FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Obiettivo Macro Per Oggetti
Rispondi Nuova Discussione
warburg
Messaggio: #1
Devo fotografare piccoli oggetti come anelli, incisioni su oggetti metallici, roba di pochi millimetri insomma. Non ho sinora avuto una lente macro perché faccio più che altro architettura e interni. Cosa comprare? (per uso con D700).
Bellissimo il recente 105 Nikon... ma volendo risparmiare mi hanno consigliato di guardare anche il Tokina 100mm e volendo anche il Tamron 90mm.
Inoltre vi chiedo: prendereste un vecchio usato, tipo un Nikon 105 della serie AI?
ciao grazie
c
Eldest28
Messaggio: #2
molti usano il tamron 90 ed effettivamente le foto che vedo sono fantastiche...
anche io a breve prenderò quello^^
warburg
Messaggio: #3
QUOTE(Eldest28 @ Feb 16 2013, 10:27 AM) *
molti usano il tamron 90 ed effettivamente le foto che vedo sono fantastiche...
anche io a breve prenderò quello^^


Ti ringrazio, ma questi macro Tamron e Tokina hanno qualche annetto sulle spalle o sbaglio? Voglio dire, presi oggi, che versione troviamo?
ciao
c
hroby7
Messaggio: #4
Io valuterei anche il 60 micro, visto e considerato che la distanza minima da quel tipo di soggetti non è un problema

Ciao
Roberto
warburg
Messaggio: #5
QUOTE(hroby7 @ Feb 16 2013, 10:32 AM) *
Io valuterei anche il 60 micro, visto e considerato che la distanza minima da quel tipo di soggetti non è un problema

Ciao
Roberto


Sì verissimo, mi affascinava però la possibilità di uno sfocato migliore salendo di focale...
hroby7
Messaggio: #6
QUOTE(warburg @ Feb 16 2013, 10:35 AM) *
Sì verissimo, mi affascinava però la possibilità di uno sfocato migliore salendo di focale...


Lo sfuocato in macro è l'ultimo dei problemi

Anzi, devi chiudere parecchio il duaframma per contenerlo e avere una pdc decente

Ciao
Roberto
macromicro
Messaggio: #7
QUOTE(warburg @ Feb 16 2013, 10:23 AM) *
Devo fotografare piccoli oggetti come anelli, incisioni su oggetti metallici, roba di pochi millimetri insomma. Non ho sinora avuto una lente macro perché faccio più che altro architettura e interni. Cosa comprare? (per uso con D700).
Bellissimo il recente 105 Nikon... ma volendo risparmiare mi hanno consigliato di guardare anche il Tokina 100mm e volendo anche il Tamron 90mm.
Inoltre vi chiedo: prendereste un vecchio usato, tipo un Nikon 105 della serie AI?
ciao grazie
c

senz'altro, ammesso che sia macro e ben tenuto. I risultati saranno senz'altro all'altezza delle tue aspettative
VOGLIO_IL_TREDICI
Messaggio: #8
E perchè non prendere in analisi un bel vecchietto tipo il medical Nikkor? ha un flash anulare incorporato che soddisfa pienamente i vari problemi di illuminazione, è incisivo quanto basta (se trovi un 120mm è forse meglio del 105Vr), unico neo non è trasportabile in quanto necessita di alimentazione a rete (in realtà esiste anche una rarissima alimentazione a batteria ma è poco reperibile), se devi fotografare oggetti non vedo il problema.
Di medical ne esistono 3 tipi: 200mm primo tipo, 200mm secondo tipo (trattamento antiriflessi migliorato) e l'ultimo tipo il 120mm, una vera "lama", ancora oggi ricercato da dentisti, filatelici o collezionisti
Io li ho tutti e tre, per una questione di "feeling" preferisco il vecchio 200mm (1962-1979), diffidare da chi dice che non si possono usare sulle digitali, grande inesatezza...basta usare qualche accortezza.
Saluti
Amedeo-La Spezia
Ps: se vuoi spendere poco (cosa che non hai fatto con la fotocamera) potresti optare per il sempre verde 55 micro, poca spesa massima impresa, va benissimo anche un ai f3,5
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB
Clood
Messaggio: #9
QUOTE(warburg @ Feb 16 2013, 10:23 AM) *
Devo fotografare piccoli oggetti come anelli, incisioni su oggetti metallici, roba di pochi millimetri insomma. Non ho sinora avuto una lente macro perché faccio più che altro architettura e interni. Cosa comprare? (per uso con D700).
Bellissimo il recente 105 Nikon... ma volendo risparmiare mi hanno consigliato di guardare anche il Tokina 100mm e volendo anche il Tamron 90mm.
Inoltre vi chiedo: prendereste un vecchio usato, tipo un Nikon 105 della serie AI?
ciao grazie
c

il 60 (che io ho)lo vedo molto indicato x oggett e anche ritrattii.. è proprio il suo specifico

Messaggio modificato da Clood il Feb 17 2013, 09:42 AM
warburg
Messaggio: #10
Grazie per i vostri suggerimenti!
Il medical Nikkor... fantastico, non lo conoscevo. E' un oggetto incredibile, degno di una recensione nello stile di Marco Cavina smile.gif http://www.marcocavina.com/articoli_fotogr...r-200mm_5,6.pdf Però troppo "impegnativo" per me al momento.

Mi sto accorgendo che a causa del fatto che per me il settore macro è sostanzialmente sconosciuto, forse valuto male la questione delle focali. Dovendo fotografare oggetti inanimati, almeno per ora, va benissimo anche un 60mm, giusto? Lavorerò sempre su treppiede e con tutta la calma possibile, quindi non ho bisogno di stabilizzatore, af ultraveloci (per modo di dire) e cose simili, insomma anche un obiettivo tipo il 60 micro Nikon, non l'ultimissimo serie G ma il 2/8D dovrebbe essere ottimo o sbaglio...
Avendo tutti gli altri obiettivi di casa Nikon, prendere un Tamron pur molto buono e molto noto come il 90mm mi scoccia un po' smile.gif
ciao
c
umby_ph
Messaggio: #11
io ho il 60mm AF-D usato su DX e come nitidezza è al top, sicuramente poco costoso e ovviamente con rr 1:1. Se non vuoi andare su latri marchi in casa Nikkor hai l'imbarazzo della scelta: dagli sconosciuti 55mm AF (si esiste anche af) e 70-180 (zoom micro!) ai classici e supernitidi 60 e 105 AF-D...

ma sono foto "artistiche" o commerciali? se fossero commerciali punterei su un'ottica più economica com il super 60mm che possiedo e valuterei un flash anulare

http://www.nikonusa.com/en/Nikon-Products/...acro/index.page
warburg
Messaggio: #12
QUOTE(umby_ph @ Feb 17 2013, 01:05 PM) *
io ho il 60mm AF-D usato su DX e come nitidezza è al top, sicuramente poco costoso e ovviamente con rr 1:1. Se non vuoi andare su latri marchi in casa Nikkor hai l'imbarazzo della scelta: dagli sconosciuti 55mm AF (si esiste anche af) e 70-180 (zoom micro!) ai classici e supernitidi 60 e 105 AF-D...

ma sono foto "artistiche" o commerciali? se fossero commerciali punterei su un'ottica più economica com il super 60mm che possiedo e valuterei un flash anulare

http://www.nikonusa.com/en/Nikon-Products/...acro/index.page


Al momento sono immagini richieste per un piccolo catalogo a stampa, niente di troppo impegnativo dal punto di vista della qualità di stampa ma comunque vorrei produrre qualcosa di buono. ciao grazie!
robermaga
Messaggio: #13
Per una vita ho fotografato minuterie metalliche e piccola oggettistica con vari formati e pure con 24x36. Riguardo a questo ho sempre usato o i vecchi AI AIS 55 o di recente l'AFD 60 2,8. Amo pure i macro lunghi, ma non per questo uso, quindi direi o il 60 AFS f2,8 o risparmiando (non so se si trova sempre nuovo, ma valuterei pure un buon usato) il 60 AF AFD f2,8 che è una vera lama.

Ciao
Roberto
warburg
Messaggio: #14
QUOTE(robermaga @ Feb 17 2013, 05:58 PM) *
Per una vita ho fotografato minuterie metalliche e piccola oggettistica con vari formati e pure con 24x36. Riguardo a questo ho sempre usato o i vecchi AI AIS 55 o di recente l'AFD 60 2,8. Amo pure i macro lunghi, ma non per questo uso, quindi direi o il 60 AFS f2,8 o risparmiando (non so se si trova sempre nuovo, ma valuterei pure un buon usato) il 60 AF AFD f2,8 che è una vera lama.

Ciao
Roberto


Mi sto orientando sul 60 micro ma versione nuova; in effetti il 60 AFD si trova ancora, nuovo, ha un gran bel prezzo!
Mi piacerebbe prendere anche il sistema flash della Nikon, quello che si aggancia alla lente, ma per ora devo rimandare.
ciao
c
megthebest
Messaggio: #15
forse su FX il 60mm è corto per certi utilizzi (anche oggettistica).
vedrei meglio un 85 micro, un 90 tamron o un 105 AF-D.

Io ho da poco il 90 Tamron e lo sto apprezzando molto su DX.
a 320€ nuovo è un best buy.

ciao
Gian Carlo F
Messaggio: #16
QUOTE(warburg @ Feb 16 2013, 10:23 AM) *
Devo fotografare piccoli oggetti come anelli, incisioni su oggetti metallici, roba di pochi millimetri insomma. Non ho sinora avuto una lente macro perché faccio più che altro architettura e interni. Cosa comprare? (per uso con D700).
Bellissimo il recente 105 Nikon... ma volendo risparmiare mi hanno consigliato di guardare anche il Tokina 100mm e volendo anche il Tamron 90mm.
Inoltre vi chiedo: prendereste un vecchio usato, tipo un Nikon 105 della serie AI?
ciao grazie
c


secondo me un macro non basta, nel senso che per fotografare oggetti di pochi mm ti serve qualcosa di più, tipo un soffietto ed un grandangolo (con la ghiera dei diaframmi) rovesciato.
Questi scatti, di prova, li ho fatti appunto con un soffietto Novoflex a doppia slitta e un 35mm f2 AI, montato rovesciato.
La vitina, per darti una idea, è quella del temperino.
Se ti accontenti di un RR minore, puoi tentare con dei tubi di prolunga ed un macro, ma rischi che il punto di maf sia all'interno delle lenti. Per questa ragione si usano grandangolari rovesciati (il 35mm è molto adatto) per RR elevati

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 296.3 KB

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Feb 17 2013, 07:38 PM
warburg
Messaggio: #17
QUOTE
secondo me un macro non basta, nel senso che per fotografare oggetti di pochi mm ti serve qualcosa di più, tipo un soffietto ed un grandangolo (con la ghiera dei diaframmi) rovesciato.
Questi scatti, di prova, li ho fatti appunto con un soffietto Novoflex a doppia slitta e un 35mm f2 AI, montato rovesciato.
La vitina, per darti una idea, è quella del temperino.
Se ti accontenti di un RR minore, puoi tentare con dei tubi di prolunga ed un macro, ma rischi che il punto di maf sia all'interno delle lenti. Per questa ragione si usano grandangolari rovesciati (il 35mm è molto adatto) per RR elevati



Un grandangolo montato rovesciato? Perdonami, non so di cosa stai parlando perdona l'ignoranza... smile.gif
In che senso "non basta"? Lo chiedo anche a megthebest

Messaggio modificato da warburg il Feb 17 2013, 07:45 PM
megthebest
Messaggio: #18
http://www.nikonschool.it/experience/accessori-macro4.php

bisogna vedere fino a che r.r. vuoi arrivare
Gian Carlo F
Messaggio: #19
QUOTE(warburg @ Feb 17 2013, 07:44 PM) *
Un grandangolo montato rovesciato? Perdonami, non so di cosa stai parlando perdona l'ignoranza... smile.gif
In che senso "non basta"? Lo chiedo anche a megthebest


non ti preoccupare, nessuno nasce imparato messicano.gif
Un macro normale arriva a fotografare in FX qualcosa che è 24x36mm, tu parlavi di oggetti di pochi mm, per arrivare a quegli ingrandimenti un macro è insufficiente o meglio, può arrivare oltre con dei tubi di prolunga o un soffietto, ma ci sono dei limiti fisici: che sono dati dal fatto che oltre un certo ingrandimento il punto di maf entra tra le lenti.
Insomma, oltre il RR 1:1, è preferibile utilizzare un grandangolo invertito e un soffietto, che consente di spaziare su alti RR senza difficoltà.

I grandangoli per reflex hanno una caratteristica costruttiva che si chiama retrofocus, significa che il loro centro ottico è oltre l'obiettivo (verso il sensore). Sfruttando questa caratteristica succede che, se monti invertito l'obiettivo su un soffietto, usando un anello di inversione (è un anello che da un lato ha la baionetta Nikon e dall'altro ha una filettatura da avvitare sul fronte dell'obiettivo), potrai arrivare a RR elevatissimi senza far sbattere la lente posteriore (che è diventata anteriore...) contro il soggetto che intendi fotografare.

Spero di averti chiarito l'argomento smile.gif

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Feb 17 2013, 08:21 PM
warburg
Messaggio: #20
QUOTE(megthebest @ Feb 17 2013, 08:10 PM) *
http://www.nikonschool.it/experience/accessori-macro4.php

bisogna vedere fino a che r.r. vuoi arrivare


Azz... bellissimo! Al momento credo però mi basterà un normale rapporto 1:1... almeno spero! E' la prima volta che faccio foto macro, sicuramente qualche errore lo farò...
Non potendo prendere per ora tutto questo sistema di accessori, ti orienteresti verso una focale da 60 o superiore?
ciao grazie

QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 17 2013, 08:18 PM) *
non ti preoccupare, nessuno nasce imparato messicano.gif
Un macro normale arriva a fotografare in FX qualcosa che è 24x36mm, tu parlavi di oggetti di pochi mm, per arrivare a quegli ingrandimenti un macro è insufficiente o meglio, può arrivare oltre con dei tubi di prolunga o un soffietto, ma ci sono dei limiti fisici: che sono dati dal fatto che oltre un certo ingrandimento il punto di maf entra tra le lenti.
Insomma, oltre il RR 1:1, è preferibile utilizzare un grandangolo invertito e un soffietto, che consente di spaziare su alti RR senza difficoltà.

I grandangoli per reflex hanno una caratteristica costruttiva che si chiama retrofocus, significa che il loro centro ottico è oltre l'obiettivo (verso il sensore). Sfruttando questa caratteristica succede che, se monti invertito l'obiettivo su un soffietto, usando un anello di inversione (è un anello che da un lato ha la baionetta Nikon e dall'altro ha una filettatura da avvitare sul fronte dell'obiettivo), potrai arrivare a RR elevatissimi senza far sbattere la lente posteriore (che è diventata anteriore...) contro il soggetto che intendi fotografare.

Spero di averti chiarito l'argomento smile.gif


Grazie.
Ho dei fantastici grandangoli Nikon, 14-24 e 24decentrabile, ma sicuramente non sono adatti ad essere invertiti smile.gif soprattutto il primo!
Gian Carlo F
Messaggio: #21
QUOTE(warburg @ Feb 17 2013, 08:23 PM) *
Azz... bellissimo! Al momento credo però mi basterà un normale rapporto 1:1... almeno spero! E' la prima volta che faccio foto macro, sicuramente qualche errore lo farò...
Non potendo prendere per ora tutto questo sistema di accessori, ti orienteresti verso una focale da 60 o superiore?
ciao grazie
Grazie.
Ho dei fantastici grandangoli Nikon, 14-24 e 24decentrabile, ma sicuramente non sono adatti ad essere invertiti smile.gif soprattutto il primo!


userei il 24mm decentrabile, il 14-24mm non ha la ghiera dei diaframmi e sarebbe esageratamente pesante, secondo me potresti cercare un 35mm sulla baia, un Nikkor AI o anche un'altra marca, tanto lo monti rovesciato, anche poco luminoso va bene... e un soffietto Novoflex a doppia slitta, con molto meno di 200 euro in tutto te la cavi sicuramente.
Poi, sempre sulla baia cercando nei siti cinesi cerca l'anello di inversione e un telecomando per lo scatto (digita "nikon reverse ring" e "remote control Nikon") con altri 20-30 euri te la cavi (ci mettono 20 30 gg ad arrivare) e sei a posto.
umby_ph
Messaggio: #22
ma perché ti stai orientando sul 60mm AF-S? se lo usi principalmente per macro non farti fregare dalla novità e prendi l'AF-D che costa meno ed è un pelo più nitido, così con i soldi risparmiati puoi comprarti qualcosa di simile:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 17 2013, 08:43 PM) *
userei il 24mm decentrabile, il 14-24mm non ha la ghiera dei diaframmi e sarebbe esageratamente pesante, secondo me potresti cercare un 35mm sulla baia, un Nikkor AI o anche un'altra marca, tanto lo monti rovesciato, anche poco luminoso va bene... e un soffietto Novoflex a doppia slitta, con molto meno di 200 euro in tutto te la cavi sicuramente.
Poi, sempre sulla baia cercando nei siti cinesi cerca l'anello di inversione e un telecomando per lo scatto (digita "nikon reverse ring" e "remote control Nikon") con altri 20-30 euri te la cavi (ci mettono 20 30 gg ad arrivare) e sei a posto.


credo che il peso del decentrabile destabilizzi "l'accrocchio"... Ma se deve fare foto a gioielli interi e le foto van su internet l'1:1 basta e al massimo croppa, immagino che per un catalogo on line non saran più grandi di 1000 pixel lato lungo
warburg
Messaggio: #23
QUOTE(umby_ph @ Feb 17 2013, 08:47 PM) *
ma perché ti stai orientando sul 60mm AF-S? se lo usi principalmente per macro non farti fregare dalla novità e prendi l'AF-D che costa meno ed è un pelo più nitido, così con i soldi risparmiati puoi comprarti qualcosa di simile:

credo che il peso del decentrabile destabilizzi "l'accrocchio"... Ma se deve fare foto a gioielli interi e le foto van su internet l'1:1 basta e al massimo croppa, immagino che per un catalogo on line non saran più grandi di 1000 pixel lato lungo


Eh bella roba! Ma comunque non "sta" dentro i poco più di cento euro che risparmio prendendo la versione D... Sia il sistema Sigma che quello Nikon viaggiano sui 300€, molto bello soprattutto quest'ultimo.
Per ora mi dovrò rassegnare al "croppaggio"... poi se la foto macro diventa remunerativa mi aggiornerò con soffietti, anelli, e tutto il necessario, compresa la light box, utilissima...
ciao grazie
c
umby_ph
Messaggio: #24
QUOTE(warburg @ Feb 17 2013, 09:49 PM) *
Eh bella roba! Ma comunque non "sta" dentro i poco più di cento euro che risparmio prendendo la versione D... Sia il sistema Sigma che quello Nikon viaggiano sui 300€, molto bello soprattutto quest'ultimo.
Per ora mi dovrò rassegnare al "croppaggio"... poi se la foto macro diventa remunerativa mi aggiornerò con soffietti, anelli, e tutto il necessario, compresa la light box, utilissima...
ciao grazie
c


la light box e un kit a luce continua economici (non han gran tecnologia quindi uno vale l'altro) ci stanno col la differenza tra af-d e af-s, però io vado sempre al risparmio, vedi tu cosa reputi più utile
warburg
Messaggio: #25
QUOTE(umby_ph @ Feb 17 2013, 10:03 PM) *
la light box e un kit a luce continua economici (non han gran tecnologia quindi uno vale l'altro) ci stanno col la differenza tra af-d e af-s, però io vado sempre al risparmio, vedi tu cosa reputi più utile


Ok mi informo! Ci vorrà qualche accrocchio cinese smile.gif)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >