FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Fotografo Nei Villaggi Turistici
Rispondi Nuova Discussione
gianv28
Messaggio: #1
Salve,
Per il periodo estivo ho avuto una buona offerta(fisso+vitto+alloggio+provviggioni) per lavorare in villaggi turistici come fotografo (non devo stampare).
Questa sarebbe la mia prima esperienza di questo genere seppure ho lavorato parecchi anni nel settore fotografico occupandomi prevalentemente di post-produzione, ma ho anche collaborato nei servizi, e qualche servizio l'ho fatto freelance.
Scrivo per chiedere ulteriori informazioni in merito nonostante abbia letto parecchio sull'argomento e volevo farmi un'idea anche discutendone direttamente con qualcuno più esperto di me.

l'attrezzatura che possiedo è la seguente:
Nikon D7000
18-105mm nikon 3.5/5.6 VRII
nikon 50mm 1.8 G
Flash nikon SB700 (mi arriverà entro fine mese)

chiedo consigli:
Quali altri obbiettivi mi occorrono per essere un pò più performante?(uno zoom devo prenderlo)

Mi consigliate un Nikon 70-300 VRII (550,00circa col quale più o meno coprirei un bel range in fatto di lunghezze) oppure un più versatile nikon 18-200 seppure meno luminoso? (la cifra ho visto che più o meno è la stessa del 70-300)

In alternativa visto che ho anche letto che vengono sicuramente stra-sfruttati durante tutta la stagione estiva potrei optare per Tamron o Sigma che ho notato essere un pò più economici e magari a Natale prossimo riuscendo a raccogliere una bella cifra prendere un 70-200 2.8 (nikon e.1900 o Tamron quasi la metà).

Ho letto poi, del rischio usura della Macchina o danneggiamenti vari vista la mole di scatti:
ho fatto in un anno 12.000 scatti circa, resisterà fino alla fine della stagione estiva?
anche perchè in ogni caso di problemi mi verrebbe fornita sempre un'altra nikon (D5000 mi pare)

Accetto consigli da chi magari ha fatto questa esperienza.

(ovviamente, ho tenuto conto del fatto che dorvò comprare un altra batteria per la D7000 e una bella scorta di stilo per l'SB 700 oltre ad un kit di ricaricabili,qualche filtro UV più che altro per proteggere le lenti da sabbia o salsedine, e di un kit per pulizia per lenti e macchina e di un paio di SD)

Messaggio modificato da gianv28 il Feb 7 2013, 10:24 PM
enkova
Messaggio: #2
la mia scelta sarebbe 70 300 tutta la vita ma anche sull'usato magari trovi qualcosa di buono più luminoso
mædo
Nikonista
Messaggio: #3
foto nei villagi turistici presuppone che il principale soggetto saranno le persone, magari fotografate alla sera (bene il flash sb700) o da vicino, quindi suggerirei un grandangolo piuttosto che uno zoom
gianv28
Messaggio: #4
ci avevo pensato effettivamente il tempo c'è.
sai indicarmi/consigliarmi qualche sito "fidato" dove posso magari dare uno sguardo?
diciamo che sono "nuovo" rolleyes.gif

QUOTE(mædo @ Feb 7 2013, 10:35 PM) *
foto nei villagi turistici presuppone che il principale soggetto saranno le persone, magari fotografate alla sera (bene il flash sb700) o da vicino, quindi suggerirei un grandangolo piuttosto che uno zoom


beh si ho il 18-105 che mi permette di svariare da vicino e che ho utilizzato con buoni risultati in qualche festa e serate varie.
in alternativa ho il mio bel 50mm 1.8, magari si un pò scomodo perchè devo sempre allontanarmi ma luminosissimo!
Lo zoom mi serve per lò più per le foto alle attività di gruppo e magari per fare qualche scatto senza dovermi avvicinare troppo all'acqua (piscina o spiaggia che sia)
DighiPhoto
Messaggio: #5
Ciao Gianv, complimenti per ciò che andrai a svolgere, piacerebbe molto anche a me, è un delle migliori scuole.
Imparare a fotografare le persone non si può imparare su nessun libro o con nessun video su youtube, solo il campo può insegnare.
Inoltre sono lavori che alla fine sono ben remunerati...Bravo!

Per quanto riguarda il corredo...
Hai già fin troppo, credimi! In queste occasioni con una D3100 + zoommone 18-200 sigma e flash ne hai già d'avanzo.
La D7000 va fin troppo bene (comprati magari una pompetta per spolverarla ogni 10-12000 scatti o all'occorrenza, ovviamente vale per tutte le reflex!), il 18-105 idem. Tante batterie ricaricabili per il flash e un po' di SD, tante da 4gb è meglio che una o due da 16gb.

Per tutto il resto...TU sei tutto. Buona fortuna e auguri!
gianv28
Messaggio: #6
QUOTE(DUTUR @ Feb 7 2013, 10:49 PM) *
Ciao Gianv, complimenti per ciò che andrai a svolgere, piacerebbe molto anche a me, è un delle migliori scuole.
Imparare a fotografare le persone non si può imparare su nessun libro o con nessun video su youtube, solo il campo può insegnare.
Inoltre sono lavori che alla fine sono ben remunerati...Bravo!

Per quanto riguarda il corredo...
Hai già fin troppo, credimi! In queste occasioni con una D3100 + zoommone 18-200 sigma e flash ne hai già d'avanzo.
La D7000 va fin troppo bene (comprati magari una pompetta per spolverarla ogni 10-12000 scatti o all'occorrenza, ovviamente vale per tutte le reflex!), il 18-105 idem. Tante batterie ricaricabili per il flash e un po' di SD, tante da 4gb è meglio che una o due da 16gb.

Per tutto il resto...TU sei tutto. Buona fortuna e auguri!


GRAZIE mille...
sul discorso "solo il campo può insegnare" beh, sono il primo che per esperienza diretta la pensa così, ho visto tante ma tante di quelle fotografie che nemmeno puoi immaginare in 8 anni di lavoro di post-produzione, e molto lo devo all'occhio che mi sono fatto.
Cioè di solito si fa al contrario, prima si impara a scattare e poi la stampa!
Ho imparato molto negli anni e come dici tu, fotografare le persone è diverso, non puoi impararlo se non scattando, anche per gioco molto spesso mi sono dilettato ad immortalare situazioni di scene di vita quotidiane, partitelle di calcio basket volley rugby di amici e parenti con buoni risultati.
Questo d'altronde è un lavoro che va avanti solo col passaparola e col saperci fare, insomma avere un proprio stile un proprio modo di riuscire a trasmettere emozioni o l'essenza di un determinato avvenimento con pochi scatti (chiaramente ci sono anche delle regole base da seguire).
La pompetta dovrei prenderla si, anche perchè 12000 scatti li ho appena superati e ogni tanto mi capita qualche pelucchio.
sul discorso SD da 4 giga la penso come te, ne ho già 4 credo che per essere sicuro ne prenderò altre 4, non si sa mai e poi per quel che costano meglio abbondare.
crembosco
Messaggio: #7
tre anni fa ero in un villaggio a santo domingo..
li i fotografi avevano una d90 con il 18-105..o 200..non ricordo bene..
le macchine le dava la compagnia per cui lavoravano..ma erano massacrate..la sabbia..la salsedine..sicuramente non aiutano..
scattavano facendo ritratti e foto di gruppo..nn penso ti serva molto altro più del 18-105..ben venga il flash per gli scatti serali..
Cesare44
Messaggio: #8
aggiungo solo che, fotografando prevalentemente al mare, al tuo posto, prenderei anche un buon polarizzatore. Per il diametro scegli quello dell'obiettivo che pensi di utilizzare prevalentemente in spiaggia.

ciao
DighiPhoto
Messaggio: #9
Ti vedo bene, auguroni ancora!

Essere ambiziosi ma con la testa sul collo è fondamentale. Fossi in te conterei i giorni all partenza! Destinazione?
gianv28
Messaggio: #10
QUOTE(DUTUR @ Feb 7 2013, 11:13 PM) *
Ti vedo bene, auguroni ancora!

Essere ambiziosi ma con la testa sul collo è fondamentale. Fossi in te conterei i giorni all partenza! Destinazione?


concordo!
anche perchè questa esperienza la vedo piu come "formazione" e investimento con i soldi che guadagnerei per questo voglio andarci piano con le spese ma non con l'entusiasmo, anche perchè, io penso che in tempi di crisi, il lavoro bisogna inventarselo con ciò che ognuno di noi ha in mano, crearsi il proprio giro e buttarsi nel mercato (questa è solo una prospettiva futura mi fermo qui sennò andiamo fuori topic)
cmq Calabria Campania o Puglia, mi verrà comunicato tra qualche mese, ma per me una destinazione vale l'altra.
MrFurlox
Messaggio: #11
per come la vedo io il miglior investimento che potresti fare è un D3100 e un tamron 18-270 .... il flash già ce l' ha e visto che la qualità sarà un dettaglio lavorerei con l' attrezzatura al minimo sindacale non "invecchierei" una D7000 per "così poco" smile.gif


Marco
gianv28
Messaggio: #12
QUOTE(MrFurlox @ Feb 7 2013, 11:44 PM) *
per come la vedo io il miglior investimento che potresti fare è un D3100 e un tamron 18-270 .... il flash già ce l' ha e visto che la qualità sarà un dettaglio lavorerei con l' attrezzatura al minimo sindacale non "invecchierei" una D7000 per "così poco" smile.gif
Marco


effettivamente per quanto costa la D3100 c'avevo pensato (299,00 solo il corpo macchina) più che altro per come dici tu "invecchierei" la D7000 per "così poco".
prendo nota del tamron 18-270.
Anche perchè bene o male mi sono fatto un idea del tipo di lavoro che viene fatto in un villaggio turistico.
LA D7000 magari la potrei usare per qualche book su richiesta o lavori più particolari, mentre per tutto il resto, potrei montare le ottiche di cui già dispongo + lo zoom che acquisterò sulla D3100 (o se riesco a trovare una D3000 in buono stato)

Messaggio modificato da gianv28 il Feb 7 2013, 11:53 PM
MrFurlox
Messaggio: #13
QUOTE(gianv28 @ Feb 7 2013, 11:50 PM) *
effettivamente per quanto costa la D3100 c'avevo pensato (299,00 solo il corpo macchina) più che altro per come dici tu "invecchierei" la D7000 per "così poco".
prendo nota del tamron 18-270.
Anche perchè bene o male mi sono fatto un idea del tipo di lavoro che viene fatto in un villaggio turistico.
LA D7000 magari la potrei usare per qualche book su richiesta o lavori più particolari, mentre per tutto il resto, potrei montare le ottiche di cui già dispongo + lo zoom che acquisterò sulla D3100 (o se riesco a trovare una D3000 in buono stato)


Pollice.gif

però non andrei sotto la D3100 o D5000 o D90 o D5100 con la D3000 rischi troppo ad alti iso , prendi un muletto da sfruttare e se ti abbandona a fine stagione pazienza



Marco
DighiPhoto
Messaggio: #14
Ad ISO tra D3000 e D3100 c'è un'abisso, quest'ultima senza pensarci neanche!
È vero, c'è il Tamron 18-270! Non ricordavo...!

Con il 50ino poi sfochi anche! messicano.gif
MrFurlox
Messaggio: #15
QUOTE(DUTUR @ Feb 8 2013, 12:05 AM) *
Ad ISO tra D3000 e D3100 c'è un'abisso, quest'ultima senza pensarci neanche! concordo !
È vero, c'è il Tamron 18-270! Non ricordavo...! si ma sempre a f/8 tanto la qualità non conterà nulla

Con il 50ino poi sfochi anche! messicano.gif ma sei matto !!!! se non si vede fin dall' altra parte del mondo a fuoco la foto è sbagliata !!!! laugh.gif




Marco
gianv28
Messaggio: #16
se non si vede fin dall' altra parte del mondo a fuoco la foto è sbagliata !!!!

laugh.gif questa è bella! ahahah
MrFurlox
Messaggio: #17
QUOTE(gianv28 @ Feb 8 2013, 12:14 AM) *
se non si vede fin dall' altra parte del mondo a fuoco la foto è sbagliata !!!!

laugh.gif questa è bella! ahahah


purtroppo è la triste verità di mamme/papà/nonne/nonni/zie/zii/nipoti e parenti vari che non ne capiscono un H di fotografia



Marco
gianv28
Messaggio: #18
QUOTE(MrFurlox @ Feb 8 2013, 12:18 AM) *
purtroppo è la triste verità di mamme/papà/nonne/nonni/zie/zii/nipoti e parenti vari che non ne capiscono un H di fotografia
Marco


concordo...chiaramente dipende anche dal tipo di foto, è chiaro che se sono in una Piazza X con un Monumento Y magari aumento un pò la profondità di campo se voglio avere la classica cartolina, ma se voglio catturare uno sguardo,un sorriso o un particolare e staccarlo dal resto dell'immagine non c'è niente di meglio che aprire il diaframma . Chiaramente tutte le categorie di persone da te elencate non capiscono un granchè di fotografia!
Meno male che esitono i forum come questi dove puoi discutere anche di alcuni aspetti riguardanti la fotografia, puoi mostrare le tue fotografie e ricevere si qualche complimento ma soprattutto le critiche e i consigli... io personalmente preferisco questi ultimi altrimenti saremmo tutti fenomeni! biggrin.gif mi sa che siamo fuori argomento sorry guru.gif
MrFurlox
Messaggio: #19
QUOTE(gianv28 @ Feb 8 2013, 12:25 AM) *
concordo...chiaramente dipende anche dal tipo di foto, è chiaro che se sono in una Piazza X con un Monumento Y magari aumento un pò la profondità di campo se voglio avere la classica cartolina, ma se voglio catturare uno sguardo,un sorriso o un particolare e staccarlo dal resto dell'immagine non c'è niente di meglio che aprire il diaframma . Chiaramente tutte le categorie di persone da te elencate non capiscono un granchè di fotografia!
Meno male che esitono i forum come questi dove puoi discutere anche di alcuni aspetti riguardanti la fotografia, puoi mostrare le tue fotografie e ricevere si qualche complimento ma soprattutto le critiche e i consigli... io personalmente preferisco questi ultimi altrimenti saremmo tutti fenomeni! biggrin.gif mi sa che siamo fuori argomento sorry guru.gif


laugh.gif


poi stai parlando con uno che il diaframma lo chiude il meno possibile ..... a chiudersi si rovina ( è una simpatica scusa che mi sono inventato per giustificare le foto a TA ) laugh.gif



Marco
DighiPhoto
Messaggio: #20
QUOTE(gianv28 @ Feb 8 2013, 12:14 AM) *
se non si vede fin dall' altra parte del mondo a fuoco la foto è sbagliata !!!!

laugh.gif questa è bella! ahahah


Non durerei due ore! Ah ah!
I ritratti solo con 85 1.4 e 300 2.8!! Foto di gruppo on 35 1.4 e sgrandangolate con almeno un 24 1.4! Tutto sempre a TA ovviamente!

Tornando a noi, il Tamron comunque va bene tanto meno che a f/8 non DEVI scattare...Altrimenti ti licenziano! Seriamente purtroppo...!

Prenditi davvero una D3100 da battaglia con uno zoommone ( questo punto anche il 18-105 che hai già...) e tieni la D7000 da "bella"". Se alla D3100 poi ci metti anche il BG Meike (senza cavetto esterno eh...) diventi senza dubbio il più figo del villaggio! Ah ah!
gianv28
Messaggio: #21
QUOTE(DUTUR @ Feb 8 2013, 12:33 AM) *
Non durerei due ore! Ah ah!
I ritratti solo con 85 1.4 e 300 2.8!! Foto di gruppo on 35 1.4 e sgrandangolate con almeno un 24 1.4! Tutto sempre a TA ovviamente!

Tornando a noi, il Tamron comunque va bene tanto meno che a f/8 non DEVI scattare...Altrimenti ti licenziano! Seriamente purtroppo...!

Prenditi davvero una D3100 da battaglia con uno zoommone ( questo punto anche il 18-105 che hai già...) e tieni la D7000 da "bella"". Se alla D3100 poi ci metti anche il BG Meike (senza cavetto esterno eh...) diventi senza dubbio il più figo del villaggio! Ah ah!


il BG pensavo di prenderlo originale per la D7000... cmq stasera mi si sono aperti diversi orizzonti hihihi effettivamente la D3100 con BG equivale ad una spesa di circa 370 euro che, per l'uso che se ne fa e per la paga che sarà (vi dico solo che è dignitosa non chiedetemi altro) si potrebbe anche fare e la D7000 la terrei come "mamma" da utilizzare per lavori più impegnativi.

sul discorso "figo del villaggio" si potrebbe aprire un simpatico topic... visto che il "fotografo" ha sempre il suo fascino a chi non è mai capitato in una festa o in una serata a ritrovarsi almeno una tipa che ti da a parlare e... ahahha rolleyes.gif
DEVILMAN 79
Messaggio: #22
Ciao, più che la 3100 prendi una D90, la sua batteria dura il doppio ed avresti maggiori comandi sul corpo con un esborso di poco maggiore.

Concordo con chi mi ha preceduto, in quei pochi giorni che sono stato in villaggio quest'anno, i fotografi avevano D90 e 18-200.....

Vincenzo.
Alex_Murphy
Messaggio: #23
Nel 2010 sono stato a Marsa Alam e con mia moglie ci siamo fatti fare alcune foto dal fotografo del villaggio che aveva la D90 con il 18-105 e ci ha fatto un CD. Riguardando le foto ho notato che ce le ha fatte quasi tutte a 2000 ISO e sui volti ci sono i fastidiosi riflessi del flash integrato. Le pose sono carine ma con un flash esterno non puntato in faccia ma ben diffuso sarebbero venute meglio.

Più che una D3100 fossi in te prenderei una D90 perché avresti una reflex affidabile come la tua D7000 e non comprerei nessun obiettivo ma utilizzerei il 18-105. Un'altra soluzione potrebbe essere invece quella di sfruttare la D7000 con il progetto futuro di passare ad FX appena avrai un po' di soldini da parte.
gianv28
Messaggio: #24
QUOTE(alexseventyseven @ Feb 8 2013, 09:34 AM) *
Nel 2010 sono stato a Marsa Alam e con mia moglie ci siamo fatti fare alcune foto dal fotografo del villaggio che aveva la D90 con il 18-105 e ci ha fatto un CD. Riguardando le foto ho notato che ce le ha fatte quasi tutte a 2000 ISO e sui volti ci sono i fastidiosi riflessi del flash integrato. Le pose sono carine ma con un flash esterno non puntato in faccia ma ben diffuso sarebbero venute meglio.

Più che una D3100 fossi in te prenderei una D90 perché avresti una reflex affidabile come la tua D7000 e non comprerei nessun obiettivo ma utilizzerei il 18-105. Un'altra soluzione potrebbe essere invece quella di sfruttare la D7000 con il progetto futuro di passare ad FX appena avrai un po' di soldini da parte.


Anche l'idea di passare poi ad una full frame non mi dispiacerebbe. Quella cmq è un ipotesi futura anche perche se avro fortuna e sopratt qualche "spicciolo" prima o poi la D800 la prendero.Ma ripeto è un discorso futuro, per il momento vado piano.
toro9970
Iscritto
Messaggio: #25
Facevo lo "scattino" nei primi anni 90 quando si scattava con la pellicola e i provini erano i rulli stampati in striscia che il cliente vedeva nel negozio e poi si stampavano. Ho fatto circa 45000 foto in tre anni (stagione estiva).
Il mio consiglio è avere un 50 luminoso 1.8 e un 35 mm sempre 1.8 di sera mentre di giorno va bene anche uno zoom tipo il 18-70 o 18-55 f3.5. Il flash va bene quello che hai magari usa un diffusore. Lascia perdere il 70-300 perchè non lo useresti molto dato che pesa e il tele ti serve poco dato che devi dichiarare le foto causa privacy (che hai miei tempi non c'era).
Portati batterie di qualità sia per la reflex che per il flash e investi in un carica batterie pro.
Utilissimo il pack batttery per l'SB 700.
Obbligatorio il paraluce.

Scatti a serie di 3 dichiarati e via con circa 1000 scatti al giorno.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >