FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Da D80 A D7100...vale La Pena?
aiutatemi
Rispondi Nuova Discussione
gugab82
Iscritto
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti!
sono nuova del forum..e una fotografa amatoriale..che va molto a "sentimento" quindi di tecnica ci capisco poco..per questo ho bisogno di un consiglio.
Possiedo una d80 con obiettio nikkor 18-135 comprato in kit da b&h a ny nel dicembre 2008.
Mio marito ha una d300 con obiettivi meravigliosi e io soffro un po' delle carenze della mia..ovvero la scarsa efficienza in scarsa luminosità esterna..però mi piace avere lo zoom..
A giugno torniamo a ny e mi solleticava l'idea di vendere la mia e prendere la d7100.
Mio marito mi suggeriva di prendere il 18-200 vr oppure l'opzione è il 18-105 vr che offrono in kit..di più non posso..già così è un salasso:-)
mi chiedevo..le nuove caratteristiche della d7100 + l'obiettivo stabilizzato mi farebbero sentire la differenza dalla mia?
Lui ha obiettivi tutti fissi 2.8 e come si dice "mi va via su una ruota"...non vorrei fare una spesa per non ottenere differenze apprezzabili...
vi prego aiutatemi..
ovviamente per me conta tanto anche la dimensione e il peso della macchina+obiettivo....la d300 con il 18-55 f:2.8 riesco a tenerla in mano per 10 minuti poi la devo posare...

aiutatemi per favoreeeee

grazie a tutti
logan7
Messaggio: #2
QUOTE(gugab82 @ May 21 2013, 11:15 AM) *
Buongiorno a tutti!
sono nuova del forum..e una fotografa amatoriale..che va molto a "sentimento" quindi di tecnica ci capisco poco..per questo ho bisogno di un consiglio.
Possiedo una d80 con obiettio nikkor 18-135 comprato in kit da b&h a ny nel dicembre 2008.
Mio marito ha una d300 con obiettivi meravigliosi e io soffro un po' delle carenze della mia..ovvero la scarsa efficienza in scarsa luminosità esterna..però mi piace avere lo zoom..
A giugno torniamo a ny e mi solleticava l'idea di vendere la mia e prendere la d7100.
Mio marito mi suggeriva di prendere il 18-200 vr oppure l'opzione è il 18-105 vr che offrono in kit..di più non posso..già così è un salasso:-)
mi chiedevo..le nuove caratteristiche della d7100 + l'obiettivo stabilizzato mi farebbero sentire la differenza dalla mia?
Lui ha obiettivi tutti fissi 2.8 e come si dice "mi va via su una ruota"...non vorrei fare una spesa per non ottenere differenze apprezzabili...
vi prego aiutatemi..
ovviamente per me conta tanto anche la dimensione e il peso della macchina+obiettivo....la d300 con il 18-55 f:2.8 riesco a tenerla in mano per 10 minuti poi la devo posare...

aiutatemi per favoreeeee

grazie a tutti


Non ho capito: hai dubbi sul fatto che la D7100 sia stratosfericamente migliore della D80?
gugab82
Iscritto
Messaggio: #3
rolleyes.gif
ecco in effetti potrebbe sembrare...
no in realtà mi chiedo..il 18-105 f:3.5-5.6 vr è molto meglio del mio 18-135 f:3.5-5.6?
ovvero la stabilizzazione mi migliora le prestazioni in condizioni di scarsa luminosità della mia?
perchè è l'unico limite che per ora ho trovato alla mia d80...
gargasecca
Messaggio: #4
QUOTE(gugab82 @ May 21 2013, 11:23 AM) *
rolleyes.gif
ecco in effetti potrebbe sembrare...
no in realtà mi chiedo..il 18-105 f:3.5-5.6 vr è molto meglio del mio 18-135 f:3.5-5.6?
ovvero la stabilizzazione mi migliora le prestazioni in condizioni di scarsa luminosità della mia?
perchè è l'unico limite che per ora ho trovato alla mia d80...



Beh...no...recuperi 2-3 stop sui tempi...forse 4 in particolari condizioni...ma alla fine l' ottica è sempre quella...poi dipende da come e cosa fotografi.
Secondo me...fai un passo alla volta...prenditi il solo corpo D7100...e poi magari una accoppiatta di zoom secondo me come ottimo rapporto qualità prezzo puoi scegliere nell' usato il valido 18~70 e il valido 70~300...il 1° esiste una sola versione Senza "VR"...il secondo prendi SOLO la versione AFS con il VR.
Polt81
Messaggio: #5
hai gia uno zoom abbastanza buono (per quanto non VR) e hai le ottiche di tuo marito da saccheggiare (sempre di DX parliamo)

secondo me se parti con solo corpo tenendo il tuo zoom e fregando all'occorrenza le ottiche di tuo marito sei a posto per cominciare, poi col tempo integrerai in base all'occorrenza
Antonio Canetti
Messaggio: #6
tra la D80 e la D7100 ci sono tre evoluzioni di fotocamere ( D90, D7000 e D7100) le differenze son tante che forse è superiore alla D300 di tuo marito, io personalmente preferisco zoo con poca escursione focale, il limite per la poca luce è l'ottica, per questo le ottiche costano e pesano, anche se la D7100 dovrebbe tenere ISO alti meglio della D80.


Antonio
Piperita70
Messaggio: #7
QUOTE(gugab82 @ May 21 2013, 11:15 AM) *
Buongiorno a tutti!
sono nuova del forum..e una fotografa amatoriale..che va molto a "sentimento" quindi di tecnica ci capisco poco..per questo ho bisogno di un consiglio.
Possiedo una d80 con obiettio nikkor 18-135 comprato in kit da b&h a ny nel dicembre 2008.
Mio marito ha una d300 con obiettivi meravigliosi e io soffro un po' delle carenze della mia..ovvero la scarsa efficienza in scarsa luminosità esterna..però mi piace avere lo zoom..
A giugno torniamo a ny e mi solleticava l'idea di vendere la mia e prendere la d7100.
Mio marito mi suggeriva di prendere il 18-200 vr oppure l'opzione è il 18-105 vr che offrono in kit..di più non posso..già così è un salasso:-)
mi chiedevo..le nuove caratteristiche della d7100 + l'obiettivo stabilizzato mi farebbero sentire la differenza dalla mia?
Lui ha obiettivi tutti fissi 2.8 e come si dice "mi va via su una ruota"...non vorrei fare una spesa per non ottenere differenze apprezzabili...
vi prego aiutatemi..
ovviamente per me conta tanto anche la dimensione e il peso della macchina+obiettivo....la d300 con il 18-55 f:2.8 riesco a tenerla in mano per 10 minuti poi la devo posare...

aiutatemi per favoreeeee

grazie a tutti


Ciao.Io ho fatto esattamente gli stessi tuoi ragionamenti di fronte alla mia D80 e alla fine ho preso la D7100 senza il 18-105 perché mi pareva che il nostro 18-135 non fosse poi tanto diverso dal 18-105. In più io ho optato per il 17-70 di sigma a cui ho affiancato il 70-300 vr. Vai tranquilla con il 18-135...Usa un po' gli obiettivi di tuo marito per capire cosa davvero di serve ...avessi io un marito con dei fissi, non impazzerei con elucubrazioni mentali inutili :-)
gizeta55
Messaggio: #8
QUOTE(Polt81 @ May 21 2013, 12:18 PM) *
hai gia uno zoom abbastanza buono (per quanto non VR) e hai le ottiche di tuo marito da saccheggiare (sempre di DX parliamo)

secondo me se parti con solo corpo tenendo il tuo zoom e fregando all'occorrenza le ottiche di tuo marito sei a posto per cominciare, poi col tempo integrerai in base all'occorrenza

Breve e saggio consiglio, come diceva.... meditate gente meditate!! texano.gif
CuorerouC
Messaggio: #9
Uhmmmmmm direi che con la d7100 non fai un passo in avanti ma una corsa. Si il cambio ne vale veramente la pena.......... pensa che con la d7100 potresti alzare gli iso tranquillamente a 1600 ottenendo ottimi risultati quindi anche con la stessa ottica che hai ottieni scatti in condizioni di luce piu bassa solo grazie al corpo macchina. Del 18-105 ne parlano tutti bene ma qualsiasi zoom non è all' altezza di un qualsiasi fisso quindi......... se ti tieni il tuo zoom potresti pensare non so ad un 50 f/1.8 (anche il vecchio af-d) che secondo me con poca spesa ti farà superare tuo marito a "filo di gas" :-)
Polt81
Messaggio: #10
confermo, 1600 iso per la 7100 sono una passeggiata di salute smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

gugab82
Iscritto
Messaggio: #11
ringrazio tutti di cuore perchè siete stati davvero gentili e utili!
Ho capito questo: il corpo è un bel salto di qualità, l'obiettivo di kit non vale..è vero anche che rivendo meglio la mia se con obiettivo e tutto sommato il kit con il 18-105 può essere conveniente..
Io sono più una che fotografa a "istinto" quindi non sono molto adatta a cambiare gli obiettivi per strada..anche perchè se me li portassi dietro io mi piegherei sotto il loro peso..soprattutto l'80-200 f:2.8...quindi preferisco un "tuttofare" anche se so di rinunciare alla qualità del fisso..
Detto questo la tragedia...mio marito sembra aver deciso di passare alla concorrenza (si potrà dire nel forum o mi buttano fuori per sacrilegio?? ph34r.gif ) per prendere una full frame..quindi vorrebbe vendere tutto....
comodamente ero quasi arrivata ad una decisione e adesso ho altre opzioni:
tenermi la sua d300 con 17-55 f:2.8 che voi direte è favolosa..ed è vero..ma è pesantissima per me
continuare per la mia strada e prendere la d7100 e magari tenere gli altri suoi obiettivi
oppure passare anche io e vendere tutto..
ecco ora mi si è complicata la decisione :-(
perchè mi ero convinta per la d7100..certo che avere deu macchine diverse non mi sembra una grande idea..ma io non voglio passare...ohi ohi... unsure.gif unsure.gif
password
Messaggio: #12
La D7100 e il 17/55 sono un'accoppiata fantastica, tuo marito tornerà a Nikon.
Polt81
Messaggio: #13
la d300 è meglio della tua, ma la 7100 è meglio della 300

la valutazione a te

fai presente a tuo marito sul passaggio a full frame che a meno di andare su una top di gamma FX (e quindi spendere 5000 euro per il solo corpo macchina) dove canon la spunta (anche se di un pelo) qualitativamente le nikon, secondo le prove, restano migliori smile.gif

gugab82
Iscritto
Messaggio: #14
Sono stata a vedere la canon e non mi piace per niente :-( certo è che sarebbe assurdo tenere uno la nikone uno la canon......devo pensarci bene..è chiaro che il full frame forse è il futuro e quindi sarebbe bene prendere qualcosa di piu nuovo piuttosto che no..ma forse per il mio uso sono soldi buttati....
no via è impossibile decidere :-)

dove posso vedere delle foto fatte con la d7100 e l'obiettivo di kit?

Messaggio modificato da gugab82 il May 22 2013, 11:00 AM
Polt81
Messaggio: #15
per passare anche te a full frame dovresti andare come minimo su una D600 parlando di nikon
il che vuol dire spendere 2000 euro di solo corpo scontato da mediaworld (prezzo pieno 2150)
che è al momento la full frame piu economica in commercio, in assoluto

con nikon di certo usi le ottiche FX anche sulle DX
con canon non mi sono mai informato ed è da verificare

le macchine canon non sono male, ma in quasi tutti i casi le nikon dirette concorrenti sono meglio

ovviamente poi è questione di valutazioni da fare in famiglia tra di voi smile.gif


QUOTE(gugab82 @ May 22 2013, 11:57 AM) *
Sono stata a vedere la canon e non mi piace per niente :-( certo è che sarebbe assurdo tenere uno la nikone uno la canon......devo pensarci bene..è chiaro che il full frame forse è il futuro e quindi sarebbe bene prendere qualcosa di piu nuovo piuttosto che no..ma forse per il mio uso sono soldi buttati....
no via è impossibile decidere :-)

dove posso vedere delle foto fatte con la d7100 e l'obiettivo di kit?



se vai sulla mia gallery gli scatti sono fatti tutti col 18-105 (ottica da kit) e col 55-300 (stesso livello del 18-105 come resa, anche se costruttivamente leggermente inferiore)

ti posto qui di seguito qualche esempio preso dalla mia gallery nikon e ti linko la mia pagina flickr (su flickr rendono meglio che sulla gallery nikon comunque gli scatti sono i medesimi)

http://www.flickr.com/photos/polt81/


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Franco.DeFabritiis
Messaggio: #16
Scusa la domanda, ma perchè tuo marito passa a Canon?

Le full frame ci sono anche in casa Nikon, per tutti i gusti e i prezzi. Si parte da D600 (1500 euro import, 1800 nital), D800 (2200 import, 2600 Nital), fino alla D4, ma non so se arrivate a tanto!

A meno che non abbia solo ottiche DX, qualcuno dei suo obiettivi, tipo l'80-200 che citavi, può sfruttarlo anche su full frame, e ci guadagna anche!

Poi tu potresti tenerti la D300 sua, e magari affiancargli una lente tutto fare. La D300 non pesa tanto di più della D7100. (saranno circa 200gr)
gugab82
Iscritto
Messaggio: #17
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ May 22 2013, 12:54 PM) *
Scusa la domanda, ma perchè tuo marito passa a Canon?

Le full frame ci sono anche in casa Nikon, per tutti i gusti e i prezzi. Si parte da D600 (1500 euro import, 1800 nital), D800 (2200 import, 2600 Nital), fino alla D4, ma non so se arrivate a tanto!

A meno che non abbia solo ottiche DX, qualcuno dei suo obiettivi, tipo l'80-200 che citavi, può sfruttarlo anche su full frame, e ci guadagna anche!

Poi tu potresti tenerti la D300 sua, e magari affiancargli una lente tutto fare. La D300 non pesa tanto di più della D7100. (saranno circa 200gr)


questa in effetti è una bella domanda :-)
vedo che si può parlare tranquillamente di canon :-) allora posso dire..gli hanno detto che la Eos 6d è un ottimo rapporto qualità prezzo e sarebbe orientato su quello. Credo abbia concluso che la D600 sia inferiore..e forse le altre più costose.. Mi ha detto che uno dei due obiettivi (non ricordo quale rolleyes.gif ) non andrebbe bene su una full frame...trovo che non sia vantaggioso vendere tutto..è anche vero che se vuole passare a full frame lui dovrei dare io un senso a tutte quelle ottiche..e mi serve un carretto per portarmele dietro ohmy.gif

Le foto sono molto belle complimenti!!sono sempre piu convinta che la d7100 andrebbe benissimo per me!! già uso la d80 al 50% ...certo che il wifi e la georeferenziazione della canon attirano :-)
Oggi al negozio ho preso in mano la 6d e la d7100 e si equivalgono..ti assicuro che sono piu leggere di d300+17-55 f:2.8...
è chiaro che trovo folle comprare uno nikon e uno canon...anche perchè siamo pieni di accessori ora.....ohi ohi accidenti a me quando gli ho messo il tarlo di cambiare :-)

logan7
Messaggio: #18
QUOTE(gugab82 @ May 22 2013, 03:30 PM) *
[...]Credo abbia concluso che la D600 sia inferiore..e forse le altre più costose.. [...]


Capisco che l'esito di certi confronti è puramente soggettivo, ma affermare che la D600 è inferiore alla 6D è bizzarro. A meno che la presenza del GPS integrato sia l'unica cosa che si prende in considerazione...
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #19
QUOTE(gugab82 @ May 22 2013, 03:30 PM) *
questa in effetti è una bella domanda :-)
vedo che si può parlare tranquillamente di canon :-) allora posso dire..gli hanno detto che la Eos 6d è un ottimo rapporto qualità prezzo e sarebbe orientato su quello. Credo abbia concluso che la D600 sia inferiore..e forse le altre più costose..


Anche solo a leggere le caratteristiche tecniche la D600 asfalta la 6D senza nemmeno impegnarsi.

39 punti AF contro 11, maggiore gamma dinamica, flash pop-up (che canon non ha), display più grande, mirino più grande e luminoso, risoluzione più bassa, e in qualunque test indipendente la resa ad alti iso risulta significativamente a favore della D600.

La canon ha solo il vantaggio di essere un po' più piccola e leggera. Ma tecnicamente le prende da ogni parte.

Di a tuo marito di lasciar perdere. Delle lenti che citi solo il 17-55 dovrebbe vendere, e con quello che ci ricava, mettendoci sopra qualche spicciolo si prende il 24-70 2.8 che è il suo corrispondente FX.

Mi sa che è stato un canonista a dirle 'ste cose. rolleyes.gif
aculnaig1984
Messaggio: #20
La D7100 è un'eccellente passo avanti rispetto alla D80, e credo che per te andrà alla grande. Ti consiglierei di vendere il 18-135 e prendere il 18-105 VR, è sicuramente un'obiettivo più nuovo ed in più ha il VR. Il 18-135 l'ho sempre trovato scadente, anche quando ce l'avevo.

Riguardo a tuo marito, io gli consiglio di orientarsi sulla D600 (se non può arrivare alla D800.
Vendendo la D300 e la D80 + 18-135 vi ritrovereste tu con D7100 a cui affiancare il 17-55 di tuo marito, magari anche solo per le uscite notturne, se vedi che ti pesa troppo, per il resto usi il 18-105. Tuo marito si ritroverebbe con la splendida D600 a cui può affiancare per adesso un 24-85 VR, in attesa del 24-70, altrimenti prendere direttamente il 24-70.

Purtroppo la D600 ha un "nuvolone sopra" per quel problema riscontrato nei primi esemplari, cioè che sporcava in maniera eccessiva il sensore, ma mi sembra di aver capito che dopo 3-4000 scatti, il problema sparisse. Poi naturalmente ci sono quelli fissati che adesso vedono un pelo sul sensore (come entra in tutte le reflex, nikon e canon) e subito dicono che è colpa della D600... Forse bisogna pensare più a fare foto che guardare i peli.
E' sicuramente vero che una reflex nuova che sporca subito il sensore con un pò di olio di troppo da fastidio a tutti, ma se non ricordo male è una cosa successa anche con altre reflex, tipo la D7000 e sopradicamente con tutte le reflex.

Ricorda anche un'altra cosa (e ricordala anche a tuo marito). Ogni cambio di brand, comporta sempre un salasso economico per vendere tutto il vecchio e riprendere il nuovo.

Ricorderei anche a tuo marito che nikon permette di utilizzare sulle sue reflex anche obiettivi di 50 anni fa con ottimi risultati, mentre canon no, per via della modifica della baionetta d'attacco degli obiettivi avvenuto con il digitale (se non ricordo male....)

Buon acquisto

Gianluca
Polt81
Messaggio: #21
canon meglio di nikon solo nei sogni dei canonisti smile.gif

puo darsi che sia accaduto in passato, puo darsi che succederà in futuro (il bello del mercato, un periodo è meglio un costruttore, e un altro periodo viene superato, in qualunque campo merceologico)
ma al momento nikon è sostanzialmente migliore smile.gif
IlCatalano
Messaggio: #22
PREMESSA: usare materiale fotografico Nikon di fascia alta come tuo marito e poi pensare di passare a Canon (io ho fatto la strada inversa 5 anni fa e non tornerei mai indietro, nonostante tutto) è a mio parere autolesionismo piuttosto pesante. Però se la tua metà vuole farsi del male a tutti i costi, ti esorto a non ostacolarlo: pagherà la sua scelta azzardata non appena acquisterà il 24-70/2.8 II Canon ........

Detto questo, passiamo alle cose serie.
Il passaggio da D80 a D7100 è enormemente consigliabile, con una impennata sulla qualità d'immagine in senso generale a dir poco epocale. Si tratta di mondi diversi e non solo di un "normale" miglioramento. Se parliamo poi di luce ambiente scarsa e quindi di utilizzo di alti ISO, qui siamo addirittura a livelli incredibili e improponibili per una D80, ma anche per una (pur ottima) D90. Se poi aggiungiamo anche le differenze sulle capacità di messa a fuoco, in particolare in bassa luce, allora - con tutto il bene che posso volere alla D80 - il confronto tra i due corpi diventa addirittura impietoso e praticamente insensato: la D7100 letteralmente "uccide" la povera D80.

Considerazioni simili possono essere fatte anche nei confronti della D300 di tuo marito. Ho usato per 2 anni una coppia di D300s; ottima macchina, ma a livello di resa del file nulla a che vedere già con la D7000, figuriamoci con la D7100. Anche l'AF della D7100 rispetto alla D300 è un (gran) passo avanti. Infatti la D7100 monta lo stesso sistema AF della D800 e D4, che ha caratteristiche e performance assolutamente superiori.

A questo punto ti consiglierei però, in base alla mia lunga esperienza diretta degli oggetti di cui sto parlando, di NON prendere la D7100 in kit con 18-105, ma solo corpo da accoppiare poi a un Tamron 17-50/2.8 VC. E' un'ottica buonissima (usata da me per 2 anni), stabilizzata con luminosità f/2.8 fissa e con una resa che, se non è uguale al Nikkor 17-55/2.8, è però molto elevata e molto superiore al 18-105 che batte anche di molto in luminosità.

Per una fotografia generalista con ampie "escursioni" in bassa luce senza flash (il modo migliore per scattare in bassa luce) l'accoppiata D7100 + Tamron 17-50/2.8 VC è davvero una soluzione "killer". Soprattutto se si tiene conto che il Tamron te lo porti a casa con meno di 400 caffè, cioè a pochissimo più del 18-105 Nikkor. A questi prezzi tra fotocamera e obiettivo zoom tuttofare, praticamente non esiste un'altra combinazione più efficace; per salire di livello devi per forza spendere molto ma molto di più.

Buoni scatti e soprattutto ..... buon viaggio!!!

IlCatalano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio