FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Stampe Da V2
Rispondi Nuova Discussione
Alberto Gandini
Messaggio: #1
Sto pensando di prendere una Nikon 1 V2 con 10-30mm in aggiunta alla mia reflex D7000 già corredata di varie ottiche.
Vorrei sapere se le stampe fatte con la V2 con dimensioni di 30x40 vengono bene. Oppure bisogna limitarsi al 20x30.
Tenete presente che ogni tanto stampo degli album con quelle dimensioni (i 30x40 con la D7000 sono da me considerati di buona qualità per i miei scopi) e quindi potrebbe capitare di mescolare foto della D7000 con quelle della futura V2.
Si puo fare?
Non sono un professionista ma solo un amatore della domenica.
abyss
Messaggio: #2
Stampe ottime dal punto di vista tecnico di dimensioni 30x40 ne ho fatte anche con molto meno della V2, che non possiedo.
Anche io "mischio" senza ritegno immagini fatte con apparecchi di buon livello con altre fatte da macchine più economiche, senza grandi patemi.
Ho la V1, e "regge" abbastanza bene il 30x40. E' chiaramente importante che la foto sia tecnicamente ben riuscita (correttamente a fuoco, priva di micromosso, esposta correttamente, ...).
Piuttosto, preferirei ottiche fisse al 10-30: non va malaccio, ma le stampe che ricavo dal 10 f/2,8 e dal 18,5 f/1,8 "fissi" sono visibilmente migliori.
Inoltre, almeno il 18,5, a tutta apertura permette di staccare un po' lo sfondo dal soggetto. Non quanto puoi fare con il DX della D7000 ed ottica equivalente come apertura relativa ed angolo di campo, ma certamente meglio di quanto puoi fare con il 10-30, che a 18,5 mm è già un f/4,8 come massima apertura, per giunta su sensore piccino.


lugolini
Messaggio: #3
Non so esattamente che tipo di stampe devi effettuare ma la differenza tra i 14 Mpixel della V2 con i 16,2 della D7000 è davvero trascurabile quindi se ti piacciono quelle della D7000 non dovresti avere problemi con la V2! Poi se si parla di resa del sensore alle basse luci qualche differenza ci dovrebbe essere ma qui si stava parlando di risoluzione.
Saluti
Alberto Gandini
Messaggio: #4
Bene,
grazie delle risposte.
In effetti parlavo di risoluzione e resa generale della foto, chiaramente non in situazioni estreme. Le stampe non hanno una particolare valenza, al momento le faccio per me e poco altro.
valli8
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(Alberto Gandini @ Nov 26 2013, 11:07 PM) *
Bene,
grazie delle risposte.
In effetti parlavo di risoluzione e resa generale della foto, chiaramente non in situazioni estreme. Le stampe non hanno una particolare valenza, al momento le faccio per me e poco altro.


Non ci sono affatto problemi. Ho stampato sul formato 70x100 (plotter) sia con la V1 che la V2 da immagini scattate a 400 e 800 ISO e la resa è straordinaria. Si va un po' in sofferenza su sensibilità superiori. dove il rumore è evidente. E qui consiglio di passare al bn, le foto in questo caso sembrano quelle di 30 anni fa, con una bella grana...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio