FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Problema "linguetta" Sull'otturatore, Un Aiuto?
Rispondi Nuova Discussione
AndreaCompagnoni
Iscritto
Messaggio: #1
Buonasera.
Oltre al simpatico problema dello specchio che si blocca con conseguente "premere di nuovo il pulsante di scatto" (ma che semba essersi risolto), oggi si è presentatato un nuovo problema nella mia Nikon D5100. Il problema in questione è una "linguetta" nera uscita chissà dove che va proprio a mettersi sull'otturatore, rendendo l'angolo destro di ogni mio scatto nero.

Vi allego una foto per farvi capire meglio:

http://i41.tinypic.com/25tzwxf.jpg

Voi forse potete aiutarmi. È un'operazione "fai-da-te" o devo per forza mandarla in assistenza? Non voglio sperperare tutti i miei averi per una caspita di linguetta! Ha solo due anni, non è ancora pronta per la pensione! Dite che se vado dal fotografo di paese mi sa dare un aiuto? Aiutatemi per favore, tra due settimane mi serve urgente e non posso utilizzarla in questo stato!

Grazie in anticipo a tutti.

Messaggio modificato da AndreaCompagnoni il Nov 9 2013, 07:36 PM
sarogriso
Messaggio: #2
Per il momento eviterei di scattare, potrebbe essere un segmento della tendina, se va a finire sul sensore peggiori il danno.

saro

P.S. mi correggo, ho visto il problema, é un segmento dell'otturatore,
partenza in assistenza subito.

Messaggio modificato da sarogriso il Nov 9 2013, 07:45 PM
AndreaCompagnoni
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(sarogriso @ Nov 9 2013, 07:43 PM) *
Per il momento eviterei di scattare, potrebbe essere un segmento della tendina, se va a finire sul sensore peggiori il danno.

saro

P.S. mi correggo, ho visto il problema, é un segmento dell'otturatore,
partenza in assistenza subito.


Oh, cheppalle. Quanto potrebbero richiedermi di assistenza (in €) e quanto tempo la potrebbero trattenere?
Grazie mille per la risposta immediata.
sarogriso
Messaggio: #4
Per prima cosa ti conviene contattare loro: http://www.ltr.it/, spieghi il problema e ti fai fare un preventivo, dopo di ché stabilisci cosa ti conviene fare.

ciao

saro
nipponkogakutokyo
Messaggio: #5
Sob! ad occhio e croce direi otturatore nuovo.....
circa 400 euro... mi auguro di sbagliare.
a_deias
Messaggio: #6
QUOTE(nipponkogakutokyo @ Nov 9 2013, 10:36 PM) *
Sob! ad occhio e croce direi otturatore nuovo.....
circa 400 euro... mi auguro di sbagliare.

Per quanto mi é capitato di leggere finora sul forum quello é il costo dell'otturatore di una reflex di fascia alta tipo D300, in questo caso per la D5100 non gli converrebbe, é quanto costa un body nuovo.

Quindi se vogliono fare il lavoro in LTR é bene che chiedano meno per la sostituzione.
mariano1985
Messaggio: #7
Sembra proprio una tendina dell'otturatore. Non scattare, in quanto se si sgancia o si piega rischi di peggiorare le cose, in quanto può andare a rigare il sensore (posto subito dietro le tendine).

La riparazione di sicuro non è economica, ma un preventivo lo farei fare...
Fai presente anche che lo specchio a volte si bloccava, sarebbe uno spreco far cambiare l'otturatore e dover cambiare subito dopo anche il blocco specchio.

PS: non alzare il blocco specchio a mano, rischi di peggiorare le cose (è un componente estremamente delicato)
umby_ph
Messaggio: #8
se ha scritto che rende l'angolo destro delle foto nero vuol dire che ha già fatto degli scatti. Strano che su una reflex si presentino 2 danni così inusuali come il blocco dello specchio e la probabile fuoriuscita di una tendina dell'otturatore, forse sono connessi, forse la macchina non è stata usata con le dovute attenzioni...

Avresti dovuto mandarla in assistenza già per il blocco dello specchio se è successo più di una volta, anche perché uno specchio che si blocca come una tendina che esce credo passino in garanzia se il danno non è dovuto ad incuria o urti.

Il fotografo di paese non può fare altro che mandarla a LTR, 2 settimane per riaverla è possibile se non hanno molto lavoro, meglio affrettarsi!
AndreaCompagnoni
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(mariano1985 @ Nov 10 2013, 03:28 PM) *
PS: non alzare il blocco specchio a mano, rischi di peggiorare le cose (è un componente estremamente delicato)


Lo so, era per farvi capire meglio il problema.

QUOTE(umby_ph @ Nov 10 2013, 04:13 PM) *
se ha scritto che rende l'angolo destro delle foto nero vuol dire che ha già fatto degli scatti.


Appunto perché mi son ritrovata foto nere che ho scoperto il problema.

QUOTE(umby_ph @ Nov 10 2013, 04:13 PM) *
Avresti dovuto mandarla in assistenza già per il blocco dello specchio se è successo più di una volta, anche perché uno specchio che si blocca come una tendina che esce credo passino in garanzia se il danno non è dovuto ad incuria o urti.


Il problema è che non ho più la garanzia, altrimenti l'avrei già mandata. Per questo chiedo a voi: come mi ha consigliato sarogriso dovrei contattare l'L.T.R. Service, ma non riesco ad orientarmi per nulla. Scusate per il mio impedimento ma non so proprio che fare.
umby_ph
Messaggio: #10
QUOTE(AndreaCompagnoni @ Nov 10 2013, 05:02 PM) *
Lo so, era per farvi capire meglio il problema.
Appunto perché mi son ritrovata foto nere che ho scoperto il problema.
Il problema è che non ho più la garanzia, altrimenti l'avrei già mandata. Per questo chiedo a voi: come mi ha consigliato sarogriso dovrei contattare l'L.T.R. Service, ma non riesco ad orientarmi per nulla. Scusate per il mio impedimento ma non so proprio che fare.


quindi macchina import? Purtroppo non potrai usufruire dello sconto sulla manodopera riservata alle macchine Nital, potresti anche sentire centri assistenza che non siano LTR per risparmiare forse, ma non ne conosco e apprendo ora da google che Bames di Vimercate è fallita...

per metterti in contatto con LTR inizia da qua
monsieur hulot
Messaggio: #11
comunque vada, è da tener presente che su alcuni negozi (che non cito ma che molti su questo forum conoscono, ove si può anche ritirare a mano) una 3200 viene più o meno €319, una 5100 €359... nuove e chiavi in mano. Con questi prezzi se mi dovessero chiedere più di 150€ per il danno la comprerei nuova (e cmq occhio perchè il preventivo non credo che sia gratis...)
umby_ph
Messaggio: #12
il preventivo da LTR se non erro costa 30 €
AndreaCompagnoni
Iscritto
Messaggio: #13
All'acquisto non è stata fatta la garanzia dei 4 anni e l'anno di garanzia compreso è già scaduto.
Quindi LTR mi costa troppo? E dove posso richiedere riparazione? Io davvero so meno di zero, non so da che parte girarmi. Vorrei evitare un preventivo che mi anticipa un conto iper-salato. In alternativa, monsieur hulot: riusciresti a farmi sapere di questi famosi negozi?

Messaggio modificato da AndreaCompagnoni il Nov 10 2013, 06:04 PM
pes084k1
Messaggio: #14
QUOTE(nipponkogakutokyo @ Nov 9 2013, 10:36 PM) *
Sob! ad occhio e croce direi otturatore nuovo.....
circa 400 euro... mi auguro di sbagliare.


Ho visto (da fotoriparatori non Nikon) tendine riallineate con funzionamento corretto. In ogni caso dopo due anni la garanzia dovrebbe esserci ancora, SE NON HAI TOCCATO l'otturatore. In genere un guasto a otturatore, sensore, elettronica, specie a questo livello, non conviene ripararlo, a meno di non cercare di trascinare la vita residua del prodotto o di venderlo. Il prezzo è circa quello per un DX.

P.S.: la riparazione ha senso se non è più possibile trovare un prodotto equivalente per servizio e compatibile, per esempio una macchina ad alta sensibilità a pochi Mp o una meccanica a film. Su una macchina mainstream non conviene quasi mai.

A presto telefono.gif

Elio
monsieur hulot
Messaggio: #15
ok, ho inviato messaggio privato (MP), qui è vietato citare apertamente negozi
sarogriso
Messaggio: #16
QUOTE(AndreaCompagnoni @ Nov 10 2013, 05:02 PM) *
Per questo chiedo a voi: come mi ha consigliato sarogriso dovrei contattare l'L.T.R. Service, ma non riesco ad orientarmi per nulla. Scusate per il mio impedimento ma non so proprio che fare.


Tutto dipende se sei intenzionato a spendere per il preventivo, dopo di ché non sei obbligato a far eseguire la riparazione,

riguardo al percorso parti dal collegamento che ti ho messo>togli l'avviso di cambio indirizzo>clik su nital>area privati>togli avviso D600>se vuoi parti con Contattaci e senti che ti dicono>poi in caso vai a Registrati o vai tramite negoziante, le icone in Area assistenza privati le vedi, qualche cosa devi fare o rimani fermo.

saro

Messaggio modificato da sarogriso il Nov 10 2013, 06:36 PM
AndreaCompagnoni
Iscritto
Messaggio: #17
QUOTE(monsieur hulot @ Nov 10 2013, 06:23 PM) *
ok, ho inviato messaggio privato (MP), qui è vietato citare apertamente negozi


Grazie mille, farò tesoro dei tuoi consigli!

QUOTE(pes084k1 @ Nov 10 2013, 06:13 PM) *
In genere un guasto a otturatore, sensore, elettronica, specie a questo livello, non conviene ripararlo, a meno di non cercare di trascinare la vita residua del prodotto o di venderlo. Il prezzo è circa quello per un DX.

P.S.: la riparazione ha senso se non è più possibile trovare un prodotto equivalente per servizio e compatibile, per esempio una macchina ad alta sensibilità a pochi Mp o una meccanica a film. Su una macchina mainstream non conviene quasi mai.


Dunque mi conviene comprarne una nuova, dite?
mariano1985
Messaggio: #18
Via mail al 99,99% non ti faranno un preventivo, neanche indicativo, ma ti diranno di spedirla per far valutare il danno da un tecnico.

Come detto dagli altri, il preventivo da LTR si paga (e ad esso, se non usi un centro nital per farla spedire da loro, devi sommare il costo di andata e ritorno della reflex). Volendo potresti decidere di non farla riparare e di non pagare il preventivo, ma in quel caso non ti rimandano la reflex indietro.

Magari altri fotoriparatori possono farti il preventivo gratis.

Anche se non è nital, per legge la garanzia è di 2 anni se acquisti con scontrino fiscale (o 1 anno se acquisti con fattura in quanto si presuppone un uso professionale).

Per farti un'idea della spesa cerca tra i forum i preventivi di altri utenti che hanno problemi simili e corpi macchina della stessa fascia di mercato, così ti prepari all'ordine di spesa e decidi prima come orientarti.
AndreaCompagnoni
Iscritto
Messaggio: #19
Grazie mille sarogriso e mariano1985. Il problema ora sarà ritrovare lo scontrino. La garanzia non Nital è dunque di due anni? Pensavo uno.

Domani passo da un fotografo e da un conoscente che lavora in uno studio e valuto anche la loro opinione.
pes084k1
Messaggio: #20
QUOTE(AndreaCompagnoni @ Nov 10 2013, 06:39 PM) *
Grazie mille, farò tesoro dei tuoi consigli!
Dunque mi conviene comprarne una nuova, dite?


Per me dipende dalla garanzia in atto o no. 300-400 euro+preventivo+spedizione sono sempre tanti. Oltretutto, in quella gamma di macchine i miglioramenti sono continui (video, WiFi, no filtro AA...).

A presto telefono.gif

Elio
AndreaCompagnoni
Iscritto
Messaggio: #21
Dunque, proverò a farmi fare un preventivo da un sito che mi è stato consigliato. Se proprio non vi è altra alternativa vedrò se comprarne una nuova. Purtroppo dipende tutto dai miei genitori, e cosa sono disposti a fare. A me dispiace in entrambi i casi: non ha neanche due anni!

Grazie mille a tutti per la disponibilità!

Messaggio modificato da AndreaCompagnoni il Nov 12 2013, 04:53 PM
MacMickey
Messaggio: #22
QUOTE(AndreaCompagnoni @ Nov 12 2013, 04:52 PM) *
Dunque, proverò a farmi fare un preventivo da un sito che mi è stato consigliato. Se proprio non vi è altra alternativa vedrò se comprarne una nuova. Purtroppo dipende tutto dai miei genitori, e cosa sono disposti a fare. A me dispiace in entrambi i casi: non ha neanche due anni!

Grazie mille a tutti per la disponibilità!


se non ha due anni e l'hai presa con lo scontrino E' IN GARANZIA!!!

Se non hai toccato l'otturatore è un guasto da far riparare gratis, idem se ti si bloccava spesso lo specchio. Diverso se hai stoccacciato malamente le parti.

Con le reflex a pellicola poteva succedere che uno sprovveduto toccasse al tendina nel caricare la pellicola, ma oggi per toccare l'otturatore occorre farlo del tutto intenzionalmente.

"Il problema è che non ho più la garanzia, altrimenti l'avrei già mandata. Per questo chiedo a voi: come mi ha consigliato sarogriso dovrei contattare l'L.T.R. Service, ma non riesco ad orientarmi per nulla. Scusate per il mio impedimento ma non so proprio che fare"

scusa letto dopo!!!!!!

Messaggio modificato da MacMickey il Nov 12 2013, 05:44 PM
AndreaCompagnoni
Iscritto
Messaggio: #23
L'otturatore non l'ho assolutamente toccato, ci mancherebbe! Avrei preferito evitare tutto questo.

QUOTE(MacMickey @ Nov 12 2013, 05:41 PM) *
se non ha due anni e l'hai presa con lo scontrino E' IN GARANZIA!!!

Se non hai toccato l'otturatore è un guasto da far riparare gratis, idem se ti si bloccava spesso lo specchio. Diverso se hai stoccacciato malamente le parti.


Se vado dal negozio dove l'ho acquistata e richiedo una copia dello scontrino dite che me la rilasciano? Non lo trovo.

QUOTE(MacMickey @ Nov 12 2013, 05:41 PM) *
"Il problema è che non ho più la garanzia, altrimenti l'avrei già mandata. Per questo chiedo a voi: come mi ha consigliato sarogriso dovrei contattare l'L.T.R. Service, ma non riesco ad orientarmi per nulla. Scusate per il mio impedimento ma non so proprio che fare"

scusa letto dopo!!!!!!


Ho scritto che non era più in garanzia perché credevo che fosse solo di un anno. Il secondo è a carico del rivenditore, o sbaglio?

Messaggio modificato da AndreaCompagnoni il Nov 12 2013, 05:48 PM
MacMickey
Messaggio: #24
QUOTE(AndreaCompagnoni @ Nov 12 2013, 05:46 PM) *
L'otturatore non l'ho assolutamente toccato, ci mancherebbe! Avrei preferito evitare tutto questo.
Se vado dal negozio dove l'ho acquistata e richiedo una copia dello scontrino dite che me la rilasciano? Non lo trovo.
Ho scritto che non era più in garanzia perché credevo che fosse solo di un anno. Il secondo è a carico del rivenditore, o sbaglio?


ti manca solo lo scontrino? hai la Nital card o non hai nulla?
AndreaCompagnoni
Iscritto
Messaggio: #25
QUOTE(MacMickey @ Nov 12 2013, 05:52 PM) *
ti manca solo lo scontrino? hai la Nital card o non hai nulla?


Non ho lo scontrino, la Nital Card ce l'ho ma non ho effettuato la garanzia dei 4 anni.

Messaggio modificato da AndreaCompagnoni il Nov 12 2013, 05:57 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Aiuto,aiuto,aiuto D700 girduzzo 41 14-04-2010 09:55
Aiuto! Aiuto! Aiuto macroandrea 10 23-08-2011 19:27
Aiuto....aiuto...aiuto... Daniele.D90 5 09-01-2013 17:13
Aiuto Chiedo Aiuto Diego Armando Maradona 3 24-02-2006 18:24
Aiuto,aiuto,aiuto D700 girduzzo 0 09-04-2010 10:02
2 Pagine: V   1 2 >