FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Acquisto Nikon Af-s 85 M F/1.4 G
considerazioni
Rispondi Nuova Discussione
Walter Nasini
Messaggio: #1
ciao carissimi,
volevo un vostro consiglio sulla possibilità di acquisto ( attualmente in fase di valutazione) dell' af-s 85 mm f/1.4 G, siccome sono innamorato della resa dell' Af-s 35 mm f/1.4 G di cui sono in possesso ma avendo anche l'af-s 70-200 f/2.8 VR ho paura di doppiare la focale e spednere soldi inutilmente... voi cosa ne pensate ?

buona giornata !
marco98.com
Messaggio: #2
Il 70-200 e l' 85 sono due obiettivi molto diversi tra loro
L' 1.4 il 70-200 non lo potrà mai avere, e i 200mm l' 85 non li vedrà mai... messicano.gif
Secondo il mio punto di vista li vedo complementari

L' 85 1.4 è una Lente, con la L maiuscola!

Magari prova a vedere se gli 85mm ti "garbano"; posizioni sul 70-200 '85mm' e fotografa ciò che ti pare

Se non ti piace... beh... prenditi il 135 f2! tongue.gif (scherzo).... smile.gif
Cesare44
Messaggio: #3
QUOTE(Walter Nasini @ Aug 12 2013, 10:47 AM) *
ciao carissimi,
volevo un vostro consiglio sulla possibilità di acquisto ( attualmente in fase di valutazione) dell' af-s 85 mm f/1.4 G, siccome sono innamorato della resa dell' Af-s 35 mm f/1.4 G di cui sono in possesso ma avendo anche l'af-s 70-200 f/2.8 VR ho paura di doppiare la focale e spednere soldi inutilmente... voi cosa ne pensate ?

buona giornata !

assolutamente no, un fisso non è paragonabile ad uno zoom. In quelle focali, parlo del 70 200 mm, che uso regolarmente, ho un 85 mm f/1.4, un AI 135 mm F/2.8 e un AF D 180 mm f/2.8.

Naturalmente a seconda delle situazioni, decido se utilizzare gli zoom, per la loro versatilità, o i fissi per la loro qualità e luminosità, salvo qualche eccezione, sempre migliori.
fedebobo
Messaggio: #4
Da possessore del 70-200 f2,8 e del 85 f1,4 (AF vecchio modello), non posso che concordare con chi mi ha preceduto. Quello che fai con uno non lo fai con l'altro e viceversa. Stiamo parlando poi di due lenti ai vertici delle rispettive categorie.

Saluti
Roberto
NicoDiGio92
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(marco98.com @ Aug 12 2013, 11:56 AM) *
L' 85 1.4 è una Lente, con la L maiuscola!

Attento che quelli con la L maiuscola sono i c***n messicano.gif
A parte gli scherzi, l'85 1.4G se potessi permetterlo lo comprerei solo per guardarmelo, è troppo bello. Sulla D800 si crea un bilanciamento e un equilibrio meravigliosi, il bokeh è da piangere (dalla gioia!) biggrin.gif
marco98.com
Messaggio: #6
Hai ragione Nico!
Opppsss...!! messicano.gif

Allora...

è una lEnte con la E maiuscola! messicano.gif

A parte gli scherzi...

rolleyes.gif
DighiPhoto
Messaggio: #7
QUOTE(Walter Nasini @ Aug 12 2013, 10:47 AM) *
ciao carissimi,
volevo un vostro consiglio sulla possibilità di acquisto ( attualmente in fase di valutazione) dell' af-s 85 mm f/1.4 G, siccome sono innamorato della resa dell' Af-s 35 mm f/1.4 G di cui sono in possesso ma avendo anche l'af-s 70-200 f/2.8 VR ho paura di doppiare la focale e spednere soldi inutilmente... voi cosa ne pensate ?

buona giornata !


Ciao Walter, premetto che ti stimo per la vacanza che hai fatto solo col 35mm! (Io ti ho appoggiato!)
Secondo me dovresti capire che cosa vuoi, mi spiego meglio: hai già il 70-200 quindi a mm e lunghezza focale sei a posto; dall'85mm, cosa ti aspetti?
Lo vuoi per fare uscite con 35 e 85? Mica è una brutta idea!
In tal caso però considera che l'85 rimarrà sempre la focale "in più", la base sarà sempre il 35.
Soldi a parte, valuterei anche l'85 1.8G, credimi che è veramente splendido, una di quelle lenti che vale molto più di quel che costa ed inoltre pesa molto meno rispetto all'1.4, la tasca ringrazierà.
Se poi invece vuoi farti la coppietta AFS f/1.4 allora fai bene a prendere l'1.4 e fregartene di tutto.
L'importante è avere ciò che uno desidera, io la vedo così...


federico777
Messaggio: #8
Come ti hanno già detto gli altri, doppioni non sono. Poi sta a te valutare quanto ti serve... smile.gif

F.
MIMMO_BERTE
Messaggio: #9
Un 85 1,4 Nikkor? Io uso la versione Ais, credo che non abbia nulla da invidiare alla versione G se non la leggerezza, questo è un carro armato.A chi piace focheggiare a mano................
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Walter Nasini
Messaggio: #10
la colpa è la mia che vi ho interpellato, speravo di trovare un pò di sostegno per evitare l'acquisto invece ....

la comodità degli zoom 24-70 e 70-200 vr f/2.8 che possiedo è impareggiabile, ma quest'anno per un servizio a cui tengo moltissimo e che è una festa di straordinaria bellezza e di profondo sentimento invece degli zoom voglio utilizzare solo 35 mm e 85 mm f/.1.4, ovviamente 35mm per lo street e 85 per portrait e scatti rubati...

sarà una bella festa secondo voi ?
NicoDiGio92
Nikonista
Messaggio: #11
QUOTE(Walter Nasini @ Aug 13 2013, 09:03 AM) *
la colpa è la mia che vi ho interpellato, speravo di trovare un pò di sostegno per evitare l'acquisto invece ....

la comodità degli zoom 24-70 e 70-200 vr f/2.8 che possiedo è impareggiabile, ma quest'anno per un servizio a cui tengo moltissimo e che è una festa di straordinaria bellezza e di profondo sentimento invece degli zoom voglio utilizzare solo 35 mm e 85 mm f/.1.4, ovviamente 35mm per lo street e 85 per portrait e scatti rubati...

sarà una bella festa secondo voi ?


Dicci di che festa parli! smile.gif
Se posso dirti come la penso, io per evitare di perdere dei momenti porterei anche uno zoom, magari montato sul secondo corpo (se ne hai o se puoi fartelo prestare).
Walter Nasini
Messaggio: #12
QUOTE(NicoDiGio92 @ Aug 13 2013, 09:09 AM) *
Dicci di che festa parli! smile.gif
Se posso dirti come la penso, io per evitare di perdere dei momenti porterei anche uno zoom, magari montato sul secondo corpo (se ne hai o se puoi fartelo prestare).


parlo di questa festa: la Festa degli Angeli

ovvio che gli zoom non resteranno a casa ma l'idea che ho oggi è questa:

D4 + 35
D3 + 85
nello zaino ovviamente 24/70 e 70/200

siccome nell'ultima vacanza mi sono divertito tantissimo portandomi dietro solo D4 e 35 mm da qui è partita l'idea di fare il reportage della festa con l'attrezzatura sopra citata per realizzare scatti particolari, più ricercati, ho una giornata intera da sfruttare per cui ho posso dedicare in alcune situazioni più cura nelle inquadrature...



NicoDiGio92
Nikonista
Messaggio: #13
QUOTE(Walter Nasini @ Aug 13 2013, 10:02 AM) *
parlo di questa festa: la Festa degli Angeli

ovvio che gli zoom non resteranno a casa ma l'idea che ho oggi è questa:

D4 + 35
D3 + 85
nello zaino ovviamente 24/70 e 70/200

siccome nell'ultima vacanza mi sono divertito tantissimo portandomi dietro solo D4 e 35 mm da qui è partita l'idea di fare il reportage della festa con l'attrezzatura sopra citata per realizzare scatti particolari, più ricercati, ho una giornata intera da sfruttare per cui ho posso dedicare in alcune situazioni più cura nelle inquadrature...


Secondo me è un'ottima soluzione, hai una giornata intera quindi le occasioni per fotografare "pensando" ci sono. Complimenti per il corredo.
marco98.com
Messaggio: #14
Ti faccio anche io i complimenti per il corredo a dir poco favoloso!
Però posso suggerirti una cosa? ...se vuoi, eh...

Non sarebbe meglio che il 35 stesse su D3 e l' 85 su D4

Credo che sia meglio l' 85 sulla D4 per via di alcune cose, che magari potranno essere anche stupide o che magari non stanno in piedi:
dato che, essendo un 85mm, servono tempi un po' più brevi per evitare il mosso, non sarebbe #"più logico"# utilizzarlo su una macchina che non teme alti iso?

Cioè, se di sera sei a f1.4 a 5000 iso (esempio) credo che, nonostante il sensore ottimo della d3, i risultati migliori li otterresti con la D4....

#in teoria, tecnicamente parlando#

Questo però è ciò che ho pensato io....solo un' idea stupida.....

Spero che si capisca il ragionamento...

Messaggio modificato da marco98.com il Aug 13 2013, 02:30 PM
federico777
Messaggio: #15
QUOTE(marco98.com @ Aug 13 2013, 03:29 PM) *
Non sarebbe meglio che il 35 stesse su D3 e l' 85 su D4

Credo che sia meglio l' 85 sulla D4 per via di alcune cose, che magari potranno essere anche stupide o che magari non stanno in piedi:
dato che, essendo un 85mm, servono tempi un po' più brevi per evitare il mosso, non sarebbe #"più logico"# utilizzarlo su una macchina che non teme alti iso?

Cioè, se di sera sei a f1.4 a 5000 iso (esempio) credo che, nonostante il sensore ottimo della d3, i risultati migliori li otterresti con la D4....

#in teoria, tecnicamente parlando#

Questo però è ciò che ho pensato io....solo un' idea stupida.....

Spero che si capisca il ragionamento...


Se l'85 è l'ottica di maggior uso, sì, ha senso.
Se invece è il 35 ad essere la focale di base, come spesso avviene, allora è più logico che stia sulla fotocamera con la miglior resa, e la D4 dovrebbe avere miglior resa della D3 anche a bassa sensibilità (gamma dinamica, profondità cromatica eccetera)

Federico
DighiPhoto
Messaggio: #16
QUOTE(federico777 @ Aug 13 2013, 03:40 PM) *
Se l'85 è l'ottica di maggior uso, sì, ha senso.
Se invece è il 35 ad essere la focale di base, come spesso avviene, allora è più logico che stia sulla fotocamera con la miglior resa, e la D4 dovrebbe avere miglior resa della D3 anche a bassa sensibilità (gamma dinamica, profondità cromatica eccetera)

Federico


Quoto!
Walter Nasini
Messaggio: #17
@ Marco, Federico e Walter

l'abbinamento è dovuto al fatto che il 35 sarà sicuramente l'obiettivo maggiormente usato per cui per mia scelta e per il feeling che ho con la D4 li reputo una buona accoppiata, però non è nemmeno da escludere che potrei anche accoppiarlo alla D3 perchè non è assolutamente un ripiego anzi, ancora oggi la D3 è un mostro di qualità.

inoltre l'85 ancora non ce l'ho e quindi appena sara possibile dovremmo conoscerci e scoprire quali sono i diaframmi migliori, approfitto per sapere da qualche possessore su quali diaframmi da il meglio di se.

saluti

Messaggio modificato da Walter Nasini il Aug 13 2013, 07:32 PM
pes084k1
Messaggio: #18
QUOTE(Walter Nasini @ Aug 12 2013, 10:47 AM) *
ciao carissimi,
volevo un vostro consiglio sulla possibilità di acquisto ( attualmente in fase di valutazione) dell' af-s 85 mm f/1.4 G, siccome sono innamorato della resa dell' Af-s 35 mm f/1.4 G di cui sono in possesso ma avendo anche l'af-s 70-200 f/2.8 VR ho paura di doppiare la focale e spednere soldi inutilmente... voi cosa ne pensate ?

buona giornata !


Sono due ottiche molto diverse. Negli eventi/sport si parte con il 70-200 e quando questo non ce la fa si innestano l'85/1.4 e un monopiede (e si dimentica quasi sempre di avere lo zoom). Un confronto a f/4 e pari focale è devastante per lo zoom (provato personalmente). Il 35/1.4 è sempre utile.

A presto telefono.gif

Elio
marco98.com
Messaggio: #19
Allora, visto che andresti nella maggior parte dei casi con il 35, D4 a manetta! biggrin.gif
carlo_64
Messaggio: #20
QUOTE(Walter Nasini @ Aug 13 2013, 10:02 AM) *
parlo di questa festa: la Festa degli Angeli

ovvio che gli zoom non resteranno a casa ma l'idea che ho oggi è questa:

D4 + 35
D3 + 85
nello zaino ovviamente 24/70 e 70/200

siccome nell'ultima vacanza mi sono divertito tantissimo portandomi dietro solo D4 e 35 mm da qui è partita l'idea di fare il reportage della festa con l'attrezzatura sopra citata per realizzare scatti particolari, più ricercati, ho una giornata intera da sfruttare per cui ho posso dedicare in alcune situazioni più cura nelle inquadrature...

Non ti manca nulla
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio