Più che altro un 24-120/2.8 sarebbe una bestia da ruote
In sostanza un 24-70/2.8 e un 24-120/4 probabilmente sono uguali per pesi e dimensioni, da un lato hai molti mm in più dall'altro hai un'apertura maggiore con vantaggi conseguenti.
f/4 non mi interessa fino ad un certo punto. Su DX lo sfocato di un f/4 per quanto buono non è quello di un f/2.8. Su FX le cose cambiano a parità d'inquadratura, un f/4 è accettabile.
Il problema però non è tanto quello, come già detto se voglio lo sfocato ci sono altre ottiche. Il problema è che questo oggetto a f/4 sia una lama da 24 a 120. Altrimenti non ha più senso. E un'ottica con le suddette caratteristiche costa, c'è poco da fare. Però è anche vero che con un'ottica così sulla D300 e il 12-24 in tasca risolto praticamente quasi tutte le situazioni di reportage e vacanziere.
In sostanza un 24-70/2.8 e un 24-120/4 probabilmente sono uguali per pesi e dimensioni, da un lato hai molti mm in più dall'altro hai un'apertura maggiore con vantaggi conseguenti.
f/4 non mi interessa fino ad un certo punto. Su DX lo sfocato di un f/4 per quanto buono non è quello di un f/2.8. Su FX le cose cambiano a parità d'inquadratura, un f/4 è accettabile.
Il problema però non è tanto quello, come già detto se voglio lo sfocato ci sono altre ottiche. Il problema è che questo oggetto a f/4 sia una lama da 24 a 120. Altrimenti non ha più senso. E un'ottica con le suddette caratteristiche costa, c'è poco da fare. Però è anche vero che con un'ottica così sulla D300 e il 12-24 in tasca risolto praticamente quasi tutte le situazioni di reportage e vacanziere.
In un'altra discussione si era evidenziato che la qualità del 35 AFS dx 1,8 non può essere eccelsa perchè costa poco . Ma se fosse costruito come il vecchio 50 mm 1,8 ais, quanto dovrebbe allora costare... 1000 euro?. Ci stiamo troppo abituando a svalutare l'euro. I soldi vi crescono dalle tasche, forse?
Come non darti ragione?
Umberto
QUOTE
E' quello che vado dicendo da tempo. Il 24/120 f4 è un ALTERNATIVA al 24/70 2.8, non un'ottica da mettergli vicino.
Esatto è un'alternativa ma non l'uno che esclude l'altro.
Per me l'alternativa era, accettando una luminosità inferiore, avere in cambio un peso minore e quindi anche prezzo più basso.
QUOTE
aggiungo che sicuramente il 24-120 è molto più versatile del 24-70, quante volte facendo ritratti avendo montato un 24-70 viene voglia di cambiare l'ottica perchè settanta ci sta troppo stretto, poi se uno ha un corpo dx ti ritrovi ad avere per il fattore crop un 35-180 f4 che non è assolutamente male anzi, prendete un matrimonialista che spesso deve correre, con un obiettivo così riduce peso e tempo, certo se invece di 1200 costasse 800 0 1000 sarebbe il massimo
Strano io se devo fare ritratti, monto il mio bel 85 af 85mm e non certo mi capita di sbagliare obiettivo. Lo zoom medio l'adopero nei viaggi in vacanza, mica quando sto facendo delle foto a tema. In tal caso uso i fissi. Se poi allora devo avere tutti ramge allora ben venga il 28-300 anzi speriamo nell'uscita del 10- 20.000 mm.
La Dx per quella mi basta e mi avanza il 18-70 afs
Più ci penso e più mi viene a mente una mezza pazzia nel caso il 24-120 f/4 fosse realizzato di ottima qualità e sufficientemente compatto...
Oggi scatto prevalentemente così:
35% con 17-35 f/2.8
25% con 70-200 f/2.8
20% suddiviso tra 50 f/1.4 e 28-70 f/2.8
20% suddiviso tra l' 85 f/1.8, 35 f/2.0
(lascio fuori ottiche come il Fish-Eye usate più raramente)
Ora mi rendo conto che per uscite di reportage/street, piuttosto generaliste, per stare leggero e veloce porto il 17-35, il 50 e il 70-200. Ecco la preoccupante idea...
Se vendessi il 28-70 per comprare il nuovo arrivato? Mi rendo conto che, seppure di straordinaria qualità, è un'ottica che finisco per usare poco. Anche perchè piuttosto pesante ed appariscente... alla fine uso il 50 mm e preferisco!
Per ritratti passo sull' 85 o sul 70-200. Per paesaggio e street il 17-35... Ecco che il 28-70 perde priorità, nonostante la meriti in pieno. In effetti a Canon invidiavo il 24-105... ecco che forse questo 24-120 f/4 potrebbe essere davvero una buona soluzione...
Cosa ne pensate? Follia?
Max
Messaggio modificato da Maxbox.it il Aug 18 2010, 03:19 PM
Oggi scatto prevalentemente così:
35% con 17-35 f/2.8
25% con 70-200 f/2.8
20% suddiviso tra 50 f/1.4 e 28-70 f/2.8
20% suddiviso tra l' 85 f/1.8, 35 f/2.0
(lascio fuori ottiche come il Fish-Eye usate più raramente)
Ora mi rendo conto che per uscite di reportage/street, piuttosto generaliste, per stare leggero e veloce porto il 17-35, il 50 e il 70-200. Ecco la preoccupante idea...
Se vendessi il 28-70 per comprare il nuovo arrivato? Mi rendo conto che, seppure di straordinaria qualità, è un'ottica che finisco per usare poco. Anche perchè piuttosto pesante ed appariscente... alla fine uso il 50 mm e preferisco!
Per ritratti passo sull' 85 o sul 70-200. Per paesaggio e street il 17-35... Ecco che il 28-70 perde priorità, nonostante la meriti in pieno. In effetti a Canon invidiavo il 24-105... ecco che forse questo 24-120 f/4 potrebbe essere davvero una buona soluzione...
Cosa ne pensate? Follia?
Max
Messaggio modificato da Maxbox.it il Aug 18 2010, 03:19 PM
Mi sembrava di aver letto su qualche sito che il 19 Agosto, domani, la Nikon avrebbe dovuto rilasciare le prime dichiarazioni ufficiali in merito.
Io spero davvero che la presunta D3100 abbia queste caratteristiche (o almeno analoghe).
Tra le "consumer" si andrebbe a posizionare tra la D5000 e la nuova D90, da cui a questo punto mi aspetto tecnologie da far invidia anche alle pro.
L'unica cosa che lascia a desiderare sembra essere il corpo, identico a quello della d3000 e d5000, e perciò non proprio comodissimo.
Una Panda equipaggiata di motore Ferrari? Chissà...
Io spero davvero che la presunta D3100 abbia queste caratteristiche (o almeno analoghe).
Tra le "consumer" si andrebbe a posizionare tra la D5000 e la nuova D90, da cui a questo punto mi aspetto tecnologie da far invidia anche alle pro.
L'unica cosa che lascia a desiderare sembra essere il corpo, identico a quello della d3000 e d5000, e perciò non proprio comodissimo.
Una Panda equipaggiata di motore Ferrari? Chissà...
http://www.nital.it/news/
Nikon D3100 19/08/2010 8:05
Nuova Nikon D3100
La guida ideale per fotografie entusiasmanti e filmati in full HD mozzafiato.
La prima reflex digitale della casa giapponese in grado di realizzare filmati in full HD, semplicissima e divertente da utilizzare.
AF-S NIKKOR 24-120mm f/4G ED VR 19/08/2010 8:05
AF-S NIKKOR 24-120mm f/4G ED VR
Zoom 5x formato FX, in grado di offrire una apertura fissa f/4 per tutta la sua estensione focale, incorporante il rivestimento antiriflesso Nano Crystal ed il sistema VR II di seconda generazione.
Comunicato stampa
AF-S NIKKOR 28-300mm f/3.5-5.6G ED VR 19/08/2010 8:05
AF-S NIKKOR 28-300mm f/3.5-5.6G ED VR
Versatile e eccellente, si propone di offrire ai clienti che utilizzano fotocamere formato FX gli stessi vantaggi offerti dall’ottica di successo AF-S VR DX NIKKOR 18-200mm.
Comunicato stampa
AF-S DX NIKKOR 55-300mm f/4.5-5.6G ED VR 19/08/2010 8:05
AF-S DX NIKKOR 55-300mm f/4.5-5.6G ED VR
Zoom super tele che permette di realizzare splendidi primi piani anche ai soggetti più lontani.
Comunicato stampa
COOLPIX S1100pj 19/08/2010 8:05
AF-S NIKKOR 85mm f/1.4G
Raccogliendo la ricca eredità del suo predecessore NIKKOR 85mm e confermando la dedizione costante di Nikon verso l’innovazione nella tecnologia ottica, si propone come la scelta fondamentale del fotografo di moda, del ritrattista e del sempre crescente gruppo di “video maker” che usano le reflex digitali anche come videocamera.
Comunicato stampa
Nikon D3100 19/08/2010 8:05
Nuova Nikon D3100
La guida ideale per fotografie entusiasmanti e filmati in full HD mozzafiato.
La prima reflex digitale della casa giapponese in grado di realizzare filmati in full HD, semplicissima e divertente da utilizzare.
AF-S NIKKOR 24-120mm f/4G ED VR 19/08/2010 8:05
AF-S NIKKOR 24-120mm f/4G ED VR
Zoom 5x formato FX, in grado di offrire una apertura fissa f/4 per tutta la sua estensione focale, incorporante il rivestimento antiriflesso Nano Crystal ed il sistema VR II di seconda generazione.
Comunicato stampa
AF-S NIKKOR 28-300mm f/3.5-5.6G ED VR 19/08/2010 8:05
AF-S NIKKOR 28-300mm f/3.5-5.6G ED VR
Versatile e eccellente, si propone di offrire ai clienti che utilizzano fotocamere formato FX gli stessi vantaggi offerti dall’ottica di successo AF-S VR DX NIKKOR 18-200mm.
Comunicato stampa
AF-S DX NIKKOR 55-300mm f/4.5-5.6G ED VR 19/08/2010 8:05
AF-S DX NIKKOR 55-300mm f/4.5-5.6G ED VR
Zoom super tele che permette di realizzare splendidi primi piani anche ai soggetti più lontani.
Comunicato stampa
COOLPIX S1100pj 19/08/2010 8:05
AF-S NIKKOR 85mm f/1.4G
Raccogliendo la ricca eredità del suo predecessore NIKKOR 85mm e confermando la dedizione costante di Nikon verso l’innovazione nella tecnologia ottica, si propone come la scelta fondamentale del fotografo di moda, del ritrattista e del sempre crescente gruppo di “video maker” che usano le reflex digitali anche come videocamera.
Comunicato stampa
Direi di spostarci negli appositi thread dedicati presenti nelle sezioni apposite.