FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scheda Memoria E Batterie
Consigli ed indicazioni acquisto access.
Rispondi Nuova Discussione
scalap@libero.it
Iscritto
Messaggio: #1
unsure.gif [COLOR=blue]Ciao a tutti sono un cultore Nikon da tanti anni che sta pensando di passare dalla fotografia tradizionale a quella digitale.
La mia scelta è caduta sulla Coolpix 5400 però volevo chiedere a chi già utilizza queste attrezzature due consigli:
-1 Scheda memoria Vorrei capire se e meglio acquistare una compact flash, magari di tipo II oppure il microdrive. Quali sono i pro ed i contro di tali scelte?
E meglio una scheda unica, molto grande, oppure due più piccole?
-2 Batterie E' necessario acquistare una seconda batteria, oppure già con una si ha già una sufficiente autonomia. Quale è la vostra esperienza?

Bene grazie a tutti ed a risentirci.....
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #2
Sulla scelta

tra Memoria a stato solido o Microdrive potrà trovare elementi su una sequenza post in atto nella sezione Reflex:

http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST&f=3&t=310

Ad oggi, l'abbassamento dei prezzi delle memorie "statiche", sposta la scelta del Microdrive in poche circostanze. Gli aspetti meccanici d'usura, l'elevamento di consumi energetici e le maggiori precauzioni richieste dal Microdrive lo rendono uno strumento comunque interessante ma "solo" quando il rapporto quantità/prezzo diviene vincente per la soggettiva e specifica circostanza.

L'autonomia energetita conferita dall'accumulatore è molto legata all'impiego che cambia molto da fine a fine, da fotografo a fotografo e dalle distinte aspettative e/o abitudini.
La durata media offerta da un accumulatore fornito a corredo soddisfa mediamente le esigenze della "massa" ma per i più esigenti... è sempre buona norma disporre di un accumulatore carico di scorta. Ciò torna utile anche per riprese fatte in montagna o comunque luoghi freddi che riducono le prestazioni di qualunque accumulatore. Una batteria tenuta in tasca al caldo offre la possibilità di rapida sostituzione quando quella "fredda" scende in prestazioni.

Giuseppe Maio
weww.nital.it
mizia
Iscritto
Messaggio: #3
ho una 5700 e ti confermo come l'uso di una seconda batteria di scorta sia quantomeno necessario.
Torno ora da un viaggio di 15 giorni a Cuba e ti posso garantire come fosse utile averne due anzichè una.
La durata media(almeno per il mio modello) considerando scatti, uso moderato dello zoom e qualche controllo e varie regolazioni, sia attesta sulle 75-85 foto.

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio