FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Polarizzatore Non "funziona"?
Rispondi Nuova Discussione
Mr Burns
Messaggio: #1
Ciao a tutti, una domanda che potrebbe sembrare stupida, ma a cui non so dare una risposta. Ho fatto fotografie al mare con D700+35mm e pola b+w e la mia compagna con Nkon V1 e pola senza marca preso su ebay. I suoi scatti, nelle medesime condizioni hanno un bel cielo blu scuro, mentre i miei sembrano sempre sbiaditi. Provato e riprovato! Ruotando il pola cambiano pochissimo i colori, mentre su V1 i colori migliorano di molto. Sbaglio qualcosa? Qualche settaggio della camera che ignoro?

Grazie
fabri1979it
Nikonista
Messaggio: #2
QUOTE(Mr Burns @ Aug 26 2013, 01:08 AM) *
Ciao a tutti, una domanda che potrebbe sembrare stupida, ma a cui non so dare una risposta. Ho fatto fotografie al mare con D700+35mm e pola b+w e la mia compagna con Nkon V1 e pola senza marca preso su ebay. I suoi scatti, nelle medesime condizioni hanno un bel cielo blu scuro, mentre i miei sembrano sempre sbiaditi. Provato e riprovato! Ruotando il pola cambiano pochissimo i colori, mentre su V1 i colori migliorano di molto. Sbaglio qualcosa? Qualche settaggio della camera che ignoro?

Grazie


Sono interessato anche io alle risposte perché ho un pola circ b+w e non vedo grossi cambiamenti dall'uso con e senza. Forse sbaglio anch'io qualcosa.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #3
QUOTE(Mr Burns @ Aug 26 2013, 01:08 AM) *
Ciao a tutti, una domanda che potrebbe sembrare stupida, ma a cui non so dare una risposta. Ho fatto fotografie al mare con D700+35mm e pola b+w e la mia compagna con Nkon V1 e pola senza marca preso su ebay. I suoi scatti, nelle medesime condizioni hanno un bel cielo blu scuro, mentre i miei sembrano sempre sbiaditi. Provato e riprovato! Ruotando il pola cambiano pochissimo i colori, mentre su V1 i colori migliorano di molto. Sbaglio qualcosa? Qualche settaggio della camera che ignoro?

Grazie


Certamente le impostazioni on-macchina hanno il loro peso. I controlli immagine x es. pag 162 del manuale.
Se si utilizza quello neutro il polarizzatore non può fare miracoli.( bisogna intervenire in pp) e scattare il raw.
Questo è una delle cause più probabile ma... ci sono altri fattori, come un'eccessiva sovraesposizione. Bisognerebbe avere i dati della foto di riferimento.

raffaele
fedebobo
Messaggio: #4
Pensate che invece io, di polarizzatori B+W, ne ho due e funzionano proprio bene smile.gif . Ne ho avuti e provati in passato anche di altre marche che, per la verità, funzionavano anche loro, ma mai bene come il B+W Kaesemann. Funziona talmente bene, che non lo uso praticamente mai al massimo effetto, perché il cielo diventa veramente scuro e saturo.
Ovviamente l'effetto di polarizzazione varia col variare della luce e con l'angolo di ripresa rispetto alla posizione del sole.
Quindi, se non date qualche informazione in più o inserite direttamente qualche scatto, si può dire solo che è probabile qualche errore da parte vostra, oppure (che è più probabile) false aspettative rispetto all'uso di tali filtri. Che siano marca B+W, Hoya, ACME o Straccivari&affini nei vostri casi dovrebbe essere del tutto irrilevante.

Saluti
Roberto
marco98.com
Messaggio: #5
QUOTE(fedebobo @ Aug 26 2013, 09:33 AM) *
Pensate che invece io, di polarizzatori B+W, ne ho due e funzionano proprio bene smile.gif . Ne ho avuti e provati in passato anche di altre marche che, per la verità, funzionavano anche loro, ma mai bene come il B+W Kaesemann. Funziona talmente bene, che non lo uso praticamente mai al massimo effetto, perché il cielo diventa veramente scuro e saturo.
Ovviamente l'effetto di polarizzazione varia col variare della luce e con l'angolo di ripresa rispetto alla posizione del sole.
Quindi, se non date qualche informazione in più o inserite direttamente qualche scatto, si può dire solo che è probabile qualche errore da parte vostra, oppure (che è più probabile) false aspettative rispetto all'uso di tali filtri. Che siano marca B+W, Hoya, ACME o Straccivari&affini nei vostri casi dovrebbe essere del tutto irrilevante.

Saluti
Roberto


Questo è il "problema", diciamo, di maggior peso secondo me...
Mr Burns
Messaggio: #6
QUOTE(fedebobo @ Aug 26 2013, 09:33 AM) *
Ovviamente l'effetto di polarizzazione varia col variare della luce e con l'angolo di ripresa rispetto alla posizione del sole.
Quindi, se non date qualche informazione in più o inserite direttamente qualche scatto, si può dire solo che è probabile qualche errore da parte vostra, oppure (che è più probabile) false aspettative rispetto all'uso di tali filtri. Che siano marca B+W, Hoya, ACME o Straccivari&affini nei vostri casi dovrebbe essere del tutto irrilevante.

Saluti
Roberto


Do per scontato angolo e luce, stessa luce, stesso angolo, macchine diverse... poi non ho MAI un cielo BLU con il pola... quindi guarderò pag.162 del manuale :-)
Mr Burns
Messaggio: #7
QUOTE(Mr Burns @ Aug 26 2013, 01:02 PM) *
Do per scontato angolo e luce, stessa luce, stesso angolo, macchine diverse... poi non ho MAI un cielo BLU con il pola... quindi guarderò pag.162 del manuale :-)


Dannazione, impostata su Neutro. In lightroom, dato che ho scattato in Raw, c'è la possibilità di avere i miei cieli blu?
Settaggi della camera a parte, mentre guardo nell'obiettivo il cielo dovrei vederlo bello blu però!!! O sbaglio?
marco98.com
Messaggio: #8
QUOTE(Mr Burns @ Aug 26 2013, 01:14 PM) *
Dannazione, impostata su Neutro. In lightroom, dato che ho scattato in Raw, c'è la possibilità di avere i miei cieli blu?
Settaggi della camera a parte, mentre guardo nell'obiettivo il cielo dovrei vederlo bello blu però!!! O sbaglio?


Si, esatto. Dovresti vedere un cambiamento in esposizione e intensità di saturazione del blu

fedebobo
Messaggio: #9
QUOTE(Mr Burns @ Aug 26 2013, 01:14 PM) *
Dannazione, impostata su Neutro. In lightroom, dato che ho scattato in Raw, c'è la possibilità di avere i miei cieli blu?
Settaggi della camera a parte, mentre guardo nell'obiettivo il cielo dovrei vederlo bello blu però!!! O sbaglio?


In realtà, le impostazioni del Picture control che hai in macchina non dovrebbero influenzare il RAW aperto con Lightroom, o sbaglio?
Io non uso tale software, ma per avere un po' di blu in più credo basti aumentare contrasto e saturazione.
Immagino che la tua compagna possa aver scattato in JPG, magari con un picture control "landscape" che già di suo è bello saturo e contrastato.

Saluti
Roberto
katte
Messaggio: #10
Scusate l'intrusione, ma il picture control non influisce solo sul jpg?
Se si scatta in raw il picture control non è impostabile a posteriori via software?
fedebobo
Messaggio: #11
QUOTE(katte @ Aug 26 2013, 03:39 PM) *
Scusate l'intrusione, ma il picture control non influisce solo sul jpg?


Esatto! A meno ché non si usino ViewNX e/o CaptureNX.

QUOTE(katte @ Aug 26 2013, 03:39 PM) *
Se si scatta in raw il picture control non è impostabile a posteriori via software?


Giusto anche qui, ma solo se il software di sviluppo gestisce i picture control.

Saluti
Roberto
davis5
Messaggio: #12
soprattutto i primi tempi, con il polarizzatore, occorre tenere ben presente la rotazione della lente frontale dell'obiettivo, e della posizione rotante del polarizzatore, se usate un'ottica NON IF, durante la messa a fuoco AF avrete grosse difficolta' nel controllare i risultati ottenibili, dato che la lente ruota con il polarizzatore a casaccio...

macchina ferma su cavalletto, ottica impostata su messa a fuoco MANUALE e iniziate a ruotare lentamente il polarizzatore. l'effetto sui riflessi dell'acqua, sui cieli blu o i prati erbosi e' tranquillamente visibile nel mirino.

dopo un po' di confidenza e capendo come funziona, ma solo DOPO, potrete scattare a mano libera

Messaggio modificato da davis5 il Aug 26 2013, 03:44 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE
ACME o Straccivari&affini

fantastiche !!!!
(scusate l'ot....)
fedebobo
Messaggio: #14
Perché, vuoi dirmi che non hai in borsa anche tu qualche aggeggio di queste due famose e rinomate case?

messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio