FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Nikon Af-s Dx 18-140 Mm F/3.5–5.6 G Ed Vr
annuncio ufficiale
Rispondi Nuova Discussione
umby_ph
Messaggio: #1
annuncio Nital

ecco un'obbiettivo di cui sentivo proprio la mancanza! così ora vedremo un sacco di confronti e richieste su cosa scegliere tra 18-105, 18-200 e il nuovo 18-140...

poi c'è anche un nuovo SB-300 http://www.nital.it/press/2013/sb-300.php
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #2
Questo annuncio ha fugato ogni mio dubbio sulla possibilità di abbandonare il formato DX.

E' assurdo che a qualche mese dall'uscita di una D7100 senza filtri low-pass, quindi che punta tutto sulla nitidezza, tirano fuori una lente buia e che non potrà mai avere la capacità risolvente per poter sfruttare al meglio il sensore della D7100.

Ad oggi la scelta migliore, in termini di zoom DX, resta ancora il 17-55, uscito ormai ben 10 anni fa! cerotto.gif
umby_ph
Messaggio: #3
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Aug 6 2013, 10:45 AM) *
Questo annuncio ha fugato ogni mio dubbio sulla possibilità di abbandonare il formato DX.

E' assurdo che a qualche mese dall'uscita di una D7100 senza filtri low-pass, quindi che punta tutto sulla nitidezza, tirano fuori una lente buia e che non potrà mai avere la capacità risolvente per poter sfruttare al meglio il sensore della D7100.

Ad oggi la scelta migliore, in termini di zoom DX, resta ancora il 17-55, uscito ormai ben 10 anni fa! cerotto.gif


si mormora che sarà la ente da kit della D400, comunque non mi dice proprio niente. Se esisterà una D400 sarà da abbinare al 17-55 come hai giustamente detto anche per la D7100
Andrea Meneghel
Messaggio: #4
come sempre ancora prima di provarlo viene cestinato
potere dei forum

biggrin.gif
davis5
Messaggio: #5
boh... cosi' su due piedi se il prezzo e' di 600 euro non avra' un grande futuro... al posto del 16-85? 18-105?

ho scoperto che quache nital ufficiale propone il 17-55f2.8 alla modica cifra di 1900 euro... (io l'ho preso usato a 628... messicano.gif )
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #6
QUOTE(bluesun77 @ Aug 6 2013, 11:28 AM) *
come sempre ancora prima di provarlo viene cestinato
potere dei forum

biggrin.gif


Vabbé, potrà anche essere un tutto fare nitidissimo da bordo a bordo (e ho i miei dubbi), ma sempre 3.5-5.6 resta. Sulle caratteristiche tecniche non si scappa. Così come su un'escursione focale così scrausa che non capisco davvero a che pro prendere questo anziché un 18-105 o un 18-200.

Se mi avessero chiesto, che nuovo zoom vorresti per DX, avrei risposto 16-85 F4 VR, un 17-55 2.8 VR (anche se sarebbe costato un botto!), di certo non un 18-140 VR 3.5-5.6
Cesare44
Messaggio: #7
sul nuovo 18 140 mm, non mi pronuncio, anche se avrei preferito qualche realizzazione sui fissi di qualità, siano essi grandangoli, che medi tele come un 135 mm. Ormai, credo bisognerà rassegnarsi a quello che chiede il mercato, cioè ottiche mediocri, nel senso di qualità media, poco costose e che attirano sempre di più chi preferisce una lente sola senza cambiare spesso obiettivo, in contrasto con quello per cui erano nate le SRL analogiche.

Riguardo al flash, il comunicato stampa non è molto esaustivo, parla solo di un flash molto compatto, simile al pop up delle reflex, con la possibilità di una parabola orientabile.

Non dice nulla se può essere usato con il CSL, magari montato su una D3 o D4 per pilotare altri flash in remoto.

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(Cesare44 @ Aug 6 2013, 11:52 AM) *
che medi tele come un 135 mm.

ciao


Per fortuna che c'è sigma, a settembre mi aspetto un 24-70 f2 di altissimo livello con OS e un 135mm f1.8 ART.
davidemartini.net
Messaggio: #9
Ok, qualcuno che dovra' andare contro corrente deve pur esserci, percio' eccomi.
A me sembra sulla carta una buona lente.
Il 16-85 di cui tutti parlano cosi' bene costa di listino Nital 580 euro circa, quindi con 20 euro in piu' si prende una lente piu' nuova, di qualita' sicuramente non inferiore e con un maggiore zoom, che problemi avete a priori con questa lente ? smile.gif smile.gif

Edit / P.S.: e contentissimo di perdere 2 mm rispetto al 16-85 che, tanto, a 16mm ha un effetto barilotto esagerato che a me ad esempio non piace.

Messaggio modificato da davidemartini.net il Aug 6 2013, 11:26 AM
Cesare44
Messaggio: #10
QUOTE(Marcus Fenix @ Aug 6 2013, 12:03 PM) *
Per fortuna che c'è sigma, a settembre mi aspetto un 24-70 f2 di altissimo livello con OS e un 135mm f1.8 ART.

se è per questo c'è anche Zeiss con uno splendido 135 mm che ha un solo difetto.. Ti lascio immaginare quale.

Dato che non ero a conoscenza del Sigma, faccio una ricerca in rete.

ciao
AmedeoFontana
Messaggio: #11
Fino a poco tempo fa non avrei mai pensato di comprare un Sigma per Nikon formato dx,ma visto le recenti presentazioni di nikon che preferisce il tuttofare alla qualità , penso che prenderó il nuovo Sigma 17-70 f.2.8-4 os che dai primi test risulta ottimo, in alternativa c'é anche il Sigma 18-35 f.1.8 meno escursione ma luminosità da fisso,
Mi chiedo ma Nikon per questo benedetto dx quando presenterà delle ottiche luminose, i corpi mi sembrano ottimi ma gli obiettivi sono abbastanza datati e amatoriali.
Prevedo che tra qualche anno ci aarà un ritorno di massa al dx e allora forse............
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(Cesare44 @ Aug 6 2013, 12:24 PM) *
se è per questo c'è anche Zeiss con uno splendido 135 mm che ha un solo difetto.. Ti lascio immaginare quale.

Dato che non ero a conoscenza del Sigma, faccio una ricerca in rete.

ciao



Su un tele così luminoso e lungo, preferisco ci sia l'AF, per sigma sono solo rumors ad oggi.
lo scaligero
Messaggio: #13
Anche io speravo in qualche obiettivo dx di qualità, piuttosto che nell'ennesimo zoom tuttofare (ormai abbiamo un 16-85, 18-55, 18-70, 18-105, 18-135, 18-140, 18-200, 18-300, manca solo un 18-500)...per carità, vanno bene anche quelli, però...
umby_ph
Messaggio: #14
QUOTE(bluesun77 @ Aug 6 2013, 11:28 AM) *
come sempre ancora prima di provarlo viene cestinato
potere dei forum

biggrin.gif


perché dalle prove si evincerà che avrà un T stop di 2.8? o che la lunghezza focale effettiva sarà 16-200? (per dire) ne dubito, rimane un tuttofare buio come tanti ce ne sono...

su queste lenti non ci sono grandi prove da fare, ottica di qualità simile al 18-105 o 18-200 e bom, si forse il vantaggio della baionetta in metallo rispetto al 18-105.


Chissà perché i nuovi Sigma vengono osannati ancora prima di essere provati? alla Nikkor potrebbero farsi 2 domande...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(umby_ph @ Aug 6 2013, 01:30 PM) *
Chissà perché i nuovi Sigma vengono osannati ancora prima di essere provati? alla Nikkor potrebbero farsi 2 domande...


Forse perchè Sigma propone quello che interessa ai suoi clienti ad un prezzo ragionevole, e poi alla prova dei fatti sulle ultime proposte mantiene le promesse?
umby_ph
Messaggio: #16
QUOTE(Marcus Fenix @ Aug 6 2013, 01:33 PM) *
Forse perchè Sigma propone quello che interessa ai suoi clienti ad un prezzo ragionevole, e poi alla prova dei fatti sulle ultime proposte mantiene le promesse?


forse forse, qualità prezzo imbattibili e ardite prodezze ottiche. Sigma e Tokina finalmente offrono alternative interessanti
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #17
QUOTE(Marcus Fenix @ Aug 6 2013, 01:33 PM) *
Forse perchè Sigma propone quello che interessa ai suoi clienti ad un prezzo ragionevole, e poi alla prova dei fatti sulle ultime proposte mantiene le promesse?


Come non quotarti!

Le mie ottiche attualmente insostituibili? Sigma 10-20, nikkor 50mm f/1.8 AF-D, nikkor 105 f/2.5 AIS. Guarda caso un sigma nuovo, e due nikkor del passato.
aluba
Messaggio: #18
QUOTE(lo scaligero @ Aug 6 2013, 01:10 PM) *
Anche io speravo in qualche obiettivo dx di qualità, piuttosto che nell'ennesimo zoom tuttofare (ormai abbiamo un 16-85, 18-55, 18-70, 18-105, 18-135, 18-140, 18-200, 18-300, manca solo un 18-500)...per carità, vanno bene anche quelli, però...


Questo e' vero...come e' vero che alcune ottiche da te citate non sono piu' a listino. Il 18/140 prendedra' senz'altro il posto del 18/135 ovviamente.... aggiungo dicendo che Nikon e' quasi obbligata (come Canon del resto) a proporre all'utenza una possibilita' di scelta negli zoom ampia, anche a costo di produrre ottiche buie e pensate probabilmente per fotografi amatori e alle prime armi (e con un budget limitato) un po' a digiuno di certe caratteristiche tecniche che d'altro canto fanno storcere il naso a fotografi un po' piu' evoluti. Ma questo e' una conseguenza in un certo senso dell'andamento del mercato.
Cesare44
Messaggio: #19
QUOTE(aluba @ Aug 6 2013, 02:36 PM) *
Questo e' vero...come e' vero che alcune ottiche da te citate non sono piu' a listino. Il 18/140 prendedra' senz'altro il posto del 18/135 ovviamente.... aggiungo dicendo che Nikon e' quasi obbligata (come Canon del resto) a proporre all'utenza una possibilita' di scelta negli zoom ampia, anche a costo di produrre ottiche buie e pensate probabilmente per fotografi amatori e alle prime armi (e con un budget limitato) un po' a digiuno di certe caratteristiche tecniche che d'altro canto fanno storcere il naso a fotografi un po' piu' evoluti. Ma questo e' una conseguenza in un certo senso dell'andamento del mercato.

Pollice.gif
tutto vero, ma il marketing, ogni tanto dovrebbe ricordarsi che il mito Nikon non nasce per caso, ma si fonda su reflex e vetri che hanno fatto la storia della fotografia.
Inoltre brand di terze parti, stanno immettendo sul mercato realizzazioni al top, specie nei fissi, settore dove Nikon, salvo qualche eccezione, sta perdendo lo smalto che la caratterizzava.

my two cents.

ciao
AndersonBR
Messaggio: #20
se è per questo c'è anche Zeiss con uno splendido 135 mm che ha un solo difetto.. Ti lascio immaginare quale.

C'è anche il Samyang messicano.gif

QUOTE(lo scaligero @ Aug 6 2013, 01:10 PM) *
Anche io speravo in qualche obiettivo dx di qualità, piuttosto che nell'ennesimo zoom tuttofare (ormai abbiamo un 16-85, 18-55, 18-70, 18-105, 18-135, 18-140, 18-200, 18-300, manca solo un 18-500)...per carità, vanno bene anche quelli, però...

Oppure un 10-300 rolleyes.gif
Umbi54
Messaggio: #21
Ciao, io invece aspetto di vedere come si comporterà, soprattutto se avrà risolto i problemi degli altri "fratelli", cioè:
18-70 - purtroppo è fuori produzione
18-55Vr - è realmente l'entry level
18-135 - non ha il VR ed ha l'attacco in "plastica"
18-105Vr - è ha l'attacco in plastica
18-200 VR - oltre al costo spropositato soffre di eccessiva distorsione
Se il nuovo arrivato, risolverà questi difetti potrà pensionarli tutti in un colpo solo
Umberto
rick_86
Iscritto
Messaggio: #22
QUOTE
il mito Nikon non nasce per caso, ma si fonda su reflex e vetri che hanno fatto la storia della fotografia.
Inoltre brand di terze parti, stanno immettendo sul mercato realizzazioni al top, specie nei fissi, settore dove Nikon, salvo qualche eccezione, sta perdendo lo smalto che la caratterizzava.


Quoto.

Sono due anni che sto aspettando un'ottica grandangolare fissa e luminosa per DX, in modo (1) da fare paesaggi di sera e notturni con le stelle e (2) da avere sempre e comunque una qualità maggiore di uno zoom come il 12-24 e a metà del prezzo.
Francamente questo non mi sembra un requisito così speciale e inconsueto. Non penso di essere l'unico a voler fare questo tipo di foto.
E qual'è invece la nuova ottica DX presentata? Questa. Fortuna che Samyang ha tirato fuori il 16mm f2.0.

Anche i grandangoli fissi per FX, sono tutte vecchie lenti a f2.8 (20 e 24mm). Unica eccezione, unico nuovo fisso wide il 24mm f1.4 alla modica cifra di 2000€.

Mah con queste scelte Nikon lascia praterie di mercato ai concorrenti. Chi compra una D7100 (e spende 1000€) generalmente non cerca ne uno zoom f2.8 che da solo costa più della fotocamera ne uno zoom 3.5 - 5.6 da entry level. Logico che chi di dovere si rivolge a Sigma o altri.
Eh si che alle origini Nikon aveva fatto le scelte giuste col 18-70 f3.5 - 4.5.

Messaggio modificato da rick_86 il Aug 6 2013, 03:25 PM
AndersonBR
Messaggio: #23

Francamente questo non mi sembra un requisito così speciale e inconsueto. Non penso di essere l'unico a voler fare questo tipo di foto.
E qual'è invece la nuova ottica DX presentata? Questa. Fortuna che Samyang ha tirato fuori il 16mm f2.0
Pollice.gif
A proposito non sapevo del 16mm della Samyang,staremo a vedere il test
Già uso il 8mm e il 85mm di casa Samyang,e sono già interessato al 16mm
rick_86
Iscritto
Messaggio: #24
Io l'ho imparato grazie a questo forum, questo è il link.

TEST

Già in vendita negli USA.
AndersonBR
Messaggio: #25
QUOTE(rick_86 @ Aug 6 2013, 05:29 PM) *
Io l'ho imparato grazie a questo forum, questo è il link.

TEST

Già in vendita negli USA.

beh,mi sembra buono,vediamo quando arriva in'italia
intanto un negozio di quelli a catena S#E dalle mie parte,sono arrivati anche il Samyang
quindi potrò anche provarlo quando arriverà..
ho il 8mm e il 85mm,ho comprato fidandomi dei vari test e delle foto sul web, ma come dire "al buio"
non sapevo se era veramente buono..io no mi sono pentito,anzi biggrin.gif

Messaggio modificato da Sonzinho il Aug 6 2013, 06:29 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >