FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Picture Control
Li usate? Quale/i? Ve ne siete personalizzato uno?
Rispondi Nuova Discussione
DighiPhoto
Messaggio: #1
Ho scaricato oggi quelli Nikon e mi sono incuriosito!
luigi67
Messaggio: #2
Sulla D300 ho impostato il profilo della D2x quello per i paesaggi...Sulla D7000 invece mi sembra che non si può caricare niente hmmm.gif

Saluti,Gigi
claudio-rossi
Messaggio: #3
Ho smesso di usarli quando ho cominciato ad usare Photoshop.


QUOTE(luigi67 @ Sep 26 2013, 09:52 PM) *
Sulla D300 ho impostato il profilo della D2x quello per i paesaggi...Sulla D7000 invece mi sembra che non si può caricare niente hmmm.gif

Saluti,Gigi


Si può si può, mi pare però che non siano compatibili con quelli della d300.
riccardobucchino.com
Messaggio: #4
Neutral con saturazione +1 e nitidezza 7, sempre e solo raw, sempre lavorati con nx2 e a volte con anche ps se serve
Metalslug
Banned
Messaggio: #5
Neutral con nitidezza +7.



DighiPhoto
Messaggio: #6
Personalmente provando su una foto ho trovato molto carino il Velvia Vivid, tuttavia se si scatta in RAW è abbastanza inutile...
beniaminobenji
Messaggio: #7
ma se scatti in raw non è completamente inutile?
claudio-rossi
Messaggio: #8
QUOTE(beniaminobenji @ Sep 27 2013, 12:17 PM) *
ma se scatti in raw non è completamente inutile?


Se sviluppi in capture o viewNX può essere utile perché tengono conto dei picture control. Photoshop invece non ne tiene conto....
beniaminobenji
Messaggio: #9
QUOTE(claudio-rossi @ Sep 27 2013, 12:27 PM) *
Se sviluppi in capture o viewNX può essere utile perché tengono conto dei picture control. Photoshop invece non ne tiene conto....


Ok, io uso camera raw e CS6 e sapevo che non serviva proprio a nulla sui raw.ma in viewNX non si possono mica elaborare le foto o mi sbaglio?...io lo uso solo per scegliere le immagini migliori e basta.
Scusate l ignoranza.
claudio-rossi
Messaggio: #10
QUOTE(beniaminobenji @ Sep 27 2013, 12:57 PM) *
Ok, io uso camera raw e CS6 e sapevo che non serviva proprio a nulla sui raw.ma in viewNX non si possono mica elaborare le foto o mi sbaglio?...io lo uso solo per scegliere le immagini migliori e basta.
Scusate l ignoranza.


Certo viewNX è abbastanza limitato però esposizione WB contrasto nitidezza saturazione ecc...lo puoi fare, Capture è più completo.
Comunque ti ripeto io inizialmente passavo da li poi sono passato a camera raw e faccio tutto da li.

Ciao

Claudio
beniaminobenji
Messaggio: #11
QUOTE(claudio-rossi @ Sep 27 2013, 01:36 PM) *
Certo viewNX è abbastanza limitato però esposizione WB contrasto nitidezza saturazione ecc...lo puoi fare, Capture è più completo.
Comunque ti ripeto io inizialmente passavo da li poi sono passato a camera raw e faccio tutto da li.

Ciao

Claudio


Bè da quel che ne so camera raw è molto completo, poi non conosco ne capture ne lightroom e compagnia bella.
Ciao Claudio e grazie
Beniamino
Filippo Daltamura
Messaggio: #12
io ne ho diversi (oltre ai 4 std on board sulla D300 , ne ho altri 5-6)..io scatto in raw + jpg fine , quindi ho entrambe le versioni.... e se non mi piace il jpg , ho sempre il raw a disposizione....
di Picture control create da me con ViewNX , ne ho 3 in B/W , di cui 1 con contrasto elevato, ed altre scaricate dalla rete che emulano le pellicole Velvia,Ektachrome,kodachrome.....
Comunque se volete, io ho un file zippato con più di 20 picture control e le relative istruzioni per caricarle in macchina..
Sono predefinite per D300-D700 , però degli amici le hanno caricate anche su d90 e d7000.
Se interessati, mandatemi MP....

Messaggio modificato da Filippo Daltamura il Sep 27 2013, 01:27 PM
riccardoal
Messaggio: #13
QUOTE(DUTUR @ Sep 26 2013, 09:45 PM) *
Ho scaricato oggi quelli Nikon e mi sono incuriosito!

scattando in jpeg utili....altrimenti inutili......
DighiPhoto
Messaggio: #14
Tanto per capire, ad esempio i Velvia e i Kodachrome rispecchiano la realtà? Ovvero le caratteristiche della pellicola o sono settaggi "più o meno"?
Filippo Daltamura
Messaggio: #15
QUOTE(DUTUR @ Sep 27 2013, 02:56 PM) *
Tanto per capire, ad esempio i Velvia e i Kodachrome rispecchiano la realtà? Ovvero le caratteristiche della pellicola o sono settaggi "più o meno"?


Diciamo che sono abbastanza fedeli ai colori delle pellicole,cosa impossibile da riprodurre,secondo me!
riccardobucchino.com
Messaggio: #16
QUOTE(beniaminobenji @ Sep 27 2013, 12:17 PM) *
ma se scatti in raw non è completamente inutile?


certo che no, capture nx legge le impostazioni e così parti a elaborare le foto da una base al posto che partire da zero!
ThELaW
Messaggio: #17
QUOTE(Filippo Daltamura @ Sep 27 2013, 03:09 PM) *
Diciamo che sono abbastanza fedeli ai colori delle pellicole,cosa impossibile da riprodurre,secondo me!


Scusate ma da dove li scarico i picture cintrol completi? Intendo nikon e old style. Io ho una D4 però...
Eventualmente si possono installare in capture nx2?
Calamastruno
Messaggio: #18
Mi piacerebbe provarli, ma sulla mia non funonziano!
Filippo Daltamura
Messaggio: #19
QUOTE(ThELaW @ Sep 27 2013, 04:15 PM) *
Scusate ma da dove li scarico i picture cintrol completi? Intendo nikon e old style. Io ho una D4 però...
Eventualmente si possono installare in capture nx2?

io li ho trovati googlando...se vuoi ti passo quelli che ho io (sono 26 p.c. più istruzioni e descrizione - una 20ina di kb in tutto) via mail...così provi a vedere se puoi utilizzarli
Filippo Daltamura
Messaggio: #20
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 27 2013, 03:12 PM) *
certo che no, capture nx legge le impostazioni e così parti a elaborare le foto da una base al posto che partire da zero!

mi pare che in view nx ci sia la possibilità di crearne i pic. control....io ho provato e ne ho creati un paio...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
I picture control opzionali si possono trovare qui nel primo messaggio....

Filippo
Filippo Daltamura
Messaggio: #22
chi è interessato a ricevere i pic. control, mi invii indirizzo e-mail in MP.
Grazie
Metalslug
Banned
Messaggio: #23
QUOTE(riccardoal @ Sep 27 2013, 02:52 PM) *
scattando in jpeg utili....altrimenti inutili......

Perchè inutili?
Con i foftware nikon e light room i PC vengono riconosciuti, d accordo che non modificano fisicamente il raw, danno comunque una base su cui lavorare.
Metalslug
Banned
Messaggio: #24
Come non detto, non avevo visto la risposta...

Messaggio modificato da Metalslug il Sep 27 2013, 11:24 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
In questo post in Tech Reference potete trovare uno zip con alcuni picture control customizzati.

Filippo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >