FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D800 E Puntini Bianchi Con L.e.
Rispondi Nuova Discussione
Alessandro Battista
Messaggio: #1
Scrivo di nuovo dopo molti mesi di assenza volontaria dal forum non perchè sono molto arrabbiato per quanto mi è accaduto oggi pomeriggio con la mia D800.

La macchina fino ad oggi non mi ha dato problemi di sorta e mi ha sempre soddisfatto e spesso stupito per la qualità dei files che riesce a produrre, oggi pomeriggio però mi ha regalato il primo dispiacere con uno scatto con tempo di esposizione di 5min e 20sec., la foto una volta aperta in camera raw si è presentata letteralmente costellata di puntini bianchi, rumore, al punto da renderla inutilizzabile.

Non sono nuovo a scatti con esposizioni lunghe ne ho fatti con tempi molto più lunghe di 5 min e non ho mai rilevato problemi di sorta, con la D800 o altre nikon, ma ora mi chiedo come possa una macchina del genere tirar fuori un risultato così pessimo in termini di rumore...veramente una sorprea amara mad.gif !!!

Vorrei sapere se qaulche altro utente del forum ha riscontrato lo stesso problema o se può suggerirmi qualche soluzione.

Questa la foto:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 241.5 KB

Crop della foto:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 568.4 KB

Grazie,

Alessandro.
Andrea Meneghel
Messaggio: #2
Anche la mia lo fa; in presenza di temperature basse il fenomeno praticamente scompare...tuttavia se vuoi eliminarlo in qualsiasi condizione attiva la riduzione rumore per le lunghe esposizioni, la D800 esegue un secondo scatto con otturatore abbassato e "sottrae" il rumore rilevato in questo caso i pixel bianchi.
Ho passato una serata a far prove per questo fenomeno e con questo accorgimento oltre a non perdere qualità avrai una foto senza questo fastidioso problema

Andrea
cpg
Messaggio: #3

Un'altra ...sembra forfora, sono davvero ultra-basito.
Alessandro Battista
Messaggio: #4
QUOTE(bluesun77 @ Mar 17 2013, 10:53 PM) *
Anche la mia lo fa; in presenza di temperature basse il fenomeno praticamente scompare...tuttavia se vuoi eliminarlo in qualsiasi condizione attiva la riduzione rumore per le lunghe esposizioni, la D800 esegue un secondo scatto con otturatore abbassato e "sottrae" il rumore rilevato in questo caso i pixel bianchi.
Ho passato una serata a far prove per questo fenomeno e con questo accorgimento oltre a non perdere qualità avrai una foto senza questo fastidioso problema

Andrea


Grazie,

quindi applicando una n.r. su tempi linghi il problema dovrebbe essere risolto senza perdita di nitidezza?

Da quello che ho letto l'unico svantaggio dovrebbe essere un'aumento dei tempi giusto?

Avere un sensore zeppo di pixel qualche problema alla fine doveva pur portarlo....alla fine abbiamo urlato al miracolo troppo presto dry.gif ....

Ale.
Andrea Meneghel
Messaggio: #5
mah guarda io uso quasi sempre esposizioni oltre il minuto ed in quel modo ho risolto, non so se con i prossimi FW ci possa essere anche una riduzione del fenomeno..nel frattempo adotto la riduzione per le lunghe esposizioni e nei test che ho fatto confrontando poi le foto al 100% non ho notato alcuna perdita di dettaglio solamente la sparizione completa dei pixel bianchi in oggetto..l'unica pecca è il raddoppio del tempo per la singola foto.
Vedremo gli sviluppi futuri !

Andrea
_Lucky_
Messaggio: #6
QUOTE(Alessandro Battista @ Mar 17 2013, 10:46 PM) *
.... ma ora mi chiedo come possa una macchina del genere tirar fuori un risultato così pessimo in termini di rumore...veramente una sorpresa amara


e secondo te questo sarebbe un risultato "cosi' pessimo" ? rolleyes.gif
scusa, ma mi viene il sospetto che tu non abbia mai provato a scattare una foto con una esposizione di cinque minuti con una D100, tanto per nominarne una.....
per favore, non pretendiamo risultati "impossibili" con le attuali tecnologie, soprattutto senza prima utilizzare gli appositi strumenti (leggi riduzione del rumore con darkframe...) che la macchina stessa ci mette a disposizione per risolvere il problema.....

P.S secondo te, come mai nella fotografia astronomica seria si usano sensori raffreddati a celle, con pixel di grandi dimensioni ?

buona luce e buone foto
beppe cgp
Messaggio: #7
Tutto normale,
lo faceva la D4 e anche la D800E
Segui il consiglio di Andrea e tutto si sistema wink.gif
pes084k1
Messaggio: #8
QUOTE(Alessandro Battista @ Mar 18 2013, 07:09 AM) *
Grazie,

quindi applicando una n.r. su tempi linghi il problema dovrebbe essere risolto senza perdita di nitidezza?

Da quello che ho letto l'unico svantaggio dovrebbe essere un'aumento dei tempi giusto?

Avere un sensore zeppo di pixel qualche problema alla fine doveva pur portarlo....alla fine abbiamo urlato al miracolo troppo presto dry.gif ....

Ale.


La sottrazione del dark frame (NR lunghe esposizioni) raddoppia in teoria la potenza del rumore, si perde quindi mezzo stop di ISO. Per questi motivi la sensibilità deve essere tenuta bassa (100 ISO). Per cintro, l'allungamento della posa peggiora la MTF dovuta alla turbolenza atmosferica e alla foschia. Il diaframma va chiuso solo fino al punto in cui il coma è trascurabile (f/2.8 per mezzi tele poco luminosi e macro, f/4 per tele luminosi, ultraluminosi normali e wide, f/6.3-8 per superwide, tutti...).
Anche con meno Mp la musica non cambiava (con una D700 guadagnavi meno di 1.5 stop, cioè nulla) e i pattern erano pure più grossi.
Per la notte le scelte migliori restano Velvia 50+FLD, Velvia 100, Provia 100, Agfa CT100, anche per il bilanciamento accettabile di più tipi di luci.

A presto telefono.gif

Elio

QUOTE(_Lucky_ @ Mar 22 2013, 01:04 AM) *
e secondo te questo sarebbe un risultato "cosi' pessimo" ? rolleyes.gif
scusa, ma mi viene il sospetto che tu non abbia mai provato a scattare una foto con una esposizione di cinque minuti con una D100, tanto per nominarne una.....
per favore, non pretendiamo risultati "impossibili" con le attuali tecnologie, soprattutto senza prima utilizzare gli appositi strumenti (leggi riduzione del rumore con darkframe...) che la macchina stessa ci mette a disposizione per risolvere il problema.....

P.S secondo te, come mai nella fotografia astronomica seria si usano sensori raffreddati a celle, con pixel di grandi dimensioni ?

buona luce e buone foto


Bastano 10 secondi... Il priblema non è molto cumulativo.

A presto telefono.gif

Elio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio