FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Imac Vs Mac Mini
Rispondi Nuova Discussione
mimok81
Messaggio: #1
Ciao a tutti sono un felice possessore di un macbook che oramai ha qualche annetto... comprato nel 2006 con cui mi trovo bene, ma che inizia a far sentire un pochetto la sua età...
Ora volevo comprarmi un imac... il sogno sarebbe il 27''... ma costa parecchio... e penso che anche il 21'' possa andare bene (essendo abituato al 13'' del macbook) ma poi mi è sorto un dubbio...
Se prendessi il mac mini e ci abbinassi un buon schermo?
Come siamo messi a prestazioni a confronto? Riuscirei a risparmiare un po' di soldini?
Grazie mille a tutti


Simone
andre@x
Messaggio: #2
QUOTE(mimok81 @ Nov 18 2013, 01:55 PM) *
Ciao a tutti sono un felice possessore di un macbook che oramai ha qualche annetto... comprato nel 2006 con cui mi trovo bene, ma che inizia a far sentire un pochetto la sua età...
Ora volevo comprarmi un imac... il sogno sarebbe il 27''... ma costa parecchio... e penso che anche il 21'' possa andare bene (essendo abituato al 13'' del macbook) ma poi mi è sorto un dubbio...
Se prendessi il mac mini e ci abbinassi un buon schermo?
Come siamo messi a prestazioni a confronto? Riuscirei a risparmiare un po' di soldini?
Grazie mille a tutti
Simone

simone assolutamente imac... il 21 è perfetto già come configurazione base... al limite puoi pensare as espandere la ram a 16... io mi riferisco alla configurazione con l'il core 5 più veloce. Il mac mini è troppo limitato.... specie se usi una fotocamera con un sensore ad alta risoluzione....

Io ho in MacBook Pro 13 e non ho problemi nonostante i file della 800, sto pensando anche io al 21 per avere un monitor più grande... il 27 seppur bello è anche troppo grande.... mi ci vorrebbe non un scrivania ma un tavolo riunioni laugh.gif

ciao

andrea
mimok81
Messaggio: #3
QUOTE(andre@x @ Nov 18 2013, 02:17 PM) *
simone assolutamente imac... il 21 è perfetto già come configurazione base... al limite puoi pensare as espandere la ram a 16... io mi riferisco alla configurazione con l'il core 5 più veloce. Il mac mini è troppo limitato.... specie se usi una fotocamera con un sensore ad alta risoluzione....

Io ho in MacBook Pro 13 e non ho problemi nonostante i file della 800, sto pensando anche io al 21 per avere un monitor più grande... il 27 seppur bello è anche troppo grande.... mi ci vorrebbe non un scrivania ma un tavolo riunioni laugh.gif

ciao

andrea

Grazie mille Andrea... io con il mio Macbook mi trovo bene... però pur avendo 3 giga di memoria il povero vecchietto con Lightroom ed altro un pochetto arranca (sempre fattibile sia chiaro... ma ci metto il doppio/triplo del tempo).
Dubbio... se aggiornassi a Lion Mountain potrebbe diventare più veloce o rischio di rallentarlo ulteriormente? Io ho ancora Leopard mi sembra (è il 10.5.8)

P.s. Anche io ho il dubbio che il 27 sia troppo grande... ma quanto è bello?!? biggrin.gif

Messaggio modificato da mimok81 il Nov 18 2013, 02:29 PM
jeedo
Messaggio: #4
QUOTE(mimok81 @ Nov 18 2013, 02:28 PM) *
Dubbio... se aggiornassi a Lion Mountain potrebbe diventare più veloce o rischio di rallentarlo ulteriormente? Io ho ancora Leopard mi sembra (è il 10.5.8)


Ciao,
probabilmente sul tuo MacBook, se è del 2006, non è possibile installare Mountain Lion ma, anche se lo fosse, non faresti altro che rallentarne le prestazioni; eventualmente puoi aggiornare a Snow Leopard (giunto alla versione 10.6.8) che, rispetto a Leopard, è più ottimizzato e leggermente più performante (ma non aspettarti grosse rivoluzioni).
alessandro8c
Messaggio: #5
Io opterei senz'altro per il mini, poco ingombro e grandi prestazioni, con la possibilità di aumentare la ram con l'apposito vano sottostante. Inoltre posso scegliere di abbinargli un monitor ips (senza necessariamente svenarsi) visto che il monitor dell'imac seppur bellissimo, non lo userei per visualizzare e post produrre le foto per via del suo pannello lucido.
umby_ph
Messaggio: #6
http://www.saggiamente.com/2012/11/18/rece...po-controversa/
mimok81
Messaggio: #7
QUOTE(umby_ph @ Nov 18 2013, 03:10 PM) *

mmmm come complicare ulteriormente... smile.gif
ma non avendo un monitor buono... mi sa che a sto punto il compromesso migliore sia l'imac 21...
alessandro8c
Messaggio: #8
QUOTE(mimok81 @ Nov 18 2013, 04:19 PM) *
mmmm come complicare ulteriormente... smile.gif
ma non avendo un monitor buono... mi sa che a sto punto il compromesso migliore sia l'imac 21...



Ma con quello che costa, un monitor buono lo compri, anzi ottimo! Se parliamo di pannello ips e copertura colore. Questo è l'abbinamento che farei, e che vorrei fare quando dovrò cambiare il mio attuale pc.
a_deias
Messaggio: #9
QUOTE(mimok81 @ Nov 18 2013, 04:19 PM) *
mmmm come complicare ulteriormente... smile.gif
ma non avendo un monitor buono... mi sa che a sto punto il compromesso migliore sia l'imac 21...

Io ho dato una sguardo agli Imac ma lo schermo lucido non mi piace.

A 259 euro si trova il Dell U2412M 1920x1200 su amazzonia, ci metti un mac mini usato magari con disco ssd Samsung da 120GB a meno di 100 euro e stai a posto. Per il resto dello storage disco esterno, non hai necessitá di un hd interno di maggiore capacitá.
giuliomagnifico
Messaggio: #10
Il Mac mini è un'ottima macchina ma ha due problemi: scheda video integrata di basso livello rispetto all'imac e solo 16Gb di ram massima. Speriamo lo aggiornino perchè per chi vuole un monitor esterno serio e non ha bisogno di un Mac Pro, c'è un vuoto nel listino Apple!
pz
Messaggio: #11
Dico solo una parola "Fusion Drive", credimi fa la differenza. Quindi ti consiglio un iMac, ma per questa configurazione sei obbligato a prendere il 27''. Io sono del parere che è meglio spendere un pò di più ma avere un prodotto ad alte prestazioni. Occhio alla scheda video!! se hai l'occasione, magari in un negozio, metti due mac accanto, uno da 21 e l'altro da 27 con la stessa immagine aperta con la massima luminosità, vedrai una differenza abissale!! wink.gif
andre@x
Messaggio: #12
QUOTE(mimok81 @ Nov 18 2013, 02:28 PM) *
Grazie mille Andrea... io con il mio Macbook mi trovo bene... però pur avendo 3 giga di memoria il povero vecchietto con Lightroom ed altro un pochetto arranca (sempre fattibile sia chiaro... ma ci metto il doppio/triplo del tempo).
Dubbio... se aggiornassi a Lion Mountain potrebbe diventare più veloce o rischio di rallentarlo ulteriormente? Io ho ancora Leopard mi sembra (è il 10.5.8)

P.s. Anche io ho il dubbio che il 27 sia troppo grande... ma quanto è bello?!? biggrin.gif


Il penultimo sistema operativo era una sola.... Consumava tanta RAM.... Io adesso ho Matrix l'ultimo IOS..... è gratuito e ti devo dire che é molto snello e veloce
andre@x
Messaggio: #13
QUOTE(pz @ Nov 18 2013, 10:09 PM) *
Dico solo una parola "Fusion Drive", credimi fa la differenza. Quindi ti consiglio un iMac, ma per questa configurazione sei obbligato a prendere il 27''. Io sono del parere che è meglio spendere un pò di più ma avere un prodotto ad alte prestazioni. Occhio alla scheda video!! se hai l'occasione, magari in un negozio, metti due mac accanto, uno da 21 e l'altro da 27 con la stessa immagine aperta con la massima luminosità, vedrai una differenza abissale!! wink.gif


Scusami.. Nel 21 può mettere anche la scheda video del 27... Mi pare si possa configurare ...
mimok81
Messaggio: #14
QUOTE(andre@x @ Nov 18 2013, 11:07 PM) *
Il penultimo sistema operativo era una sola.... Consumava tanta RAM.... Io adesso ho Matrix l'ultimo IOS..... è gratuito e ti devo dire che é molto snello e veloce

volevo installarlo Matrix... ma purtroppo è troppo vecchio... :'(
andre@x
Messaggio: #15
QUOTE(mimok81 @ Nov 18 2013, 11:29 PM) *
volevo installarlo Matrix... ma purtroppo è troppo vecchio... :'(


Allora non ti perdi nulla... Il sistema operativo che avevo prima era una sola.... Safari mi si bloccava sempre.... Dovevo chiudere e poi riaprire.... Poi lento e succhia RAM
Roberto M
Messaggio: #16
Per uso fotografico non va bene (a mio avviso) l'imac.
Inoltre un PCM e' molto più obsoleto di un monitor.
A mio avviso a parità di costo molto, molto meglio un macmini abbinato ad un Eizo CG 243.
Io lo uso e va veramente molto bene.
Un macmini poi lo cambi dopo 4 anni e lo ricicli (ad esempio per la musica, come device multimediale collegato alla TV ecc. ecc.) il monitor può anche durarti 10 anni se buono come l'eizo.
a.mignard
Messaggio: #17
QUOTE(Roberto M @ Nov 19 2013, 12:53 AM) *
Per uso fotografico non va bene (a mio avviso) l'imac.
Inoltre un PCM e' molto più obsoleto di un monitor.
A mio avviso a parità di costo molto, molto meglio un macmini abbinato ad un Eizo CG 243.
Io lo uso e va veramente molto bene.
Un macmini poi lo cambi dopo 4 anni e lo ricicli (ad esempio per la musica, come device multimediale collegato alla TV ecc. ecc.) il monitor può anche durarti 10 anni se buono come l'eizo.


Idea molto interessante... Adesso ho un imac...(+ airbbook, iphone ed altri gadget apple), ma in futuro penso che adotterò la configurazione da te suggerita... smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(Roberto M @ Nov 19 2013, 12:53 AM) *
Per uso fotografico non va bene (a mio avviso) l'imac.
Inoltre un PCM e' molto più obsoleto di un monitor.
A mio avviso a parità di costo molto, molto meglio un macmini abbinato ad un Eizo CG 243.
Io lo uso e va veramente molto bene.
Un macmini poi lo cambi dopo 4 anni e lo ricicli (ad esempio per la musica, come device multimediale collegato alla TV ecc. ecc.) il monitor può anche durarti 10 anni se buono come l'eizo.


Non si puó che concordare, il mac mini è l'unico mac utile e furbo.
Lo hanno copiato ma a parità di prestazioni i costi sono simili...ci avevo fatto un pensierino ma per quello che devo fare io costa troppo (server per emule e torrent a basso consumo) penso che prenderò un zotac nano o simili con win o linux.
alessandro8c
Messaggio: #19
Mac mini e monitor ips Asus PA238Q LCD Monitor 23 ", il livello è decisamente alto rispetto all'imac, il quale con il pannello lucido non potrà mai avere prestazioni adatte per la fotografia. Riguardo la scheda video del mac mini, a patto non devi fare lavori grossi grafica, va più che bene, hai molta potenza e fluidità in un corpo compatto, oltre ad essere curato e molto bello. Questa è la combinazione che farei, il monitor ti rimane, è una spesa anche per il futuro, spendendo addirittura meno rispetto l'imac. smile.gif
andre@x
Messaggio: #20
QUOTE(Lightworks @ Nov 19 2013, 09:10 AM) *
Non si puó che concordare, il mac mini è l'unico mac utile e furbo.
Lo hanno copiato ma a parità di prestazioni i costi sono simili...ci avevo fatto un pensierino ma per quello che devo fare io costa troppo (server per emule e torrent a basso consumo) penso che prenderò un zotac nano o simili con win o linux.


scusate... mi spiegate perché il mac mini?.... che ha di eccezionale?.... la mia è una domanda dovuta ad ignoranza, per me non andrebbe bene, ma sono curioso
capannelle
Messaggio: #21
QUOTE(andre@x @ Nov 19 2013, 09:38 AM) *
scusate... mi spiegate perché il mac mini?.... che ha di eccezionale?.... la mia è una domanda dovuta ad ignoranza, per me non andrebbe bene, ma sono curioso


Il mac mini ha il vantaggio di utilizzare un sistema operativo stabile e non soggetto ai virus.

Inoltre ha il vantaggio di poter essere abbinato a un buon monitor esterno.

Attualmento ho l'imac e sono piuttosto soddisfatto, ma il prossimo computer sarà un mac mini abbinato a un buon monitor adatto al fotoritocco.
andre@x
Messaggio: #22
QUOTE(capannelle @ Nov 19 2013, 09:49 AM) *
Il mac mini ha il vantaggio di utilizzare un sistema operativo stabile e non soggetto ai virus.

Inoltre ha il vantaggio di poter essere abbinato a un buon monitor esterno.

Attualmento ho l'imac e sono piuttosto soddisfatto, ma il prossimo computer sarà un mac mini abbinato a un buon monitor adatto al fotoritocco.


dei virus.... so con esattezze anche io ho un macbook pro 13 da 3 anni.... come il nostro amico anche io sono tentato da acquistare un computer per casa. per dove devo metterlo mi servirebbe qualcosa anche bella a vedersi. Ho un angolo studio in salone ed un all in one come l'imac starebbe bene.

Il mac mini non l'ho mai preso in considerazione e non vorrei sbagliassi io, magari esiste anche un monitor adatto alla fotografia più trendy ... non saprei
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(andre@x @ Nov 19 2013, 09:38 AM) *
scusate... mi spiegate perché il mac mini?.... che ha di eccezionale?.... la mia è una domanda dovuta ad ignoranza, per me non andrebbe bene, ma sono curioso


Il mac mini è l'unico computer apple a costo "umano" sul quale puoi montare un monitor di terze parti. Il monitor dell'Imac oltre a non essere un gran che come gamut ha un rivestimento lucido che riflette l'ambiente circostante...ti enfatizza i colori e li rende brillanti ma li falsa oltre al fastidio dei riflessi se non lavori in ambienti oscurati. Inoltre un monitor PRO dura anni e anni, un all in one una volta che è obsoleto devi buttare tutto.

Il mini poi se non erro ha la porta thunderbolt, quindi se uno volesse maggiori prestazioni in questo campo (inutili con photoshop o lr) può montare una scheda grafica esterna collegata col tbolt!




QUOTE(andre@x @ Nov 19 2013, 09:55 AM) *
magari esiste anche un monitor adatto alla fotografia più trendy ... non saprei

p.s. non avevo letto tutto...più trendy? Forse c'è il monitor griffato Louis Vuitton, rivestito in pitone. Police.gif telefono.gif
alessandro8c
Messaggio: #24
QUOTE(Lightworks @ Nov 19 2013, 10:16 AM) *
Il mac mini è l'unico computer apple a costo "umano" sul quale puoi montare un monitor di terze parti. Il monitor dell'Imac oltre a non essere un gran che come gamut ha un rivestimento lucido che riflette l'ambiente circostante...ti enfatizza i colori e li rende brillanti ma li falsa oltre al fastidio dei riflessi se non lavori in ambienti oscurati. Inoltre un monitor PRO dura anni e anni, un all in one una volta che è obsoleto devi buttare tutto.

Il mini poi se non erro ha la porta thunderbolt, quindi se uno volesse maggiori prestazioni in questo campo (inutili con photoshop o lr) può montare una scheda grafica esterna collegata col tbolt!




Il mac mini è un vero portento. Non ho mai condiviso i prezzi assurdi dei computer apple, specie i portatili, ma sul mac mini mi devo ricredere, e molto probabilmente sarà la mia scelta futura.
andre@x
Messaggio: #25
QUOTE(Lightworks @ Nov 19 2013, 10:19 AM) *
Il mac mini è l'unico computer apple a costo "umano" sul quale puoi montare un monitor di terze parti. Il monitor dell'Imac oltre a non essere un gran che come gamut ha un rivestimento lucido che riflette l'ambiente circostante...ti enfatizza i colori e li rende brillanti ma li falsa oltre al fastidio dei riflessi se non lavori in ambienti oscurati. Inoltre un monitor PRO dura anni e anni, un all in one una volta che è obsoleto devi buttare tutto.

Il mini poi se non erro ha la porta thunderbolt, quindi se uno volesse maggiori prestazioni in questo campo (inutili con photoshop o lr) può montare una scheda grafica esterna collegata col tbolt!
p.s. non avevo letto tutto...più trendy? Forse c'è il monitor griffato Louis Vuitton, rivestito in pitone. Police.gif telefono.gif


vabbe ragazzi mi state convincendo...... io il computer devo metterlo nel salone a vista .... mi piacerebbe fosse anche un componente di arredamento.... non ci vedo nulla di strano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Mini-sondaggio tommi 57 11-07-2004 13:04
Mini-convention Ad Arezzo? Andrea Lapi 52 29-04-2004 14:05
Ipod Mini Banzai! epapa 20 06-08-2004 00:04
Mini - Fetecchie |Claudio| 10 11-09-2004 18:31
Dal Mini Deserto Al Mini Laghetto corcla 8 14-03-2009 20:31
4 Pagine: V   1 2 3 > »