FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Differenze Reali Tra 55-300 Vr E 70-300 Stabilizzato (orientato Su Tamron)
Rispondi Nuova Discussione
silvioadsl
Messaggio: #1
Salve ragazzi,
avrei bisogno di un'ottica che mi copra quel range di focali.
Premetto che possedendo 3 ottiche fisse ed un tuttofare (18-105 vr) ben vedo le differenze a livello di microcontrasto , e resa sfuocato tra i due "partiti".
Ora avrei bisogno di un consiglio sincero da voi, sicuramente piu' esperti di me:
In una ipotetica stampa in formato 20x30... le differenze tra i due obiettivi, (anche mettendo in mezzo un 70-300 vr Nikon), sono davvero VISTOSE?
Rimarro' legato al formato aps per un bel po a causa di impossibilita' economica di passare al FF....
Grazie a tutti in anticipo per le risposte!
:)
Cesare44
Messaggio: #2
QUOTE(silvioadsl @ Nov 10 2013, 07:13 PM) *
Salve ragazzi,
avrei bisogno di un'ottica che mi copra quel range di focali.
Premetto che possedendo 3 ottiche fisse ed un tuttofare (18-105 vr) ben vedo le differenze a livello di microcontrasto , e resa sfuocato tra i due "partiti".
Ora avrei bisogno di un consiglio sincero da voi, sicuramente piu' esperti di me:
In una ipotetica stampa in formato 20x30... le differenze tra i due obiettivi, (anche mettendo in mezzo un 70-300 vr Nikon), sono davvero VISTOSE?
Rimarro' legato al formato aps per un bel po a causa di impossibilita' economica di passare al FF....
Grazie a tutti in anticipo per le risposte!
smile.gif

le differenze le vedi tra 55 e 69 mm a favore del 55 300 mm messicano.gif

Scherzi a parte, secondo me in stampa nel formato A4, non noti nulla di diverso tra le due ottiche, almeno per quanto mi riguarda.

ciao
Tambugk
Messaggio: #3
Conta però che le differenze tra i due obiettivi non sono solo in qualità d'immagine:
i 70-300 (tamron o nikon) sono sì più grandi e pesanti, ma hanno dalla loro una costruzione più robusta e un autofocus più veloce.
Ora queste due caratteristiche possono interessarti oppure no a seconda del fine per il quale utilizzi l'obiettivo, però ti consiglio di tenerne conto, solamente per il fatto di non pentirti in seguito della scelta effettuata (sia in un senso, sia nell'altro, beninteso).
Enrico
silvioadsl
Messaggio: #4
Grazie ragazzi per le risposte smile.gif
Vorrei coprire questa "falla" nelle mie ottiche, e' una focale...quella oltre i 100mm che non uso moltissimo, ma a volte purtroppo ne' sento la mancanza; tuttavia non navigando nell'oro e pensando di rimanere in Aps ancora per un bel pochetto,credo optero' per un economicissimo 55-300 (amo la macro ed avendo avuto modo di provare il 60mm su sensore full frame, ho notato che per ottenere gli stessi risultati di dof che cerco di ottenere con l'aps devo chiudere ancor piu' il diaframma.....cavalletto anche a 3200 iso in pieno sole)
Se le differenze su quel tipo di stampa sono impercettibili , beh, davvero mi conviene non spendere troppo.
dbertin
Messaggio: #5
Confermo la bontà del 55-300 per un uso non professionale....queste foto sono stampate in casa mia e fanno la loro pxxxa figura!!! messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ciao

Daniele
brik85
Messaggio: #6
per i pochi euro di differenza tra i 2 vai sul tamron 70/300 VC solo l'autofocus vale la spesa in più!

li ho avuti entrambi!
silvioadsl
Messaggio: #7
[quote name='dbertin' date='Nov 11 2013, 09:12 AM' post='3578911']
Confermo la bontà del 55-300 per un uso non professionale....queste foto sono stampate in casa mia e fanno la loro pxxxa figura!!! messicano.gif




silvioadsl
Messaggio: #8
Beh daniele volevo complimentarmi con te...errore di "battitura" che da telefonino non riusciro' mai a risolvere.....Cmq fotografie stupende!!!!
dbertin
Messaggio: #9
QUOTE(silvioadsl @ Nov 11 2013, 08:26 PM) *
Beh daniele volevo complimentarmi con te...errore di "battitura" che da telefonino non riusciro' mai a risolvere.....Cmq fotografie stupende!!!!


Grazie Silvio....era solo per dirti che le differenze qualitative sulla stampa finale non sono così evidenti tra il 55-300 ed il 70-300.
Se prendi un tele per la naturalistica è molto più importante sapere dove stare e cosa fare al cospetto di questi fantastici animali wink.gif
Se invece vuoi riprendere animali velocissimi l'autofocus può essere importante ma credo che per il 90% almeno degli scatti l'autofocus del 55-300 è più che sufficiente.
Ciao
Daniele
silvioadsl
Messaggio: #10
QUOTE(dbertin @ Nov 12 2013, 08:41 AM) *
Grazie Silvio....era solo per dirti che le differenze qualitative sulla stampa finale non sono così evidenti tra il 55-300 ed il 70-300.
Se prendi un tele per la naturalistica è molto più importante sapere dove stare e cosa fare al cospetto di questi fantastici animali wink.gif
Se invece vuoi riprendere animali velocissimi l'autofocus può essere importante ma credo che per il 90% almeno degli scatti l'autofocus del 55-300 è più che sufficiente.
Ciao
Daniele


Daniele mi hai convinto. Obiettivo preso su Amazon per 229. Grazie!!! grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio