FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
8 Pagine: V   1 2 3 > »   
Accuratezza Auto Focus Nikon D7000
Rispondi Nuova Discussione
antoniomllzz
Messaggio: #1
Sono possessore di una Pentax K-5 del quale sono molto soddisfatto per quanto riguarda la stabilizzazione, esposizione etc.. etc...L'unica cosa del quale sono scontento è il sistema automatico di messa a fuoco che fa cilecca anche in esterni con tanto sole da spaccare le pietre.
Ho girato un po sul web ed in effetti vi è una lamentela diffusa sulle performance ed accuratezza dell'auto focus della K-5.
Per questo motivo stavo pensando di passare alla Nikon D7000 ma avrei bisogno della testimonianza di qualche possessore e penso che su questo forum io possa trovare SICURAMENTE quache buon'anima che mi possa raccontare qualcosa sulle eprformance dell'AF della D7000 IN TUTTA SINCERITA'.
Secondo voi come si comporta il sistema automatico di messa a fuoco della D7000? E' affidabile? E' veloce? Con che % la D7000 riesce a mettere bene a fuoco?

Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione
Grazie
quadret
Messaggio: #2
io possiedo la d7000 e come velocita' af dico che e' ottima (90% di maf precise)
pero alcune volte succede che la maf non risulti precisa
specialmente con sfondi uniformi e con poca luminosita' (questo e normale per tutte le reflex)
io personalmente ho avuto problemi non con af
ma con font e back focus che con d7000 sono evidenti
su questo forum troverai molte discussioni a riguardo
altra info il mio consiglio se dovessi comprare una d7000
metti in preventivo l'acquisto di ottiche performanti
perche' con ottiche da kit o poco performati i risultati
potrebbero non essere eccellenti.

Messaggio modificato da quadret il Mar 6 2013, 03:55 PM
antoniomllzz
Messaggio: #3
QUOTE(quadret @ Mar 6 2013, 03:54 PM) *
io possiedo la d7000 e come velocita' af dico che e' ottima (90% di maf precise)
pero alcune volte succede che la maf non risulti precisa
specialmente con sfondi uniformi e con poca luminosita' (questo e normale per tutte le reflex)
io personalmente ho avuto problemi non con af
ma con font e back focus che con d7000 sono evidenti
su questo forum troverai molte discussioni a riguardo
altra info il mio consiglio se dovessi comprare una d7000
metti in preventivo l'acquisto di ottiche performanti
perche' con ottiche da kit o poco performati i risultati
potrebbero non essere eccellenti.

Ti ringrazio per l'intervento e volevo chiederti come si comporta con l'ottica da kit 18-105mm e poi i problemi di F/B focus sono molto frequenti sul nuovo?
Garzie ancora
quadret
Messaggio: #4
possiedo anche il 18/105 ho fatto la regolazione af fine -10
tutto ok da 50mm a 105mm da 18 a 35 si presenta il bf che non crea problemi visto l'angolo di campo
poi io chiudo il diaframma a f8 11 quindi tutto ok,
QUOTE
F/B focus sono molto frequenti sul nuovo?

si e possibile anche con ottiche pro e nuove.
antoniomllzz
Messaggio: #5
QUOTE(quadret @ Mar 6 2013, 05:30 PM) *
possiedo anche il 18/105 ho fatto la regolazione af fine -10
tutto ok da 50mm a 105mm da 18 a 35 si presenta il bf che non crea problemi visto l'angolo di campo
poi io chiudo il diaframma a f8 11 quindi tutto ok,

si e possibile anche con ottiche pro e nuove.

Ti ringrazio
Ciao
Alessio Benedetti
Messaggio: #6
In abbinamento a buone lenti va bene.
antoniomllzz
Messaggio: #7
QUOTE(Alessio Benedetti @ Mar 8 2013, 01:15 PM) *
In abbinamento a buone lenti va bene.

Quindi in buone condizioni e cioè presenza di adeguata luce naturale (esterni) e con obiettivo con lenti ben allineate e senza front/back focus, il sistema AF della D7000 si comporta bene?
Chiedo questo perchè con la mia Pentax K-5 il sistema AF non ha sempre un comportamento preciso e nel fare il crop si può notare la mancata precisione.
Se, ad esempio, fotografo mio figlio che si muove lentamente ad una distanza di 3 metri, ad esempio, il sistema AF della K-5 pur selezionando tempi molto piccoli (es 1/350sec) non mette ben a fuoco.
Alessio Benedetti
Messaggio: #8
Intendo dire che in abbinamento a buone lenti non ci sono problemi di messa a fuoco.
_FeliX_
Messaggio: #9
QUOTE(antoniomllzz @ Mar 6 2013, 01:57 PM) *
Sono possessore di una Pentax K-5 del quale sono molto soddisfatto per quanto riguarda la stabilizzazione, esposizione etc.. etc...L'unica cosa del quale sono scontento è il sistema automatico di messa a fuoco che fa cilecca anche in esterni con tanto sole da spaccare le pietre.
Ho girato un po sul web ed in effetti vi è una lamentela diffusa sulle performance ed accuratezza dell'auto focus della K-5.
Per questo motivo stavo pensando di passare alla Nikon D7000 ma avrei bisogno della testimonianza di qualche possessore e penso che su questo forum io possa trovare SICURAMENTE quache buon'anima che mi possa raccontare qualcosa sulle eprformance dell'AF della D7000 IN TUTTA SINCERITA'.
Secondo voi come si comporta il sistema automatico di messa a fuoco della D7000? E' affidabile? E' veloce? Con che % la D7000 riesce a mettere bene a fuoco?

Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione
Grazie



Esperienza personale, confermata da tutti i "colleghi" che la posseggono: Autofocus sufficiente, se vogliamo dirla tutta non è un buon autofocus ma ci si può convivere. Problema del back-focus... è molto ma molto probabile che ne soffra, hai però la possibilità (per fortuna!) di poterla tarare da solo. Io ho 6 obiettivi, tutti NIkon, e ho dovuto tarare l'autofocus per ognuno di loro... ti assicuro che non sono l'unico.
Morale: oggi la D7000 vale quello che costa, quando l'ho comprata io il prezzo non rispecchiava l'effettiva qualità. La consiglio? Tutto sommato si... basta tararsi l'AF wink.gif
quadret
Messaggio: #10
QUOTE
Intendo dire che in abbinamento a buone lenti non ci sono problemi di messa a fuoco

ho un paio di amici con 24/70 2.8 che hanno problemi di back focus
70/200 vr2 con lo stesso problema
altri che hanno problemi con ottiche fisse
50 1.4, 35 1.8, 85 1.8,
se non sono professionali queste?
antoniomllzz
Messaggio: #11
QUOTE(Fel68 @ Mar 8 2013, 05:51 PM) *
Esperienza personale, confermata da tutti i "colleghi" che la posseggono: Autofocus sufficiente, se vogliamo dirla tutta non è un buon autofocus ma ci si può convivere. Problema del back-focus... è molto ma molto probabile che ne soffra, hai però la possibilità (per fortuna!) di poterla tarare da solo. Io ho 6 obiettivi, tutti NIkon, e ho dovuto tarare l'autofocus per ognuno di loro... ti assicuro che non sono l'unico.
Morale: oggi la D7000 vale quello che costa, quando l'ho comprata io il prezzo non rispecchiava l'effettiva qualità. La consiglio? Tutto sommato si... basta tararsi l'AF wink.gif

Ti ringrazio
Ciao

QUOTE(quadret @ Mar 8 2013, 06:36 PM) *
ho un paio di amici con 24/70 2.8 che hanno problemi di back focus
70/200 vr2 con lo stesso problema
altri che hanno problemi con ottiche fisse
50 1.4, 35 1.8, 85 1.8,
se non sono professionali queste?

Comunque i problemi F/B focus si possono risolvere sulle ottiche fisse con la regolazione fine dell'AF. Ma una volta tarato l'AF mi aspetto che questo funzioni bene sulla D7000.
Grazie per l'interento
fox22
Banned
Messaggio: #12
QUOTE(antoniomllzz @ Mar 6 2013, 01:57 PM) *
Sono possessore di una Pentax K-5 del quale sono molto soddisfatto per quanto riguarda la stabilizzazione, esposizione etc.. etc...L'unica cosa del quale sono scontento è il sistema automatico di messa a fuoco che fa cilecca anche in esterni con tanto sole da spaccare le pietre.
Ho girato un po sul web ed in effetti vi è una lamentela diffusa sulle performance ed accuratezza dell'auto focus della K-5.
Per questo motivo stavo pensando di passare alla Nikon D7000 ma avrei bisogno della testimonianza di qualche possessore e penso che su questo forum io possa trovare SICURAMENTE quache buon'anima che mi possa raccontare qualcosa sulle eprformance dell'AF della D7000 IN TUTTA SINCERITA'.
Secondo voi come si comporta il sistema automatico di messa a fuoco della D7000? E' affidabile? E' veloce? Con che % la D7000 riesce a mettere bene a fuoco?

Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione
Grazie



Comprata due settimanre fa,..già con l'ultimo firmware istallato,..l'ho presa nital e prima di comprarla ho fatto tutte le prove in negozio,sia per i pixel bruciati che per il front-back focus,..forse sono fortunato perchè la fotocamera in questione non presentava di questi problemi,.. può anche essere che era un problema che ha riguardato i primi modelli prodotti,come sovente capita,..comunque trovo l'autofocus veloce e preciso,..con 39 punti di cui 9 a croce mi pare anche giusto che sia così,...la nikon solitamente non spreca tecnologia a vanvera...concludo dicendoti che nella d7000 l'autofocus non è l'unica cosa affidabile,...poi senza nulla togliere alla pentax..il mondo nikon è un poco più vasto sotto ogni aspetto.
saluti.
antoniomllzz
Messaggio: #13
QUOTE(fox22 @ Mar 8 2013, 07:23 PM) *
Comprata due settimanre fa,..già con l'ultimo firmware istallato,..l'ho presa nital e prima di comprarla ho fatto tutte le prove in negozio,sia per i pixel bruciati che per il front-back focus,..forse sono fortunato perchè la fotocamera in questione non presentava di questi problemi,.. può anche essere che era un problema che ha riguardato i primi modelli prodotti,come sovente capita,..comunque trovo l'autofocus veloce e preciso,..con 39 punti di cui 9 a croce mi pare anche giusto che sia così,...la nikon solitamente non spreca tecnologia a vanvera...concludo dicendoti che nella d7000 l'autofocus non è l'unica cosa affidabile,...poi senza nulla togliere alla pentax..il mondo nikon è un poco più vasto sotto ogni aspetto.
saluti.

Concordo soprattutto per la vasta scelta di obiettivi e nella qualità costruttiva.
Grazie
ursamaior
Nikonista
Messaggio: #14
Guarda io ti dò un parere diverso (non è mia intenzione generare flame, sto solo esponendo la mia esperienza).
Per me è una gran macchina a livello di sensore e gamma dinamica, ma l'autofocus è molto impreciso. Per molto intendo molto.
La mia esperienza è quella di due D7000, una la mia, l'altra provata ben bene.
Sbaglia il fuoco non solo con soggetti in movimento ma anche fissi.
I miei obiettivi sono il nikkor 50mm 1,8, Tamron 17-50 2,8, tamron 70-200 2,8, nikkor 105mm 2,8. Tutto sommato buone lenti e luminose, quindi escluderei questa come causa.
Tutte tarate e infatti quando becca il fuoco nulla da ridire (ripeto ottima macchina sotto tutti gli altri punti di vista), ma canna roba che non sbaglierei nemmeno focheggiando a mano.
A scanso di equivoci, ma questo nulla dice circa la mia abilità di fotografo, ho avuto D50, D70, D80 e nessuna mi ha mai dato questi problemi nè ho mai avuto da ridire sulla messa a fuoco di quelle macchine.
Ma con queste, ovviamente non in modalità focus auto, ma in continuo o fissa sul punto centrale, sbaglio e sbaglio con percentuali troppo alte per dire che improvvisamente non so più mettere a fuoco.
Personalmente, attendo che venga provata per bene la D7100 e se non si dovessero rilevare particolari problemi passerò a questa
Alessio Benedetti
Messaggio: #15
@ quadret

Personalmente, ho provato Nikon D7000 con diverse lenti quali:AF-S 60mm f/2.8, AF-S 105mm f/2.8, AF-S 16-35mm f/4, AF-S 70-200mm f/2.8 e 300mm f/4

Viceversa, ho avuto problemi AF con lenti più generiche come: 16-85VR, 18-105VR (non mio ma di un amico) e 35mm f/1.8

La Nikon D7000 ha un modulo AF alquanto "discutibile" che viene compensato in abbinamento a buone lenti, non ho detto che risolve il problema perché prima di acquistare una nuova lente è bene prima provarla onde avere spiacevoli sorprese.

La Regolazione Fine AF non risolveva perché la scala delle distanze si spostava ad ogni messa a fuoco, parlo di Nikon D7000 controllata in garanzia da LTR.

Ho avuto problemi anche con un AF-D 50mm f/1.4 e con un Sigma 24-70mm f/2.8 che invece su Nikon D800 sono usabili.

Le basta come esperienza personale?

Messaggio modificato da Alessio Benedetti il Mar 8 2013, 11:25 PM
fox22
Banned
Messaggio: #16
QUOTE(ursamaior @ Mar 8 2013, 09:42 PM) *
Guarda io ti dò un parere diverso (non è mia intenzione generare flame, sto solo esponendo la mia esperienza).
Per me è una gran macchina a livello di sensore e gamma dinamica, ma l'autofocus è molto impreciso. Per molto intendo molto.
La mia esperienza è quella di due D7000, una la mia, l'altra provata ben bene.
Sbaglia il fuoco non solo con soggetti in movimento ma anche fissi.
I miei obiettivi sono il nikkor 50mm 1,8, Tamron 17-50 2,8, tamron 70-200 2,8, nikkor 105mm 2,8. Tutto sommato buone lenti e luminose, quindi escluderei questa come causa.
Tutte tarate e infatti quando becca il fuoco nulla da ridire (ripeto ottima macchina sotto tutti gli altri punti di vista), ma canna roba che non sbaglierei nemmeno focheggiando a mano.
A scanso di equivoci, ma questo nulla dice circa la mia abilità di fotografo, ho avuto D50, D70, D80 e nessuna mi ha mai dato questi problemi nè ho mai avuto da ridire sulla messa a fuoco di quelle macchine.
Ma con queste, ovviamente non in modalità focus auto, ma in continuo o fissa sul punto centrale, sbaglio e sbaglio con percentuali troppo alte per dire che improvvisamente non so più mettere a fuoco.
Personalmente, attendo che venga provata per bene la D7100 e se non si dovessero rilevare particolari problemi passerò a questa



La fotocamera in questione l'ha acquistata recentemente...oppure è uno dei primi modelli prodotti?...perchè per qualcuno che si lamenta dell'autofocus c'è qualche altro che ne è soddisfattissimo..,non è detto che per sfiga questo inconveniente non si presenti con la d7100,..con la 600,..o con la 800,..voglio dire non mi pare "la regola" che tutte le d7000 abbiano problemi con l'autofocus.
saluti.
daniele.frezzolini
Messaggio: #17
Non sono uno che corre dietro ad ogni piccola novità......tant'è che ho venduto la mia d7000 e mi sono tenuto la d100 e la d200 in attesa di prendere una d700(in pratica tutte fuori commercio da un po).Però se fossi in te,solo leggendo le "promesse" della d7100 non avrei il minimo dubbio.La d7100 sembra collocarsi davvero nell'olimpo delle dx, seppur con un corpo meno Pro rispetto a quelle che preferisco io.
Sono cosi incuriosito che sto pensando anche di non prendere la d700 e prendermi la d7100..... hmmm.gif

Messaggio modificato da daniele.frezzolini il Mar 9 2013, 08:28 AM
micweb
Messaggio: #18
dicono anche che il problema della messa a fuoco, sia stata aggiustata dalla nikon, ovviamente senza un comunicato.
in effetti a quanto risulta, gli ultimi acquirenti della 7000, non hanno di che lamentarsi.
ursamaior
Nikonista
Messaggio: #19
QUOTE(fox22 @ Mar 8 2013, 11:56 PM) *
La fotocamera in questione l'ha acquistata recentemente...oppure è uno dei primi modelli prodotti?...perchè per qualcuno che si lamenta dell'autofocus c'è qualche altro che ne è soddisfattissimo..,non è detto che per sfiga questo inconveniente non si presenti con la d7100,..con la 600,..o con la 800,..voglio dire non mi pare "la regola" che tutte le d7000 abbiano problemi con l'autofocus.
saluti.

Ho infatti precisato che questa è la mia esperienza personale, rilevata su due macchine di cui una di possesso e l'altra di mio padre.
Non ho scritto da nessuna parte che tutte le D7000 si comportano così, nè in nessun caso ho interesse a generalizzare (non ci guadagno niente a dire che la D7000 fa schifo)
La macchina è di luglio dello scorso anno.
E so benissimo che "per sfiga" questo inconveniente può presentarsi con la D7100 o qualunque altra macchina.
Chi come me ha questo problema si è informato e su vari forum del web se ne parla (il che vuol dire che non sono un caso isolato, così come non vuol dire che ne siano affette tutte le D7000) e dall'analisi fatta da parte di gente che pare essere competente, questo dipenda dal modulo autofocus della D7000, dalle dimensioni e disposizione reale dei vari punti che compongono il reticolo di messa a fuoco rispetto ai quadratini visualizzati nel mirino.
Amen.
Mi dispiace aver buttato dei soldi, peraltro ribadisco che sono estremamente soddisfatto delle altre prestazioni della macchina, ma è impossibile per me fotografare così.
Allego anche una foto con un esempio classico di errore nella messa a fuoco. Con Capture ho evidenziato il punto di messa a fuoco
Nella mia esperienza, nessuna delle macchine che ho posseduto avrebbe cannato una foto del genere...
Immagine Allegata

Ogni quanto lo fa? In particolare tutte le volte che cerchi di mettere a fuoco un dettaglio preciso (può essere l'occhio di un volto, ma anche la figura intera di una persona quando le sue dimensioni non riempiono il più possibile il punto di messa a fuoco).
Oltretutto la cosa che mi fa veramente diventare una bestia è che in Live view non ne sbaglia una, il che evidentemente significa che non sono io che non so mettere a fuoco, ma è il sistema di messa a fuoco "classico" (che ha un funzionamento completamente diverso da quello per il live view) che sulla mia D7000 (e su quella di altri utenti) ha qualcosa che non va.
La D7100 ha un sensore di focus completamente diverso (chiaro che non è il sensore da solo a evitare che ci siano altri problemi sempre legati al focus) e questo mi fa ben sperare.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Buongiorno, mi inserisco nella discussione in quanto nuovo possessore della D7000.
Anche io ho visto che la messa a fuoco non è delle migliori (mannaggia), ma credevo di doverci prendere ancora la mano.
Adesso vedo che è un problema comune.
Quali prove si possono fare, e come, per vedere se davvero soffre di questo problema?
E' un problema risolvibile? Come?
Come si può vedere la data di fabbricazione della reflex?
Grazie in anticipo.

--
Luca

Messaggio modificato da tius il Mar 9 2013, 09:22 AM
micweb
Messaggio: #21
QUOTE(tius @ Mar 9 2013, 09:22 AM) *
Buongiorno, mi inserisco nella discussione in quanto nuovo possessore della D7000.
Anche io ho visto che la messa a fuoco non è delle migliori (mannaggia), ma credevo di doverci prendere ancora la mano.
Adesso vedo che è un problema comune.
Quali prove si possono fare, e come, per vedere se davvero soffre di questo problema?
E' un problema risolvibile? Come?
Come si può vedere la data di fabbricazione della reflex?
Grazie in anticipo.

--
Luca


hai qualche scatto da mostrare? le prove le devi dare tu, visto che noti un problema di mesa a fuoco.
allega qualche scatto, cosi da poterli valutare.
gabepix
Messaggio: #22
QUOTE(micweb @ Mar 9 2013, 09:07 AM) *
dicono anche che il problema della messa a fuoco, sia stata aggiustata dalla nikon, ovviamente senza un comunicato.
in effetti a quanto risulta, gli ultimi acquirenti della 7000, non hanno di che lamentarsi.


Io ho acquistato la mia D7000 fine settembre scorso e credo di essere tra questi fortunati. Dopo aver effettuato una leggera regolazione fine dell'AF con qualche obiettivo, non sbaglia un colpo.Giusto in alcune situazioni di scarso contrasto o luminosità, ho verificato qualche incertezza che ha richiesto un secondo in più per la MAF, ma ho visto che accade anche con la D800 del mio amico quindi ritengo sia piuttosto normale tutto sommato.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
@ micweb: ok, appena davanti al pc di casa posto qualche foto (sperando di essere io ad aver cannato)

@ gabepix: nel caso, come si fa a fare le regolazioni dell'AF?
Grazie

--
Luca
gabepix
Messaggio: #24
QUOTE(tius @ Mar 9 2013, 10:11 AM) *
@ micweb: ok, appena davanti al pc di casa posto qualche foto (sperando di essere io ad aver cannato)

@ gabepix: nel caso, come si fa a fare le regolazioni dell'AF?
Grazie

--
Luca


Non ho il manuale della reflex con me in questo momento per darti il riferimento preciso della pagina, ma se lo consulti cercando "regolazione fine AF" vedrai che è una cosa semplice. Diciamo che è più complicato eseguire correttamente i test, c'è gente che vaga ancora dispersa tra pile disposte a 45° e diagrammi vari... spesso più vittima di onanismo cerebrale piuttosto che di reali problemi alla reflex smile.gif
quadret
Messaggio: #25
@ Alessio non ho messo in dubbio la tua esperienza
se e cosi mi dispiace dell'accaduto amici come prima Pollice.gif
ma parlo con i fatti alla mano amici che con me fotografano da anni
e' posseggono le ottiche sopra descritte.

QUOTE
Personalmente, ho provato Nikon D7000 con diverse lenti quali:AF-S 60mm f/2.8, AF-S 105mm f/2.8, AF-S 16-35mm f/4, AF-S 70-200mm f/2.8 e 300mm f/4

Viceversa, ho avuto problemi AF con lenti più generiche come: 16-85VR, 18-105VR (non mio ma di un amico) e 35mm f/1.8

La Nikon D7000 ha un modulo AF alquanto "discutibile" che viene compensato in abbinamento a buone lenti, non ho detto che risolve il problema perché prima di acquistare una nuova lente è bene prima provarla onde avere spiacevoli sorprese.

La Regolazione Fine AF non risolveva perché la scala delle distanze si spostava ad ogni messa a fuoco, parlo di Nikon D7000 controllata in garanzia da LTR.

Ho avuto problemi anche con un AF-D 50mm f/1.4 e con un Sigma 24-70mm f/2.8 che invece su Nikon D800 sono usabili.

Le basta come esperienza personale?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
8 Pagine: V   1 2 3 > »