FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Come Scegliere Un Carica Batterie
Rispondi Nuova Discussione
MadGrin
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
ho recentemente acquistato delle batterie Sanyo Eneloop Pile AA 2000mAh e vorrei capire se il mio caricatore attuale GBC V-6000 va bene o devo comprarne uno nuovo.

GBC V-6000
Ni-MH - AA (4x1,4Vcc 2A) 11,2 VA max

Le mie conoscenze di elettronica sono molto arrugginite per cui non sono sicuro di come leggere i dati di targa del caricabatterie e se questi vanno bene con quelli delle batterie.

Ero tentato di acquistare il Technoline BC 700 che offre velocità di carica diverse e tante altre features ma ... servono realmente?

Grazie per ogni eventuale chiarimento! grazie.gif
buzz
Staff
Messaggio: #2
Le velocità di carica hanno i pro e contro
se ti serve una carica rapida per motivi di tempo, lo usi, ma considera che la carica rapida stressa le batterie e ne accorcia la vita.

I dati da leggere sono davvero pochi.
il voltaggio è quello. la potenza in A ti da una idea di quante batterie possa caricare in contemporanea.
Per una carica di 10 ore, che è quella consigliata nominale per tutte le ricaricabili, la batteria assorbe il 10% della potenza totale propria, per cui nel tuo caso ogni singola batteria assorbe 200 mA per un totale di 800Ma per il quartetto.
Se accorci il tempo, va tutto in proporzione, in 5 ore l'assorbimento sarà doppio, in 2,5 quadruplo
MadGrin
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Nov 4 2013, 07:32 PM) *
Le velocità di carica hanno i pro e contro
se ti serve una carica rapida per motivi di tempo, lo usi, ma considera che la carica rapida stressa le batterie e ne accorcia la vita.

I dati da leggere sono davvero pochi.
il voltaggio è quello. la potenza in A ti da una idea di quante batterie possa caricare in contemporanea.
Per una carica di 10 ore, che è quella consigliata nominale per tutte le ricaricabili, la batteria assorbe il 10% della potenza totale propria, per cui nel tuo caso ogni singola batteria assorbe 200 mA per un totale di 800Ma per il quartetto.
Se accorci il tempo, va tutto in proporzione, in 5 ore l'assorbimento sarà doppio, in 2,5 quadruplo


Grazie mille per il chiarimento! smile.gif
porkchop
Messaggio: #4
QUOTE(buzz @ Nov 4 2013, 07:32 PM) *
Le velocità di carica hanno i pro e contro
se ti serve una carica rapida per motivi di tempo, lo usi, ma considera che la carica rapida stressa le batterie e ne accorcia la



Veramente i produttori di pile ibride consigliano di caricare a 0,5 dell'amoeraggio della batteria, per cui il tempo sarebbe di circa 2 ore, ma non tutti i caricatori ci riescono.
Il caricatore in questione con 2 A caricherá 4 pile a 0,5A ciascuna per cui ci metterà 4 ore circa. La cosa migliore sarebbe per un caricatore che interrompesse la carica quando le batterie sono cariche perché continuare a fornire energia ad una batteria carica la danneggia.
Metalslug
Banned
Messaggio: #5
L'anno scorso presi l mh-c9000 della??? Non ricordo :-)
4 canali indipendenti, impostazioni di ricarica per ogni singola batteria configurabili, ciclo di ripristino per batterie capricciose e altro.
Il costo e' decisamente contenuto e se non sbaglio e' uno dei migliori carica batterie in circolazione.
La potenza massima di ricarica e' di 2A per canale se non ricordo male, ci rcarichi di tutto!!!
Per le ibride si consiglia una ricarica abbastanza alta, in genere per delle 2000mA le ricarico a 400-500mA non di piu' , anche se dicono di spingere oltre.

Eviterei i carica batterie dati in dotazione con le batterie,in genere e son delle ciofeche assurde.

Metalslug
Banned
Messaggio: #6
Dimenticavo... ha resuscitato batterie che con altri CB davano per morte.
MadGrin
Messaggio: #7
QUOTE(Metalslug @ Nov 5 2013, 10:42 PM) *
Dimenticavo... ha resuscitato batterie che con altri CB davano per morte.


Io ieri ho preso il Technoline BC 700 che avevo puntato su Amazon Police.gif
Sembra che abbia tutte le caratteristiche che descrivete solo che a questo punto mi avete fatto venire il dubbio: per le Sanyo Eneloop Pile AA 2000mAh che velocità di ricarica? Veloce o lenta ... ?
buzz
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(MadGrin @ Nov 6 2013, 03:30 PM) *
Io ieri ho preso il Technoline BC 700 che avevo puntato su Amazon Police.gif
Sembra che abbia tutte le caratteristiche che descrivete solo che a questo punto mi avete fatto venire il dubbio: per le Sanyo Eneloop Pile AA 2000mAh che velocità di ricarica? Veloce o lenta ... ?


Prendi le batterie, le inserisci nel caricabatterie, e cronometri quanto ci sta.
se ci sta poco è veloce.
aleme
Messaggio: #9
QUOTE(MadGrin @ Nov 4 2013, 06:32 PM) *
Ciao a tutti,
ho recentemente acquistato delle batterie Sanyo Eneloop Pile AA 2000mAh e vorrei capire se il mio caricatore attuale GBC V-6000 va bene o devo comprarne uno nuovo.

GBC V-6000
Ni-MH - AA (4x1,4Vcc 2A) 11,2 VA max

Le mie conoscenze di elettronica sono molto arrugginite per cui non sono sicuro di come leggere i dati di targa del caricabatterie e se questi vanno bene con quelli delle batterie.

Ero tentato di acquistare il Technoline BC 700 che offre velocità di carica diverse e tante altre features ma ... servono realmente?

Grazie per ogni eventuale chiarimento! grazie.gif


Oramai la scelta è fatta ma la cosa più semplice era prendere direttamente il caribatterie della Sanyo, mi sembra ne faccia 2 modelli specifici per le Eneloop.

Ale
MadGrin
Messaggio: #10
QUOTE(buzz @ Nov 6 2013, 04:47 PM) *
Prendi le batterie, le inserisci nel caricabatterie, e cronometri quanto ci sta.
se ci sta poco è veloce.


Non mi sono spiegato! smile.gif
Tu avevi detto che era preferibile usare ricariche lente mentre Metalslug suggeriva di farle rapide (entrambi motivando che era meglio così per la "salute" della batteria!)
Il mio dubbio (lento o veloce?) nasceva da questa discordanza di opinioni!
(ovviamente rimanendo fermo il concetto che una ricarica veloce é "essenziale" quando non si ha tempo da aspettare!)



QUOTE(aleme @ Nov 6 2013, 04:54 PM) *
Oramai la scelta è fatta ma la cosa più semplice era prendere direttamente il caribatterie della Sanyo, mi sembra ne faccia 2 modelli specifici per le Eneloop.

Ale


Si li avevo visti aleme, ma anche sul fatto di usare caricatori dedicati (se leggi il thread) ci sono pareri discordanti ... a questo punto ne ho preso uno "professionale" così ci carico "bene" anche batterie di altre marche! smile.gif
aleme
Messaggio: #11
QUOTE(MadGrin @ Nov 6 2013, 05:03 PM) *
Non mi sono spiegato! smile.gif
Tu avevi detto che era preferibile usare ricariche lente mentre Metalslug suggeriva di farle rapide (entrambi motivando che era meglio così per la "salute" della batteria!)
Il mio dubbio (lento o veloce?) nasceva da questa discordanza di opinioni!
(ovviamente rimanendo fermo il concetto che una ricarica veloce é "essenziale" quando non si ha tempo da aspettare!)
Si li avevo visti aleme, ma anche sul fatto di usare caricatori dedicati (se leggi il thread) ci sono pareri discordanti ... a questo punto ne ho preso uno "professionale" così ci carico "bene" anche batterie di altre marche! smile.gif


Io ho preso batterie e caricabatterie insieme; cosa vuoi che ti dica, le Eneloop sono ottime batterie, tra le migliori, non credo che Sanyo faccia dei caricabatterie scadenti per il proprio, ottimo, prodotto.
E nessuno ti vieta di utilizzarlo anche per altre marche che utilizzino la stessa tecnologia di costruzione delle batterie.
Comunque, penso che la carica veloce sia quella giusta.

Ale
buzz
Staff
Messaggio: #12
QUOTE(MadGrin @ Nov 6 2013, 05:03 PM) *
Non mi sono spiegato! smile.gif
T----



In effetti mi sembrava strano! smile.gif

Qui non so risponderti: quello che so sulla carica riguarda le Ni-Cd e anche le NI-Mh se poi nel frattempo hanno costruito pile che preferiscono la carica veloce, proprio non lo so.
MadGrin
Messaggio: #13
QUOTE(buzz @ Nov 6 2013, 05:56 PM) *
In effetti mi sembrava strano! smile.gif

Qui non so risponderti: quello che so sulla carica riguarda le Ni-Cd e anche le NI-Mh se poi nel frattempo hanno costruito pile che preferiscono la carica veloce, proprio non lo so.


Cercherò qualche documento "ufficiale" e, in caso di successo, lo condividerò in questa discussione!

Grazie ancora! biggrin.gif
porkchop
Messaggio: #14
QUOTE(buzz @ Nov 6 2013, 05:56 PM) *
In effetti mi sembrava strano! smile.gif

Qui non so risponderti: quello che so sulla carica riguarda le Ni-Cd e anche le NI-Mh se poi nel frattempo hanno costruito pile che preferiscono la carica veloce, proprio non lo so.


Praticamente:

le Ni-Cd le puoi caricare come ti pare
le NI-Mh a carica lenta, ma non svraccaricare
le ibride a carica media (2/3 ore)
i caricatori veloci (15/30minuti) solo per le emergenze
Metalslug
Banned
Messaggio: #15
QUOTE(MadGrin @ Nov 6 2013, 05:03 PM) *
Non mi sono spiegato! smile.gif
Tu avevi detto che era preferibile usare ricariche lente mentre Metalslug suggeriva di farle rapide (entrambi motivando che era meglio così per la "salute" della batteria!)
Il mio dubbio (lento o veloce?) nasceva da questa discordanza di opinioni!
(ovviamente rimanendo fermo il concetto che una ricarica veloce é "essenziale" quando non si ha tempo da aspettare!)
Si li avevo visti aleme, ma anche sul fatto di usare caricatori dedicati (se leggi il thread) ci sono pareri discordanti ... a questo punto ne ho preso uno "professionale" così ci carico "bene" anche batterie di altre marche! smile.gif

Con le vecchie batterie nicd una carica veloce non era il massimo.
Per le ibride e anche nel manuale del carica batterie, si consiglia una carica più veloce (con amperaggio più alto).

Nel dubbio utilizzo una ricarica intermedia. come dicevo non vado oltre i 500mA per delle 2000mA.
Metalslug
Banned
Messaggio: #16
Sono sempre da preferire caricabatterie da modellismo come quelli scritti su.
Non portano a sovraccarica, sono compatibili con ogni tipo di batteria e hanno moltissime funzioni in più che allungano la vita delle batterie.
aleme
Messaggio: #17
c'è un interessante confronto tra caricabatterie: http://battery-charger-review.toptenreview...ger-review.html

Ale
MadGrin
Messaggio: #18
QUOTE(aleme @ Nov 7 2013, 12:27 PM) *
c'è un interessante confronto tra caricabatterie: http://battery-charger-review.toptenreview...ger-review.html

Ale


EVVAI!
Quello che ho compulsivamente acquistato é considerato il migliore! rolleyes.gif
maudoc_ph
Messaggio: #19
Ho il caricabatteria in questione e al momento della carica puoi settare l'amperaggio a 250, 500 o 750 mha. Io ci carico le Eneloop da 2000 e setto a 500 mha (amperaggio consigliato in genere, se poi ti serve una carica più rapida vai a 750 che non fai danno) e in circa 2 ore sono tutte cariche. Caricabatteria eccezionale, permette anche di segnalare batterie guaste o di risuscitarle se possibile.
Metalslug
Banned
Messaggio: #20
QUOTE(MadGrin @ Nov 7 2013, 01:53 PM) *
EVVAI!
Quello che ho compulsivamente acquistato é considerato il migliore! rolleyes.gif

Quello che hai preso e il mio c9000 credo siano i migliori, l unico difetto se si puo' chiamare cosi sono le dimensioni e l alimentatore esterno del c9000.
All epoca non ricordo perche' scelsi il c9000 al posto del tuo, mi pare aveva qualche funzione in piu' ma non ricordo cosa.
In ogni modo sono molto validi questi tipi di caricabatterie.
MadGrin
Messaggio: #21
QUOTE(Metalslug @ Nov 7 2013, 04:11 PM) *
Quello che hai preso e il mio c9000 credo siano i migliori, l unico difetto se si puo' chiamare cosi sono le dimensioni e l alimentatore esterno del c9000.
All epoca non ricordo perche' scelsi il c9000 al posto del tuo, mi pare aveva qualche funzione in piu' ma non ricordo cosa.
In ogni modo sono molto validi questi tipi di caricabatterie.


rolleyes.gif
aleme
Messaggio: #22
QUOTE(Metalslug @ Nov 7 2013, 04:11 PM) *
Quello che hai preso e il mio c9000 credo siano i migliori, l unico difetto se si puo' chiamare cosi sono le dimensioni e l alimentatore esterno del c9000.
All epoca non ricordo perche' scelsi il c9000 al posto del tuo, mi pare aveva qualche funzione in piu' ma non ricordo cosa.
In ogni modo sono molto validi questi tipi di caricabatterie.


L'unico vera mancanza, a mio avviso, è l' impossibilità di ricaricare le batterie al litio, in questo caso sarebbero stati veramente universali ma, per il resto, vanno benissimo.

Ale
porkchop
Messaggio: #23
QUOTE(maudoc @ Nov 7 2013, 02:14 PM) *
Ho il caricabatteria in questione e al momento della carica puoi settare l'amperaggio a 250, 500 o 750 mha. Io ci carico le Eneloop da 2000 e setto a 500 mha (amperaggio consigliato in genere, se poi ti serve una carica più rapida vai a 750 che non fai danno) e in circa 2 ore sono tutte cariche. Caricabatteria eccezionale, permette anche di segnalare batterie guaste o di risuscitarle se possibile.


Sicuro? rolleyes.gif
Se carichi a 500 mha una eneloop da 2000 ci vogliono 4 ore ( 2000: 500)
maudoc_ph
Messaggio: #24
QUOTE(porkchop @ Nov 7 2013, 08:06 PM) *
Sicuro? rolleyes.gif
Se carichi a 500 mha una eneloop da 2000 ci vogliono 4 ore ( 2000: 500)

Si scusate, hai ragione, un lapsus, nello scrivere 2000 mha ho ripetuto il 2 invece di 4 ore messicano.gif
westino
Messaggio: #25
scusate la domanda, mi dovrebbe arrivare il caricabatterie Technoline BC 700 e ho preso nel frattempo le batterie Eneloop da min 1900 (sigla 3UTGB), essendo ibride Io le potrei utilizzare subito, comunque mi consigliate di ricaricarle per fargli raggiungere la max capacità oppure posso metterle direttamente così sul flash sb700 (preso da poco pure questo!!!),
grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Accessori Non Originali (batterie E Carica Batterie) pschie 12 16-05-2009 16:04
Batterie En-el1 E Caricabatterie Mh-53 CortoMaltese 9 22-12-2003 22:20
Scheda Memoria E Batterie scalap@libero.it 2 08-12-2003 15:09
Batterie E Slitta Batterie Per Mb-d80 matteo.favi 2 16-02-2009 09:41
Carica Batterie Mh-22 E Batterie En-el18 pipaolox 1 30-09-2020 13:10
2 Pagine: V   1 2 >