FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Monitor A 10 Bit, Ma La Mia Scheda Lo Supporta?
Rispondi Nuova Discussione
sanzo77
Messaggio: #1
Salve a tutti,
Ho intenzione finalmente di dotarmi di un monitor a 10bit, stavo guardando Eizo e penso di aver trovato un buon compromesso tra qualità prezzo e pollici con un EIZO SX2462W.
Lo affiancherei al mio attuale imac 27" dotato di una scheda video MD Radeon HD 6970M 1024 MB, la domanda è :" questa scheda supporta i 10bit x canale colore?" e già che ci siete (se leggesse qualche esperto), che ne pensate del monitor da me identificato? Altri consigli?

Le specifiche chiave del monitor indicato sono
24" (diag) high-quality IPS TFT panel
1920 x 1200 resolution
98% Adobe RGB gamut coverage
850:1 contrast ratio, 270 cd/m² max brightness
2 x DVI inputs and 1 x DisplayPort
10-bit input capability
Full 5 Year onsite (double swap) UK & Ireland warranty
Comes with DVI, DVI-VGA & USB cables
Grazie

Messaggio modificato da sanzo77 il Aug 26 2013, 12:49 PM
sanzo77
Messaggio: #2
Mi Rispondo da solo: Qualsiasi scheda video abbia un uscita display port supporta i 10 bit per canale (fonte riccardobucchino.com qui sul forum da qualche parte che ringrazio).
Quindi sulla scheda grafica siamo a posto, aspetto pareri degli esperti sul monitor da me selezionato.
Ah un altra domanda con una sonda spider pro 3 riesco a calibrare un monitor di questo tipo?
Grazie
giuliocirillo
Messaggio: #3
Che dirti del monitor.....è ottimo, il meglio sarebbe prendere la serie CG, ma chiaramente il prezzo sale.
Certo che puoi calibrarlo con la sonda in questione.
ciao

Messaggio modificato da giuliocirillo il Aug 26 2013, 02:12 PM
sanzo77
Messaggio: #4
QUOTE(giuliocirillo @ Aug 26 2013, 03:11 PM) *
Che dirti del monitor.....è ottimo, il meglio sarebbe prendere la serie CG, ma chiaramente il prezzo sale.

ciao


Già, si parla di un prezzo doppio e onestamente leggendo e cercando non sembra che questo doppio sia corrisposto dal doppio delle prestazioni... senza contare che già il modello indicato fornisce un buon distacco dai monitor tradizionali fotograficamente parlando.
maxiclimb
Messaggio: #5
QUOTE(sanzo77 @ Aug 26 2013, 03:00 PM) *
Mi Rispondo da solo: Qualsiasi scheda video abbia un uscita display port supporta i 10 bit per canale (fonte riccardobucchino.com qui sul forum da qualche parte che ringrazio).
Quindi sulla scheda grafica siamo a posto, aspetto pareri degli esperti sul monitor da me selezionato.
Ah un altra domanda con una sonda spider pro 3 riesco a calibrare un monitor di questo tipo?
Grazie


Purtroppo non è così... la tua scheda NON supporta i 10bit

la Displayport come connettore supporta i 10bit, ma la scheda no.

Servono firmware e Driver appositi, che sono realizzati solo per le schede professionali Quadro o Firepro.

La sonda dovrebbe andar bene.
sanzo77
Messaggio: #6
QUOTE(maxiclimb @ Sep 3 2013, 05:35 PM) *
Purtroppo non è così... la tua scheda NON supporta i 10bit

la Displayport come connettore supporta i 10bit, ma la scheda no.

Servono firmware e Driver appositi, che sono realizzati solo per le schede professionali Quadro o Firepro.

La sonda dovrebbe andar bene.


Mmmm mi stai dicendo che ho appena speso 650€ a buffo?
marcorik
Messaggio: #7
QUOTE(maxiclimb @ Sep 3 2013, 05:35 PM) *
Purtroppo non è così... la tua scheda NON supporta i 10bit

la Displayport come connettore supporta i 10bit, ma la scheda no.

Servono firmware e Driver appositi, che sono realizzati solo per le schede professionali Quadro o Firepro.

La sonda dovrebbe andar bene.



Quale sarebbe il costo minimo di una scheda di questo tipo, più o meno?

Grazie.
Marco
maxiclimb
Messaggio: #8
QUOTE(sanzo77 @ Sep 3 2013, 05:37 PM) *
Mmmm mi stai dicendo che ho appena speso 650€ a buffo?

hai comprato un buon monitor, a prescindere dai 10bit

QUOTE(marcorik @ Sep 20 2013, 09:04 AM) *
Quale sarebbe il costo minimo di una scheda di questo tipo, più o meno?

Grazie.
Marco

Non ne ho idea, individua il modello che ti interessa nei siti Nvidia e AMD, e poi fai una ricerca online sui siti di vendita...
marcorik
Messaggio: #9
Ma bastano anche i modelli base delle Quadro e Firepro per poter usare i 10bit?

Messaggio modificato da marcorik il Sep 23 2013, 09:44 PM
giuliocirillo
Messaggio: #10
QUOTE(marcorik @ Sep 23 2013, 10:43 PM) *
Ma bastano anche i modelli base delle Quadro e Firepro per poter usare i 10bit?


Si, si trovano ancora delle quadro 600 a prezzi abbastanza abbordabili....e sono 10bit

ciao
marcorik
Messaggio: #11
Grazie della risposta.
marcorik
Messaggio: #12
QUOTE(sanzo77 @ Sep 3 2013, 05:37 PM) *
Mmmm mi stai dicendo che ho appena speso 650€ a buffo?


Ti è arrivato il monitor? Se si come va ne sei soddisfatto?
sanzo77
Messaggio: #13
QUOTE(marcorik @ Sep 26 2013, 09:26 AM) *
Ti è arrivato il monitor? Se si come va ne sei soddisfatto?


Si è arrivato, ma ci credi che ancora non ho avuto il tempo di provarlo seriamente?
L'ho calibrato con uno spyder3 e basICColor (una versione unofficial che mi ha mandato la basICColor stessa visto che l'ultima non supportava il mio monitor) e il risultato mi è sembrato buono, ma ripeto, solo ad occhio poichè non ho avuto modo di usarlo e di farci post produzione.

La cosa un pò scocciante è che non essendo della serie CG non può essere usato con Color Navigator di Eizo, che è il programma ufficiale Eizo per programmare le LUTs degli Eizo stessi, basICColor lo fa, ma non supportano UFFICIALMENTE la calibrazione (il programma lo fa e basta).

Si potrebbe usare EasyPix, sempre marcato Eizo, ma se non hai una sonda Eizo non funziona (nonostante la sonda Eizo non sia altro che uno spyder3 rimarcato)...

Insomma ad occhio sembra un ottimo prodotto, sulla carta anche, ma fino a quando non sarò sicuro di averlo calibrato come cristo comanda mi rimane un pò di amaro in bocca.

Appena ho un attimo contatterò direttamente la Eizo e chiederò informazioni a loro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio