno smartphone e inquadra il telecomando rivolto ovviamente verso l'obiettivo.
Se premendo il pulsante del telecomando vedrai il led illuminarsi nel display della macchina/telefono vuol dire che il telecomando funziona smile.gif
carnapo
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(DrKoopa @ Jan 4 2014, 12:27 PM) *
Attiva il live view della macchina, oppure usa la fotocamera di uno smartphone e inquadra il telecomando rivolto ovviamente verso l'obiettivo.
Se premendo il pulsante del telecomando vedrai il led illuminarsi nel display della macchina/telefono vuol dire che il telecomando funziona smile.gif


Grazie per il suggerimento!
Ho provato ed in effetti il led si illumina, ma solo per un attimo e con debole intensità.... É rotta la fotocamera?
carnapo
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(carnapo @ Jan 4 2014, 12:59 PM) *
Grazie per il suggerimento!
Ho provato ed in effetti il led si illumina, ma solo per un attimo e con debole intensità.... É rotta la fotocamera?


Nessuna idea?
mario bollani
Messaggio: #7
hai verificato che nei "Modi di scatto" (pag. 64 del manuale) sia impostato "Remoto ritardato" o "Risposta rapida" e che, impostando "Remoto ritardato" nella funzione C1 (tempo di attesa remoto pag. 180 del manuale) ci sia impostato un tempo decente (almeno 5 min.) e non il classico 1 min. di default. Con 1 min. non fai neanche in tempo ad allontanarti o pensare che il controllo remoto si disattiva ed il telecomando non funziona più.
ciao

Messaggio modificato da mario bollani il Jan 6 2014, 07:19 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(lancer @ Jan 4 2014, 12:05 PM) *
a memoria ricordo che su d90 bisogna trovare il giusto orientamento verso la fotocamera altrimenti non riceve.
se hai cambiato la batteria assicurati che sia correttamente inserita e, se ne hai la possibilità, controlla che sia carica.

concordo !
GPRD90
Nikonista
Messaggio: #9
la cosa più semplice sarebbe provare il telecomando con un altra reflex oppure un altro telecomando con la tua d90,io avevo la d90 e usavo il telecomando senza fili mai avuto questi problemi anche dopo molti mesi che non usavo il telecomando.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D200-d90 digix 90 18-02-2005 11:37
D300 Vs D90: Da Prove Di Laboratorio Meglio La D90 pierpaolo_sposato 59 01-03-2010 20:22
Perchè La D80 Costa Più Della D90? Conviene Passare Alla D90? paologig 24 23-02-2010 21:01
D200, D80, D90...... bigmind 21 28-06-2005 20:40
D90 Oppure D90 Eu-ver. Franzoart 12 22-03-2010 10:51