ciao ragazzi, sono un neofita per cui vorrei porvi una semplice domanda. Come e soprattutto DOVE esporre e mettere a fuoco quando si fotografa un paesaggio (montagne e cielo oppure una vallata sormontata da un cielo azzurro)? Per cortesia non consideriamo l'HDR.
Grazie mille
Grazie mille
a metà.
benvenuto sul Forum
quando i contrasti sono elevati tra cielo e terra si usano i filtri girgio digradante in modo che compensi le due esposizioni del cielo e terra.
Anotnio
quando i contrasti sono elevati tra cielo e terra si usano i filtri girgio digradante in modo che compensi le due esposizioni del cielo e terra.
Anotnio
Ciao!
Giusto per aggiungere la mia: si può esporre uno scatto per le parti in ombra e un altro identico (quindi con treppiede) per le parti luminose e poi fonderli successivamente.
Ciao
Katia
Giusto per aggiungere la mia: si può esporre uno scatto per le parti in ombra e un altro identico (quindi con treppiede) per le parti luminose e poi fonderli successivamente.
Ciao
Katia
buzz sei un genio. non c'avevo pensato
Messaggio modificato da ciscoman1977 il Nov 22 2013, 02:31 PM
Messaggio modificato da ciscoman1977 il Nov 22 2013, 02:31 PM
grazie ragazzi ma devo utilizzare quindi modalità spot non matrix?
buzz sei un genio. non c'avevo pensato
Lo so, me lo dicono in tanti.
Geniale è la semplicità.
La mia risposta secca potrebbe sembrati "scostante", ma è la realtà sintetizzata.
Hai specificato che non puoi (o non vuoi) unire due scatti, (non consideri l'HDR) per cui il consiglio di Miciagilda, se pur corretto, non è da te gradito.
Più corretto quello di usare un filtro digradante, ma bisogna averlo.
Allora non resta che fare una media. usi il matrix, e non lo spot che ti legge l'esposizione in un singolo punto (angolo di circa 3°) e lui ti calcola la media da solo (si chiama matrix perchè lavora a matrice e fa la media).
Se esponi per il cielo perdi la terra e se esponi per la terra bruci il cielo. Non t resta che una media sperando che la differenza non sia eccessiva e che poi tu possa correggere ombre e luci in post produzione.
non c'è altra soluzione, ma dopo questa lunga spiegazione, la risposta resta quella corta: la media.
Anche per la messa a fuoco, siccome dalla domanda immagino tu non abbia nozioni specifiche sulla profondità di campo, il consiglio migliore è mettere a fuoco in un punto intermedio far te e l'infinito, e così non sbagli.
inoltre ti suggerisco di leggerti un po' di nozioni di base sulla sezione nikon school, dove troroverai come usare al meglio i fltri e come la stessa macchina fotografica.
http://www.nikonschool.it/
grazie infinite! anche se a livello teorico credo di aver compreso molte cose, è la pratica che mi frega.
Per esempio ho per compreso il concetto di pdc ma non riesco a mettere in pratica quello di distanza iperfocale che credo faccia al mio caso.
sperimenterò.
Grazie mille.
Messaggio modificato da ciscoman1977 il Nov 22 2013, 03:36 PM
Per esempio ho per compreso il concetto di pdc ma non riesco a mettere in pratica quello di distanza iperfocale che credo faccia al mio caso.
sperimenterò.
Grazie mille.
Lo so, me lo dicono in tanti.
Geniale è la semplicità.
La mia risposta secca potrebbe sembrati "scostante", ma è la realtà sintetizzata.
Hai specificato che non puoi (o non vuoi) unire due scatti, (non consideri l'HDR) per cui il consiglio di Miciagilda, se pur corretto, non è da te gradito.
Più corretto quello di usare un filtro digradante, ma bisogna averlo.
Allora non resta che fare una media. usi il matrix, e non lo spot che ti legge l'esposizione in un singolo punto (angolo di circa 3°) e lui ti calcola la media da solo (si chiama matrix perchè lavora a matrice e fa la media).
Se esponi per il cielo perdi la terra e se esponi per la terra bruci il cielo. Non t resta che una media sperando che la differenza non sia eccessiva e che poi tu possa correggere ombre e luci in post produzione.
non c'è altra soluzione, ma dopo questa lunga spiegazione, la risposta resta quella corta: la media.
Anche per la messa a fuoco, siccome dalla domanda immagino tu non abbia nozioni specifiche sulla profondità di campo, il consiglio migliore è mettere a fuoco in un punto intermedio far te e l'infinito, e così non sbagli.
inoltre ti suggerisco di leggerti un po' di nozioni di base sulla sezione nikon school, dove troroverai come usare al meglio i fltri e come la stessa macchina fotografica.
http://www.nikonschool.it/
Geniale è la semplicità.
La mia risposta secca potrebbe sembrati "scostante", ma è la realtà sintetizzata.
Hai specificato che non puoi (o non vuoi) unire due scatti, (non consideri l'HDR) per cui il consiglio di Miciagilda, se pur corretto, non è da te gradito.
Più corretto quello di usare un filtro digradante, ma bisogna averlo.
Allora non resta che fare una media. usi il matrix, e non lo spot che ti legge l'esposizione in un singolo punto (angolo di circa 3°) e lui ti calcola la media da solo (si chiama matrix perchè lavora a matrice e fa la media).
Se esponi per il cielo perdi la terra e se esponi per la terra bruci il cielo. Non t resta che una media sperando che la differenza non sia eccessiva e che poi tu possa correggere ombre e luci in post produzione.
non c'è altra soluzione, ma dopo questa lunga spiegazione, la risposta resta quella corta: la media.
Anche per la messa a fuoco, siccome dalla domanda immagino tu non abbia nozioni specifiche sulla profondità di campo, il consiglio migliore è mettere a fuoco in un punto intermedio far te e l'infinito, e così non sbagli.
inoltre ti suggerisco di leggerti un po' di nozioni di base sulla sezione nikon school, dove troroverai come usare al meglio i fltri e come la stessa macchina fotografica.
http://www.nikonschool.it/
Messaggio modificato da ciscoman1977 il Nov 22 2013, 03:36 PM
grazie infinite! anche se a livello teorico credo di aver compreso molte cose, è la pratica che mi frega.
ma non riesco a mettere in pratica quello di distanza iperfocale che credo faccia al mio caso.
ma non riesco a mettere in pratica quello di distanza iperfocale che credo faccia al mio caso.
sull'iperfocale ci sono innumerevoli pagine e diverse APP e le ottiche moderne dove mancano i riferimenti applicare la detta tecnica è veramente difficile si risolve banalmente a indietreggiare di poco la messa fuoco e chiudere di più il diaframma, io riamango in attesa che in qualche fotocamera venga implementata nelle impostazioni.
Antonio
grazie a tutti per il supporto