FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
7 Pagine: V   1 2 3 > » 

Là Dove C'era L'erba Ora C'è Una Città..
katte
Inviato il: Mar 12 2014, 09:10 AM
QUOTE(marco_boz @ Mar 11 2014, 06:16 PM) *
Ciao.. l'idea era buona..... certo con una silhouette così forte è difficile arrivare alla tua interpretazione,.... oltretutto, migliore sarebbe stato se la campagna andava verso una città, così sembra che di fronte ci sia soltanto una casa, almeno mi sembra di intravedere così!! smile.gif .... ripeto... hai avuto una buona idea, riprova a farla, magari cambiando composizione e location, provando una soluzione diversa, magari partendo da una campagna e far vedere all'orizzonte dei palazzi, grattacieli ecct ecct... o magari cercando te di reinvetare il tutto,.... wink.gif

Un salutone!!
Marco


In effetti credo tu abbia ragione..
Proverò a cercare una location più rappresentativa della mia idea..
Quando ho scattato ho scelto questo posto perchè mi piaceva usare i fili della luce per guidare lo sguardo e forse, visto che io so che la in fondo c'è un paese, ho dato per scontato che chi avrebbe guardato la foto avrebbe capito.
Grazie del passaggio, mi è stato veramente utile il tuo commento!


QUOTE(miciagilda @ Mar 12 2014, 09:00 AM) *
Ciao, bentornato!

Non posso che concordare con Marco: io ho l'abitudine di leggere prima cosa c'è scritto, e solo successivamente scendere con lo scroll-down a guardare la foto e, in effetti, non trovo corrispondenza tra l'intenzione/titolo e la foto in sé. Dov'è la "città"? Dove la campagna?
Non dico che sia una brutta foto eh, forse leggermente scura, ma ci può stare! Ma è il messaggio che non arriva. dry.gif

Come dati di scatto vedo un tempo di 1/1600 con ISO 800 che hanno poco senso: ti consiglierei di tenere sempre gli ISO il più bassi possibile e, come in questo caso, compensare con un tempo più lungo che qui ci sarebbe stato ampiamente.
Pareri personali! smile.gif
ciao
Katia


Ehm.... gli ISO 800 sono un errore.. Ero in giro ormai al tramonto e stavo fotografando qua e la.. Poi ho avuto l'idea di questa foto e mi sono scordato di cambiare gli iso.. Ho solo pensato di chiudere molto il diaframma per creare una silhouette più scura possibile..
Ho cercato di rendere molto nero lo sfondo perchè a dirla tutta è tutt'altro che interessante.. Non vi sono colori che meritino o elementi da valorizzare, perciò mi sono concentrato sul valorizzare il cielo e usare i fili per guidare lo sguardo.
Come ho detto sopra, forse ho dato per scontato che, siccome io so che la in fondo c'è un paese, chi avrebbe guardato la foto avrebbe intuito le mie stesse sensazioni..
Ma in fondo siam qui per imparare no? Ed è solo sbagliando si impara!! smile.gif

  Forum: PRIMI PASSI · Anteprima Messaggio: #3682226 · Risposte: 3 · Visite: 697

Là Dove C'era L'erba Ora C'è Una Città..
katte
Inviato il: Mar 11 2014, 05:40 PM
Ciao a tutti, dopo un periodo di pausa rieccomi qui a chiedere i vostri pareri.
Il mio intento in questa foto era di guidare lo sguardo di chi osserva la foto e cercare di far percepire l'emozione di chi dalla campagna guarda verso la città.. Un po' come nella canzone di Celentano..
Dubito di esserci riuscito, ma l'importante è provarci!
Perciò forza, diamo il via alle critiche e ai commenti.. smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

  Forum: PRIMI PASSI · Anteprima Messaggio: #3681917 · Risposte: 3 · Visite: 697

Donare Il Sangue
katte
Inviato il: Sep 26 2013, 09:01 AM
Io dono da quando ho 18 anni.
Sempre donato durante la settimana, ma sempre preso l'appuntamento alle 7:20 del mattino.
Morale alle 9 son sempre arrivato in ufficio puntuale, senza mai prendere un giorno di permesso, al massimo un'ora o poco più.

Morale secondo me ci si può riuscire anche senza dare il permesso giornaliero, ma applicare la retroattività su una cosa del genere non è ammissibile.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3532101 · Risposte: 61 · Visite: 5.041

Fulmini E Saette!
katte
Inviato il: Sep 25 2013, 08:23 AM
Caspita.. beccarlo di giorno non è facile.. a 1/320 ci vuole fortuna ma anche costanza.
Complimenti!
  Forum: PRIMI PASSI · Anteprima Messaggio: #3530948 · Risposte: 15 · Visite: 864

fiume Bosco Magnano
katte
Inviato il: Sep 17 2013, 03:40 PM
Peccato per i massi completamente bruciati sulla sinistra..
  Forum: Paesaggio · Anteprima Messaggio: #3522286 · Risposte: 9 · Visite: 1.995

Sport
katte
Inviato il: Sep 3 2013, 03:58 PM
QUOTE(vikyvalery @ Sep 3 2013, 04:37 PM) [snapback]3507577[/snapback]
ok ma usare il flash di giorno c e il rischio ke sia troppa luce .....pensavo di aumentare iso ....grazie tute 2 ...se un giorno faro una foto recente allora nevica d agosto grazie.gif


L'uso del flash di giorno non genera sempre troppa luce, anzi. In queste situazioni, dove il soggetto è molto scuro e il resto della foto è chiara, il flash aiuta a schiarire la parte vicina (soggetto), correggendo l'esposizione globale.
  Forum: PRIMI PASSI · Anteprima Messaggio: #3507613 · Risposte: 4 · Visite: 761

Un Semplice Tramonto
katte
Inviato il: Sep 2 2013, 11:42 AM
Bella, complimenti.
Secondo me c'è un alone chiaro intorno alla palma a sx che disturba..
  Forum: Paesaggio · Anteprima Messaggio: #3506113 · Risposte: 17 · Visite: 1.022

Cascatella Di Sottoguda
katte
Inviato il: Sep 2 2013, 09:13 AM
QUOTE(Fabrizio9972 @ Aug 31 2013, 07:41 AM) [snapback]3504136[/snapback]
Perfettamente d'accordo con Angio , in questo scatto avresti potuto perfettamente scattare a iso 200 senza filtro nd con gli stessi tempi, sembra una cosa da poco ma se dovessi stampare la foto di sicuro iso 800 su una 3100 si noterebbero, tutto quello che metti davanti all'obbiettivo, anche se filtri di qualità da 100 e passa €, porta ad una perdita di qualità e nitidezza e in questo caso sia il filtro che gli 800 iso la causano, sul web e dopo una maschera di contrasto non si nota ma in stampa e magari a dimensioni discrete la cosa sarebbe molto fastidiosa.

L'nd ti servirà di sicuro in situazioni simili, non usarlo solo perché ce l'hai, non ha senso quando per farlo devi penalizzare lo scatto.

Come composizione mi piace, peccato per il masso sulla sx (ma comunque in situazioni simili bisogna anche accettare qualche compromesso a meno che non sia previsto il bagno, hehe) e soprattutto per la sua sfocatura, in una situazione simile penso che dovevi arrivare a f/16 almeno.

Quando fai foto simili con corsi d'acqua ti consiglio di fare qualche scatto in + sottoesponendo un pò per non rischiare di bruciare i bianchi dell'acqua setosa (centro/sx in alto) che spesso diventano un problema.

Ciao,
Fab


Creto tu abbia ragione su tutto..
Probabilmente a F16 il masso sarebbe venuto più nitido e i tempi si sarebbero allungati permettendomi di scendere con gli iso e mantenere tempi lunghi.
Grazie mille dei consigli, sinceramente al fatto dei problemi in fase di stampa non ci avevo pensato.. Mi terrò tutto bene bene a mente per la prossima occasione!!


  Forum: PRIMI PASSI · Anteprima Messaggio: #3505967 · Risposte: 12 · Visite: 1.184

Cascatella Di Sottoguda
katte
Inviato il: Aug 30 2013, 05:16 PM
QUOTE(fangel @ Aug 30 2013, 05:51 PM) [snapback]3503722[/snapback]
Scatto gradevole, buono l'effeto seta, l'unica cosa, perche filtro ND che allunga i tempi per poi alzare gli iso,
come mi disse una volta il buon Mauro meno roba metti davanti alla lente meglio è. biggrin.gif
Ciao Angio.


Senza ND il tempo non era sufficientemente lungo per fare l'effetto setoso dell'acqua.
Io ho solo un ND8, quindi ho montato quello, inoltre ho messo anche il polarizzatore per togliere i riflessi dell'acqua.
A questo punto mi sono trovato con diversi stop di luce in meno.
Ho quindi poi regolato l'apertura per avere una focale abbastanza chiusa (f10) e avere quindi profondità di campo e nitidezza..
Dopo tutto questo ho visto che tenendo gli iso bassi il tempo mi si allungava parecchio. Essendo in una posizione abbastanza scomoda (la macchina era appoggiata su un masso a pochi cm dall'acqua, io ero in bilico e facevo affidamento sulla tenuta dei miei scarponcini su un altro sasso bagnato), ho preferito alzare gli iso per evitare di rischiare del mosso..
In realtà poi l'ho comunque rischiato perchè il tempo di scatto finale è di 1s..
C'è da dire che ho fatto varie prove con iso e tempi diversi, ma questa è quella che mi è piaciuta di più. Probabilmente tra una prova e l'altra ho avuto la fortuna di riuscire a piazzare bene la camera durante questo scatto in modo che restasse ferma in quel secondo di scatto, mentre negli altri scatti probabilmente non era abbastanza ferma.


PS. E poi ormai sto filtro ND l'ho comprato e mia mamma mi diceva sempre.. Sicuro che ti serve? Se lo compri poi però lo devi usare. Non puoi comprarlo e poi metterlo subito da parte.. Quindi mò lo dovrò pur usare in qualche foto no? smile.gif
  Forum: PRIMI PASSI · Anteprima Messaggio: #3503745 · Risposte: 12 · Visite: 1.184

Cascatella Di Sottoguda
katte
Inviato il: Aug 30 2013, 04:07 PM
Grazie a tutti dei commenti e del passaggio...
Vero, quel masso disturba, ma purtroppo ci ho fatto caso solo durante lo sviluppo della foto. ehhh l'inesperienza.. smile.gif
Ho provato a cropparlo ma la foto ne risente troppo.. :( Perciò mi sa che me lo tengo li.. smile.gif
  Forum: PRIMI PASSI · Anteprima Messaggio: #3503678 · Risposte: 12 · Visite: 1.184

Cascatella Di Sottoguda
katte
Inviato il: Aug 30 2013, 02:41 PM
Ciao a tutti, volevo chiedervi cosa ve ne pare di questa foto.
L'ho scattata la settimana scorsa a Sottoguda, in trentino.
Per farla ho usato il filtro ND e il pola. Ero in posizione molto scomoda, avevo appoggiato la macchina su un sasso in messo al torrente e ho scattato con l'autoscatto a 2s per cercare di limitare il più possibile il mosso. Ovviamente ho dovuto usare il live view per comporre l'immagine e regolare il pola.
Questo che vedete è un crop di una foto più grande.

Che ve ne pare? Critiche e commenti come sempre sono molto graditi..

Ciao!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

  Forum: PRIMI PASSI · Anteprima Messaggio: #3503606 · Risposte: 12 · Visite: 1.184

Polarizzatore Non "funziona"?
katte
Inviato il: Aug 26 2013, 02:39 PM
Scusate l'intrusione, ma il picture control non influisce solo sul jpg?
Se si scatta in raw il picture control non è impostabile a posteriori via software?
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3499362 · Risposte: 13 · Visite: 1.316

D3100 Con 18-55 Vr + 55-200 Vr +sd 8gb Oppure D5100 Con 18-105?
katte
Inviato il: Aug 12 2013, 08:39 AM
QUOTE(paolomatic @ Aug 11 2013, 11:59 PM) [snapback]3487349[/snapback]
18-105 e non pensarci nemmemo un attimo!
L'escursione focale del 18-55 è troppo limitata.

Concordo..
Io ho un 18-55 e un 55-300 e quando sono in vacanza in una qualche città son sempre li a cambiare obiettivo..
18--55 per panorami etc.. ma appena vuoi fare un minimo di ritratto ambientato ti tocca metter su il 55-300..
Sinceramente sto valutando seriamente di dar via il 18-55 e prendere il 18-105..
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3487458 · Risposte: 6 · Visite: 1.213

Montagne
katte
Inviato il: Aug 6 2013, 04:18 PM
QUOTE(maxbunny @ Aug 6 2013, 05:08 PM) [snapback]3483197[/snapback]
... cercando di non strafare:

[attachment=180679:DSC_0553.jpg]


Bella.. dopo provo a rifarla simile alla tua..
Nel caso non ci riesca ti chiederò i passaggi che hai fatto... smile.gif
  Forum: PRIMI PASSI · Anteprima Messaggio: #3483200 · Risposte: 7 · Visite: 832

Montagne
katte
Inviato il: Aug 6 2013, 03:05 PM
QUOTE(maxbunny @ Aug 6 2013, 03:54 PM) [snapback]3483119[/snapback]
sembrano i colori di una pellicola scaduta biggrin.gif

Pur non scattando negli orari più consoni, qualcosa è possibile farla in post. Carica la foto senza post dando la possibilità di scaricarla e proviamo a vedere cosa si può fare.


Ottimo!
Grazie!!!
Mi ripeto, la foto è palesemente sbagliata, ma alla fine l'ho scelta quasi apposta per fare esperimenti di PP, quindi più che ricevere la pappa pronta mi piacerebbe imparare i passi che fate per migliorare una foto di questo tipo..
Eccovi quindi il file, l'ho solo risalvato in jpg per rimpicciolirlo.
Ancora grazie!

Immagine Allegata


  Forum: PRIMI PASSI · Anteprima Messaggio: #3483134 · Risposte: 7 · Visite: 832

Montagne
katte
Inviato il: Aug 6 2013, 02:57 PM
QUOTE(Fabrizio9972 @ Aug 6 2013, 03:43 PM) [snapback]3483101[/snapback]
Ciao, direi che un po' di cose strane si notano, innanzitutto il cielo ha un colore un po' innaturale soprattutto se confrontato col resto del frame che risulta + spento, oltre a questo si nota qualche alone qua e là, sulla roccia in alto a sx ad esempio, la montagna verde centrale ha una zona + scura un po' strana che non sembra un'ombra naturale e che forse starebbe meglio se + marcata, così sembra artificiosa anche se magari è invece naturale.

Le varie differenze di tono che si vedono sono colpa mia, come ho detto sto sperimentando con le maschere di contrasto e il filtro graduato per cercare di capire come usarle al meglio..
In effetti sul cielo ci ho calcato decisamente la mano. L'originale era davvero smorto, senza una nuvola, piatto, non diceva nulla. Perciò ho provato a pomparlo con tonalità e saturazione. In effetti il dubbio che fosse innaturale mi è venuto, ma ho provato a rischiare.. smile.gif


QUOTE(Fabrizio9972 @ Aug 6 2013, 03:43 PM) [snapback]3483101[/snapback]
Come ho già detto i colori non sono un granchè, troppo scialbi e la definizione è pochina, l'aver scattato col diaframma così aperto poi non aiuta, specialmente perché inserendo un primo piano avresti avuto bisogno di un diaframma molto chiuso ovvero l'opposto(e visto che hai scattato a 1/500sec potevi chiudere un bel po'), diciamo che f/16 poteva bastare, nell'angolo sx soprattutto si nota la mancanza di una messa a fuoco corretta.

Pienamente d'accordo sull'errore di scatto. Diaframma e tempo sono completamente errati e ne sono pienamente consapevole..
Detto sinceramente questa l'avevo scattata mentre il gruppo ripartiva e non ho proprio fatto caso al come era impostata la macchina...
Ho scelto di sviluppare questa anche un po' per questo motivo, per vedere fino a che punto potevo riuscire a recuperare un errore in PP..
Comunque sia l'errore  c'è stato ed hai fatto benissimo a farlo notare! Grazie!


QUOTE(Fabrizio9972 @ Aug 6 2013, 03:43 PM) [snapback]3483101[/snapback]
A livello di compo il primo piano è veramente troppo pesante, occupa quasi metà frame e invece di accompagnare lo sguardo sullo sfondo fa quasi da barriera.

Giusta la quantità di cielo lasciata sopra le montagne, visto che non era interessante non en serviva di +.

Ciao,
Fab

In effetti hai ragione.
Ho provato a cavare un bel po' di roccia a sx e la composizione ne giova.
Grazie del consiglio, ne terrò conto al prossimo scatto!





  Forum: PRIMI PASSI · Anteprima Messaggio: #3483124 · Risposte: 7 · Visite: 832

Montagne
katte
Inviato il: Aug 6 2013, 02:16 PM
Ciao a tutti.
Domenica ero sui monti e ho fatto un paio di foto ai vari panorami.
Purtroppo non ho potuto ne partire all'alba, ne aspettare il tramonto, quindi ho fatto questa foto con un bel sole dritto dritto sopra di me e tanta foschia.
Siccome sto cercando di imparare ad usare le varie maschere di contrasto, ho provato a recuperare questo scatto sviluppando il raw e applicando vairie maschere con il pennello di regolazione.
Secondo voi ho esagerato con la PP?
E' ancora "credibile" un cielo così?
Che altri errori grossolani ci sono nella foto?

Grazie mille a tutti per le critiche e i consigli che vorrete darmi.

Immagine Allegata


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

  Forum: PRIMI PASSI · Anteprima Messaggio: #3483069 · Risposte: 7 · Visite: 832

Foto Piatte, Come Rimediare
katte
Inviato il: Aug 2 2013, 11:30 AM
Domanda... in quei casi in cui non puoi fare altrimenti..
Un filtro ND o digradante aiuterebbe?
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #3480051 · Risposte: 29 · Visite: 2.463

55/300
katte
Inviato il: Jun 19 2013, 07:58 AM
Anche io lo uso molto spesso e al momento non lo cambierei..
La trovo un'ottima lente.
Avere la possibilità di andare da 55 a 300 con un solo obiettivo è veramente comodo.
Solo a 300 credo perda un pochino.
Inoltre non è poi così buio, anzi, spesso alzando un po' gli iso riesco a farci anche ritratti in interni..
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3443906 · Risposte: 19 · Visite: 953

La Città Che Muore
katte
Inviato il: Apr 3 2013, 08:24 AM
UAO.. che belle e che bel posto..
Perdonami, ma che città è?
  Forum: PRIMI PASSI · Anteprima Messaggio: #3365414 · Risposte: 20 · Visite: 509

Provando Una Tecnica Che Non Amo Molto Hdr
katte
Inviato il: Mar 18 2013, 04:15 PM
Bello!
Quoto Antonio..
  Forum: PRIMI PASSI · Anteprima Messaggio: #3349930 · Risposte: 38 · Visite: 2.398

Fotografare A Parma
katte
Inviato il: Mar 7 2013, 09:39 PM
Ciao, io sono di reggio, quindi se si organizza qualcosa potrei unirmi volentieri..
Cmq. per il lago io lancio una idea..
Lassù mi pare ci sia un rifugio..
Se si andasse la per cena con pernotto? Così all'alba saremmo già pronti per scattare due foto insieme..
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3338693 · Risposte: 7 · Visite: 335

Nikonisti Zona Bologna Incontriamoci
katte
Inviato il: Mar 4 2013, 10:30 PM
Ciao, io son di Reggio Emilia..
Se si organizza e riesco ad esserci verrei volentieri anche io...
  Forum: INCONTRIAMOCI · Anteprima Messaggio: #3335214 · Risposte: 45 · Visite: 3.547

Thailandia!
katte
Inviato il: Feb 28 2013, 08:20 AM
Tranquillo, la si contratta davvero tutto!! Anche dentro ai centri commerciali si può trattare smile.gif
Anche io faccio schifo come contrattatore, ciò nonostante di solito almeno alla metà del prezzo iniziale ci arrivavo, ma gente che ho conosciuto in viaggio era ancor più spietata!!

Ps. sorry non ho ancora trovato le carte.. siccome ci sono andato nel 2009 temo di aver buttato i doc. di viaggio.. Cmq. ho chiesto a mia moglie di spulciare nelle mail.. Se trovo quel ti dico!
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3330586 · Risposte: 19 · Visite: 1.206

è Possibile Unire Due Foto Uguali Nella Gallery?
katte
Inviato il: Feb 27 2013, 11:40 PM
Salve, purtroppo qualcosa dev'essere andata storta e ora mi trovo 2 foto uguali nella mia gallery..
Entrambe commentate e con dei like..
è possibile unire il tutto?

ecco i link alle due foto
http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...&id=1005642
http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...&id=1005643

Grazie.
  Forum: HELP · Anteprima Messaggio: #3330457 · Risposte: 1 · Visite: 500

7 Pagine: V   1 2 3 > » 

Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata