FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
L'effetto Del Sistema Defocus...è Sempre Attuale?
Rispondi Nuova Discussione
fra_bruni
Messaggio: #1
Buonasera a tutti! Sabato scorso ho avuto l'occasione di provare un 105 f2 DC. Splendido obiettvo. Davvero. Ne sono rimasto affascinato.
Ho provato anche l'85 f1.4 ma non mi ha così meravigliato come il centino. Non vi so spiegare bene perchè ma è stato così.
Comunque non voglio imbastire una guerra di religione fra l'85 ed il 105, ma, al contrario, voglio concentrarmi su quest'ultimo, in special modo sul suo sistema DC. Ho giocato un pò con le regolazioni ma non ho capito molto il senso di quell'aberrazione sferica se non che, nell'epoca in cui era stato concepito, ricreava otticamente quell'effetto flou che andava tanto di moda e che oggi non vedo praticamente più.

Indi per cui chiedo: Oggi, viene sempre utilizzato come un tempo? Il sistema Defocus ha altre applicazioni oltre all'effetto "calza da donna" o chi compra oggigiorno un 105 o un 135 f2 lo fa solo per il meraviglioso obiettivo che è in se?

Un grazie a tutti.

Francesco.
togusa
Messaggio: #2
QUOTE(fra_bruni @ Nov 11 2013, 04:38 PM) *
Ho giocato un pò con le regolazioni ma non ho capito molto il senso di quell'aberrazione sferica se non che, nell'epoca in cui era stato concepito, ricreava otticamente quell'effetto flou che andava tanto di moda e che oggi non vedo praticamente più.

[...]
Il sistema Defocus ha altre applicazioni oltre all'effetto "calza da donna"




Mmmh... sospetto che tu non abbia capito bene a cosa serve il sistema DC.

A parte che il 105 f2 DC è una delle lenti con il miglior contrasto che ci siano, quindi dubito fortemente che produca alcun effetto "fluo" (soft focus?).
A meno che uno non sbagli la messa a fuoco!

Il sistema DC serve ad aumentare (leggermente) lo sfocato delle parti fuori fuoco, tipicamente lo sfondo.

Se si imposta erratamente però, può indurre aberrazioni "strane"... che farebbero quasi pensare ad un obiettivo di scarsissima qualità.
fra_bruni
Messaggio: #3
QUOTE(togusa @ Nov 11 2013, 06:56 PM) *
Mmmh... sospetto che tu non abbia capito bene a cosa serve il sistema DC.

A parte che il 105 f2 DC è una delle lenti con il miglior contrasto che ci siano, quindi dubito fortemente che produca alcun effetto "fluo" (soft focus?).
A meno che uno non sbagli la messa a fuoco!

Il sistema DC serve ad aumentare (leggermente) lo sfocato delle parti fuori fuoco, tipicamente lo sfondo.

Se si imposta erratamente però, può indurre aberrazioni "strane"... che farebbero quasi pensare ad un obiettivo di scarsissima qualità.


Il sospetto è fondato. Prima di provarlo e neanche adesso so usare il sistema DC. Che l'obiettivo funzionasse benissimo sono d'accordo. Con il DC a 0 è bellissimo... ma poi sullo stesso soggetto alla stessa distanza etc. ho impostato -3 R ed il risultato è stato quello descritto...
Ma ti ripeto, prima di tutto metto avanti la mia ignoranza wink.gif

F.
Cesare44
Messaggio: #4
più che mai, sono tipicamente due lenti per ritratto che consentono tramite una ghiera aggiuntiva di poter controllare con estrema precisione l'aberrazione sferica da un punto neutro fino ad ottenere una sfocatura sia davanti che dietro il punto di MaF.

ciao
togusa
Messaggio: #5
QUOTE(fra_bruni @ Nov 11 2013, 07:08 PM) *
Il sospetto è fondato. Prima di provarlo e neanche adesso so usare il sistema DC. Che l'obiettivo funzionasse benissimo sono d'accordo. Con il DC a 0 è bellissimo... ma poi sullo stesso soggetto alla stessa distanza etc. ho impostato -3 R ed il risultato è stato quello descritto...
Ma ti ripeto, prima di tutto metto avanti la mia ignoranza wink.gif

F.



Teoricamente... se non erro, la ghiera DC dovrebbe essere impostata sullo stesso valore di apertura di diaframma che userai nello scatto, dal "lato" (F o R) che si desidera sfocare di più.

Quindi, se scatti a f4... e vuoi un bello sfocato "dietro" al soggetto, impostalo a "4 R".

Infatti, se noti, quando la ghiera è nella posizione neutra non è su "f2"... è il primo scatto dopo il centro (F o R) che è "f2"!
rolubich
Messaggio: #6
QUOTE(fra_bruni @ Nov 11 2013, 04:38 PM) *
Buonasera a tutti! Sabato scorso ho avuto l'occasione di provare un 105 f2 DC. Splendido obiettvo. Davvero. Ne sono rimasto affascinato.
Ho provato anche l'85 f1.4 ma non mi ha così meravigliato come il centino. Non vi so spiegare bene perchè ma è stato così.
Comunque non voglio imbastire una guerra di religione fra l'85 ed il 105, ma, al contrario, voglio concentrarmi su quest'ultimo, in special modo sul suo sistema DC. Ho giocato un pò con le regolazioni ma non ho capito molto il senso di quell'aberrazione sferica se non che, nell'epoca in cui era stato concepito, ricreava otticamente quell'effetto flou che andava tanto di moda e che oggi non vedo praticamente più.

Indi per cui chiedo: Oggi, viene sempre utilizzato come un tempo? Il sistema Defocus ha altre applicazioni oltre all'effetto "calza da donna" o chi compra oggigiorno un 105 o un 135 f2 lo fa solo per il meraviglioso obiettivo che è in se?

Un grazie a tutti.

Francesco.


L'effetto "flou" si ottiene se con la ghiera del "defocus" si imposta un valore superiore all'apertura, altrimenti (cioè se il valore impostato è uguale od inferiore) la nitidezza non cala e la qualità dello sfocato migliora leggermente prima o dopo il piano di fuoco, dipende se si imposta la ghiera del defocus in posizione R o F; di conseguenza lo sfocato dalla parte opposta del piano di fuoco peggiora. Le differenze sono abbastanza piccole, e lo sfocato è comunque sempre molto bello, anche in posizione neutra.
pes084k1
Messaggio: #7
QUOTE(Cesare44 @ Nov 11 2013, 07:09 PM) *
più che mai, sono tipicamente due lenti per ritratto che consentono tramite una ghiera aggiuntiva di poter controllare con estrema precisione l'aberrazione sferica da un punto neutro fino ad ottenere una sfocatura sia davanti che dietro il punto di MaF.

ciao


Non solo, ma i DC possono ottimizzare l'autofocus controllando l'aberrazione sferica in modo da simmetrizzare il bokeh (a zero NON mi parve simmetrico). Non butterei il DC, risolve parecchi problemi nelle cerimonie. Nel 105/2.5 è stato scelto un defocus simmetrico davanti e dietro al piano focale, qui si può equilibrare avanti e dietro. Entrambe le soluzioni evitano di disfare il bouquet della sposa in mano e cose simili, cosa che gli 85 Nikon non possono fare (ma ZF 100 e, in minor misura, ZF 85, ci riescono). Come "flou" il Soft Pro (o il Softon di Hoya) sono molto più attuali, non toccando macrocontrasto (bassissime frequenze) e risolvenza (alte frequenze) ma riducendo solo l'incisione apparente (medio-basse o IQ). Si vede anche a occhio!

A presto telefono.gif

Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il Nov 11 2013, 07:41 PM
vettori
Messaggio: #8
QUOTE(rolubich @ Nov 11 2013, 08:33 PM) *
L'effetto "flou" si ottiene se con la ghiera del "defocus" si imposta un valore superiore all'apertura, altrimenti (cioè se il valore impostato è uguale od inferiore) la nitidezza non cala e la qualità dello sfocato migliora leggermente prima o dopo il piano di fuoco, dipende se si imposta la ghiera del defocus in posizione R o F; di conseguenza lo sfocato dalla parte opposta del piano di fuoco peggiora. Le differenze sono abbastanza piccole, e lo sfocato è comunque sempre molto bello, anche in posizione neutra.


Ho io 135 e mi piace molto. Confermo quanto scritto qui sopra. In posizione neutra è appunto neutro (e bokeh molto bello). In posizione R migliora lo sfondo MA peggiora davanti e viceversa.
fra_bruni
Messaggio: #9
Ora mi è più chiaro! Grazie a tutti...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
concordo con chi mi ha preceduto.
aggiungo:
se si usa il dc con parsimonia l'effetto è notevole, se si eccede si ha il "flou" che li per li fa meraviglia ma al quarto scatto ha bello che stufato.
l'effetto difficilmente è pronosticabile, dipende in massima parte dalle distanze macchina-soggetto-sfondo
nikonlight
Messaggio: #11
Possiedo sia il 105mm che il 135mm. Sono veramente ottimi per il ritratto, ma non solo!
L'effetto defocus è meraviglioso. Per valutarlo meglio dovresti fare la stessa foto con qualsiasi altro obiettivo e confrontarle con quelle fate con un defocus.
Allora si che ti rendi conto di quello che può fare.
Il defocus è un sistema brevettato della Nikon. Nessun altro produttore di obiettivi non può progettare obiettivi come questi. Dunque sono unici!!!
Per quanto riguarda le impostazioni di utilizzo ti hanno informato benissimo.
Io aggiungo solo che quando sono stati progettati questi obiettivi, il loro schema ottico è stato corretto per quanto riguarda il rosso, per produrre delle immagini con perfette tonalità della pelle. smile.gif
Lapislapsovic
Messaggio: #12
QUOTE(fra_bruni @ Nov 11 2013, 04:38 PM) *
......

Indi per cui chiedo: Oggi, viene sempre utilizzato come un tempo? Il sistema Defocus ha altre applicazioni oltre all'effetto "calza da donna" o chi compra oggigiorno un 105 o un 135 f2 lo fa solo per il meraviglioso obiettivo che è in se?

Un grazie a tutti.

Francesco.

Ciao francesco....buona lettura wink.gif

http://www.marcocavina.com/articoli_fotogr...rets/00_pag.htm

Ciao ciao
Mariuccio4
Messaggio: #13
QUOTE(Lapislapsovic @ Nov 23 2013, 09:46 AM) *
Ciao francesco....buona lettura wink.gif

http://www.marcocavina.com/articoli_fotogr...rets/00_pag.htm

Ciao ciao


imparo qualcosa di più ottima lettura grazie!!!
enkova
Messaggio: #14
QUOTE(Lapislapsovic @ Nov 23 2013, 09:46 AM) *
Ciao francesco....buona lettura wink.gif

http://www.marcocavina.com/articoli_fotogr...rets/00_pag.htm

Ciao ciao

bello e istruttivo molto interessante
lexio
Messaggio: #15
Grazie della condivisione, davvero interessante e illuminante!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE
Il sistema Defocus ha altre applicazioni oltre all'effetto "calza da donna"
attenzione che non e' questo l'effetto che ne consegue ... !!!! NON e' una cokinata !!!!

per quanto riguarda la produzione di questo oggetti anche minolta ne aveva uno in catalogo, sia il tempi dell'MD che autofocus, e certamente esisteva un oggetto che dire raro e' ottimismo...... tamron sp:
70~150mmF/2.8
Fast Portrait Zoom
with Soft-Focus Feature
"modello 51A"

.... anche canon .... "Canon EF 135mm F/2.8 Soft Focus"
ma vanno tutti solo "rear" solo i nikon fanno fronte e retro.
cpg
Messaggio: #17
Dopo aver letto questo thread, voglio anch'io un 105/135 F2!!! tongue.gif

Grazie
Ciao
Paolo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Quale è La Coolpix Con La Miglior Qualità Attuale? F.Giuffra 39 17-02-2010 21:54
Prezzo attuale D70s e D80 ? janko106 12 30-08-2006 20:19
Attuale Flusso Di Lavoro Fotografo Moda benzo@baradelenzo.com 7 02-08-2006 13:30
Attuale Flusso Di Lavoro Fotografo Moda benzo@baradelenzo.com 0 01-08-2006 11:39
Corrispettivo Attuale Della Coolpix 5700 andrea2002 0 14-05-2007 10:19