FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon F2 A
Rispondi Nuova Discussione
RiccardoF.1985
Messaggio: #1
salve a tutti!la scorsa settimana mi sono incontrato con un tizio per acquistare un obiettivo per la mia nikon d100!mentre contrattavo per il prezzo il tipo mi dice:"con 30euro in più ti do anche questa vecchia reflex nikon"!!
premetto che sono ignorante in materia di fotografia e ne so ancora meno di macchine analogiche,cmq appena l'ho vista mi è piaciuta subito e l'ho presa senza pensarci!
solo dopo una ricerca su internet ho scoperto che era una nikon f2A.....e che anche che il tipo che me l'ha venduta era più ignorante di me in fatto di reflex!! biggrin.gif
ora vorrei rimetterla in funzione ma non saprei da dove cominciare...
ho notato che ha un bel pò di polvere sia nello specchio che nel vetrino smerigliato...potrei riuscire a pulirlo da solo o dovrei portarla da un esperto???e poi quello sporco li può incidere negativamente sulla foto??
vi posto una foto della f2 e mi dite cosa ne pensate..
Immagine Allegata

primo60
Messaggio: #2
QUOTE(kir @ Apr 15 2013, 06:02 PM) *
salve a tutti!la scorsa settimana mi sono incontrato con un tizio per acquistare un obiettivo per la mia nikon d100!mentre contrattavo per il prezzo il tipo mi dice:"con 30euro in più ti do anche questa vecchia reflex nikon"!!
premetto che sono ignorante in materia di fotografia e ne so ancora meno di macchine analogiche,cmq appena l'ho vista mi è piaciuta subito e l'ho presa senza pensarci!
solo dopo una ricerca su internet ho scoperto che era una nikon f2A.....e che anche che il tipo che me l'ha venduta era più ignorante di me in fatto di reflex!! biggrin.gif
ora vorrei rimetterla in funzione ma non saprei da dove cominciare...
ho notato che ha un bel pò di polvere sia nello specchio che nel vetrino smerigliato...potrei riuscire a pulirlo da solo o dovrei portarla da un esperto???e poi quello sporco li può incidere negativamente sulla foto??
vi posto una foto della f2 e mi dite cosa ne pensate..
Immagine Allegata





Ciao a quel prezzo te la ricomprò io
Scherzo
Diciamo che hai fatto un ottimo affare. A me che le colleziono. Non capita mai
atostra
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(kir @ Apr 15 2013, 06:02 PM) *
salve a tutti!la scorsa settimana mi sono incontrato con un tizio per acquistare un obiettivo per la mia nikon d100!mentre contrattavo per il prezzo il tipo mi dice:"con 30euro in più ti do anche questa vecchia reflex nikon"!!
premetto che sono ignorante in materia di fotografia e ne so ancora meno di macchine analogiche,cmq appena l'ho vista mi è piaciuta subito e l'ho presa senza pensarci!
solo dopo una ricerca su internet ho scoperto che era una nikon f2A.....e che anche che il tipo che me l'ha venduta era più ignorante di me in fatto di reflex!! biggrin.gif
ora vorrei rimetterla in funzione ma non saprei da dove cominciare...
ho notato che ha un bel pò di polvere sia nello specchio che nel vetrino smerigliato...potrei riuscire a pulirlo da solo o dovrei portarla da un esperto???e poi quello sporco li può incidere negativamente sulla foto??
vi posto una foto della f2 e mi dite cosa ne pensate..
Immagine Allegata


Ecco cos'era la macchina misteriosa... Mi vergogno a non averla riconosciuta...

Comunque il photomic si smonta senza problemi, lo schermo smerigliato si sfila e puoi soffiare con aria co pressa o un soffietto.
Per il resto metti le pile non photomic e controlla che non co sia acido, e fai qualche scatto con il dorso aperto cambiando i tempi e controlla che le tendine si aprano a tempi sempre maggiori, se senti che 1/500 è + lento di 1/250 allora non va bene...

Controlla che le tendine siano integre e non faccianopassare la luce, e controlla che la levetta del diaframma sul fronte della baionetta sia fluida e veloce.

Prendi una pellicola all'altezza della macchina e magari merita anche una lente di razza....
RiccardoF.1985
Messaggio: #4
QUOTE(atostra @ Apr 15 2013, 10:09 PM) *
Ecco cos'era la macchina misteriosa... Mi vergogno a non averla riconosciuta...

Comunque il photomic si smonta senza problemi, lo schermo smerigliato si sfila e puoi soffiare con aria co pressa o un soffietto.
Per il resto metti le pile non photomic e controlla che non co sia acido, e fai qualche scatto con il dorso aperto cambiando i tempi e controlla che le tendine si aprano a tempi sempre maggiori, se senti che 1/500 è + lento di 1/250 allora non va bene...

Controlla che le tendine siano integre e non faccianopassare la luce, e controlla che la levetta del diaframma sul fronte della baionetta sia fluida e veloce.

Prendi una pellicola all'altezza della macchina e magari merita anche una lente di razza....

io sono riuscito a capire che modello era leggendo "F2"e che precede un numero di serie..
e niente l'ho provata in tutto e per tutto meccanicamente è perfetta(almeno per me..) ho fatto un pò di scatti a vuoto cambiando i vari tempi..l'autoscatto va bene anche il tasto di chiusura dei diaframmi..
l'unica prova che ancora nn ho fatto è quella dell'esposimetro..ma ho già ordinato la batteria speriamo che funzioni tutto!! biggrin.gif

QUOTE(atostra @ Apr 15 2013, 10:09 PM) *
Ecco cos'era la macchina misteriosa... Mi vergogno a non averla riconosciuta...

Comunque il photomic si smonta senza problemi, lo schermo smerigliato si sfila e puoi soffiare con aria co pressa o un soffietto.
Per il resto metti le pile non photomic e controlla che non co sia acido, e fai qualche scatto con il dorso aperto cambiando i tempi e controlla che le tendine si aprano a tempi sempre maggiori, se senti che 1/500 è + lento di 1/250 allora non va bene...

Controlla che le tendine siano integre e non faccianopassare la luce, e controlla che la levetta del diaframma sul fronte della baionetta sia fluida e veloce.

Prendi una pellicola all'altezza della macchina e magari merita anche una lente di razza....

e grazie mille per i consigli!!!! grazie.gif
atostra
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(kir @ Apr 15 2013, 10:24 PM) *
io sono riuscito a capire che modello era leggendo "F2"e che precede un numero di serie..
e niente l'ho provata in tutto e per tutto meccanicamente è perfetta(almeno per me..) ho fatto un pò di scatti a vuoto cambiando i vari tempi..l'autoscatto va bene anche il tasto di chiusura dei diaframmi..
l'unica prova che ancora nn ho fatto è quella dell'esposimetro..ma ho già ordinato la batteria speriamo che funzioni tutto!! biggrin.gif
e grazie mille per i consigli!!!! grazie.gif



Effettivamente prima di dire che funziona devi fare un rullino, a volte i tempi diventano imprecisi ma di poco e ad occhio non si notano differenze.

Magari vai da un fotografo e prendi un ilford fp4. Se sei senza esposimetro usa la regola del 16: in pieno sole tieni il tempo uguale alla sensibilità della pellicola e f16. Ad esempio con l'ilford fp4 che è 125 iso tieni 1/125 e f16 o f11. Poi ti regoli. La mia prima macchina maccanica era senza esposimetro ma non ho quasi mai sbagliato uno scatto....

Se poi vedi che ti diverti, prendi un 105 f2.5 ais. La più bella lente nikon di sempre.
RiccardoF.1985
Messaggio: #6
QUOTE(atostra @ Apr 16 2013, 07:54 AM) *
Effettivamente prima di dire che funziona devi fare un rullino, a volte i tempi diventano imprecisi ma di poco e ad occhio non si notano differenze.

Magari vai da un fotografo e prendi un ilford fp4. Se sei senza esposimetro usa la regola del 16: in pieno sole tieni il tempo uguale alla sensibilità della pellicola e f16. Ad esempio con l'ilford fp4 che è 125 iso tieni 1/125 e f16 o f11. Poi ti regoli. La mia prima macchina maccanica era senza esposimetro ma non ho quasi mai sbagliato uno scatto....

Se poi vedi che ti diverti, prendi un 105 f2.5 ais. La più bella lente nikon di sempre.

beh si hai ragione.. biggrin.gif mi dimenticavo la prova più importante..
davo per scontato la robustezza della macchina..
camillobis
Messaggio: #7
QUOTE(atostra @ Apr 15 2013, 10:09 PM) *
Comunque il photomic si smonta senza problemi,


Contemporaneamente spostando la levetta sulla parte anteriore destra del mirino e premendo il pulsantino metallico sul dorso della macchina.

Occhio che quando si sgancia il Photomic "salta " su, quindi stai attento a non farlo cadere e soprattutto a non danneggiare la faccia inferiore del prisma di vetro. Essendo a contatto con il vetro smerigliato, un graffio lì diviene enorme ed a fuoco...

QUOTE
lo schermo smerigliato si sfila


Sempre premendo il pulsantino sul dorso...

QUOTE
Per il resto metti le pile non photomic



Sulla F2 le pile non sono nel Photomic come nella F, bensì nel corpo macchina, sul fondello. wink.gif

RiccardoF.1985
Messaggio: #8
[quote name='camillobis' date='Apr 16 2013, 10:35 PM' post='3380739']
Contemporaneamente spostando la levetta sulla parte anteriore destra del mirino e premendo il pulsantino metallico sul dorso della macchina.

Occhio che quando si sgancia il Photomic "salta " su, quindi stai attento a non farlo cadere e soprattutto a non danneggiare la faccia inferiore del prisma di vetro. Essendo a contatto con il vetro smerigliato, un graffio lì diviene enorme ed a fuoco...
Sempre premendo il pulsantino sul dorso..


ma il vetro smerigliato lo posso pulire senza problemi o ci devo soffiare solo un pò d'aria???
volevo sapere se è così delicato come può esserlo lo specchio...
grazie.gif per i consigli!!!
camillobis
Messaggio: #9
QUOTE(kir @ Apr 16 2013, 11:53 PM) *
ma il vetro smerigliato lo posso pulire senza problemi o ci devo soffiare solo un pò d'aria???
volevo sapere se è così delicato come può esserlo lo specchio...
grazie.gif per i consigli!!!


Il vetro smerigliato quando lo hai soffiato da ambo le parti in genere non ha bisogno d'altro.... semprechè ovviamente non ci stampi sopra qualche impronta digitale maneggiandolo. Da questo punto di vista il vetro della F2 è molto meglio rispetto alle varie FE, F801, F100 perchè ha la cornice metallica che permette di maneggiarlo con maggior tranquillità senza bisogno di pinzette.

Anche se il materiale è più robusto, il vetrino IMHO è anche più critico dello specchio, perchè tutto quello che ci fai sopra (impronte, graffi etc) poi risulta perfettamente a fuoco e particolarmente fastidioso. Soprattutto i segni dal lato smerigliato si notano poi nel mirino come aree più scure...

Paolo Rabini
Messaggio: #10
Complimenti! Per questo giro ti è andata proprio bene smile.gif
Controlla che le guarnizioni di tenuta luce del dorso e le spugnette dove batte lo specchio non siano indurite e quindi si sgretolino.
Eventualmente vanno sostituite, non dovrebbe essere una gran spesa, anche facendolo fare da un riparatore.
Paolo
edate7
Messaggio: #11
Che fortuna! Bravissimo! A me non capita MAI....
Ciao!
panipf
Messaggio: #12
Complimenti per la tua "nuova" ammiraglia. L'F2 è sempre un must, in tutte le sue versioni. Quoto tutto ciò che gli altri ti hanno consigliato a livello di pulizia ma stai attento alla lente di Fresnel, la sua parte superiore, quella che guarda il fondo del Photomic, così come il vetro del Photomic, possono essere puliti con un panno. La parte inferiore della lente di Fresnel, quella che guarda lo specchio reflex è come un impasto di vetro molle, risente di ditate e contatto con corpi solidi nel senso che poi non le togli più, devi sostituirla, lì, "solo aria", mi raccomando! Per il resto, se non te la senti da solo, un buon fotoriparatore può farti un bel checkup, su una macchina così ne vale veramente la pena. Se vuoi, sul forum c'è il club F2, così aumentiamo gli iscritti, si va in Forum - Nikon Products Fan Club - Film Camera - F2. Ci sono anch'io, con la mia "piccola" SB, ciao!
RiccardoF.1985
Messaggio: #13
grazie a tutti per gli ottimi consigli!!
ho un'altro dubbio però...sulla mia F2A potrei montare gli obiettivi serie AI o cmq quelli con le orecchie per interderci o rischio di fare qualche danno???
Antonio Canetti
Messaggio: #14
l'ottica che è montata nella foto è gia un AI, quindi...


Antonio
pes084k1
Messaggio: #15
QUOTE(atostra @ Apr 16 2013, 07:54 AM) *
Effettivamente prima di dire che funziona devi fare un rullino, a volte i tempi diventano imprecisi ma di poco e ad occhio non si notano differenze.

Magari vai da un fotografo e prendi un ilford fp4. Se sei senza esposimetro usa la regola del 16: in pieno sole tieni il tempo uguale alla sensibilità della pellicola e f16. Ad esempio con l'ilford fp4 che è 125 iso tieni 1/125 e f16 o f11. Poi ti regoli. La mia prima macchina maccanica era senza esposimetro ma non ho quasi mai sbagliato uno scatto....

Se poi vedi che ti diverti, prendi un 105 f2.5 ais. La più bella lente nikon di sempre.


Usa una diapositiva, altro che FP4 per controllare tempi e nitidezza.

A presto telefono.gif

Elio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio