FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dalla Cina Al Giappone E Con La Macchina Rotta....
Rispondi Nuova Discussione
fedeebach
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

dopo tanto tempo che non mi connetto sono ritornato sul forum

Mi trovo in Cina da diversi mesi, ormai al termine della mia esperienza qua. Prima di tornare in Italia ho deciso di fare una settimana in Giappone, paese che non ho mai visitato.

Fin qui tutto bene, se non che è morta la mia D5000.

Partiamo dal fatto che già da qualche tempo avevo in mente di cambiarla, con l'idea rivolta verso una buona D7100 (ho qualche ottica, ma molte sono DX).

Ho surfato su alcuni siti di catene di negozi di elettronica Giapponesi, ed effettivamente ho trovato che alcuni prezzi sono anche interessanti. Tanto da spingermi ad effetuare, eventualmente, l'acquisto in loco.

In Cina i prezzi sono spaventosamente più alti, ma in Giappone non così tanto.

I dilemmi qua cominciano, da un lato mi dispiacerebbe davvero perdere l'occasione di fare fotografie in un paese che non ho mai visitato (l'alternativa sarebbe usare l'iPhone 5... NO COMMENT). Però, a parte il contro di non avere un reportage di ricordo, sto valutando anche gli altri contro, ovvero, ritornato in Italia non avrei la garanzia... E fin qui ci siamo. Il dubbio è: LTR me la ripara la macchina in caso di guasti (SGRAT SGRAT) oppure non essendo del circuito italiano o Europeo non me la ripara? Ovviamente intendo a pagamento...
Infine, problemi in dogana?

Cosa mi consigliate di fare? Sono davvero combattuto....
alkmenes
Messaggio: #2
In Dogana potresti avere problemi, ma magari se viaggi con la tua macchina al collo, come se niente fosse... smilinodigitale.gif

Per le riparazioni, a pagamento, LTR credo che ripari le Nikon... non le interroga prima, per sapere se parlano italiano biggrin.gif

gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #3
non capisco il motivo per cui un laboratorio dovrebbe rifiutare un cliente pagante.
fedeebach
Messaggio: #4
QUOTE(gianlucaf @ Sep 3 2013, 08:37 AM) *
non capisco il motivo per cui un laboratorio dovrebbe rifiutare un cliente pagante.


Per quanto stupida sembri la domanda, sapevo di un paio di persone che si sono visti rifiutare la macchina, di più non so.
a_deias
Messaggio: #5
QUOTE(fedeebach @ Sep 3 2013, 05:51 AM) *
Ciao a tutti,

dopo tanto tempo che non mi connetto sono ritornato sul forum

Mi trovo in Cina da diversi mesi, ormai al termine della mia esperienza qua. Prima di tornare in Italia ho deciso di fare una settimana in Giappone, paese che non ho mai visitato.

Fin qui tutto bene, se non che è morta la mia D5000.

Partiamo dal fatto che già da qualche tempo avevo in mente di cambiarla, con l'idea rivolta verso una buona D7100 (ho qualche ottica, ma molte sono DX).

Ho surfato su alcuni siti di catene di negozi di elettronica Giapponesi, ed effettivamente ho trovato che alcuni prezzi sono anche interessanti. Tanto da spingermi ad effetuare, eventualmente, l'acquisto in loco.

In Cina i prezzi sono spaventosamente più alti, ma in Giappone non così tanto.

I dilemmi qua cominciano, da un lato mi dispiacerebbe davvero perdere l'occasione di fare fotografie in un paese che non ho mai visitato (l'alternativa sarebbe usare l'iPhone 5... NO COMMENT). Però, a parte il contro di non avere un reportage di ricordo, sto valutando anche gli altri contro, ovvero, ritornato in Italia non avrei la garanzia... E fin qui ci siamo. Il dubbio è: LTR me la ripara la macchina in caso di guasti (SGRAT SGRAT) oppure non essendo del circuito italiano o Europeo non me la ripara? Ovviamente intendo a pagamento...
Infine, problemi in dogana?

Cosa mi consigliate di fare? Sono davvero combattuto....


Hai provato a guardare sull'usato? Magari una bella D90 la prendi a poco e non si pone il problema della macchina acquistata fuori Europa.

Per curiositá una D7100 a quanto si trova? Se sull'acquisto si risparmia molto vale la pena altrimenti no. Comunque se prendi usato i giapponesi mettono in genere in vendita oggetti molto ben tenuti.
giucci2005
Messaggio: #6
Se ne hai la possibilità, passa per Hong Kong: i prezzi sono decisamente più convenienti che a Tokio, ma compra presso un negozio di grandi dimensioni!
Ciao
Diego
Tambugk
Messaggio: #7
Ciao smile.gif
riguardo alla d5000 potrebbe essere accaduto il problema riportato in questo articolo:
https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...o-il-12-agosto)
Per vedere se la tua macchina è interessata basta fare il controllo del seriale nel link riportato nell'articolo...
Anche la mia d5000 è tra le difettate e adesso è da LTR per sistemare il tutto. In ogni caso fanno tutto in garanzia e ti mandano anche il corriere a ritirare il tutto a casa tua...
Poi, se vuoi cambiare macchina è una tua scelta, ma potresti recuperare la d5000 e avere quindi un secondo corpo niente male smile.gif
Enrico
fedeebach
Messaggio: #8
L'idea dell'usato non mi è, in realtà, mai andata a genio, bisogna vedere l'effettiva rivendibilità del corpo macchina usato utilizzato per il solo viaggio, una volta rientrato in Italia.

Per quanto riguarda la mia D5000, controllo subito. Se rientrasse tra le difettate la manderò sicuramente, ma per il viaggio in Giappone... nisba.

Eh, Hong Kong, purtroppo da qui al 19 Settembre non ce la faccio ad andare, l'idea era balenata ance a me, conosco in Nathan Road diversi negozi interessanti, ma avendo da finire un progetto entro il 18, non riesco a prendermi nemmeno una giornata per poter scendere (premettendo che una giornata ad Hong Kong non si rifiuta mai), ma in termini assoluti sarebbe comunque antieconomico... biggrin.gif

F.Giuffra
Messaggio: #9
QUOTE(fedeebach @ Sep 3 2013, 05:51 AM) *
Mi trovo in Cina da diversi mesi, ormai al termine della mia esperienza qua. Prima di tornare in Italia ho deciso di fare una settimana in Giappone, paese che non ho mai visitato.

Chissà quante e bellissime foto, le hai inserite in qualche sito da vedere?

smile.gif
fedeebach
Messaggio: #10
Ancora no, sono tutte salvate sul mio computer. Al rientro in Italia cercherò un sito dove pubblicarle. E sarà la mia prima esperienza smile.gif

Ho verificato, la mia D5000 non sembra soffrire del difetto indicato... Quindi il dilemma rimane... Sono combattuto
pinazza
Messaggio: #11


Quindi il dilemma rimane... Sono combattuto

Mah ! Secondo me non ti dovresti fare grandi problemi. Se il tuo dubbio deriva da eventuali guasti e assodato il fatto che in Italia qualunque Nikon viene riparata ,di qualunque proveninza con o senza Nitalcard , io credo che il discorso verta solo sulla convenienza economica. Il prezzo più basso che io ho riscontrato in Italia di un body D7100 garanzia Europa ( 1 anno LTR + 1 anno negoziante ) è di 842,13 euro. Se il prezzo in Giappone è decisamente più favorevole non vedo perchè tu non la possa acquistare. Poi butti l'imballo, te la metti al collo con l'ottica della D5000 e passi la frontiera sereno.Al massimo se non te li vuoi portare dietro, ti spedisci a casa il libretto di istruzioni e le varie garanzie.
Certo, dal punto di vista strettamente morale commetti un'azione censurabile, ma quello è un discorso tuo personale che non sta certo a noi giudicare.

Ciao
Pno
fedeebach
Messaggio: #12
QUOTE(pinolovetere @ Sep 4 2013, 08:06 AM) *
Quindi il dilemma rimane... Sono combattuto

Mah ! Secondo me non ti dovresti fare grandi problemi. Se il tuo dubbio deriva da eventuali guasti e assodato il fatto che in Italia qualunque Nikon viene riparata ,di qualunque proveninza con o senza Nitalcard , io credo che il discorso verta solo sulla convenienza economica. Il prezzo più basso che io ho riscontrato in Italia di un body D7100 garanzia Europa ( 1 anno LTR + 1 anno negoziante ) è di 842,13 euro. Se il prezzo in Giappone è decisamente più favorevole non vedo perchè tu non la possa acquistare. Poi butti l'imballo, te la metti al collo con l'ottica della D5000 e passi la frontiera sereno.Al massimo se non te li vuoi portare dietro, ti spedisci a casa il libretto di istruzioni e le varie garanzie.
Certo, dal punto di vista strettamente morale commetti un'azione censurabile, ma quello è un discorso tuo personale che non sta certo a noi giudicare.

Ciao
Pno


Ti ringrazio, ho provato a portare alla Nikon la mia, vediamo cosa mi dicono. Dopodiché prenderò una decisione...
Kumidan
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(a_deias @ Sep 3 2013, 08:46 AM) *
Per curiositá una D7100 a quanto si trova?

Il negozio fisico che fa il prezzo attualmente più basso è nella zona di Ueno, solo corpo 98.800 yen, al cambio attuale circa 755 euro
pinazza
Messaggio: #14
Ah ! Pensavo ci fosse maggior convenienza ! Ora capisco meglio il tuo dilemma , per 90 euro non credo ne valga la pena.
Visto che ci hai chiesto un consiglio ti dò il mio : " lascia perdere ".

Ciao
Pino
fedeebach
Messaggio: #15
QUOTE(pinolovetere @ Sep 4 2013, 04:06 PM) *
Ah ! Pensavo ci fosse maggior convenienza ! Ora capisco meglio il tuo dilemma , per 90 euro non credo ne valga la pena.
Visto che ci hai chiesto un consiglio ti dò il mio : " lascia perdere ".

Ciao
Pino


Ok, grazie! Cercherò in qualche modo di trovare del materiale per fare fotografie quantomeno decenti. Poi magari finisce che mi riparano la mia in tempo e dunque...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio