salve fotografi, vi espongo il mio problema, ieri mentre facevo un lavoro di still life fotografando una bottiglia di vino su sfondo nero, ovviamente soggetto e sfondo sono molto scuri mi è toccato fare una lunga esposizione, dopo aver scattato la foto la riguardo sullo schermo e mi sembra perfetta, faccio l'importazione su aperture, apro la foto e sorpresa: è sottoesposta di almeno uno stop, premetto che uso il DLightning in modalità alta, altri casi: fotografando ad esempio persone con abiti scuri, gli abiti appaiono come sagome uniformi, senza demarcare i dettagli dell'abito, quindi di conseguenza il DLightning non viene registrato sul RAW, c'è qualche impostazione sconosciuta che possa regolare i neri in modo che possano essere più definiti senza ricorrere alla post produzione? il picture control è impostato su normale
vi allego le foto, la prima è più o meno come mi appare sullo schermo della d800
mentre la seconda è come appare dopo l'importazione
vi allego le foto, la prima è più o meno come mi appare sullo schermo della d800
mentre la seconda è come appare dopo l'importazione
Prima di incolpare la povera D800, che porta gia' un bel fardello sulle spalle, proverei a importare i raw con altri software, in primis quelli della casa madre poi con Rawtherapee, Gimp, Lightroom, Photoshop ...uno o due di questi.
Ma cosa piu' importante da fare ancora prima, il D-lighting attivo ti suggerisco di disattivarlo a monte sulla D800, considerato che qualche effetto lo lascia comunque sullo scatto(considerato che viene applicato prima dello scatto), come ad esempio piu' rumore, bande. Altro discorso per l'opzione D-lighting attivabile sul raw in post-produzione, utilizzabile su immagini gia' scattate(potrei sbagliare, ma sembra quella piu' adatta al tuo scatto). Pagina 174 del manuale
Ciao
Paolo
Ma cosa piu' importante da fare ancora prima, il D-lighting attivo ti suggerisco di disattivarlo a monte sulla D800, considerato che qualche effetto lo lascia comunque sullo scatto(considerato che viene applicato prima dello scatto), come ad esempio piu' rumore, bande. Altro discorso per l'opzione D-lighting attivabile sul raw in post-produzione, utilizzabile su immagini gia' scattate(potrei sbagliare, ma sembra quella piu' adatta al tuo scatto). Pagina 174 del manuale
Ciao
Paolo
ti faccio un paio di premesse
1) il D-lighting sempre su OFF è l' unico parametro che incide sul raw
2) se usi software di terze parti il raw ti esce grezzo quindi devi fare per forza PP e quindi il picture control che usi è ininfluente
3) chiudi il diaframma !!!! azz la foto è mezza fuori fuoco !!!!
4) metti meglio le luci !!!!
a parte 3 e 4 che sono considerazioni meramente fotografiche , mi sembra che la D800 faccia il lavoro egregiamente è decisamente migliore la seconda ( P.S. le foto che vedi a schermo sono jpeg puramente indicativi ... hai constatato da solo che non ci puoi fare affidamento , utilizza piuttosto l' istogramma per regolarti ) per il resto : i tuoi problemi si possono agevolmente risolvere mettendo meglio le luci e facendo un po' di PP
Marco
1) il D-lighting sempre su OFF è l' unico parametro che incide sul raw
2) se usi software di terze parti il raw ti esce grezzo quindi devi fare per forza PP e quindi il picture control che usi è ininfluente
3) chiudi il diaframma !!!! azz la foto è mezza fuori fuoco !!!!
4) metti meglio le luci !!!!
a parte 3 e 4 che sono considerazioni meramente fotografiche , mi sembra che la D800 faccia il lavoro egregiamente è decisamente migliore la seconda ( P.S. le foto che vedi a schermo sono jpeg puramente indicativi ... hai constatato da solo che non ci puoi fare affidamento , utilizza piuttosto l' istogramma per regolarti ) per il resto : i tuoi problemi si possono agevolmente risolvere mettendo meglio le luci e facendo un po' di PP
Marco
Difatti ...anch'io preferisco la seconda, avrei solo schiarito leggermente la bottiglia per staccarla dallo sfondo. Gia', gia' mi son dimenticato di scriverlo, il D-Lighting in pp lo puoi solo applicare se usi il software della casa madre! E pure fuori fuoco, vero! Troppa birrozza e amaro stasera, appena rientrato!
Ciao
Paolo
Ciao
Paolo
ti faccio un paio di premesse
1) il D-lighting sempre su OFF è l' unico parametro che incide sul raw
2) se usi software di terze parti il raw ti esce grezzo quindi devi fare per forza PP e quindi il picture control che usi è ininfluente
3) chiudi il diaframma !!!! azz la foto è mezza fuori fuoco !!!!
4) metti meglio le luci !!!!
a parte 3 e 4 che sono considerazioni meramente fotografiche , mi sembra che la D800 faccia il lavoro egregiamente è decisamente migliore la seconda ( P.S. le foto che vedi a schermo sono jpeg puramente indicativi ... hai constatato da solo che non ci puoi fare affidamento , utilizza piuttosto l' istogramma per regolarti ) per il resto : i tuoi problemi si possono agevolmente risolvere mettendo meglio le luci e facendo un po' di PP
Marco
1) il D-lighting sempre su OFF è l' unico parametro che incide sul raw
2) se usi software di terze parti il raw ti esce grezzo quindi devi fare per forza PP e quindi il picture control che usi è ininfluente
3) chiudi il diaframma !!!! azz la foto è mezza fuori fuoco !!!!
4) metti meglio le luci !!!!
a parte 3 e 4 che sono considerazioni meramente fotografiche , mi sembra che la D800 faccia il lavoro egregiamente è decisamente migliore la seconda ( P.S. le foto che vedi a schermo sono jpeg puramente indicativi ... hai constatato da solo che non ci puoi fare affidamento , utilizza piuttosto l' istogramma per regolarti ) per il resto : i tuoi problemi si possono agevolmente risolvere mettendo meglio le luci e facendo un po' di PP
Marco
ma non è fuori fuoco, è perchè l'ho esportata a bassa qualità l'ho fatta a f22 con un banco ottico attaccato alla d800, comunque sai... preferisco evitare la post produzione, cioè questo problema che mi fa le tonalità scure troppo scure mi affligge, altro esempio quello dei vestiti detto nel primo post, a parte la post produzione non si può far nulla?
Se non vuoi fare lo sviluppo, scatta in JPEG e fai fare la PP alla REFLEX.
Stefano
Stefano
ma non è fuori fuoco, è perchè l'ho esportata a bassa qualità l'ho fatta a f22 con un banco ottico attaccato alla d800, comunque sai... preferisco evitare la post produzione, cioè questo problema che mi fa le tonalità scure troppo scure mi affligge, altro esempio quello dei vestiti detto nel primo post, a parte la post produzione non si può far nulla?
Quale banco ottico? che lente?
Le luci vanno riviste alla grande.......anche una piccola dietro per dare il contorno alla bottle....
La scritta non si legge bene......certo che è dura fare still-life con la D800...
Anche la MAF è da riguardare......
La scritta non si legge bene......certo che è dura fare still-life con la D800...
Anche la MAF è da riguardare......
prima di lanciarmi sul banco ottico avrei approfondito bene la post produzione, lo scatto che esce dalla macchina non è (quasi) mai quello che si desidera. Comunque la seconda foto che alcuni preferiscono è troppo piatta, la bottiglia sprofonda nel fondale
prima di lanciarmi sul banco ottico avrei approfondito bene la post produzione, lo scatto che esce dalla macchina non è (quasi) mai quello che si desidera. Comunque la seconda foto che alcuni preferiscono è troppo piatta, la bottiglia sprofonda nel fondale
senza giudicare la foto che prima d'ora non avevo mai fatto still life perchè amo la fotografia naturalistica e tralasciando la post produzione che bene o male so farla, cioè la cosa che mi infastidisce è che sul display da il risultato apparentemente corretto mentre sul pc ne da un altro
Usa un pc o portatile attaccato alla macchina e nikon control pro.......avrai la risposta immediata e la possibilità di modificare il real time.
senza giudicare la foto che prima d'ora non avevo mai fatto still life perchè amo la fotografia naturalistica e tralasciando la post produzione che bene o male so farla, cioè la cosa che mi infastidisce è che sul display da il risultato apparentemente corretto mentre sul pc ne da un altro
per la foto mi riferivo ai commenti di alcuni utenti che preferivano la seconda foto. Comunque anche a me era successa questa cosa: sul display ombre aperte, sul monitor ombre chiuse e troppo nere. Se scatti in RAW picture control e profilo colore non contano, quindi non vengono applicati come invece vengono applicati sullo schermo della reflex che ti mostra un jpg. Infatti RAW vuol dire grezzo, proprio nel senso che è un file che contiene molte informazioni che possono essere elaborate n modo non distruttivo, almeno io lo interpreto così.
Come detto da altri consiglio di disattivare il D-Lighting che inficia la qualità, intanto da quel che si racconta la D800 ha un recupero di ombre e luci pazzesco. Per approfondire il fatto delle luci potresti cercare qualche tutorial sullo still-life low key
per la foto mi riferivo ai commenti di alcuni utenti che preferivano la seconda foto. Comunque anche a me era successa questa cosa: sul display ombre aperte, sul monitor ombre chiuse e troppo nere. Se scatti in RAW picture control e profilo colore non contano, quindi non vengono applicati come invece vengono applicati sullo schermo della reflex che ti mostra un jpg. Infatti RAW vuol dire grezzo, proprio nel senso che è un file che contiene molte informazioni che possono essere elaborate n modo non distruttivo, almeno io lo interpreto così.
Come detto da altri consiglio di disattivare il D-Lighting che inficia la qualità, intanto da quel che si racconta la D800 ha un recupero di ombre e luci pazzesco. Per approfondire il fatto delle luci potresti cercare qualche tutorial sullo still-life low key
Come detto da altri consiglio di disattivare il D-Lighting che inficia la qualità, intanto da quel che si racconta la D800 ha un recupero di ombre e luci pazzesco. Per approfondire il fatto delle luci potresti cercare qualche tutorial sullo still-life low key
quello si, se tipo su lightroom aumento l'esposizione si vedono pure le pieghe del fondale
se control pro è compatibile con il mac si, grazie della dritta
per Mac c'è anche Sofortbild che è gratis, l'ho usato a volte, ma non l'ho trovato molto utile anche se fa molto "pro"
per Mac c'è anche Sofortbild che è gratis, l'ho usato a volte, ma non l'ho trovato molto utile anche se fa molto "pro"
NOOOOOOOOO è la fine del mondo
Le luci vanno riviste alla grande.......anche una piccola dietro per dare il contorno alla bottle....
La scritta non si legge bene......certo che è dura fare still-life con la D800...
Anche la MAF è da riguardare......
La scritta non si legge bene......certo che è dura fare still-life con la D800...
Anche la MAF è da riguardare......
Adesso non va bene nemmeno per quello, povera D800?
F.
Il D-lighting attivo, come i Picture Control vengono salvati assieme ai dati del sensore nel file RAW, ma solo i software NIKON sono in grado di leggere queste informazioni ed applicarle all'immagine nella fase di "sviluppo". Software di terze parti come ACR non sono in grado di applicare queste regolazioni ( o semplicemente non le utilizzano) quindi, poiché la funzione del D-lighting attivo è quella di non bruciare i bianchi, quando lavora in condizioni come quella della tua foto sottoespone per salvaguardare la zona più chiara (l'etichetta). Il risultato è che, come hai visto anche tu, se apri l'immagine con ACR, risulta cupa e sottoesposta.
Carlo.
Carlo.
Pessima illuminazione.
modesto, quello del post è uno scatto in low key e tu ne proponi uno high key?
comunque ci sono un pò troppi riflessi, disturba quello a croce ai lati in alto...