FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Esposizione Paesaggio
Rispondi Nuova Discussione
ciscoman1977
Messaggi: 5
Messaggio: #1
ciao ragazzi, sono un neofita per cui vorrei porvi una semplice domanda. Come e soprattutto DOVE esporre e mettere a fuoco quando si fotografa un paesaggio (montagne e cielo oppure una vallata sormontata da un cielo azzurro)? Per cortesia non consideriamo l'HDR.
Grazie mille
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
buzz
Staff
Messaggi: 28.062
Utente Assiduo
Messaggio: #2
a metà.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #3
benvenuto sul Forum

quando i contrasti sono elevati tra cielo e terra si usano i filtri girgio digradante in modo che compensi le due esposizioni del cielo e terra.


Anotnio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Ciao!

Giusto per aggiungere la mia: si può esporre uno scatto per le parti in ombra e un altro identico (quindi con treppiede) per le parti luminose e poi fonderli successivamente.

Ciao
Katia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ciscoman1977
Messaggi: 5
Messaggio: #5
buzz sei un genio. non c'avevo pensato

Messaggio modificato da ciscoman1977 il Nov 22 2013, 02:31 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ciscoman1977
Messaggi: 5
Messaggio: #6
grazie ragazzi ma devo utilizzare quindi modalità spot non matrix?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
buzz
Staff
Messaggi: 28.062
Utente Assiduo
Messaggio: #7
QUOTE(ciscoman1977 @ Nov 22 2013, 02:30 PM) *
buzz sei un genio. non c'avevo pensato


Lo so, me lo dicono in tanti.

Geniale è la semplicità.
La mia risposta secca potrebbe sembrati "scostante", ma è la realtà sintetizzata.