FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Esposizione Paesaggio
Rispondi Nuova Discussione
ciscoman1977
Messaggi: 5
Messaggio: #1
ciao ragazzi, sono un neofita per cui vorrei porvi una semplice domanda. Come e soprattutto DOVE esporre e mettere a fuoco quando si fotografa un paesaggio (montagne e cielo oppure una vallata sormontata da un cielo azzurro)? Per cortesia non consideriamo l'HDR.
Grazie mille
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
buzz
Staff
Messaggi: 28.062
Utente Assiduo
Messaggio: #2
a metà.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #3
benvenuto sul Forum

quando i contrasti sono elevati tra cielo e terra si usano i filtri girgio digradante in modo che compensi le due esposizioni del cielo e terra.


Anotnio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Ciao!

Giusto per aggiungere la mia: si può esporre uno scatto per le parti in ombra e un altro identico (quindi con treppiede) per le parti luminose e poi fonderli successivamente.

Ciao
Katia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ciscoman1977
Messaggi: 5
Messaggio: #5
buzz sei un genio. non c'avevo pensato

Messaggio modificato da ciscoman1977 il Nov 22 2013, 02:31 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ciscoman1977
Messaggi: 5
Messaggio: #6
grazie ragazzi ma devo utilizzare quindi modalità spot non matrix?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
buzz
Staff
Messaggi: 28.062
Utente Assiduo
Messaggio: #7
QUOTE(ciscoman1977 @ Nov 22 2013, 02:30 PM) *
buzz sei un genio. non c'avevo pensato


Lo so, me lo dicono in tanti.

Geniale è la semplicità.
La mia risposta secca potrebbe sembrati "scostante", ma è la realtà sintetizzata.

Hai specificato che non puoi (o non vuoi) unire due scatti, (non consideri l'HDR) per cui il consiglio di Miciagilda, se pur corretto, non è da te gradito.
Più corretto quello di usare un filtro digradante, ma bisogna averlo.

Allora non resta che fare una media. usi il matrix, e non lo spot che ti legge l'esposizione in un singolo punto (angolo di circa 3°) e lui ti calcola la media da solo (si chiama matrix perchè lavora a matrice e fa la media).

Se esponi per il cielo perdi la terra e se esponi per la terra bruci il cielo. Non t resta che una media sperando che la differenza non sia eccessiva e che poi tu possa correggere ombre e luci in post produzione.

non c'è altra soluzione, ma dopo questa lunga spiegazione, la risposta resta quella corta: la media.


Anche per la messa a fuoco, siccome dalla domanda immagino tu non abbia nozioni specifiche sulla profondità di campo, il consiglio migliore è mettere a fuoco in un punto intermedio far te e l'infinito, e così non sbagli.

inoltre ti suggerisco di leggerti un po' di nozioni di base sulla sezione nikon school, dove troroverai come usare al meglio i fltri e come la stessa macchina fotografica.

http://www.nikonschool.it/
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ciscoman1977
Messaggi: 5
Messaggio: #8
grazie infinite! anche se a livello teorico credo di aver compreso molte cose, è la pratica che mi frega.

Per esempio ho per compreso il concetto di pdc ma non riesco a mettere in pratica quello di distanza iperfocale che credo faccia al mio caso.

sperimenterò.

Grazie mille.

QUOTE(buzz @ Nov 22 2013, 03:07 PM) *
Lo so, me lo dicono in tanti.

Geniale è la semplicità.
La mia risposta secca potrebbe sembrati "scostante", ma è la realtà sintetizzata.

Hai specificato che non puoi (o non vuoi) unire due scatti, (non consideri l'HDR) per cui il consiglio di Miciagilda, se pur corretto, non è da te gradito.
Più corretto quello di usare un filtro digradante, ma bisogna averlo.

Allora non resta che fare una media. usi il matrix, e non lo spot che ti legge l'esposizione in un singolo punto (angolo di circa 3°) e lui ti calcola la media da solo (si chiama matrix perchè lavora a matrice e fa la media).

Se esponi per il cielo perdi la terra e se esponi per la terra bruci il cielo. Non t resta che una media sperando che la differenza non sia eccessiva e che poi tu possa correggere ombre e luci in post produzione.

non c'è altra soluzione, ma dopo questa lunga spiegazione, la risposta resta quella corta: la media.
Anche per la messa a fuoco, siccome dalla domanda immagino tu non abbia nozioni specifiche sulla profondità di campo, il consiglio migliore è mettere a fuoco in un punto intermedio far te e l'infinito, e così non sbagli.

inoltre ti suggerisco di leggerti un po' di nozioni di base sulla sezione nikon school, dove troroverai come usare al meglio i fltri e come la stessa macchina fotografica.

http://www.nikonschool.it/


Messaggio modificato da ciscoman1977 il Nov 22 2013, 03:36 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #9
QUOTE(ciscoman1977 @ Nov 22 2013, 03:32 PM) *
grazie infinite! anche se a livello teorico credo di aver compreso molte cose, è la pratica che mi frega.
ma non riesco a mettere in pratica quello di distanza iperfocale che credo faccia al mio caso.


sull'iperfocale ci sono innumerevoli pagine e diverse APP e le ottiche moderne dove mancano i riferimenti applicare la detta tecnica è veramente difficile si risolve banalmente a indietreggiare di poco la messa fuoco e chiudere di più il diaframma, io riamango in attesa che in qualche fotocamera venga implementata nelle impostazioni.


Antonio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.471
Utente Assiduo
Messaggio: #10
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 22 2013, 03:52 PM) *
sull'iperfocale io riamango in attesa che in qualche fotocamera venga implementata nelle impostazioni.
Antonio


basterebbe sull'obiettivo come era sui vecchi..............
ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #11
QUOTE(Mauro Va @ Nov 22 2013, 04:01 PM) *
basterebbe sull'obiettivo come era sui vecchi..............
ciao



Sante parole...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ciscoman1977
Messaggi: 5
Messaggio: #12
grazie a tutti per il supporto
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Paesaggio E Natura gio 28 14-09-2004 17:03
Paesaggio gio 26 27-04-2004 21:37
Paesaggio Toscano filippogalluzzi 18 09-01-2005 17:09
Foto Per Paesaggio di.tucci 4 20-03-2004 03:41
Foto Di Paesaggio Andrea L.R. 2 11-07-2004 19:18
-  Versione Lo-Fi