FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Addio Al Contante 2 L'altra Faccia Del Problema
Rispondi Nuova Discussione
ricdil
Messaggio: #1
Avendo partecipato all'altra discussione, so che ci sono molti fautori dell'addio al contante. Il problema è che mi è stato svuotato il conto corrente, mi hanno clonato la carta e si sono divertiti a fare valanghe di prelievi di piccola entità per tutta la notte, a decine e decine. Fino a chè non c'era più nulla. Ed io sono uno che uso quasi solo i bancomat interni alle banche oppure nei centri commerciali. Mai dato la password a chicchessia men che meno alla moglie blink.gif. Forse prima di dare fiato alle trombe occorre prima preoccuparsi di questi aspetti di sicurezza. Forse occorre accertarsi di essere pronti a queste situazioni. Per fortuna che non avevo moltissimo sul conto, è solo un conto secondario per me ma altrimenti? Se tutto dovesse funzionare così? Cosa accadrebbe?
PAS
Messaggio: #2
Svuotato il conto in una notte?
Ma ogni contratto bancomat ha un limite di prelievo giornaliero.

logan7
Messaggio: #3
QUOTE(ricdil @ Feb 15 2013, 03:38 PM) *
Avendo partecipato all'altra discussione, so che ci sono molti fautori dell'addio al contante. Il problema è che mi è stato svuotato il conto corrente, mi hanno clonato la carta e si sono divertiti a fare valanghe di prelievi di piccola entità per tutta la notte, a decine e decine. Fino a chè non c'era più nulla. Ed io sono uno che uso quasi solo i bancomat interni alle banche oppure nei centri commerciali. Mai dato la password a chicchessia men che meno alla moglie blink.gif. Forse prima di dare fiato alle trombe occorre prima preoccuparsi di questi aspetti di sicurezza. Forse occorre accertarsi di essere pronti a queste situazioni. Per fortuna che non avevo moltissimo sul conto, è solo un conto secondario per me ma altrimenti? Se tutto dovesse funzionare così? Cosa accadrebbe?


Se ti avessero rubato i contanti cosa sarebbe cambiato? Non capisco qual è la differenza.

Hai già parlato con la Banca? Hai verificato con loro che non è attiva una copertura assicurativa per casi come il tuo?
alkmenes
Messaggio: #4
QUOTE(ricdil @ Feb 15 2013, 03:38 PM) *
Avendo partecipato all'altra discussione, so che ci sono molti fautori dell'addio al contante. Il problema è che mi è stato svuotato il conto corrente, mi hanno clonato la carta e si sono divertiti a fare valanghe di prelievi di piccola entità per tutta la notte, a decine e decine. Fino a chè non c'era più nulla. Ed io sono uno che uso quasi solo i bancomat interni alle banche oppure nei centri commerciali. Mai dato la password a chicchessia men che meno alla moglie blink.gif. Forse prima di dare fiato alle trombe occorre prima preoccuparsi di questi aspetti di sicurezza. Forse occorre accertarsi di essere pronti a queste situazioni. Per fortuna che non avevo moltissimo sul conto, è solo un conto secondario per me ma altrimenti? Se tutto dovesse funzionare così? Cosa accadrebbe?


Se ti hanno clonato la carta Bancomat, puoi comunque fare una regolare denuncia e ti verrà restituito tutto ciò che non hai prelevato tu.

Ogni sportello bancomat ha, al suo interno, anche una piccola telecamerina che registra il passaggio della carta, quindi, se una carta è clonata (ossia senza la tua firma), puoi recuperare tranquillamente il tuo denaro.

Clonare le carte Bancomat, purtroppo, è oggi abbastanza semplice.

Però esistono alcuni piccoli trucchetti per evitare fastidiose seccature:

- Quando prelevi contanti al Bancomat, controlla che lo sportello sia il "solito", e che non abbia tastiere di spessore maggiore del solito, o forellini nei dintorni.

- Al momento di inserire il codice, comunque, copri sempre la mano che digita con l'altra mano, e sposta le dita come se di numeri dovessi farne di più, anziché i soliti 5. Questo in special modo quando non prelevi sempre allo stesso sportello.

Magari non è sufficiente per Truffatori-HiTech, ma spesso aiuta. wink.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(PAS @ Feb 15 2013, 03:42 PM) *
Svuotato il conto in una notte?
Ma ogni contratto bancomat ha un limite di prelievo giornaliero.


Infatti, anche a me risulta così

Graziano
alkmenes
Messaggio: #6
QUOTE(PAS @ Feb 15 2013, 03:42 PM) *
Svuotato il conto in una notte?
Ma ogni contratto bancomat ha un limite di prelievo giornaliero.


Se si preleva a cavallo della Mezzanotte, il "ladro" ha a disposizione ben due plafond giornalieri wink.gif
ricdil
Messaggio: #7
QUOTE(PAS @ Feb 15 2013, 03:42 PM) *
Svuotato il conto in una notte?
Ma ogni contratto bancomat ha un limite di prelievo giornaliero.

Il mio limite è un pò "altino".
Dr Fafnir
Messaggio: #8
Vero ma il limite del mio bancomat è comunque 500 euro giornalieri quindi mi pare strano. Comunque sia, a differenza del buon vecchio contante, in questo caso basta fare la denuncia e dovrebbero riaccreditare l'intero importo sul conto. La procedura non è magari cortissima (ad un cliente dell'albergo dove lavoro ci hanno messo quasi 2 mesi) però tu non ci vai a perdere niente mentre se ti avessero rapinato avresti avuto lo spavento e avresti perso tutti i soldi! E comunque se tu fossi uno di questi truffatori dove metteresti la tua attrezzatura, in una banca dove è controllato anche da telecamere o in un centro commerciale dove nessuno vede niente e ci sono centinaia di persone ogni giorno a prelevare?
Francesco Martini
Messaggio: #9
QUOTE(ricdil @ Feb 15 2013, 03:51 PM) *
Il mio limite è un pò "altino".

Scusa..io ho lavorato 35 anni in banca..e il prelievo bancomat e' limitato a 250euro giornalieri..e basta... rolleyes.gif
mentre il "prelevamento da conto" e' illimitato, ma fino alla disponibilita' del conto...
Francesco Martini
alkmenes
Messaggio: #10
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 15 2013, 03:57 PM) *
Scusa..io ho lavorato 35 anni in banca..e il prelievo bancomat e' limitato a 250euro giornalieri..e basta... rolleyes.gif
mentre il "prelevamento da conto" e' illimitato, ma fino alla disponibilita' del conto...
Francesco Martini


Dipende dal tipo di rapporto che hai con la banca. Ci son carte bancomat che consentono un prelievo giornaliero di 1.500 euro (anche dopo la legge che proibisce il trasferimento di denaro contante sopra i 1.000 Euro, del dicembre 2011).

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(ricdil @ Feb 15 2013, 03:38 PM) *
Avendo partecipato all'altra discussione, so che ci sono molti fautori dell'addio al contante. Il problema è che mi è stato svuotato il conto corrente, mi hanno clonato la carta e si sono divertiti a fare valanghe di prelievi di piccola entità per tutta la notte, a decine e decine. Fino a chè non c'era più nulla. Ed io sono uno che uso quasi solo i bancomat interni alle banche oppure nei centri commerciali. Mai dato la password a chicchessia men che meno alla moglie blink.gif. Forse prima di dare fiato alle trombe occorre prima preoccuparsi di questi aspetti di sicurezza. Forse occorre accertarsi di essere pronti a queste situazioni. Per fortuna che non avevo moltissimo sul conto, è solo un conto secondario per me ma altrimenti? Se tutto dovesse funzionare così? Cosa accadrebbe?


Presumo che tu abbia già contattato la tua banca per il blocco della vecchia carta e l'emissione di una nuova e che ti abbiano già dato le informazioni sull'iter da seguire. Passerà qualche settimana, ma avrai di ritorno il maltolto. Sono seccature, ma c'è rimedio.

a.mignard
Messaggio: #12
A me è capitato di "perdere" un portafoglio con 2.000.000 di lire... Tra l'altro non erano neanche miei, ma della ditta ed ero in trasferta a Bari. Equivalevano a circa uno stipendio (buono). Poi meno male che sono arrivati i bancomat e le visa, e quando devi viaggiare riesci a muoverti senza portarti i rotolini di soldi dietro. Tra le altre cose mi ricordo che si usavano le cinture di tessuto da tenere sotto la biancheria con i sacchetti per mettere i soldi... tipo corriere della droga ma con i contanti. Meno male che son finiti quei tempi e a parte qualcuno che è ancora riluttante i commercianti accettano tutti almeno il bancomat.
ribaldo_51
Messaggio: #13
QUOTE(alkmenes @ Feb 15 2013, 03:44 PM) *
Ogni sportello bancomat ha, al suo interno, anche una piccola telecamerina che registra il passaggio della carta, quindi, se una carta è clonata (ossia senza la tua firma)............


io sui bancomat che ho non ho mai avuto nessuna firma hmmm.gif e neanche vorrei che ci fosse......
logan7
Messaggio: #14
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 15 2013, 03:57 PM) *
Scusa..io ho lavorato 35 anni in banca..e il prelievo bancomat e' limitato a 250euro giornalieri..e basta... rolleyes.gif
mentre il "prelevamento da conto" e' illimitato, ma fino alla disponibilita' del conto...
Francesco Martini


La banca presso cui è aperto il mio c/c ha limiti diversi, a seconda dell'uso che si fa del bancomat:

- prelievi giornalieri fino a €500 e mensili fino a €10.000;
- pagamenti tramite POS: €1.500 al giorno e €1.500 al mese.

Se poi il bancomat è anche abilitato a circuiti diversi (Maestro/V-Pay o simili) esiste anche un limite per i prelievi su questi circuiti. Nel caso peggiore e agendo a cavallo della mezzanotte si possono prelevare/spendere più di 4.000,00€ usando una sola carta bancomat.
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #15
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 15 2013, 03:57 PM) *
Scusa..io ho lavorato 35 anni in banca..e il prelievo bancomat e' limitato a 250euro giornalieri..e basta... rolleyes.gif
mentre il "prelevamento da conto" e' illimitato, ma fino alla disponibilita' del conto...
Francesco Martini


Oddio, il mio plafond giornaliero è di 1500€ prelevabili dallo sportello bancomat.
stefanoc72
Messaggio: #16
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 15 2013, 03:57 PM) *
Scusa..io ho lavorato 35 anni in banca..e il prelievo bancomat e' limitato a 250euro giornalieri..e basta... rolleyes.gif
mentre il "prelevamento da conto" e' illimitato, ma fino alla disponibilita' del conto...
Francesco Martini


io posso prelevare fino a 500€ al giorno (prelievo standard), poi potrei prelevare fino a 2000€ al giorno con l'opzione Maxi Prelievo
https://online.fineco.it/public/scopri/maxiprelievo.asp

Poi potrei utilizzare il prelievo con la carta di credito, circuito Mastercard ma lì non ricordo quanto sia il massimale giornaliero, forse è il massimo mensile.....

Stefano
PAS
Messaggio: #17
QUOTE(alkmenes @ Feb 15 2013, 03:45 PM) *
Se si preleva a cavallo della Mezzanotte, il "ladro" ha a disposizione ben due plafond giornalieri wink.gif


L’entità del plafond giornaliero è definito dal contratto bancomat.
In genere è di 250 euro, quindi al massimo ti prelevano il doppio.
Certo non sono noccioline, ma da qui a svuotare un conto...
Poi se la giacenza media è bassa c’è sempre la possibilità di ridurre di conseguenza il plafond prelevabile.

Infine molto contratti bancomat forniscono un’assicurazione sul furto o clonazione della carta.
In quel caso ci si rimette solo l’eventuale franchigia.


Se invece mi fregano il portafoglio con il contante posso solo dire....amen

Messaggio modificato da PAS il Feb 15 2013, 04:06 PM
logan7
Messaggio: #18
QUOTE(alkmenes @ Feb 15 2013, 03:59 PM) *
Dipende dal tipo di rapporto che hai con la banca. Ci son carte bancomat che consentono un prelievo giornaliero di 1.500 euro (anche dopo la legge che proibisce il trasferimento di denaro contante sopra i 1.000 Euro, del dicembre 2011).


Ovviamente: quello che la legge limita è il trasferimento di denaro in contanti tra soggetti diversi.

Il prelevamento che fai usando il bancomat è dal tuo c/c, non c'è alcun trasferimento di denaro.
eutelsat
Messaggio: #19
Situazione simile nel mio c.c. cui ho visto mancare 300€ senza giustificazione dry.gif
In definitiva un mese fa avevo un saldo, la settimana scorsa con ingressi e usciti i conti sul disponibile non tornavano. Il tutto naturalmente di sabato e non c'è stato verso di parlare con qualcuno per chiarimenti amministrativi e la situazione dei miei soldi! Buio + totale tra sab e domenica cercando di monitorare altri ulteriori ammanchi, e lunedi subito a perdere 1/2 giornata allo sportello dell'istituto di credito. Risposte vaghe, poco esaustive e rassicurative , fatto sta che oggi "sembra" siano rientrati e non essendo una clonatura bancomat/phishing qualcosa fa pensare a un bug del sistema o peggio che qualcuno internamente muova contante illecitamente.
Che dire, magari non risultano movimenti ma elettronicamente basta poco a variare i numeri...e per dimostrarlo è un bel problema, anche avendo tutti gli scontrini dei saldi/movimenti acquisiti.

To be continued----




Gianni
alkmenes
Messaggio: #20
QUOTE(ribaldo_51 @ Feb 15 2013, 04:02 PM) *
io sui bancomat che ho non ho mai avuto nessuna firma hmmm.gif e neanche vorrei che ci fosse......


La Carta Bancomat Unicredit (per dirne una) prevede la firma dietro la carta... se non la metti è a tuo rischio. In caso di clonazione della carta, infatti, puoi chiedere di visionare le "strisciate" della carta che entra nello sportello. Se c'è la firma è tua, se non c'è può essere chiunque.

"Bene", dirai tu, "allora se non la metto posso dire che chiunque ha prelevato al posto mio"... e no, eh? Perché nel momento in cui fai la denuncia, devi portare il bancomat, e se fino al giorno prima non l'avevi firmato e lo firmi il giorno della denuncia, si rimane a bocca asciutta.
Inoltre la Banca non avrà problemi a vedere quali "strisciate" hanno la firma e quali no...fai tu. smile.gif



QUOTE(PAS @ Feb 15 2013, 04:05 PM) *
L’entità del plafond giornaliero è definito dal contratto bancomat.
In genere è di 250 euro, quindi al massimo ti prelevano il doppio.
Certo non sono noccioline, ma da qui a svuotare un conto...
Poi se la giacenza media è bassa c’è sempre la possibilità di ridurre di conseguenza il plafond prelevabile.

Infine molto contratti bancomat forniscono un’assicurazione sul furto o clonazione della carta.
In quel caso ci si rimette solo l’eventuale franchigia.
Se invece mi fregano il portafoglio con il contante posso solo dire....amen


Se è "solo" di 250 Euro, sì... altrimenti i guai aumentano biggrin.gif
Dr Fafnir
Messaggio: #21
QUOTE(ribaldo_51 @ Feb 15 2013, 04:02 PM) *
io sui bancomat che ho non ho mai avuto nessuna firma hmmm.gif e neanche vorrei che ci fosse......


E questo è molto male. Innanzitutto perché un commerciante mooolto scrupoloso potrebbe rifiutarsi di accettare la carta di credito o il bancomat se sono senza firma (dovrebbero chiedere il documento e confrontare le 2 firme per vedere se sono uguali) e poi perché in casi come questo è facilmente dimostrabile che la carta non era la tua in quanto non c'era la firma, ammesso e non concesso che ci sia davvero questo lettore di firme. Se la banca fosse veramente str0nza potrebbe rifiutarsi di restituire i soldi asserendo che la carta è la tua abituale. Bisognerebbe a quel punto andare a vedere tutte le riprese di sicurezza per vedere se quello che preleva ti assomiglia. Nel caso ti assomigliasse o fosse a volto coperto non potresti farci niente. C'è un motivo se ti dicono di firmarlo...
alkmenes
Messaggio: #22
QUOTE(logan7 @ Feb 15 2013, 04:06 PM) *
Ovviamente: quello che la legge limita è il trasferimento di denaro in contanti tra soggetti diversi.

Il prelevamento che fai usando il bancomat è dal tuo c/c, non c'è alcun trasferimento di denaro.


Lo so... biggrin.gif Dicevo a chi poteva sembrar strano biggrin.gif
logan7
Messaggio: #23
QUOTE(alkmenes @ Feb 15 2013, 04:09 PM) *
La Carta Bancomat Unicredit (per dirne una) prevede la firma dietro la carta... se non la metti è a tuo rischio. In caso di clonazione della carta, infatti, puoi chiedere di visionare le "strisciate" della carta che entra nello sportello. Se c'è la firma è tua, se non c'è può essere chiunque. [...]


Eh?
valerio.oddi
Messaggio: #24
QUOTE(Dr Fafnir @ Feb 15 2013, 04:10 PM) *
E questo è molto male. Innanzitutto perché un commerciante mooolto scrupoloso potrebbe rifiutarsi di accettare la carta di credito o il bancomat se sono senza firma (dovrebbero chiedere il documento e confrontare le 2 firme per vedere se sono uguali) e poi perché in casi come questo è facilmente dimostrabile che la carta non era la tua in quanto non c'era la firma, ammesso e non concesso che ci sia davvero questo lettore di firme. Se la banca fosse veramente str0nza potrebbe rifiutarsi di restituire i soldi asserendo che la carta è la tua abituale. Bisognerebbe a quel punto andare a vedere tutte le riprese di sicurezza per vedere se quello che preleva ti assomiglia. Nel caso ti assomigliasse o fosse a volto coperto non potresti farci niente. C'è un motivo se ti dicono di firmarlo...

Beh allora qualcuno avvisi Unicredit perchè le sue carte bancomat non hanno sul retro la striscia per la firma messicano.gif
La firma è obbligatoria sulle carte di credito perchè si passano senza pin (e infatti i negozianti ti chiedono anche il documento), sui bancomat essendoci il pin da digitare non ti chiedono nulla.
Iacopello
Nikonista
Messaggio: #25
Se può essere utile qualche anno fa successe lo stesso a mia madre; arrivarono però al limite di 500€ in un casinò di Nizza, la p.p ci disse che avremmo ricevuto tutto indietro ( e effettivamente successe) solo perchè non era successo nel territorio nazionale. All epoca ( 5-8 anni fa ) almeno dalle indicazioni della p.p. se avessero speso tutto in Italia saremmo stati fregati.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >