FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Granzia Italia?
Rispondi Nuova Discussione
ermannoz67
Messaggio: #1
Ho notato che alcuni siti di vendita online propongono materiale nikon con garanzia italia di 4 anni. Ho chiesto spiegazioni e mi hanno detto che la garanzia non e' nital ma comunque italiana di 4 anni.. a qualcuna risulta? pensavo che la garanzia italia fosse solo nital.
aretul
Messaggio: #2
Secondo me il problema sta nel fatto che la Nital di Torino ripara gratuitamente solo prodotti Nikon con garanzia appunto Nital, se succede un guasto con una garanzia non Nital alla riparazione ci dovrebbe pensare il negozio che ti ha venduto l'oggetto e non sempre la cosa è facile anche per negozi importanti e qualificati. Quindi io ci andrei con cautela, poi ognuno di noi sceglie ciò che ritiene più opportuno.
Un saluto.
Renato
Enrico_Luzi
Messaggio: #3
molti negozianti e catene stanno offrendo estensioni di garanzia con piccolo sovrapprezzo e con nital non c'entrano nulla!
come già detto da aretul il problema potrebbe sorgere quando ci si rivolge da loro per l'assistenza
Cesare44
Messaggio: #4
confermo quello che ti hanno già detto, ed aggiungo che, se il prodotto è di importazione Europea, il primo anno l'assistenza è assicurata comunque da Nital, mentre il secondo per legge dal rivenditore, così come gli altri due, sempre a carico del rivenditore.

Attenzione però, se per malaugurata ipotesi, il rivenditore dovesse chiudere i battenti, questa garanzia ha lo stesso valore della carta straccia.

ciao
ermannoz67
Messaggio: #5
Come sospettavo..grazie..
davidemartini.net
Messaggio: #6
QUOTE(ermannoz67 @ May 21 2013, 09:48 PM) *
Come sospettavo..grazie..

Ho visto anche io questi negozi e sul sito dicono esplicitamente che il primo anno ci si può rivolgere a nital mentre dal secondo al quarto anno ci si rivolge a loro che spediscono a nital. Mah.. Se li si chiama dicono che assolutamente non è import e che é nikon Italia.. Solo non nital.. 'mica ci sono solo loro'...
Mah.. A me non hanno fatto una buona impressione e ho acquistato dal negozio di fiducia alla fine (poca roba che, parliamo di 200 euro per un35mm 1.8g).
ermannoz67
Messaggio: #7
QUOTE(davidemartini.net @ May 22 2013, 01:08 AM) *
Ho visto anche io questi negozi e sul sito dicono esplicitamente che il primo anno ci si può rivolgere a nital mentre dal secondo al quarto anno ci si rivolge a loro che spediscono a nital. Mah.. Se li si chiama dicono che assolutamente non è import e che é nikon Italia.. Solo non nital.. 'mica ci sono solo loro'...
Mah.. A me non hanno fatto una buona impressione e ho acquistato dal negozio di fiducia alla fine (poca roba che, parliamo di 200 euro per un35mm 1.8g).

Stessa cosa che hanno risposto a me. Pero' a me risulta che in Italia l'esclusiva ce l'ha nital...A meno che sia cambiato da poco la situazione.. mah.
Cesare44
Messaggio: #8
QUOTE(davidemartini.net @ May 22 2013, 01:08 AM) *
Ho visto anche io questi negozi e sul sito dicono esplicitamente che il primo anno ci si può rivolgere a nital mentre dal secondo al quarto anno ci si rivolge a loro che spediscono a nital. Mah.. Se li si chiama dicono che assolutamente non è import e che é nikon Italia.. Solo non nital.. 'mica ci sono solo loro'...
Mah.. A me non hanno fatto una buona impressione e ho acquistato dal negozio di fiducia alla fine (poca roba che, parliamo di 200 euro per un35mm 1.8g).

se vogliamo fare i pignoli, sono tutti import, mica sono prodotti fabbricati in Italia...

L'unico importatore italiano è Nital, questi rivenditori, possono dire quello che vogliono, rimane il fatto che i prodotti non Nital, sono di importazione parallela, resta solo da stabilire la provenienza se è europea, asiatica o nord americana.

ciao
IlCatalano
Messaggio: #9
L'unico prodotto con garanzia ufficiale italiana è quello NITAL. Su questo non si può discutere.

Chi parla di "garanzia Italiana di 4 anni" dice una cosa insensata per diversi motivi oggettivi:

1) La garanzia sul prodotto fornita da un negozio che vende sul territorio italiano è "per forza" una granzia italiana!! per il semplice fatto che la legge obbliga il venditore - che lo voglia o meno, che nella scatola ci sia un foglio di garanzia in giapponese, in turco o in italiano - a fornire almeno 2 anni di garanzia; quindi per forza la garanzia è italiana ...... lo dice la legge!! L'estensione da 2 a 4 anni poi è effettuata dal negozio tramite un'assicurazione privata a tutela di possibili guasti; il venditore si tutela dai costi che in caso di guasto dopo il primo anno dovrebbe sostenere (perchè dopo il primo anno NITAL non risponde più e per il rivenditore la riparazione avrebbe comunque un costo, anche se non ce l'ha per l'acquirente finale che è tutelato dalla legge).

2) Una vera Granzia Italiana comporta il fatto che esista un importatore (di per sè non importa che sia necessariamente "ufficiale") che abbia direttamente a suo riporto una struttura di assistenza che sia svincolata da quella dell'importatore ufficiale. Caso che per quanto mi risulta in Italia non esiste. Con l'attuale stretta di Nikon Mondo poi sulla fornitura di ricambi all'assitenza non ufficiale, la veggo veramente "buia".

3) Una "vera" garanzia italiana deve prevedere che - scaduti i 4 anni - le condizioni alle quali l'acquirente può fare riparare il prodotto dall'assistenza ufficiale siano le stesse di un prodotto NITAL. E invece così non è: NITAL fa il 40% di sconto sulle riparazioni fuori garanzia di prodotti NITAL, mentre non fa alcuno sconto sui prodotti "con garanzia italiana di 4 anni" ma non NITAL. Questo terzo punto può sembrare meno interessante, ma nel caso ad esempio di un obiettivo come un 400/2.8 da riparare fuori garanzia, la differenza tra avere il 40% di sconto e non averlo diventa invece molto interessante ....

Non credo serva ggiungere altro: l'unica "vera" garanzia italiana Nikon è NITAL !! QUALSIASI ALTRA DENOMINAZIONE E' INDICE SOLO DI POCA CHIAREZZA COMMERCIALE.

FATE ATTENZIONE !!!!

IlCatalano

davidemartini.net
Messaggio: #10
Io ho desistito subito. Per me chi fa il furbo e gioca su parole o termini é al limite della truffa.
Alla fine ho poi acquistato a poco più da un negozio fisico di Firenze ufficiale nital e sono tranquillo e soddisfatto.
edate7
Messaggio: #11
Oggi, con la crisi, tutti cerchiamo il prezzo più basso. Ma non sempre è sinonimo di garanzia, o di serietà, o di assistenza post-vendita. Bisogna tenere gli occhi molto aperti, e decidere serenamente se ciò che si sta acquistando "merita" la garanzia Nital o no. Io, oggi, non mi sognerei mai di comprare una reflex o un obiettivo AFS non Nital. Poi, i soldi sono i propri, e ognuno fa quel che vuole, però sarebbe ora che i negozi la smettessero di giocare sull'equivoco "garanzia Italia" o "lo ripariamo noi, stia tranquillo".
Ciao
MacMickey
Messaggio: #12
personalmente non mi cambia nulla, acquistando con fattura i 4 anni non me li danno, e questa è una presa in giro bella e buona dato che non ha una giustificazione valida. Ti concedono i 4 anni se sei un consumatore finale, se invece acquisti con partita iva no, perchè?
Non stiamo parlando di assistenza all-inclusive, che potrebbe essere estesa in virtù dell'uso di un bene, ma di garanzia, ovvero di rispondere per "difetti di fabbricazione, non necessariamente manifesti al momento dell'acquisto e che si possono riscontrare a distanza di tempo con un normale uso del bene"

Questo "normale uso" è l'alibi per non darti la garanzia. Perchè???
La garanzia non copre danni accidentali, usura eccetera, quindi l'intensità d'uso dovrebbe essere ininfluente al manifestarsi di un difetto di fabbricazione Certo che se un bene non lo uso un difetto non troverai mai!

Senza contare poi che ci sono fotoamatori che scattano molto più di un acquirente con partita iva, il quale potrebbe svolgere qualsiasi attività e non per forza essere un fotografo professionista (un perito, un carrozziere, un qualsiasi artigiano che ha necessità di documentare il proprio lavoro).

Quindi alla fine, per il primo anno mi rivolgo a LTR (non a nital!!!!) e il secondo anno al venditore, che si è impegnato a garantire un secondo anno di garanzia appunto.

La cosa del 40% di sconto non so dove compaia, sul sito di LTR non c'è traccia alcuna.

Francamente a me piace che ci siano altri distributori, che siano almeno da stimolo a mantenere prezzi onesti, anche se ormai il mercato fotografico, da quando è stato incluso nella categoria elettronica di consumo, ha perso ogni dignità.
davidemartini.net
Messaggio: #13
QUOTE(MacMickey @ May 25 2013, 09:58 AM) *
personalmente non mi cambia nulla, acquistando con fattura i 4 anni non me li danno, e questa è una presa in giro bella e buona dato che non ha una giustificazione valida.

Scusa.. ma non c'e' scritto che la Nital card raddoppia la garanzia? Quindi per ditte/professionisti 1 anno diventano 2 (e poi c'e' lo sconto sugli anni successivi).
Non e' cosi ?
MacMickey
Messaggio: #14
QUOTE(davidemartini.net @ May 27 2013, 09:38 PM) *
Scusa.. ma non c'e' scritto che la Nital card raddoppia la garanzia? Quindi per ditte/professionisti 1 anno diventano 2 (e poi c'e' lo sconto sugli anni successivi).
Non e' cosi ?


Ma perchè 2 anni e non 4?
Anche l'importatore non ufficiale fa la stessa cosa, due anni se acquisti con fattura.
Non è una polizza kasko, rispondono solo dei difetti di fabbricazione e dei guasti derivanti da questi.
Che differenza c'è per l'oggetto in se e per la responsabilità del produttore di garantirne un buon funzionamento, se esce con lo scontrino o con la fattura?

lo sconto del 40% per nital, ripeto che non so dove stia scritto, sul sito non c'è.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(MacMickey @ May 28 2013, 09:55 AM) *
lo sconto del 40% per nital, ripeto che non so dove stia scritto, sul sito non c'è.


E' quello che mi domando anche io, dove sta scritta l'entità dello sconto? Mi sembra alquanto irreale.

Comunque è inutile vedere il Diavolo ovunque, la "garanzia Italia" non è nient'altro che una polizza assicurativa e con molta probabilità in caso di guasto il materiale verrà spedito o a LTR o in Europa (non mi ricordo il posto) perché sono gli unici ad avere i ricambi Nikon e il costo verrà preso in carico dall'assicurazione.

Se il prezzo è valido non vedo alcun motivo di preferire il "pizzo" Nital...tanto meno per un futuro, ipotetico e non quantificato da nessuna parte sconto a garanzia scaduta.


--

Concordo sull'assurdità della diminuzione del periodo in caso di fattura, ma è il legislatore che per primo pone dei paletti ("due anni solo senza fattura") e tutti si adeguano.


lucac84
Messaggio: #16
QUOTE(Lightworks @ May 28 2013, 10:04 AM) *
E' quello che mi domando anche io, dove sta scritta l'entità dello sconto? Mi sembra alquanto irreale.

Comunque è inutile vedere il Diavolo ovunque, la "garanzia Italia" non è nient'altro che una polizza assicurativa e con molta probabilità in caso di guasto il materiale verrà spedito o a LTR o in Europa (non mi ricordo il posto) perché sono gli unici ad avere i ricambi Nikon e il costo verrà preso in carico dall'assicurazione.

Se il prezzo è valido non vedo alcun motivo di preferire il "pizzo" Nital...tanto meno per un futuro, ipotetico e non quantificato da nessuna parte sconto a garanzia scaduta.
--

Concordo sull'assurdità della diminuzione del periodo in caso di fattura, ma è il legislatore che per primo pone dei paletti ("due anni solo senza fattura") e tutti si adeguano.


Concordo, non c'è nessuna truffa, anche perchè hanno esplicitamente detto che non è nital, dov'è questa truffa? quando viene detto italia è per dire che appunto il primo anno è uguale e in caso di assistenza si manda direttamente da LTR, gli altri anni restanti si manda al negozio e dovrebbe essere il negozio affidabile e coerente, questo è l unico problema forse, che bisogna fidarsi del negozio, poi è da valutare anche caso per caso, un 35 1.8 ha un prezzo, ma quando iniziamo ad esserci 200e differenza si può valutare la cosa.



MacMickey
Messaggio: #17
QUOTE(Lightworks @ May 28 2013, 10:04 AM) *
Concordo sull'assurdità della diminuzione del periodo in caso di fattura, ma è il legislatore che per primo pone dei paletti ("due anni solo senza fattura") e tutti si adeguano.


La legge in questo caso tutela il "consumatore finale" come se un dentista che compra una reflex con un 105mm micro, per farci forse 100 scatti al mese in studio, non fosse l'utente finale ma un professionista che vive di quella attrezzatura e che per qualche ragione non ha diritto a tutele legali.
Però magari al contempo si tutela l'appassionato di foto naturalistica che fa 10mila scatti, accampato nelle zone umide di migrazione ornitologica, sotto la pioggia... però ha lo scontrino!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio