FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V   1 2 3 > »   
Nikon D3300 E D4x In Arrivo A Gennaio!
Rispondi Nuova Discussione
sandrofoto
Messaggio: #1
D4X con 36 megapixel senza filtro AA e sospensione della D4, che scelte strane!

http://www.fotografia.it/DettaglioNewsTecn...-nikon-d4x.aspx

Metalslug
Banned
Messaggio: #2
E' molto strana la sospensione della d4 e che senso ha tirare fuori una d4x... accompagnata da un eventuale d4s sarebbe l evoluzione piu' logica.
36mpx per i giochi olimpici... mah
maurizio angelin
Messaggio: #3
QUOTE(sandrofoto @ Dec 31 2013, 10:36 AM) *
D4X con 36 megapixel senza filtro AA e sospensione della D4, che scelte strane!


Perché strane ?
Mi sembra normale che l'ammiraglia abbia almeno lo stesso numero di piselli di una fotocamera di classe inferiore qual'é la D800.
Attendo con ansia per sostituire la D3s (dopo averne verificato le caratteristiche ovviamente).
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Forse sì...forse no...vedremo smile.gif

Per il momento ne parliamo al Bar.

Ciao e buon anno,
Alessandro.
Cesare44
Messaggio: #5
e chi ha aperto il 3D offre spumante per tutti gli iscritti smile.gif

auguri a tutti di buon anno
killex73
Messaggio: #6
Ma della D3300 non ve n'è traccia...
IvanoRagusa
Messaggio: #7
E cosa avrebbe di fatto in termini di qualità in più di una d800e? Cosa dovrebbe indurmi a comprarla per sostituire la mia D800? Il corpo pro? La raffica?
maurizio angelin
Messaggio: #8
QUOTE(DIABOLIK75 @ Dec 31 2013, 03:29 PM) *
... Cosa dovrebbe indurmi a comprarla per sostituire la mia D800? Il corpo pro? La raffica?


... e dici niente ?
Ma poi, perché "sostituire" ? Si può anche "affiancare" smile.gif
Manuel_MKII
Messaggio: #9
QUOTE(killex73 @ Dec 31 2013, 03:22 PM) *
Ma della D3300 non ve n'è traccia...



http://www.fotografia.it/dettaglionewstecn...-obiettivi.aspx
Maurifabi63
Nikonista
Messaggio: #10
Ottiche collassabili (D3300)??? Mmmmmhhhhh..... sanno tanto di "compatta"... dry.gif hmmm.gif blink.gif huh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(DIABOLIK75 @ Dec 31 2013, 03:29 PM) *
Il corpo pro? La raffica?


Beh, la lagna principale che si sente sulla d800 è che nun cià a raffica...e poi è pieno di sollevatori di pesi che la sentono troppo leggerina e ha un look poco pro, quindi ci montano il bg con i piombi dentro.
maxbunny
Messaggio: #12
QUOTE(maurizio angelin @ Dec 31 2013, 03:36 PM) *
... e dici niente ?
Ma poi, perché "sostituire" ? Si può anche "affiancare" smile.gif


Una D4 con sensore potenziato e raffica se non da 11, almeno da 9 fps, sarebbe da urlo. Io mi accontenterei ampiamente della attuale D4, tu continua a goderti la D3S

QUOTE(Lightworks @ Dec 31 2013, 05:26 PM) *
Beh, la lagna principale che si sente sulla d800 è che nun cià a raffica...e poi è pieno di sollevatori di pesi che la sentono troppo leggerina e ha un look poco pro, quindi ci montano il bg con i piombi dentro.


Tu ci scherzi, ma oltre alla raffica, per me molto importante, ed altri fattori ovviamente, io guardo anche alla sostanza ed ergonomia di una reflex.
IvanoRagusa
Messaggio: #13
Per il corpo pro ho messo il BG e non sento la differenza la raffica si è vero quella della d800 è una lumaca ma ho fatto foto a motocross e non ne ho persa una caso mai è per la mia incapacità...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(maurizio angelin @ Dec 31 2013, 03:08 PM) *
Perché strane ?
Mi sembra normale che l'ammiraglia abbia almeno lo stesso numero di piselli di una fotocamera di classe inferiore qual'é la D800.
Attendo con ansia per sostituire la D3s (dopo averne verificato le caratteristiche ovviamente).


Cosa stabilisce l'appartenenza ad una classe inferiore?
Per me non può bastare il solo corpo o AF o raffica.
Mi sembra ovvio che allo stato attuale, per certi lavori, la D800 sia di classe superiore alla D4 e viceversa per altri campi di impiego.
Posso dire d'essere contento che l'ammiraglia e quindi stracostosa sia la D4, dato che un corpo così a me non interessa per niente.
Diverso se costasse così tanto la D800...allora mi roderebbe un pò.
ifelix
Banned
Messaggio: #15
Qualche giorno fà avevo scritto che probabilmente la D800E e la D7100 senza filtro AA erano solo esperimenti temporanei.
Avevo scritto una grande castroneria...... blink.gif

Adesso è chiaro che la D800E starebbe facendo da apripista all'ammiraglia Nikon ad altissima risoluzione e definizione.
Conferma definitiva che con l'aumentare della risoluzione non serve più mettere il filtro.

Probabilmente sarà una reflex grandiosa. smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Non vorrei sembrare cattivo ma con sta cosa della raffica la gente si è un po' viziata, spesso e volentieri la foto buona sta tra un frame e l'altro messicano.gif

Bisogna esse boni a cogliere l'attimo!
O altrimenti aspettare un paio d'anni e prendersi una telecamera 4k a ottiche intercambiabili che fa 60fps o meglio, poi estrapoli un fotogramma e amen, addio reflex pro.

Ben venga la nuova D4, ovvio che il futuro è l'alta risoluzione, ce l'ha pure la 3200...
aldoorlando
Messaggio: #17
QUOTE(Lightworks @ Dec 31 2013, 06:25 PM) *
Non vorrei sembrare cattivo ma con sta cosa della raffica la gente si è un po' viziata, spesso e volentieri la foto buona sta tra un frame e l'altro messicano.gif

Bisogna esse boni a cogliere l'attimo!
Pollice.gif
O altrimenti aspettare un paio d'anni e prendersi una telecamera 4k a ottiche intercambiabili che fa 60fps o meglio, poi estrapoli un fotogramma e amen, addio reflex pro.

Ben venga la nuova D4, ovvio che il futuro è l'alta risoluzione, ce l'ha pure la 3200...

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(Lightworks @ Dec 31 2013, 06:25 PM) *
Non vorrei sembrare cattivo ma con sta cosa della raffica la gente si è un po' viziata, spesso e volentieri la foto buona sta tra un frame e l'altro messicano.gif

Bisogna esse boni a cogliere l'attimo!
O altrimenti aspettare un paio d'anni e prendersi una telecamera 4k a ottiche intercambiabili che fa 60fps o meglio, poi estrapoli un fotogramma e amen, addio reflex pro.

Ben venga la nuova D4, ovvio che il futuro è l'alta risoluzione, ce l'ha pure la 3200...


Per me la mia reflex potrebbe anche avere la raffica di un 1fps...ma proprio perché si tratta di una cosa che mi serve zero.
Solo che è palese che le ammiraglie sono pensate per naturalisti e fotografi d'azione, ma ha senso parlare di ammiraglia?
Nikon potrà anche dire che la sua ammiraglia è la D4, ma per me la fotocamera migliore è quella che mi permette di fare bene quello che devo fare e mi è molto più utile una D800, invece che una D4.
Marco Senn
Messaggio: #19
QUOTE(maurizio angelin @ Dec 31 2013, 03:08 PM) *
Perché strane ?
Mi sembra normale che l'ammiraglia abbia almeno lo stesso numero di piselli di una fotocamera di classe inferiore qual'é la D800.
Attendo con ansia per sostituire la D3s (dopo averne verificato le caratteristiche ovviamente).


Intanto perché sembra un downgrade. Nel senso che immagino che il sensore sia quello della attuale D800E che, essendo appunto montato su un modello di classe inferiore, dovrebbe in linea di principio essere inferiore. Poi perché (se si parla di olimpiadi) dubito che arrivino a 8-10 fps con una 36MP. Vero che dubitavo della 36MP stessa e poi mi hanno smentito laugh.gif .
Potrebbero fare una coppia D4S/D4X. In fondo una professionale ad alta risoluzione manca ora in catalogo essendo la D3X sotto alcuni aspetti ormai anzianotta.

QUOTE(maurizio angelin @ Dec 31 2013, 03:36 PM) *
... e dici niente ?
Ma poi, perché "sostituire" ? Si può anche "affiancare" smile.gif


L'affiancamento quando si parla di 6-7000€ comporta qualche problema Maurizio wink.gif
IvanoRagusa
Messaggio: #20
QUOTE(Marco Senn @ Dec 31 2013, 06:55 PM) *
Intanto perché sembra un downgrade. Nel senso che immagino che il sensore sia quello della attuale D800E che, essendo appunto montato su un modello di classe inferiore, dovrebbe in linea di principio essere inferiore. Poi perché (se si parla di olimpiadi) dubito che arrivino a 8-10 fps con una 36MP. Vero che dubitavo della 36MP stessa e poi mi hanno smentito laugh.gif .
Potrebbero fare una coppia D4S/D4X. In fondo una professionale ad alta risoluzione manca ora in catalogo essendo la D3X sotto alcuni aspetti ormai anzianotta.
L'affiancamento quando si parla di 6-7000€ comporta qualche problema Maurizio wink.gif



Stra Quoto
Metalslug
Banned
Messaggio: #21
Trovo difficile pensare ad una raffica importante con 36mpx, se la faranno gli altri marchi possono chiudere e dedicarsi alla costruzione di canne da pesca.

Non sono d acccordo che in tal caso si tratti di un downgrade, fotograficamente parlando la d800/E e' al vertice. La d4 corpo grande, raffica e iso, qualitativamente non si avvicina alla d800 e' superiore solo con scarsa luce, gli FPS sono relativi.
La nuova d4x dovrebbe essere solo una d800 ingrandita? Ho i miei dubbi. Ho si inventano un multi processore (di nuova generazione non di sicuro l expeed4) come sulla 1dx canon.
Se fanno una d800 in sovrappeso con raffica e tenuta ISO superiore alla d4, ecco la macchina del secolo!!!.

Di per se la notizia non ha nulla di strano, ma affermare che uscira' per i giochi olimpici, implica quanto detto sopra.

Usando la logica che viene pero' smentita spesso dalla nikon, ci si aspetterebbe una risoluzione di 24mpx, e' chiaro che il limite minimo si sta assesstando su questi numeri. Una d4 a 24 mpx la vedrei piu' naturale come salto qualitativo, mantenendo velocita' di scatto e ISO molto alti. Vedremo :-) .

Messaggio modificato da Metalslug il Dec 31 2013, 08:00 PM
maxbunny
Messaggio: #22
QUOTE(Lightworks @ Dec 31 2013, 06:25 PM) *
Non vorrei sembrare cattivo ma con sta cosa della raffica la gente si è un po' viziata, spesso e volentieri la foto buona sta tra un frame e l'altro messicano.gif

Bisogna esse boni a cogliere l'attimo!
O altrimenti aspettare un paio d'anni e prendersi una telecamera 4k a ottiche intercambiabili che fa 60fps o meglio, poi estrapoli un fotogramma e amen, addio reflex pro.

Ben venga la nuova D4, ovvio che il futuro è l'alta risoluzione, ce l'ha pure la 3200...


Non direi proprio, sulle prime analogiche esistevano i winder non pet nulla. Se tu facessi foto naturalistiche o sportive non te ne uscuresti con questa affermazione. In situazioni dinamiche e veloci una buona sequenza aiuta eccome, senza manico anche con una buona sequenza non ci fai nulla.
F.Giuffra
Messaggio: #23
Megapixel, megapixel, megapixel.

La D800 pare che vada in diffrazione già dopo F8, se facessero una D4x con ancora più pix la si dovrebbe usare solo a tutta apertura per riprendere oggetti piatti, come muri, francobolli, ecc.

Forse sarà la volta buona che cominceranno a concentrarsi sulla latitudine di posa.

Quando avevo la D2x è uscita la D2xs, ovviamente ho fatto solo un aggiornamento software, non lo ho cambiata sino all'uscita della D3. Che sia una D4s con minimi miglioramenti, tipo sb 910, D610?

Messaggio modificato da F.Giuffra il Dec 31 2013, 09:21 PM
giuliocirillo
Messaggio: #24
Io ho la convinzione che la prossima D4 si chiamerà D5 e non D4x......poi sbaglierò sicuramente....
Che senso avrebbe ora come ora una D4x con 36mp (quindi sensore D800E) quando esiste una D800E che comunque ha un corpo professionale ed un prezzo che è meno della metà di una odierna D4????? A meno che la nuova D4x oltre i 36mpx avrà una velocità di scatto di almeno 9fps ed anche di più usata in DX....ed una qualità ad alti iso maggiore della D4 e della D800......ma a questo punto penso che, per forza di cose, uscirà con un prezzo che si avvinerà presumibilmente ai 10.000euro......ed a questo prezzo chi la comprerà.......Secondo me i fotografi sportivi se uscirà una reflex così specialmente se non velocissima nello scatto, passeranno alla D7100........
Comunque, ci si può aspettare di tutto, ultimamente nikon ci ha spiazzati più di una volta sia in positivo che purtroppo in negativo......

ciao e tantissimi auguri a tutti.
balga
Iscritto
Messaggio: #25
ma se esce la d5 con 24 mpx poi chi li sente quelli che hanno pagato la df quasi tremila euro convinti di avere lo stesso sensore dell'ammiraglia?
smile.gif

a me di queste nuove uscite da cinquemila e passa euro importa poco, le mie ottiche da sogno sono già in commercio e anche la macchina, chissà quale di queste arriverà in questo 2014, auguri a tutti!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
11 Gennaio 1999 - 11 Gennaio 2009 xaci 31 02-04-2021 22:16
6 Gennaio 1994 Al Circo Americano Lambretta S 20 21-07-2005 16:26
D200...sicuramente A Gennaio! fefosof 7 15-11-2005 20:49
2 Gennaio 2006 Giorgio Baruffi 2 30-12-2005 07:19
Info: Mostre Fotografiche A Roma (gennaio 2006) plarggntl 2 07-01-2006 15:08
6 Pagine: V   1 2 3 > »