FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Focus Trap
Rispondi Nuova Discussione
musbeppe957
Messaggio: #1
Ciao a tutti!

Non riesco a far funzionare il Focus Trap sulla D4 e sulla D800E!
In rete ho trovato qualcosa in siti in Inglese ma non sono sicuro
di avere capito bene!

Forse non è possibile! Sarebbe pazzesco!

Qualcuno di voi sa qualcosa?

Grazie Beppe
monteoro
Messaggio: #2
intendi il focus tracking?
aluba
Messaggio: #3
E' possibile. Diciamo che e' una funzione non espressamente indicata. A quanto ne so solo Pentax aveva/ha questa funzione specifica.
Trovi in rete varie guide...ovvio che devi premunirti di un pulsante di scatto remoto! (aggiungo anche se scontato il cavalletto). A priori.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
No si parla di questo:
http://www.nikonschool.it/experience/focus-trap.php

Ma per ora sulla D800 non sembra funzionare, probabilmente per un bug SW, ammetto comunque di non aver provato dopo l'aggiornamento FW.
monteoro
Messaggio: #5
perfetto, ho scoperto una nuova cosa; non ho le fotocamere citate dall'autore del thread ma tutto è buono a sapersi.
Grazie
Franco
mask1956
Messaggio: #6
Effettivamente settando il pulsante AF-ON per mettere a fuoco e lasciando al pulsante di scatto solo lo scatto anche impostando prioritá al fuoco anziché allo scatto la D800 scatta comunque. Più che un bug Nikon parla di una "filosofia" per cui le nuove fotocamere devono "comunque" poter scattare quindi temo non verrá sistemato via aggiornamento firmware. Poi a me sembra una cavolata e preferivo il vecchio sistema anche senza usare focus trap ma anche solo per lo scatto continuo con prioritá al fuoco (e maf con pulsante AF-ON). Ciao
raddu
Messaggio: #7
buono a sapersi!!!
con calma proverò!!!

grazie mille
cpg
Messaggio: #8
QUOTE(mask1956 @ Jul 3 2013, 01:18 AM) *
Effettivamente settando il pulsante AF-ON per mettere a fuoco e lasciando al pulsante di scatto solo lo scatto anche impostando prioritá al fuoco anziché allo scatto la D800 scatta comunque. Più che un bug Nikon parla di una "filosofia" per cui le nuove fotocamere devono "comunque" poter scattare quindi temo non verrá sistemato via aggiornamento firmware. Poi a me sembra una cavolata e preferivo il vecchio sistema anche senza usare focus trap ma anche solo per lo scatto continuo con prioritá al fuoco (e maf con pulsante AF-ON). Ciao


Esatto! Argomento discusso qualche mese or sono nella sezione "firmware D800/E". Chiesi anche di persona al tecnico LTR, o meglio lui chiese a me cosa intendevo, ma niente da fare, non se pote fare!

Ciao
Paolo
musbeppe957
Messaggio: #9
Grazie a tutti per gli interventi! mi scuso anche per non avere almeno fatto cenno sul Focus Trap

Per FOCUS TRAP intendo quel settaggio della macchina dove:

1-Scatta solo a messa fuoco avvenuta

2-Disabilita il pulsante si scatto alla messa a fuoco

Quindi in sostanza tu tieni premuto il pulsante di scatto e giri a mano il barilotto della messa a fuoco, quando sei a fuoco la macchina scatta o

singola foto AF-S o continua AF-C come ha indicato Marcus Fenix http://www.nikonschool.it/experience/focus-trap.php

Premetto che questo sistema lo usavo molto per riprendere le libellule al volo sia a mano libera che su cavalletto!

Ora dopo essere passato dalla D3 (OTTIMISSIMA MACCHINA) alla D4 e alla D800E (NO COMMENT!) ho due macchine nuove e scopro che no

si può fare.

Un margine di dubbio prima di compiere il passo di vendere i 2 pezzi, c'è l'ho ancora però:

Il manuale di tutte e due le macchine nella sezione AUTOFOCUS dice chiaramente:

D4 pag 307 // D800E pag281 ---------E' possibile scattare fotografie solo quando viene visualizzato l'indicatore di messa a fuoco:

Beh! questo menu NON FUNZIONA! Puoi settare quello che vuoi tanto il risultato non cambia!

Questo su una macchina professionale! Voglio continuare a non crederci!

per mask1956:

Spero che non sia così altrimenti non avrebbero inserito nel manuale questa opzione, tanto se deve scattare sempre a cosa serve avere

addirittura 4 opzioni per la D4 e 3 opzioni per la D800E ?

Beppe




Messaggio modificato da musbeppe957 il Jul 3 2013, 06:07 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(musbeppe957 @ Jul 3 2013, 07:03 AM) *
Grazie a tutti per gli interventi! mi scuso anche per non avere almeno fatto cenno sul Focus Trap

Per FOCUS TRAP intendo quel settaggio della macchina dove:

1-Scatta solo a messa fuoco avvenuta

2-Disabilita il pulsante si scatto alla messa a fuoco

Quindi in sostanza tu tieni premuto il pulsante di scatto e giri a mano il barilotto della messa a fuoco, quando sei a fuoco la macchina scatta o

singola foto AF-S o continua AF-C come ha indicato Marcus Fenix <a href="http://www.nikonschool.it/experience/focus-

trap.php" target="_blank">http://www.nikonschool.it/experience/focus-trap.php</a>

Premetto che questo sistema lo usavo molto per riprendere le libellule al volo sia a mano libera che su cavalletto!

Ora dopo essere passato dalla D3 (OTTIMISSIMA MACCHINA) alla D4 e alla D800E (NO COMMENT!) ho due macchine nuove e scopro che no

si può fare.

Un margine di dubbio prima di compiere il passo di vendere i 2 pezzi, c'è l'ho ancora però:

Il manuale di tutte e due le macchine nella sezione AUTOFOCUS dice chiaramente:

D4 pag 307 // D800E pag281 ---------E' possibile scattare fotografie solo quando viene visualizzato l'indicatore di messa a fuoco:


Beh! questo menu NON FUNZIONA! Puoi settare quello che vuoi tanto il risultato non cambia!

Questo su una macchina professionale! Voglio continuare a non crederci!

per mask1956:

Spero che non sia così altrimenti non avrebbero inserito nel manuale questa opzione, tanto se deve scattare sempre a cosa serve avere

addirittura 4 opzioni per la D4 e 3 opzioni per la D800E ?

Beppe


Bhe con questo puoi chiedere la risoluzione del contratto per non Conformità del prodotto, se lo facessero un certo tot di persone probabilmente Nikon sarebbe costretta a fare l'aggiornamento FW.
http://www.consumaremeglio.it/leggi_articolo.php?id=23
mask1956
Messaggio: #11
QUOTE(musbeppe957 @ Jul 3 2013, 07:03 AM) *
per mask1956:

Spero che non sia così altrimenti non avrebbero inserito nel manuale questa opzione, tanto se deve scattare sempre a cosa serve avere

addirittura 4 opzioni per la D4 e 3 opzioni per la D800E ?

Beppe


L'opzione prioritá al fuoco in AF-C non funziona solo se si "scollegano" pulsante AF-ON e pulsante di scatto lasciando solo al primo la possibilitá di messa a fuoco (menu A4). Io scatto così, quindi se non sono bravo abbastanza mi ritrovo una raffica a un uccello in volo di fuoco sfocate, se l'opzione funzionasse d'altra parte potrei seguire invano il mio bersaglio e non riuscire a scattare manco una foto. Quello che Nikon non vuole...
Ciao
musbeppe957
Messaggio: #12
QUOTE(mask1956 @ Jul 3 2013, 08:24 AM) *
L'opzione prioritá al fuoco in AF-C non funziona solo se si "scollegano" pulsante AF-ON e pulsante di scatto lasciando solo al primo la possibilitá di messa a fuoco (menu A4). Io scatto così, quindi se non sono bravo abbastanza mi ritrovo una raffica a un uccello in volo di fuoco sfocate, se l'opzione funzionasse d'altra parte potrei seguire invano il mio bersaglio e non riuscire a scattare manco una foto. Quello che Nikon non vuole...
Ciao



Grazie per la partecipazione; permettimi di controbattere!

Anch'io uso sovente l'opzione AF-C e magari con inseguimento predittivo ecc.ecc. per fotografare uccelli in volo.

Quello di cui ho bisogno e ti assicuro era una buona opzione sulla D3 era proprio quella di non scattare a pulsante premuto se non con il soggetto a fuoco!

Usavo molto questo sistema per catturare le libellule in volo!

Le libellule molto sovente percorrono un passaggio avanti ed indietro (in un canalone ad esempio) in caccia ad insetti.

Con l'autofocus AF-C e magari il 400 liscio o con TC 17 col cavolo che le metti a fuoco (anche se può succedere) l'insetto è piccolo, magari poco più grande del quadratino

di messa a fuoco, e l'autofocus AF-C si va a posizionare su tutto quello che è più grande (il filo dì'erba vicino, il cespuglio pochi metri distanti, lo sfondo ecc.ecc. .

anche se imposti l'opzione Focus Tracking su "lungo"

Con il sistema del focus trap invece prevedo la distanza a cui passerà la libellula posiziono manualmente sull'obiettivo il fuoco, premo il pulsante di scatto, ed inseguo la libellula, cercando di metterla a fuoco girando la ghiera manualmente, la macchina scatterà la raffica solo se la libellula è a fuoco! Su cavalletto per il 400 e a mano libera con il 300

Sarò tra i pochi, ma non penso l'unico ad usare questo sistema che in certi posti a 3,4,5,6 metri è ottimo!

Per non dire quello di chi usa il dispositivo, che non ho ancora pensato di costruirmi o comperare, a led per catturare insetti anche piccoli al volo.

Il sistema è lo stesso ma attraverso un cavo remoto collegato al dispositivo, il pulsante di scatto resta sempre premuto e la macchina scatta a raffica ) o singolo (aF-S)

quando il soggetto è a fuoco.

Non mi pare poco che questa opzione non ci sia più!

così scatta sempre!

Tutto questo è veramente sconveniente per la Nikon!

Beppe

Messaggio modificato da musbeppe957 il Jul 3 2013, 02:47 PM
mask1956
Messaggio: #13
QUOTE(musbeppe957 @ Jul 3 2013, 03:42 PM) *
Grazie per la partecipazione; permettimi di controbattere!


Ma io sono assolutamente d'accordo con te! Per me è una cavolata così, esprimevo solo la presunta "logica" Nikon...

Ciao
BeSigma
Messaggio: #14
QUOTE(mask1956 @ Jul 3 2013, 04:15 PM) *
Ma io sono assolutamente d'accordo con te! Per me è una cavolata così, esprimevo solo la presunta "logica" Nikon...

Ciao


su dpreview, si dice in discussioni analoghe, che nikon ha volutamente disabilitato la funzione da D4 in poi..... compreso D800 e D600.... la D600 ha la priorità di fuoco, ora voglio vedere cosa succede andando in manuale smile.gif

http://www.dpreview.com/forums/thread/3476538
monteoro
Messaggio: #15
in manuale si continuerà come sempre, la scelta di priorità Fuoco/Scatto riguarda solo l'utilizzo dell'autofocus.
BeSigma
Messaggio: #16
QUOTE(monteoro @ Jul 6 2013, 06:20 PM) *
in manuale si continuerà come sempre, la scelta di priorità Fuoco/Scatto riguarda solo l'utilizzo dell'autofocus.



si, in effetti era una cosa banale, io uso sempre la priorità di fuoco per l'AF.... e in manuale non cambia nulla smile.gif
Ok, anche con AF-ON e priorità di fuoco la macchina attiva nessuna funzione di focus trap..... a me non serve, però poteva essere un alternativa, speriamo implementino i FW della d800 e d600...
musbeppe957
Messaggio: #17
QUOTE(BeSigma @ Jul 7 2013, 08:15 AM) *
si, in effetti era una cosa banale, io uso sempre la priorità di fuoco per l'AF.... e in manuale non cambia nulla smile.gif
Ok, anche con AF-ON e priorità di fuoco la macchina attiva nessuna funzione di focus trap..... a me non serve, però poteva essere un alternativa, speriamo implementino i FW della d800 e d600...



Perchè togliere questa fiuzione poi?

Portava solo lustro alle Nikon!

E chi non la usava, pazienza.

Io invece la utilizzavo in certe situazioni e mi manca come alternativa di scatto!

Beppe
balga
Iscritto
Messaggio: #18
ricordo di aver letto da qualche parte su dpreview che si puo impostare la priorità di scatto nelle diverse opzioni di AF
in pratica impostando come priorità "focus" dovrebbe funzionare come focus trap

anche ken rockwell è dello stesso parere

http://www.kenrockwell.com/nikon/d800/user...s-custom-af.htm

QUOTE
a1 AF-C priority selection top

At default, this lets you take fuzzy action pictures.

At the default "Release" setting, the D800 and D800E will fire anytime you press the shutter in AF-C mode, regardless of if it's in focus. Nikon's cameras usually can't run at their advertised frame rates and stay in focus at the same time.

At the default Release setting, most of your sequences will be out of focus! Set it to "Focus" instead and the D800 and D800E only will fire when it's in focus, ensuring a sharp sequence.



Release (default)

The default mode, this lets the D800 and D800E free-run at 4 FPS, whether or not it's in focus.

In this mode often only the first few shots of a sequence are in focus.



Release + focus

This is also a good one. It's a halfway setting. It makes the D800 and D800E slow down and get most, but not all, action shots in focus.



Focus

I use this. This makes the D800 and D800E wait for perfect focus before firing any shots.

Because it waits for focus if it needs to, you can shoot long bursts and they'll all be in focus.

See also How to Use the D800 and D800E AF System.



a2 AF-S priority selection top

At the default setting, the D800 and D800E only fires after getting perfect focus in AF-S mode. Nikon call this "Focus Priority." It's the opposite of the default for AF-C mode, which lets the D800 and D800E fire at any time.

If you use off-brand or defective lenses that can't get the green focus confirmation dot in the lower left of the finder to light, the D800 and D800E won't fire. If you have a problem with this you might want to take this off the default setting, otherwise, I leave it alone.



Focus (Default)

The D800 and D800E only fires after it's gotten and locked perfect focus.



Release

The D800 and D800E fires anytime you press the shutter, regardless of if it's in focus or not. Try this setting if your D800 and D800E seems to lock up with some lenses.


musbeppe957
Messaggio: #19
QUOTE(BeSigma @ Jul 7 2013, 08:15 AM) *
si, in effetti era una cosa banale, io uso sempre la priorità di fuoco per l'AF.... e in manuale non cambia nulla smile.gif
Ok, anche con AF-ON e priorità di fuoco la macchina attiva nessuna funzione di focus trap..... a me non serve, però poteva essere un alternativa, speriamo implementino i FW della d800 e d600...



E' ufficiale che non è in arrivo nessun aggiornamento relativo a questo (per me inconveniente)

La nikon mi ha risposto inviandomi gli aggiornamenti (che ci sono già sul forum) e per riscrivere letteralmente o quasi quello che è scritto nel manuale!

Devo scrivere a qualcuno più in alto, e non so ancora come fare, ma ho ancora da cercare in rete.


musbeppe957
Messaggio: #20
QUOTE(balga @ Jul 9 2013, 01:14 PM) *
ricordo di aver letto da qualche parte su dpreview che si puo impostare la priorità di scatto nelle diverse opzioni di AF
in pratica impostando come priorità "focus" dovrebbe funzionare come focus trap

anche ken rockwell è dello stesso parere

http://www.kenrockwell.com/nikon/d800/user...s-custom-af.htm



Grazie balga!

Non sono un esperto di inglese, ma mi sembra di avere capito bene.

O Kenrockwell ha solo letto il manuale, per scrivere l'articolo o io sono non più deficente ma Ultradeficente!
La D800E e la D4 una volta fatte le selezioni scattano sempre e comunque!

Il problema finale è che se tieni premuto il pulsante di scatto dopo avere impostato le 2 (dico due) opzioni
la macchina scatta sempre e non solo a fuoco avvenuto!
Se così fosse sarebbe allora focus trap

Cioè le macchine si comportano come se fossi in manuale
Il pulsante di scatto non fa l'autofocus (e già perchè è in manuale)
e se vai a fondo con il pulsanta la macchina scatta!

Il problema è che fa la stessa cosa canche se è settata la priorità autofocus allo "scatto"


Il tutto come già detto funzionava con la D3 e la D300 ed era semplice!

Premevi il pulsante e la macchina non scattava (e già gli avevi detto di scattare solo a MF avvenuta)
giravi la ghiera a mano e se trovava l'autofocus partiva la raffica o lo scatto singolo.


Questo aimè non si può più fare!

Beppe

Voglio scrivere direttamente al progettista!
musbeppe957
Messaggio: #21
QUOTE(BeSigma @ Jul 5 2013, 08:23 PM) *
su dpreview, si dice in discussioni analoghe, che nikon ha volutamente disabilitato la funzione da D4 in poi..... compreso D800 e D600.... la D600 ha la priorità di fuoco, ora voglio vedere cosa succede andando in manuale smile.gif

http://www.dpreview.com/forums/thread/3476538



Un'altra triste conferma!

Anche se non sono inglese è chiaro quello scritto nel posto sul fatto che hanno disabilitato questa funzione.

P.S. Io ci riuscivo a fare le libellule al volo, ora posso solo più provare in manuale sbagliandone almeno il 95%
Non è che qualcuno della C...N abbia pagato per togliere questa opzione poichè funzionava bene?

Beppe

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio