FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Sexy Lylum
Lovely Flower
Rispondi Nuova Discussione
walter55
Messaggio: #1
Occorre che faccia una breve premessa.
Ho già accennato in qualche post precente al mio tentativo di fotografare un fiore di Lylium. Sinceramente non mi è stato facile. E' un fiore troppo grande e per certi aspetti un po' sproporzionato. Non facile da inquadrare nè da illuminare.
Oltretutto non lo amo un granchè anche per il suo profumo troppo intenso e dolciastro, per non parlare dei pistilli che impollinano al minimo tocco. In realtà l'ho scelto solo perchè è tra i più resistenti, e quindi avrebbe ben sopportato gli strapazzi di 4/5 giorni di set.

Nonostante lo scarso feeling del primo approccio, qualcosa poi è cambiato.
A guardarlo con attenzione, con calma, un buon cavalletto, e un 55 micro di vecchia data (e di buon brodo), e un tamron 90 macro, il Lylium palesa quella grazia conturbante che molte liliacee emanano, a dispetto, o forse proprio a motivo del fatto che ad esse abbiniamo il concetto di purezza e di castità.
E questo femminino, delicato ed eccitante, mi sembra evidente anche più che nelle Orchidee, forse troppo sfacciate ed evidenti nella loro sessualità.

Partendo da queste impressioni ho cercato di trasmettere in immagini la "sensualità" del fiore. Mi resta qualche timore di aver elaborato immagini forse troppo "esplicite", pur se ammorbidite da opportuno sfocato.
Qui ne presento sei, e scusate se son forse un po' troppe. Qualcun' altra del "servizio", se volete, la potete osservare qui.
Gradirei commenti critici che mi aiutassero a capire se, in che misura, e con quali limiti, ho raggiunto o meno lo scopo prefisso.

Grazie

1/6
user posted image
walter55
Messaggio: #2
2/6

user posted image
walter55
Messaggio: #3
3/6

user posted image
walter55
Messaggio: #4
4/6

user posted image
walter55
Messaggio: #5
5/6

user posted image
walter55
Messaggio: #6
6/6

user posted image

FINE

e grazie delle critiche smile.gif
marco62
Messaggio: #7
Ciao,
non sono in grado di darti pareri tecnici.
A me l' idea piace specialmente per la delicatezza della composizione cromatica. Per quanto riguarda gli scatti 1 e 6 le migliori anche se avrei chiuso un po per la profondità di campo. 2-3-4-5 le trovo leggermente sfocate.

Ciao.
Al_fa
Messaggio: #8
Bravo walter.
I colori morbidi, la ridottissima profondità di campo usata sapientemente e con cura rendono questi scatti belli. Proprio un insieme piacevole di forme e di colori.

Tra tutti gradisco meno la 4 e la 5, molto più belle invece la 1 e la 2.
Davide_C
Messaggio: #9
Morbide e sfocato perfetto. La prima su tutte Pollice.gif
Davide.
Claudio Pia
Messaggio: #10
Sei riuscito a rendere "sensuale" e "sexy" una parte di un fiore,,,complimenti veramente, + che fotografia tecnica è arte!!!

Cloude
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #11
molto buone

le mie preferite la 2 e la 6

solo la prima mi piacerebbe vederla cambiando il fuoco sul petalo in primo piano

Gennaro

ps
vieni a roma ?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
La n° 1 è l'unica che secondo me avrebbe richiesto un po più di PDC, la ripresa ravvicinata ma non macro, i pesi compositivi e il punto di messa a fuco troppo decentrato e arretrato non si legano.

Le altre invece sono un ottimo abbinamento di doppi sensi e gioco sulla profondità, i risultati piacevoli sia graficamente che cromaticamente.

La mia preferita, per la simmetria, è la n°4
davide_77
Messaggio: #13
tecnicamente non sono in grado di dare giudizi o suggerimenti, per composizione e per gusto personale la 3 e la sei Pollice.gif

Davide
Eliantos
Messaggio: #14
Mi piace la luce.
Mi piacciono i colori.
Mi piace come hai giocato con la profondità di campo per dare una dimensione quasi onirica a questi particolari.
Mi piace il vedo-non vedo.
Pollice.gif
ibertola
Messaggio: #15
Preferisco la prima foto, le altre con la PDC ridottissima, sono gradevoli, ma a mio modestissimo parere mancano di qualcosa che le renda speciali wink.gif

Un saluto
Ivan
walter55
Messaggio: #16
QUOTE(gciavarella @ Mar 17 2006, 09:10 AM)
molto buone

le mie preferite la 2 e la 6

solo la prima mi piacerebbe vederla cambiando il fuoco sul petalo in primo piano

Gennaro

ps
vieni a roma ?
*



Grazie dei suggerimenti.
Per Roma niente da fare, però aspetto con ansia l'incontro di Venafro... ma quando? smile.gif
walter55
Messaggio: #17
QUOTE(matteoganora @ Mar 17 2006, 09:17 AM)
La n° 1 è l'unica che secondo me avrebbe richiesto un po più di PDC, la ripresa ravvicinata ma non macro, i pesi compositivi e il punto di messa a fuco troppo decentrato e arretrato non si legano.

Le altre invece sono un ottimo abbinamento di doppi sensi e gioco sulla profondità, i risultati piacevoli sia graficamente che cromaticamente.

La mia preferita, per la simmetria, è la n°4
*



Grazie Matteo, della critica e dei suggerimenti.
Osservazioni sulla n°1 le hanno fatte anche altri. E quindi non è solo una questione di gusto personale. Certamente con più PDC avrei potuto spostare il fuoco più avanti. Ho sbagliato. Devo provare a rifarla smile.gif

Ciao
Fabio Pianigiani
Messaggio: #18
A me personalmente mi sembra nel complesso un lavoro ber riuscito (vedendo anche quelle linkate).

Il parallelo fiore = parte anatomica, mi sembra ben rappresentato ... con forza ed eleganza.

Sarà per i colori tenui, per lo sfuocato morbido che non pone particolare attenzione su particolari salienti che secondo me le immagini raggiungono lo scopo.

Bella l'idea e la realizzazione.

walter55
Messaggio: #19
QUOTE(kurtz @ Mar 17 2006, 11:34 AM)

Il parallelo fiore = parte anatomica, mi sembra ben rappresentato ... con forza ed eleganza.

Sarà per i colori tenui, per lo sfuocato morbido che non pone particolare attenzione su particolari salienti che secondo me le immagini raggiungono lo scopo.

*



Grazie davvero Fabio.
Come già detto questo era quello che mi proponevo. Un parere professionale come il tuo mi "consola" confermandomi che la "comunicazione non è un'opinione" smile.gif

Ciao.
turmal
Messaggio: #20
QUOTE(walter55 @ Mar 16 2006, 10:49 PM)
3/6

user posted image
*



Ciao
nel complesso sono belle
per il particolare e per l'intenzione tongue.gif

la mia preferita è la 3°
biggrin.gif

ciao

turmal
Simone Cesana
Messaggio: #21
ciao..
secondo me hai raggiunto ciò che volevi...
ciao
simone cesana
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
Walter secondo me un ottimo risultato... gradevole a guardarsi e sinuoso come la tua fonte di ispiarazione wink.gif

Le prime 3 le mie preferite.
walter55
Messaggio: #23
QUOTE(Fabio Capoccia @ Mar 17 2006, 03:24 PM)
Walter secondo me un ottimo risultato... gradevole a guardarsi e sinuoso come la tua fonte di ispiarazione wink.gif

Le prime 3 le mie preferite.
*



Quoto Fabio per tutti.
Grazie delle apprezzatissime considerazioni. smile.gif

Walter
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
ottimo lavoro, curato, preciso, morbido e dolce.
Personalmente credo tu abbia raggiunto lo scopo perfettamente, con immagini stimolanti che si lasciano guardare appagando occhio e spirito.
Ben fatto!!
Bravo!

.oesse.
apo74
Messaggio: #25
centro...
non saprei che consigli darti, se non continua così



marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >