FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
D800 E D4, Comparate Da Vicino
Rispondi Nuova Discussione
vettori
Messaggio: #1
Ciao,
ho la fortuna di avere per qualche giorno una D4 e una D800 e ho pensato, visto che anche io cercavo qualcosa del genere, di postare una testimonianza.
Per il momento allego alcune foto (senza pretese) che comparano l'aspetto fisico ed ergonomico delle due macchine. Per quanto mi riguarda (ho le mani grandi) la 'presa' la trovo migliore sulla D4 che risulta anche un po' piu' compatta rispetto alla D800 + Battery Grip.
I tasti della D800 li trovo un po' piu' 'duri' nel senso che si sente di piu' la pressione, non che siano duri da premere smile.gif Il multiselettore mi sembra meglio quello della D800, quello della D4 ha una corsa un po' piu' lunga e quindi bisogna premerlo piu' a fondo. Il display della D4 ha le informazioni un po' piu' grandi.
La presa 'da ritratto' sulla D4 mi sembra molto migliore di quella sulla D800 con BG.

Per ora mi fermo qui, conto di fare un po' di prove in questi giorni (visto che piove) e qualche foto vera se torna il sole.


Spero che sia utile a qualcuno, altrimenti mi saro' divertito io, va bene lo stesso smile.gif

P.S.
D4 a sinistra, D800 a destra

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Andrea Meneghel
Messaggio: #2
fa sempre bene avere un parere in più!

Andrea
DighiPhoto
Messaggio: #3
Azz che coppia...! guru.gif
vettori
Messaggio: #4
Aggiungo due immagini degli specchi da cui si vede che non sono proprio 'uguali', quello della D800 sembra piu' massiccio.

D4

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




D800

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da vettori il May 30 2013, 05:40 PM
giuliocirillo
Messaggio: #5
Bravo......questa recensione casalinga mi piace....ti seguirò sicuramente.

ciao
danielg45
Validating
Messaggio: #6
Bello vederle vicine....2500+5500...ammazza aoh
giuliomagnifico
Messaggio: #7
Non avevo mai comparato le immagini della 800 con BG e D4, grazie del contributo smile.gif

Comunque la 800 è bella massiccia, io non mi trovo col BG, infatti la tengo senza, però avevo problemi anche con la D4 perchè ogni tanto in portrait io scatto "al contrario" (col pulsante di scatto in basso), e il corpo con la doppia impugnatura è, non solo inutile, ma anche fastidioso!
vettori
Messaggio: #8
Purtroppo gli impegni di lavoro e il tempo inclemente non mi ha permesso di fare molto... Siccome domani la D800 mi lascia, ho fatto almeno un mini test sulla resa ad alti ISO.
Gli scatti sono stati fatti sul cavalletto con scatto remoto, luce costante, modalità manuale e iso manuali.
Una serie è fatta con il 105 micro Nikkor, l'altra con il 35 sigma 1.4.

Il mio giudizio: D4 colori leggermente migliori (a mio modo di vedere), D800 piu' rumore MA, ridimensionando il file D800 con la stessa dimensione della D4, il rumore mi sembra molto simile.

Altre note che differenziano D4 e D800 e che non ho visto nelle specifiche e che ho rilevato in questi giorni :
- l'indicatore del/dei sensori AF su D4 è diverso, sembra piu' luminoso e semi-trasparente.
- il live view su D4 è molto piu' veloce allo scatto e ha una migliore qualità dell'immagine quando al 100%

Ecco le immagini per il test ISO. Chiaramente vanno viste al 100%.

D800 ridimensionata - D4 - 105mm - 800 iso
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



D800 ridimensionata - D4 - 105mm - 6400 iso
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



D800 - D4 - 105mm . 800 iso
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



D800 - D4 - 105mm - 6400 iso
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da vettori il Jun 8 2013, 12:40 AM
GiulianoPhoto
Messaggio: #9
Alla fine ridimensionando a 16 mpx la resa è pressochè identica...incredibile...

Del resto anche su DxO mark ci sono solo circa 100 punti di differenza tra le due

http://www.dxomark.com/Cameras/Compare-Cam.../(brand2)/Nikon

hmmm.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #10
bel lavoro, complimenti!
Noto che anche la D800, come la D700, con BG diventa scomoda....
Interessanti i confronti agli alti ISO.
GiulianoPhoto
Messaggio: #11
Vi metto due scatti al volo fatti ora, semplicemente convertiti dal NEF a 14 bit in JPG senza alcun intervento di PP sul rumore, lasciati così come escono dalla D800, ottica 28 afs f/1.8
Purtroppo qui in ufficio ho un pc vetusto e ho dovuto usare LR 3.4 (unico che gira su XP) convertendo il NEF in DNG e esportando il JPG successivamente in LR

6400iso

36 mpx

http://picturepush.com/showformat.php?form...;image=13834269

16 mpx

http://www3.picturepush.com/photo/a/138342.../-D8D3985-2.jpg

Il risultato mi sembra OTTIMo, il downsize migliora effettivamente la resa ad alti iso non di poco.

nerio50
Messaggio: #12
Complimenti Giuliano per il bel lavoro.

Finalmente una prova di "sostanza" per chi fa foto e deve fare " biggrin.gif acquisti natalizi".

Grazie per aver dedicato il tuo tempo a tutti noi.

Nerio.
GiulianoPhoto
Messaggio: #13
QUOTE(nerio50 @ Nov 7 2013, 11:22 AM) *
Complimenti Giuliano per il bel lavoro.

Finalmente una prova di "sostanza" per chi fa foto e deve fare " biggrin.gif acquisti natalizi".

Grazie per aver dedicato il tuo tempo a tutti noi.

Nerio.


Il ringraziamento deve andare maggiormente a chi ha aperto il 3D con una prova ottima.

Ho come l'impressione che per tutti i sensori (D4 D600 D800) nikon (con lo zampino di Sony) abbia applicato esattamente la stessa tipologia di algoritmi di elaborazione tali da rendere le reflex pressochè identiche in sensibilità, ovviamente più si sale con la risoluzione e più i margini diminuiscono..

A questo punto nel mezzo c'è il sensore della D600 che a mio avviso sarebbe stato perfetto senza filtro AA sulla nuova DF texano.gif
MarcoD5
Messaggio: #14
QUOTE(GiulianoPhoto @ Nov 7 2013, 11:14 AM) *
Vi metto due scatti al volo fatti ora, semplicemente convertiti dal NEF a 14 bit in JPG senza alcun intervento di PP sul rumore, lasciati così come escono dalla D800, ottica 28 afs f/1.8
Purtroppo qui in ufficio ho un pc vetusto e ho dovuto usare LR 3.4 (unico che gira su XP) convertendo il NEF in DNG e esportando il JPG successivamente in LR

6400iso

36 mpx

http://picturepush.com/showformat.php?form...;image=13834269

16 mpx

http://www3.picturepush.com/photo/a/138342.../-D8D3985-2.jpg

Il risultato mi sembra OTTIMo, il downsize migliora effettivamente la resa ad alti iso non di poco.


Grande lavoro Giuliano, questi sono i test che amo smile.gif

@vettori,

I miei migliori complimenti ti ringrazio per il tuo impegno e contributo per questo forum, un confronto molto sensato per noi comuni mortali, preferisco molto queste discussioni piuttosto che leggere i giornaletti tipo DXO senza offesa a nessuno.

Grande vettori e grazie di nuovo. grazie.gif guru.gif
Metalslug
Banned
Messaggio: #15
Bella prova complimenti!!!!
A parte la resa qualitativa delle immagini mi stupisce in positivo che la d800 con BG e' più grande. Cosa che per le mie manacce sembra essere ottimo.
vettori
Messaggio: #16
Grazie, devo dire che mi ero divertito a fare la prova.

Aggiungo che alla fine ho tenuto la D4 e non me ne pento. L'ergonomia è fantastica (molto meglio secondo me di D800+BG), come pure il mirino. Il live view è più rapido, cosa molto utile per fare macro secondo me (peccato che non ci sia modo di tornare all'ingrandimento prima dello scatto, ne su D4 ne su D800).
Ho visto che stampando 30x45 ottengo buoni risultati sia da D4 che da D800.

Anche avendo un computer ottimo (ci lavoro...) devo dire che si nota la differenza quando si processano centinaia di scatti, sia come velocità che come spazio occupato.

Insomma sono soddisfatto della scelta.
GiulianoPhoto
Messaggio: #17
QUOTE(vettori @ Nov 7 2013, 04:53 PM) *
Grazie, devo dire che mi ero divertito a fare la prova.

Aggiungo che alla fine ho tenuto la D4 e non me ne pento. L'ergonomia è fantastica (molto meglio secondo me di D800+BG), come pure il mirino. Il live view è più rapido, cosa molto utile per fare macro secondo me (peccato che non ci sia modo di tornare all'ingrandimento prima dello scatto, ne su D4 ne su D800).
Ho visto che stampando 30x45 ottengo buoni risultati sia da D4 che da D800.

Anche avendo un computer ottimo (ci lavoro...) devo dire che si nota la differenza quando si processano centinaia di scatti, sia come velocità che come spazio occupato.

Insomma sono soddisfatto della scelta.


La tua scelta è stata perfettamente oculata quindi quella giusta Pollice.gif

E' inutile avere un workflow da migliaia di scatti al mese e avere i files della D800...ovviamente PER OGGI 07-11-2013

Poi la D4 è un altro pianeta per tutto il resto
Enrico_Luzi
Messaggio: #18
non è che tu abbia tenuto un ferraccio di macchina.
stiamo sempre parlando dell'ammiraglia.
per come la vedo io se uno ha la possibilità economica prende il top non che con la d800 ci si accontenti
Andrea Vermigli
Messaggio: #19
Complimenti per il testa-cassa Orange!!! tongue.gif Siamo quasi ai livelle della D4 con quella coppia!
giuliocirillo
Messaggio: #20
Allora io nelle prime due foto, quelle ridimensionate, noto una qualità maggiore (anche se di poco) sul file della D4, specialmente a 6400iso, dove il rumore sui neri della D4 e molto meno evidente.................però, siccome sembra che sono l'unico a dirlo, mi spiegate meglio come fate a dire che le macchine si equivalgono??......

QUOTE(Metalslug @ Nov 7 2013, 03:30 PM) *
Bella prova complimenti!!!!
A parte la resa qualitativa delle immagini mi stupisce in positivo che la d800 con BG e' più grande. Cosa che per le mie manacce sembra essere ottimo.


Ciao Metalslug.....io sono molto alto e ho delle mani molto grandi.....ti posso assicurare che l'ergonomia della D4....la D800+BG se la sogna.....io, proprio per le mani grandi, sono stato sempre costretto ad usare il BG su tutte le reflex avute......ma la D3 e la D4 hanno una ergonomia che bisogna solo provare per capire.......te lo assicuro.

ciao
hroby7
Messaggio: #21
QUOTE(giuliocirillo @ Nov 7 2013, 05:55 PM) *
Ciao Metalslug.....io sono molto alto e ho delle mani molto grandi....


Questa è una minaccia, neanche tanto velata
Ora ti segnalo all'amministratore laugh.gif

tongue.gif

Roberto
vettori
Messaggio: #22
QUOTE(Andrea Vermigli @ Nov 7 2013, 06:52 PM) *
Complimenti per il testa-cassa Orange!!! tongue.gif Siamo quasi ai livelle della D4 con quella coppia!


E' l'altra mia grande passione smile.gif Al momento un po' "spenta" perché senza gruppo... e a dire il vero manca anche il tempo per fare tutto ma... quell'accoppiata, così come lo strumento, li lascerò in eredità, non li venderò' mai (magari per un 200 f2 tongue.gif ).

QUOTE(giuliocirillo @ Nov 7 2013, 06:55 PM) *
Allora io nelle prime due foto, quelle ridimensionate, noto una qualità maggiore (anche se di poco) sul file della D4, specialmente a 6400iso, dove il rumore sui neri della D4 e molto meno evidente.................però, siccome sembra che sono l'unico a dirlo, mi spiegate meglio come fate a dire che le macchine si equivalgono??......


E' vero che c'e' una leggera differenza sui neri, pero' PER ME, non è così importante. Poi bisognerebbe vedere in stampa cosa si vede o in altre situazioni magari con luce ancora più debole.
giuliocirillo
Messaggio: #23
QUOTE(hroby7 @ Nov 7 2013, 06:02 PM) *
Questa è una minaccia, neanche tanto velata
Ora ti segnalo all'amministratore laugh.gif

tongue.gif

Roberto


laugh.gif .........ho precisato che sono alto...in modo da giustificare le mani grandi...... messicano.gif

QUOTE(vettori @ Nov 7 2013, 06:02 PM) *
........................................
E' vero che c'e' una leggera differenza sui neri, pero' PER ME, non è così importante. Poi bisognerebbe vedere in stampa cosa si vede o in altre situazioni magari con luce ancora più debole.


Ok. quindi che la D4 sia comunque migliore ad alti iso specialmente dai 3200iso in su (oltre 6400 per me non c'è storia)...si può dire....anche se non di molto......
Ora con la storia della Df sembra che il sensore della D4 sia il peggiore anche per quanto riguarda gli iso.....
A suo tempo anche io feci la scelta tra le due.....alla fine decisi come te.....

ciao
vettori
Messaggio: #24
QUOTE(giuliocirillo @ Nov 7 2013, 07:14 PM) *
Ok. quindi che la D4 sia comunque migliore ad alti iso specialmente dai 3200iso in su (oltre 6400 per me non c'è storia)...si può dire....anche se non di molto......
Ora con la storia della Df sembra che il sensore della D4 sia il peggiore anche per quanto riguarda gli iso.....
A suo tempo anche io feci la scelta tra le due.....alla fine decisi come te.....


Secondo me anche i colori della D4 sono leggermente migliori così come 'escono' sul raw, poi su quelli probabilmente si può agire più' facilmente che su altre cose.
Comunque abbiamo scelto bene texano.gif

Sul discorso Df secondo me il sensore della D4 ci sta BENISSIMO per il target cui immagino quella macchina faccia riferimento.

Messaggio modificato da vettori il Nov 7 2013, 06:22 PM
Marco Senn
Messaggio: #25
Ho la D800 e ne conosco la resa però che ridimensionata si difendesse così bene rispetto alla D4 non lo sospettavo. Grazie a entrambi per l'ottimo lavoro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >