FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prime Prove Food
Rispondi Nuova Discussione
andrealogli
Messaggi: 171
Messaggio: #1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Sono alle prime prove di questo tipo di foto ... la composizione non mi convince ... ma la foto è stata scatta molto velocemente e avevo una fame terribile !!!
C & C sempre graditi !!!
Andrea
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #2
QUOTE(andrealogli @ Oct 3 2013, 09:08 AM) *


Sono alle prime prove di questo tipo di foto ... la composizione non mi convince ... ma la foto è stata scatta molto velocemente e avevo una fame terribile !!!
C & C sempre graditi !!!
Andrea



Ciao,
se posso dirti la mia da inesperta, le luci sono bruciatine... e anche la bistecca. laugh.gif

Hai tagliato fuori un pezzo di insalata belga sulla sx e i graffi sul fondo del piatto non risultano propriamente estetici.

In questo genere di foto c'è tutto uno studio pazzesco sulle luci, e fondamentalmente mi verrebbe da dirti che è proprio in questo aspetto che lo scatto è carente.

Poi curiosando dul web leggevo che si ricorre a vari "trucchetti" per rendere più invitante il cibo (per esempio la panatura è opaca e pallida e non fa venire l'acquolina in bocca) tanto che leggendo quali trattamenti, anche con spray chimici, vengono fatti sul cibo da fotografare, ho pensato che ciò che rende bene in questo genere di foto sarà poi difficilmente commestibile...

Queste, le mie personali sensazioni.
ciao ciao
Katia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.468
Utente Assiduo
Messaggio: #3
da rivedere anche il bilanciamento del bianco

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.440
Coordinamento STAFF
Messaggio: #4
Ciao, capisco la tua fame ma la fretta ti ha fatto sbagliare completamente la composizione,
devi dare più respiro e includere tutta la portata, scatta con calma,
al limite mangia prima qualcosa... smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ges
Staff
Messaggi: 14.510
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Questa bistecca è tutt'altro che invitante! messicano.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Concordo con chi mi ha preceduto, il taglio a sinistra dell'insalata e le ombre un po fastidiose.
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Io vado controcorrente la bistecca la preferisco bruciata messicano.gif
A parte le battute,
non sono un esperto ma guardando scatti di questo genere hò notato che le pietanze sono sempre tutte ben a fuoco,
mentre in questa come puoi notare i pomodorini sul fondo sono sfocati, come ti hanno già accennato il piatto dovrebbe essere tutto compreso nello scatto.

Se ti interessa lo still life in qualche topic precedente non ricordo chi, hà segnalato questo link.
http://www.ludovicofossa.it/didattica.php


Ciao Angio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.328
Utente Assiduo
Messaggio: #8
Ciao... ti dico la mia... posso?
In genere la luce artificiale non rende mai giustizia a questa tipologia di immagine
Meglio se scatti in luce naturale... piatto posizionato a circa un metro da una finestra, eventualmente schermata da una tenda per evitare luce diretta e un bel riflettore bianco posizionato sul lato opposto per rendere la luce più omogenea su tutto il campo inquadrato.... ti basta un pezzo di polistirolo, non grandissimo, sta in piedi da solo... non ti serve nemmeno un aiutante per reggerlo ... smile.gif
Meglio non tagliare i bordi del piatto, che deve essere immacolato ed eventualmente ripulito sui bordi dopo averlo riempito con il cibo
La composizione va a gusti personali
Così come la messa a fuoco... ti basta vedere una qualsiasi rivista di cucina per accorgerti che, tra chi sceglie di avere tutto a fuoco, c'è chi usa il fuoco selettivo sfocando una parte del soggetto... dipende ovviamente dal soggetto stesso
Tutto secondo me!
Ciao
Rosanna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ro83d7100
Messaggi: 441
Messaggio: #9
QUOTE(aretul @ Oct 4 2013, 06:45 AM) *
Concordo con chi mi ha preceduto, il taglio a sinistra dell'insalata e le ombre un po fastidiose.
Un saluto.
Renato


concordo con Renato e aggiungo che c'è troppa luce per i miei gusti smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Finger Food! emmenne 21 23-03-2006 16:48
Piccioni E Fast Food Ais 15 22-04-2005 18:25
Food + Intruso Carlo Nadalin 10 15-03-2007 14:32
Foto Di Food: Cibo Vero O Finto? Ale2007 2 27-06-2007 14:58
Piccioni E Fast Food Ais 0 19-04-2005 10:35
-  Versione Lo-Fi