Ciao a tutti
Avrei bisogno di un consiglio. Che ottica mi conviene montare su una d5200 usata come secondo corpo, il primo è una d700 con 24-70 2.8, al matrimonio di mio cugino, il 105 2.8 o il 50 1.4?
Grazie a tutti per i consigli.
Avrei bisogno di un consiglio. Che ottica mi conviene montare su una d5200 usata come secondo corpo, il primo è una d700 con 24-70 2.8, al matrimonio di mio cugino, il 105 2.8 o il 50 1.4?
Grazie a tutti per i consigli.
Per evitare sovrapposizioni di focale, opterei per il 105 2.8............
.....ma sei sicuro che questa focale ti sia utile?
Magari non puoi farti prestare un bel grandangolo spinto per inquadrature inusuali?
IMHO
Ciao,
Marco
.....ma sei sicuro che questa focale ti sia utile?
Magari non puoi farti prestare un bel grandangolo spinto per inquadrature inusuali?
IMHO
Ciao,
Marco
Purtroppo non conosco nessuno che me lo possa prestare, in alternativa ho anche il 18-105 vr
Allora montaci il 50 1.4 e fai qualche bel ritratto!
Perchè con 160mm ad un matrimonio li vedo molti....
Poi dipende dal contesto, però...
Potresti descrivere come è il posto in cui si terrà il matrimonio?
Grazie!
Perchè con 160mm ad un matrimonio li vedo molti....
Poi dipende dal contesto, però...
Potresti descrivere come è il posto in cui si terrà il matrimonio?
Grazie!
50 1.4 direi. Su dx ti diventa un bel luminoso da ritratti
Il luogo è un comune, devo ancora vederlo e sinceramente non riuscirò a vederlo che quel giorno
intendi il 105 micro?
Secondo me, per i ritratti è un compromesso, considerato anche che ti ritroveresti con un angolo di campo all'incirca di un 160 mm, meglio il 50 f/1.4 luminoso con cui fare ritratti in luce ambiente.
ciao
Secondo me, per i ritratti è un compromesso, considerato anche che ti ritroveresti con un angolo di campo all'incirca di un 160 mm, meglio il 50 f/1.4 luminoso con cui fare ritratti in luce ambiente.
ciao
Si proprio il 105 micro, ma il 50 sarebbe già coperto dal 24-70
Secondo me con il 24-70 montato sulla D700, hai risolto quasi tutte le situazioni ( sul secondo corpo, monta pure il 50ino ma...tanto lo userai poco in comune). Se dopo la cerimonia al comune, come normalmente avviene, porti gli sposi in qualche parco, per dei ritratti (anche ambientati), puoi sempre spostare il 24-70 2.8 sulla 5200 ed il gioco è fatto.
Non hai idea di quanto da mangiare mi ha dato il 24-70.
ciao
raffaele
Messaggio modificato da t_raffaele il Apr 29 2013, 07:57 PM
Non hai idea di quanto da mangiare mi ha dato il 24-70.
ciao
raffaele
Messaggio modificato da t_raffaele il Apr 29 2013, 07:57 PM
Secondo me con il 24-70 montato sulla D700, hai risolto quasi tutte le situazioni ( sul secondo corpo, monta pure il 50ino ma...tanto lo userai poco in comune). Se dopo la cerimonia al comune, come normalmente avviene, porti gli sposi in qualche parco, per dei ritratti (anche ambientati), puoi sempre spostare il 24-70 2.8 sulla 5200 ed il gioco è fatto.
Non hai idea di quanto da mangiare mi ha dato il 24-70.
ciao
raffaele
Non hai idea di quanto da mangiare mi ha dato il 24-70.
ciao
raffaele
Anche questo è un ottimo consiglio!
Però, avere un secondo corpo di emergenza con un 50 1.4 montato su, mi farebbe dormire meglio la notte precedente
Anche questo è un ottimo consiglio!
Però, avere un secondo corpo di emergenza con un 50 1.4 montato su, mi farebbe dormire meglio la notte precedente
Però, avere un secondo corpo di emergenza con un 50 1.4 montato su, mi farebbe dormire meglio la notte precedente
Certamente, non ho mica detto di non montarlo. Ho semplicemente detto che, molto probabilmente non verrà utilizzato.
cordialità
raffaele
Grazie a tutti per i consiglii credo proprio che monterò il cinquantino
Ciao a tutti
Avrei bisogno di un consiglio. Che ottica mi conviene montare su una d5200 usata come secondo corpo, il primo è una d700 con 24-70 2.8, al matrimonio di mio cugino, il 105 2.8 o il 50 1.4?
Grazie a tutti per i consigli.
Avrei bisogno di un consiglio. Che ottica mi conviene montare su una d5200 usata come secondo corpo, il primo è una d700 con 24-70 2.8, al matrimonio di mio cugino, il 105 2.8 o il 50 1.4?
Grazie a tutti per i consigli.
D700 e 24/70 fai tutto il matrimonio, secondo corpo se non hai grandangolo spinto la poi lasciare in borsa,
Al comune dura poco la funzione, non perderti tra corpi e ottiche, D700 e 24/70 sono più che sufficiente
e perchè non il 50 1.4 sulla d700 e il 24-70 sulla d5200?
con il 50 su fx hai una focale adatta a quasi tutto.. ed uno sfocato inarrivabile dalla dx...
sulla d5200 hai tutto l'occorrente per primi piani, foto di gruppo ecc... con in più i 24Mpixel che potrebbero servire per qualche ingrandimento o crop..
poi nessuno vieta di scambiarli all'occorrenza....
con il 50 su fx hai una focale adatta a quasi tutto.. ed uno sfocato inarrivabile dalla dx...
sulla d5200 hai tutto l'occorrente per primi piani, foto di gruppo ecc... con in più i 24Mpixel che potrebbero servire per qualche ingrandimento o crop..
poi nessuno vieta di scambiarli all'occorrenza....
Concordo sui consigli. Con 24-70 su ff e 50 su dx secondo me sei a cavallo!
Secondo me devi essere copertissimo durante la fase critica del matrimonio, e montare il 18-105. Le cerimonie in comune sono brevissime e intensissime, e non ti puoi permettere neanche un colpo di tosse.
Negli altri momenti puoi tranquillamente dedicarti ai ritratti con il 105, non vedo molto utile il 50mm avendo già il 24-70 sull'altra....
Negli altri momenti puoi tranquillamente dedicarti ai ritratti con il 105, non vedo molto utile il 50mm avendo già il 24-70 sull'altra....
Secondo me devi essere copertissimo durante la fase critica del matrimonio, e montare il 18-105. Le cerimonie in comune sono brevissime e intensissime, e non ti puoi permettere neanche un colpo di tosse.
Negli altri momenti puoi tranquillamente dedicarti ai ritratti con il 105, non vedo molto utile il 50mm avendo già il 24-70 sull'altra....
Negli altri momenti puoi tranquillamente dedicarti ai ritratti con il 105, non vedo molto utile il 50mm avendo già il 24-70 sull'altra....
Mah, con il 50mm , in sala comunale, ci ho fatto più di un lavoro.
io il tele 70-200 lo uso tantissimo ai matrimoni, quindi come vedete qualcuno che usa focali spinte ai matrimoni c'è. Secondo me però in effetti manca un grandangolo, serve sempre un bel grandangolo, anche solo un 20mm di FX ma ci vuole.
Cmq tu porta gli obiettivi e poi decidi quale montare, io in un servizio matrimoniale cambierò l'obiettivo almeno una 40ina di volte, d in chiesa almeno 10-15 volte, devi variare, continuare a cambiare focali e inquadrature, non devi riprendere tutta una parte con una lente e poi cambiare, varia, prova e osa.
Cmq per rispondere alla tua domanda io metterei il 105 sulla D5200 in modo da avere un buon tele per i primi piani, i dettagli etc e la D700 come dicevi tu la lascerei con il 24-70 per usarla come "tuttofare"
Cmq tu porta gli obiettivi e poi decidi quale montare, io in un servizio matrimoniale cambierò l'obiettivo almeno una 40ina di volte, d in chiesa almeno 10-15 volte, devi variare, continuare a cambiare focali e inquadrature, non devi riprendere tutta una parte con una lente e poi cambiare, varia, prova e osa.
Cmq per rispondere alla tua domanda io metterei il 105 sulla D5200 in modo da avere un buon tele per i primi piani, i dettagli etc e la D700 come dicevi tu la lascerei con il 24-70 per usarla come "tuttofare"
Non ho mai visto usare un 50 1.4 se non solo in rarissimi casi. A un matrimonio penso che difficilmente si avranno occasione di usare diaframmi cosi aperti. Io preferirei una macchina con il 24-70 e l'altra con il tele.
Un 24 su fx puo bastare. Certo farci stare 150 invitati in foto unica sara dura , dipende dallo spazio.
Aggiungo' flash non strettamente necessario ma imprescindibile.
io il tele 70-200 lo uso tantissimo ai matrimoni, quindi come vedete qualcuno che usa focali spinte ai matrimoni c'è. Secondo me però in effetti manca un grandangolo, serve sempre un bel grandangolo, anche solo un 20mm di FX ma ci vuole.
Cmq tu porta gli obiettivi e poi decidi quale montare, io in un servizio matrimoniale cambierò l'obiettivo almeno una 40ina di volte, d in chiesa almeno 10-15 volte, devi variare, continuare a cambiare focali e inquadrature, non devi riprendere tutta una parte con una lente e poi cambiare, varia, prova e osa.
Cmq per rispondere alla tua domanda io metterei il 105 sulla D5200 in modo da avere un buon tele per i primi piani, i dettagli etc e la D700 come dicevi tu la lascerei con il 24-70 per usarla come "tuttofare"
Cmq tu porta gli obiettivi e poi decidi quale montare, io in un servizio matrimoniale cambierò l'obiettivo almeno una 40ina di volte, d in chiesa almeno 10-15 volte, devi variare, continuare a cambiare focali e inquadrature, non devi riprendere tutta una parte con una lente e poi cambiare, varia, prova e osa.
Cmq per rispondere alla tua domanda io metterei il 105 sulla D5200 in modo da avere un buon tele per i primi piani, i dettagli etc e la D700 come dicevi tu la lascerei con il 24-70 per usarla come "tuttofare"
Un 24 su fx puo bastare. Certo farci stare 150 invitati in foto unica sara dura , dipende dallo spazio.
Aggiungo' flash non strettamente necessario ma imprescindibile.
Non ho mai visto usare un 50 1.4 se non solo in rarissimi casi. A un matrimonio penso che difficilmente si avranno occasione di usare diaframmi cosi aperti. Io preferirei una macchina con il 24-70 e l'altra con il tele.
Un 24 su fx puo bastare. Certo farci stare 150 invitati in foto unica sara dura , dipende dallo spazio.
Aggiungo' flash non strettamente necessario ma imprescindibile.
Un 24 su fx puo bastare. Certo farci stare 150 invitati in foto unica sara dura , dipende dallo spazio.
Aggiungo' flash non strettamente necessario ma imprescindibile.
Ma che matrimoni "frequenti"?
A parte che, o è non strettamente necessario o è imprescindibile...non esiste una via di mezzo nella nostra lingua!
I fotografi matrimonialisti, quelli seri, non usano il flash. Hai mai sentito per caso nominare, ad esempio, una certa Jasmine Star? Ma ci sono tanti altri esempi da poter cercare comodamente in rete...
Non hai mai visto fotografare un matrimonio con il 50? Che ti sei perso... Guarda qua questo signore, per fare un esempio: http://www.nikonclub.it/forum/Wedding_In_Crema-t262626.html
Un saluto!
Ma che matrimoni "frequenti"?
A parte che, o è non strettamente necessario o è imprescindibile...non esiste una via di mezzo nella nostra lingua!
I fotografi matrimonialisti, quelli seri, non usano il flash. Hai mai sentito per caso nominare, ad esempio, una certa Jasmine Star? Ma ci sono tanti altri esempi da poter cercare comodamente in rete...
Non hai mai visto fotografare un matrimonio con il 50? Che ti sei perso... Guarda qua questo signore, per fare un esempio: http://www.nikonclub.it/forum/Wedding_In_Crema-t262626.html
Un saluto!
A parte che, o è non strettamente necessario o è imprescindibile...non esiste una via di mezzo nella nostra lingua!
I fotografi matrimonialisti, quelli seri, non usano il flash. Hai mai sentito per caso nominare, ad esempio, una certa Jasmine Star? Ma ci sono tanti altri esempi da poter cercare comodamente in rete...
Non hai mai visto fotografare un matrimonio con il 50? Che ti sei perso... Guarda qua questo signore, per fare un esempio: http://www.nikonclub.it/forum/Wedding_In_Crema-t262626.html
Un saluto!
Quando la sposa (ma anche lo sposo) entrano in chiesa e sei in un controluce mostruoso come lo correggi senza flash ... certo puoi puntare alla silhouette, ma non a tutti piace!! Per me un flash serve soprattutto in chiesa ...
Un matrimonio tutto con il 50 è un qualcosa di molto particolare ... gli sposi di quel servizio non erano dei ragazzini, matrimonio civile, abito della sposa rosso, fedi di Damiani da 1200 Euro l'una ... dai era un tipo di matrimonio che si prestava a qualcosa di particolare. Ma non tutti i matrimoni li fai così ...