FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D3100
Rispondi Nuova Discussione
Walter1955
Iscritto
Messaggio: #1
mi sto appassionando alle foto notturne ma il tempo di posa più alto che la macchina mi permette di usare è di 30 sec in alternativa devo usare la pos. bulb con il rischio che la pressione del dito sul pulsante dia poi del mosso alla foto. Qualcuna sa se per questa reflex esiste un telecomando, anche con cavo, che mi possa aiutare?
maxgreco77
Iscritto
Messaggio: #2
QUOTE(Walter1955 @ Jan 3 2014, 10:26 AM) *
mi sto appassionando alle foto notturne ma il tempo di posa più alto che la macchina mi permette di usare è di 30 sec in alternativa devo usare la pos. bulb con il rischio che la pressione del dito sul pulsante dia poi del mosso alla foto. Qualcuna sa se per questa reflex esiste un telecomando, anche con cavo, che mi possa aiutare?

certo che esiste il telecomando, ma datti uno sguardo a questa discussione.. e sopratutto non abusare potresti friggere il sensore tongue.gif

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=281206
Walter1955
Iscritto
Messaggio: #3
Innanzi tutto grazie Maxgreco77,
due cose:
1 - la foto che ho in mente di fare è una rotazione delle stelle, in pratica il tempo di posa deve essere molto alto (anche alcuni minuti) per poter catturare il movimento delle stelle.
2 - la discussione che mi suggerisci parla della funzione la riduzione del rumore puoi spiegarmi cosa fa questa funzione e come toglierla? (sono un neofita percui certe cose ancora non le so).

Grazie
maxgreco77
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(Walter1955 @ Jan 3 2014, 11:14 AM) *
Innanzi tutto grazie Maxgreco77,
due cose:
1 - la foto che ho in mente di fare è una rotazione delle stelle, in pratica il tempo di posa deve essere molto alto (anche alcuni minuti) per poter catturare il movimento delle stelle.
2 - la discussione che mi suggerisci parla della funzione la riduzione del rumore puoi spiegarmi cosa fa questa funzione e come toglierla? (sono un neofita percui certe cose ancora non le so).

Grazie

Azz.. cominci già sparato con il puntamento della polare e rotazione del firmamento.... e dici di essere un neofita? mah.. non ci credo tanto rolleyes.gif Già, alcuni minuti sarebbero anche pochi per un buon risultato.. cominciamo a ragionare con le decine di minuti.. per quanto riguarda la riduzione del rumore generato nelle foto.. io lascio sempre che sia io a decidere quanto e quale rumore devo togliere, quindi la macchina facesse il suo sporco lavoro e basta.. sicuramente troverai nel menu la funzione per disattivare tale elaborazione di riduzione.
Puoi trovare tanta di quella roba in giro su come fotografare le stelle da scrivere un trattato... fai un tentativo ad usare la funzione di ricerca in questo forum e contattami pure in privato per tutti i dubbi che ti saltano in mente. ciaooo
Walter1955
Iscritto
Messaggio: #5
Ti assicuro che girando per il forum mi considero un neofita,
per quanto riguarda il telecomando sai dirmi la marca o la sigla?
allego due foto notturne.
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Spero si vedano, è la prima volta che allego una foto.
ciao-ceo
Messaggio: #6
QUOTE(Walter1955 @ Jan 3 2014, 11:14 AM) *
Innanzi tutto grazie Maxgreco77,
due cose:
1 - la foto che ho in mente di fare è una rotazione delle stelle, in pratica il tempo di posa deve essere molto alto (anche alcuni minuti) per poter catturare il movimento delle stelle.
2 - la discussione che mi suggerisci parla della funzione la riduzione del rumore puoi spiegarmi cosa fa questa funzione e come toglierla? (sono un neofita percui certe cose ancora non le so).

Grazie


Ciao. Non conosco la tua fotocamera ma non ti consiglio di fare un'unica esposizione di un quarto d'ora. Rischi che venga rovinata da un sacco di fattori (condensa sulle lenti, luci di passaggio, aerei...). Per questo tipo di foto ti conviene fare delle riprese intervallate e unirle in post con un software.
Non posso essere più preciso perchè non mi sono mai interessato ma per curiosità ho visto alcuni video tutorial sul Tubo.
Prova smile.gif

Ciao

Riccardo
Walter1955
Iscritto
Messaggio: #7
Per Ciao-Ceo
grazie per la risposta; la mia fotocamera è una Nikon D3100,
tu intendi fare diverse foto con un'esposizione di alcuni minuti (tipo 5 min) e poi con il
PC sovrapporle una all'altra?

ciao-ceo
Messaggio: #8
QUOTE(Walter1955 @ Jan 3 2014, 01:37 PM) *
Per Ciao-Ceo
grazie per la risposta; la mia fotocamera è una Nikon D3100,
tu intendi fare diverse foto con un'esposizione di alcuni minuti (tipo 5 min) e poi con il
PC sovrapporle una all'altra?


Esatto qualcosa di simile. Se ti si rovina un frame il software lo rimpiazza ma se rovini un'esposizione di un quarto d'ora sistemarla diventa difficile se non impossibile.

Ciao

Riccardo
orco
Messaggio: #9
QUOTE(ciao-ceo @ Jan 3 2014, 10:48 PM) *
Esatto qualcosa di simile. Se ti si rovina un frame il software lo rimpiazza ma se rovini un'esposizione di un quarto d'ora sistemarla diventa difficile se non impossibile.

Ciao

Riccardo

Cercate in rete un software che si chiama StarTrail e scoprirete l'arcano. Il software porta il nome della tecnica fotografica che si usa normalmente per il tipo di foto di cui state parlando, lo StarTrail, appunto! wink.gif
Ci sono molti articoli, tutorial e discussioni su vari forum, compreso questo. Non è complessa, ma impegnativa.

Adriano
enzis
Messaggio: #10
Buongiorno Walter1955,
questa discussione capita proprio a fagiuolo.
Da neofita anch'io, l'altra sera mi sono cimentato nella prima ripresa notturna del cielo stellato.
Sono salito sulla terrazza di casa (sconsigliato causa inquinamento luminoso!!!) e con l'8mm 3.5 a 30 secondi ho tirato fuori questo scatto:

-CIELO STELLATO-

Niente di che, l'inquinamento luminoso influisce molto sulla qualità dello scatto.
In teoria bisognerebbe creare 2 scatti, una posa lunga per il cielo e poi, stessa inquadratura, una corretta esposizione sulla parte bassa che ritrare una collina, un castello, una casa, qualcosa che faccia da elemento "decorativo".
In Post Produzione sarà sufficiente "unire" i 2 scatti prendendo il meglio dei 2.

Poi ho provato la tecnica delle riprese intervallate per creare le scie, STARTRAILS.
La mia D5100 possiede già questa funzione, diversamente bisognerà munirsi ci telecomando programmabile USB.
Senza dissanguarsi per un prodotto marchiato, puoi affidarti alle ottime (ed economiche) cineserie che trovi sui vari siti web di acquisti online ed aste.

Io ho proceduto con 75 scatti sempre ad 8mm 3.5
Tutto completamente in manuale.
Ho messo a fuoco con il live view, zoommando sulla stella più luminosa e mettendo a fuoco finchè questa non appariva più piccola e nitida possibile.
Poi ho programmato le riprese intervallate:
75 scatti da 20 secondi l'una, intervallate di 15 secondi.
Facendo 2 calcoli (20*75 + 15*75 = 2625 secondi = 43 minuti).
Questo è il tempo dedicato, quindi munirsi di sciarpa e cappello di questo periodo è d'obbligo!!! ^_^
Attenzione anche al corpo macchina, l'umidità è in agguato!!!
Gli scatti vanno eseguiti rigorosamente in JPG per evitare un dissanguante lavoro in Camera Raw.
I 75 scatti gli ho successivamente dati in pasto al software STARTRAIL prodotto da un Ingegnere Tedesco che fa il programmatore e che ha voluto risolvere il problema di elaborare 100-200...500 scatti con PhotoShop.
Il software si chiama appunto STARTRAIL e lo trovi su http://www.startrails.de/
Semplicissimo da utilizzare.
Lo avvii, dal tasto APRI selezione tutti gli scatti e poi crei il FOTO MERGE.
Il risultato puoi salvarlo in JPG o TIFF senza perdita di dati per poi rivederlo in Photoshop per qualche correzione cromatica.
E' possibile anche creare un Video con la sequenza di scatti per avere un simpatico time laps.

Questo è lo scatto "unito" STARTRAILS ottenuto:
-STARTRAILS-

Come primo esperimento e prova sono soddisfatto.
Prossimo step è attendere l'arrivo della primavera e fare una uscita in zone rurali o in spiaggia per diminuire l'inquinamento luminoso ed il problema umidità.

Buona luce!
Enzo
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
crik91
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(enzis @ Jan 4 2014, 10:54 AM) *
Buongiorno Walter1955,
questa discussione capita proprio a fagiuolo.
Da neofita anch'io, l'altra sera mi sono cimentato nella prima ripresa notturna del cielo stellato.
Sono salito sulla terrazza di casa (sconsigliato causa inquinamento luminoso!!!) e con l'8mm 3.5 a 30 secondi ho tirato fuori questo scatto:

-CIELO STELLATO-

Niente di che, l'inquinamento luminoso influisce molto sulla qualità dello scatto.
In teoria bisognerebbe creare 2 scatti, una posa lunga per il cielo e poi, stessa inquadratura, una corretta esposizione sulla parte bassa che ritrare una collina, un castello, una casa, qualcosa che faccia da elemento "decorativo".
In Post Produzione sarà sufficiente "unire" i 2 scatti prendendo il meglio dei 2.

Poi ho provato la tecnica delle riprese intervallate per creare le scie, STARTRAILS.
La mia D5100 possiede già questa funzione, diversamente bisognerà munirsi ci telecomando programmabile USB.
Senza dissanguarsi per un prodotto marchiato, puoi affidarti alle ottime (ed economiche) cineserie che trovi sui vari siti web di acquisti online ed aste.

Io ho proceduto con 75 scatti sempre ad 8mm 3.5
Tutto completamente in manuale.
Ho messo a fuoco con il live view, zoommando sulla stella più luminosa e mettendo a fuoco finchè questa non appariva più piccola e nitida possibile.
Poi ho programmato le riprese intervallate:
75 scatti da 20 secondi l'una, intervallate di 15 secondi.
Facendo 2 calcoli (20*75 + 15*75 = 2625 secondi = 43 minuti).
Questo è il tempo dedicato, quindi munirsi di sciarpa e cappello di questo periodo è d'obbligo!!! ^_^
Attenzione anche al corpo macchina, l'umidità è in agguato!!!
Gli scatti vanno eseguiti rigorosamente in JPG per evitare un dissanguante lavoro in Camera Raw.
I 75 scatti gli ho successivamente dati in pasto al software STARTRAIL prodotto da un Ingegnere Tedesco che fa il programmatore e che ha voluto risolvere il problema di elaborare 100-200...500 scatti con PhotoShop.
Il software si chiama appunto STARTRAIL e lo trovi su http://www.startrails.de/
Semplicissimo da utilizzare.
Lo avvii, dal tasto APRI selezione tutti gli scatti e poi crei il FOTO MERGE.
Il risultato puoi salvarlo in JPG o TIFF senza perdita di dati per poi rivederlo in Photoshop per qualche correzione cromatica.
E' possibile anche creare un Video con la sequenza di scatti per avere un simpatico time laps.

Questo è lo scatto "unito" STARTRAILS ottenuto:
-STARTRAILS-

Come primo esperimento e prova sono soddisfatto.
Prossimo step è attendere l'arrivo della primavera e fare una uscita in zone rurali o in spiaggia per diminuire l'inquinamento luminoso ed il problema umidità.

Buona luce!
Enzo

Grazie, in caso di cielo sereno stasera mi apposto in terrazza. Non hai parlato di ISO, come mi posso muovere?
Grazie.
Walter1955
Iscritto
Messaggio: #12
Grazie a tutti per le risposte.
Una ulteriore domanda per Enzis: mi puoi indicare il telecomando che hai usato e sai se è utilizzabile sulla mia Nikon d3100?
allego fg del manuale del corpo macchina.

grazie

File Allegato  NIKON_D3100RM.pdf ( 353.56k ) Numero di download: 238
enzis
Messaggio: #13
QUOTE(Walter1955 @ Jan 7 2014, 09:52 AM) *
Una ulteriore domanda per Enzis: mi puoi indicare il telecomando che hai usato e sai se è utilizzabile sulla mia Nikon d3100?


Nessun telecomando, la D5100 ha già la funzione programmabile.
Cmq se cerchi sul sito d'asta della baia, ne trovi a bizzeffe xxxxxxxxx

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Jan 7 2014, 05:09 PM
Motivo della modifica: rimosso link a sito commerciale ... un altro ... ma il regolamento???
crik91
Iscritto
Messaggio: #14
QUOTE(crik91 @ Jan 6 2014, 01:12 PM) *
Grazie, in caso di cielo sereno stasera mi apposto in terrazza. Non hai parlato di ISO, come mi posso muovere?
Grazie.

Qui i due scatti, sono entrambi con esposizione 20" e intervallo di 15" tra uno scatto e l'altro(non ho capito perché, per avere 15" ho dovuto impostarne 40 nell'intervallometro). Per unire gli scatti ho dovuto usare StarStaX perché ho il Mac.
Nella seconda non so cosa fosse quella riga con i puntini che si vede a sinistra, mah...

Quella pù luminosa sono 75 scatti, l'altra 50.


Immagine Allegata
Immagine Allegata


Messaggio modificato da crik91 il Jan 7 2014, 05:02 PM
Walter1955
Iscritto
Messaggio: #15
Buongiorno a tutti,
torno sul discorso del cavo di scatto remoto per la mia Nikon D3100,
nei vari forum molti consigliano il cavo MC-DC2 ma se poi lo cerco nei vari siti di vendita
online in alcuni lo mettono come accessorio per la D3100 in alcuni no.
Qualcuno di voi lo ha usato con una reflex come la mia?
In attesa di risposte vi ringrazio anticipatamente.
Dr Fafnir
Messaggio: #16
QUOTE(Walter1955 @ Jan 7 2014, 09:52 AM) *
Grazie a tutti per le risposte.
Una ulteriore domanda per Enzis: mi puoi indicare il telecomando che hai usato e sai se è utilizzabile sulla mia Nikon d3100?
allego fg del manuale del corpo macchina.

grazie

File Allegato  NIKON_D3100RM.pdf ( 353.56k ) Numero di download: 238


Io ho la stessa macchina, con gli iso devi andare un po' a fortuna nel senso che in base a dove fai la foto (sconsigliatissimo il terrazzo di casa, l'inquinamento luminoso sarebbe terribile) fai qualche prova per vedere fino a dove puoi spingerti, con la nostra piccola ditremilaecento credo che oltre 800 iso venga una cosa brutta brutta.
Se hai uno smartphone android (ma penso esistano anche per ios) ti basta un cavo "usb on the go (OTG)" e poi scaricare dei programmi gratuiti per farti da telecomando e/o intervallometro. Io personalmente ho fatto così: bisogno di telecomando->negozio dei cinesi-> scaricamento app-> telecomando+intervallometro a 2,5€ (ormai sono cari anche i cavi dei cinesi :|)
Walter1955
Iscritto
Messaggio: #17
Grazie delle informazione DR Fafnir,
visto che ci sei puoi indicarmi i programmi o almeno quello che hai preso tu?

grazie.
Dr Fafnir
Messaggio: #18
QUOTE(Walter1955 @ Jan 10 2014, 09:17 AM) *
Grazie delle informazione DR Fafnir,
visto che ci sei puoi indicarmi i programmi o almeno quello che hai preso tu?

grazie.


Certamente, il "telecomando" è remote your camera (RYC) usb pro che ho ottenuto per vie... ehm... traverse... e che comunque ti posso anche passare mentre il programma che mi fa da intervallometro è camera timer usb che invece quando l'ho scaricato era gratuito, penso lo sia ancora. Il secondo l'ho testato solo quando l'ho scaricato, non l'ho effettivamente provato sul campo quindi non so se ha dei difetti! Rule of thumb, come dicono gli anglofoni, è di scaricarli tutti perché la d3100 non è inserita da nessuno come supportata ma poi effettivamente funziona comunque tongue.gif

ps: controlla che il tuo smartphone supporti l'usb on the go nativamente, alcuni non lo fanno e bisogna spataccare un po'
ElenaPardiniPh
Messaggio: #19
QUOTE(Walter1955 @ Jan 9 2014, 12:21 PM) *
Buongiorno a tutti,
torno sul discorso del cavo di scatto remoto per la mia Nikon D3100,
nei vari forum molti consigliano il cavo MC-DC2 ma se poi lo cerco nei vari siti di vendita
online in alcuni lo mettono come accessorio per la D3100 in alcuni no.
Qualcuno di voi lo ha usato con una reflex come la mia?
In attesa di risposte vi ringrazio anticipatamente.



Buongiorno, io ho la Nikon d3200 ed ho comprato il telecomando wireless della nikon... a Mediaworld con € 20.00 lo compri!!! A me torna benissimo!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D3100 E Nuovi Obiettivi Maxbox.it 83 19-08-2010 14:03
Nuova Nikon D3100 giac23 79 23-08-2010 00:30
Reflex D3100 fabio010583 26 08-10-2010 10:55
D3100 O D3000 Questo è Il Problema? max.caretti 19 21-07-2010 16:15
D3100 E D95: Ma L'usato? okto696 7 30-09-2010 12:55