FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Aiuto... 35mm Dx O Fx
Rispondi Nuova Discussione
stepdj86
Messaggio: #1
Help me please... Sono un felicissimo possessore di un Nikon AF-S DX 35mm f 1,8 G e di un AF 35mm 2.0 D... non ci sto capendo piu nulla! Facendo foto con entrambi gli obiettivi vedo la stessa identica foto... nn ci capisco piu nulla su sto fattore di crop e cose simili! Illuminatemi cosi se è me ne vendo uno dei due...
steve1981
Messaggio: #2
Se hai un corpo macchina DX è normale che ottieni la stessa foto perchè hai lo stesso angolo di campo, solo che il 35 dx è costruito ad hoc per il formato dx appunto mentre per il 35 f.2 sfrutti solo la parte centrale della lente perchè è un obiettivo a formato pieno
chiaro?
ciao
stepdj86
Messaggio: #3
QUOTE(steve1981 @ Feb 1 2013, 08:12 PM) *
Se hai un corpo macchina DX è normale che ottieni la stessa foto perchè hai lo stesso angolo di campo, solo che il 35 dx è costruito ad hoc per il formato dx appunto mentre per il 35 f.2 sfrutti solo la parte centrale della lente perchè è un obiettivo a formato pieno
chiaro?
ciao


Ok io ho una D300s... quindi dx... non dovrei vedere un ingrandimento usando l'af-d ? sui dati exif come angolo di campo mi da per entrambi 51mm...
fra_bruni
Messaggio: #4
QUOTE(stepdj86 @ Feb 1 2013, 08:04 PM) *
Help me please... Sono un felicissimo possessore di un Nikon AF-S DX 35mm f 1,8 G e di un AF 35mm 2.0 D... non ci sto capendo piu nulla! Facendo foto con entrambi gli obiettivi vedo la stessa identica foto... nn ci capisco piu nulla su sto fattore di crop e cose simili! Illuminatemi cosi se è me ne vendo uno dei due...


Ciao, su dx non cambia niente se monti un obiettivo fx o dx. l'area inquadrata sarà sempre la stessa poichè dell'obiettivo progettato per il pieno formato stai utilizzando solo la porzione "centrale". Al contrario se monti un obiettivo studiato per i sensori aps-c su di una macchina FF vedrai che intorno all'area centrale vi è un oscuramento dell'immagine. Per riuscire ad avere una foto senza vignettatura sarai costretto a ritagliarla, ottenendo così il crop "formato dx".
I più esperti di me mi correggeranno se ho sbagliato.
Niente comunque ti impedisce di montare obiettivi fx (il 35mm f2 è uno di questi) su macchine con sensore dx (es. serie d3xxx; d5xxx; d7000; d300 etc...) mentre non è consigliabile l'opposto.
Una piccola eccezione riguarda il 35mm f1.8G che anche su FF, alle brevi distanze e con diaframmi aperti, se la cava piuttosto bene con una vignettatura piuttosto leggera.

P.s. per conoscenza, il crop dx non cambia la focale ma soltanto l'angolo di campo inquadrato.

Ciao,
Francesco.

Messaggio modificato da fra_bruni il Feb 1 2013, 08:21 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #5
QUOTE(stepdj86 @ Feb 1 2013, 08:15 PM) *
Ok io ho una D300s... quindi dx... non dovrei vedere un ingrandimento usando l'af-d ? sui dati exif come angolo di campo mi da per entrambi 51mm...


la lunghezza focale non c'entra nulla col formato del sensore, è un dato assoluto.
E' la distanza tra il centro ottico e il piano focale quando l'obiettivo ha a fuoco l'infinito.
Quindi un 35mm in DX è un normale, in FX un grandangolo moderato, in medio formato un grandangolo spinto, ma lui sempre un 35mm sarà.
Il casotto lo hanno fatto i produttori che continuano a dire "equivalente a" , così molti utenti non smaliziati, giustamente, non ci capiscono più nulla.

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Feb 1 2013, 08:21 PM
stepdj86
Messaggio: #6
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 1 2013, 08:21 PM) *
la lunghezza focale non c'entra nulla col formato del sensore, è un dato assoluto.
E' la distanza tra il centro ottico e il piano focale quando l'obiettivo ha a fuoco l'infinito.
Quindi un 35mm in DX è un normale, in FX un grandangolo moderato, in medio formato un grandangolo spinto, ma lui sempre un 35mm sarà.
Il casotto lo hanno fatto i produttori che continuano a dire "equivalente a" , così molti utenti non smaliziati, giustamente, non ci capiscono più nulla.


Io nn mi sono mai fatto pippe su qeuste cose... ma quindi ho due obiettivi che fanno le stesse identiche foto?
stepdj86
Messaggio: #7
Si facendo delle prove effettivamente ottengo le stesse identiche foto... bene me ne vendo uno... voi quale vendereste? io sn propenso a tenermi l AF-D in ottica full frame... cm qualità voi che dite?
Gian Carlo F
Messaggio: #8
QUOTE(stepdj86 @ Feb 1 2013, 08:31 PM) *
Io nn mi sono mai fatto pippe su qeuste cose... ma quindi ho due obiettivi che fanno le stesse identiche foto?


esatto! Solo che l'f2 potresti usarlo anche su un sensore FX perchè ha un cono di copertura maggiore, idoneo a quel formato, l'f1,8 invece usato in FX vignetterebbe troppo.
stepdj86
Messaggio: #9
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 1 2013, 08:45 PM) *
esatto! Solo che l'f2 potresti usarlo anche su un sensore FX perchè ha un cono di copertura maggiore, idoneo a quel formato, l'f1,8 invece usato in FX vignetterebbe troppo.


Maledetti produttori di lenti... vabbe cmq... mi vendo il dx... anche perche mi piace di piu come si comporta l'f2
steve1981
Messaggio: #10
QUOTE(stepdj86 @ Feb 1 2013, 08:48 PM) *
Maledetti produttori di lenti... vabbe cmq... mi vendo il dx... anche perche mi piace di piu come si comporta l'f2

Ovvio, tieniti il 35 f.2, non c'è storia
ciao
stepdj86
Messaggio: #11
bene gia messo sul mercatino l'f1,8! grazie a tutti ragazzi!
umby_ph
Messaggio: #12
io mi informerei bene prima di comprare due obbiettivi pressoché identici per angolo di campo e aperture, forse mancano un pò di rudimenti...
stepdj86
Messaggio: #13
QUOTE(umby_ph @ Feb 1 2013, 09:04 PM) *
io mi informerei bene prima di comprare due obbiettivi pressoché identici per angolo di campo e aperture, forse mancano un pò di rudimenti...

L'AF-D L'ho ereditato.... il dx me lo comprai... ma io di ste cosette tecniche nn me ne intendo... la fotografia la prendo in altra maniera... togli il tappo e scatta! prima di parlare mi sembrerebbe educato chiedere... Grazie...
Gian Carlo F
Messaggio: #14
QUOTE(stepdj86 @ Feb 1 2013, 09:20 PM) *
L'AF-D L'ho ereditato.... il dx me lo comprai... ma io di ste cosette tecniche nn me ne intendo... la fotografia la prendo in altra maniera... togli il tappo e scatta! prima di parlare mi sembrerebbe educato chiedere... Grazie...


beh... magari anche da parte tua non guasterebbe....

Ti do un cosiglio, visto che tu di pippe non te ne fai:

comprati una bella Coolpix, così non devi nemmeno togliere il tappo.

Senza rancore smile.gif
fra_bruni
Messaggio: #15
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 1 2013, 09:53 PM) *
beh... magari anche da parte tua non guasterebbe....

Ti do un cosiglio, visto che tu di pippe non te ne fai:

comprati una bella Coolpix, così non devi nemmeno togliere il tappo.

Senza rancore smile.gif


Pollice.gif

Consiglio, prima di un manuale di fotografia, anche un bel libro di galateo.

Messaggio modificato da fra_bruni il Feb 1 2013, 09:59 PM
stepdj86
Messaggio: #16
Mi sembra che chi mi ha dato del nulla saccente siete voi... senza sapere il perche avessi due obiettivi da 35mm... ma detto cio mi interessa molto poco il vostro parere... Cmq bruni senza.rancore fai veramente.delle grandissime.foto... complimenti!

Messaggio modificato da stepdj86 il Feb 2 2013, 12:14 AM
umby_ph
Messaggio: #17
QUOTE(stepdj86 @ Feb 2 2013, 12:09 AM) *
Mi sembra che chi mi ha dato del nulla saccente siete voi... senza sapere il perche avessi due obiettivi da 35mm... ma detto cio mi interessa molto poco il vostro parere... Cmq bruni senza.rancore fai veramente.delle grandissime.foto... complimenti!


beh se l'hai ereditato è un altro discorso. Ascolta i consigli che ti danno utenti preparati come Gian Carlo F (ovviamente non quelli scherzosi da forum laugh.gif ). Comunque un minimo di tecnica è imprescindibile per poter sfruttare al meglio la tua D300s e relativi obbiettivi, sennò hai fatto una spesa importante senza usufruire dei vantaggi e delle possibilità espressive offerte dal mezzo
fra_bruni
Messaggio: #18
QUOTE(stepdj86 @ Feb 2 2013, 12:09 AM) *
Cmq bruni senza.rancore fai veramente.delle grandissime.foto... complimenti!


Pollice.gif Ti ringrazio!

Francesco..
faghegio
Messaggio: #19
Ma quindi, per un possessore di una reflex col formato DX, quali vantaggi si hanno ad avere un obbiettivo DX o averne uno FX? e svantaggi...
rodolfo.c
Messaggio: #20
QUOTE(faghegio @ Feb 2 2013, 06:22 PM) *
Ma quindi, per un possessore di una reflex col formato DX, quali vantaggi si hanno ad avere un obbiettivo DX o averne uno FX? e svantaggi...


Nella considerazione che la lunghezza focale rimane sempre la stessa, la differenza sta esclusivamente nella tipologia di lenti, ovvero che siano più o meno datate e/o dotate o meno di autofocus interno.
Se guardi nel catalogo degli obiettivi, vedrai che quelli espressamente progettati per DX sono molti di meno di quelli per il formato pieno (FX): usando anche questi ultimi, la scelta di lenti diventa davvero molto vasta e interessante, perchè si possono trovare dei pezzi non recenti, con caratteristiche molto valide, a prezzi davvero interessanti.
L'unica pecca degli obiettivi FX, rispetto ai DX - oltre al prezzo, naturalmente - è che sono più grandi e pesanti, avendo le lenti più grandi, condizione necessaria per poter essere usati su un sensore che è più grande.
diabolic
Messaggio: #21
QUOTE(rodolfo.c @ Feb 2 2013, 07:05 PM) *
Nella considerazione che la lunghezza focale rimane sempre la stessa, la differenza sta esclusivamente nella tipologia di lenti, ovvero che siano più o meno datate e/o dotate o meno di autofocus interno.
Se guardi nel catalogo degli obiettivi, vedrai che quelli espressamente progettati per DX sono molti di meno di quelli per il formato pieno (FX): usando anche questi ultimi, la scelta di lenti diventa davvero molto vasta e interessante, perchè si possono trovare dei pezzi non recenti, con caratteristiche molto valide, a prezzi davvero interessanti.
L'unica pecca degli obiettivi FX, rispetto ai DX - oltre al prezzo, naturalmente - è che sono più grandi e pesanti, avendo le lenti più grandi, condizione necessaria per poter essere usati su un sensore che è più grande.

Si ma usando lenti fx su dx si usa la parte migliore della lente giusto?
steve1981
Messaggio: #22
QUOTE(diabolic @ Feb 4 2013, 08:58 PM) *
Si ma usando lenti fx su dx si usa la parte migliore della lente giusto?

Eh sì, si usa la porzione centrale della lente, per cui se la lente FX soffrisse di vignettatura ai bordi usandola in dx questo problema non ci sarebbe o sarebbe meno evidente.
Le lenti dx le puoi usare solo in digitale, quindi niente analogico e FX (tranne rarissimi casi)
Di norma la scelta di una lente FX avendo una macchina DX è dettata da caratteristiche particolari proprie della lente, come lo sfocato particolare, la resa cromatica, ecc
ciao
MicheleRoana88
Messaggio: #23
QUOTE(stepdj86 @ Feb 1 2013, 08:04 PM) *
Help me please... Sono un felicissimo possessore di un Nikon AF-S DX 35mm f 1,8 G e di un AF 35mm 2.0 D... non ci sto capendo piu nulla! Facendo foto con entrambi gli obiettivi vedo la stessa identica foto... nn ci capisco piu nulla su sto fattore di crop e cose simili! Illuminatemi cosi se è me ne vendo uno dei due...


Ciao!
Detto semplice semplice (sono un principiante anch'io..) la differenza tra dx e fx non la fanno le lenti ma i corpi.
Se hai un 35mm in dx inquadra quanto un 50mm (circa).. se lo stesso 35 lo monti in fx (focale a cui è riferito in origine) inquadri come un 35mm.
Non c'è assolutamente nessuna differenza di focale tra il 35 1.8 e il 35 f2 tant'è che qualcuno dice che si può usare l'1.8 anche su FX a patto di sopportare una vignettatura abbastanza presente.

Quindi in un tuo ipotetico passaggio a FX nel futuro, anche tenendo il 35f2 non faresti le stesse foto di adesso solo perchè è una lente fx. Avresti un 35mm reale..
Se ho detto qualche baggianata correggetemi!
faghegio
Messaggio: #24
Scusate la mia ignoranza in merito....ma io non ho ancora capito.
Esempio pratico: ho una D5100 (quindi formato dx). Voglio un obbiettivo da 50mm ke inquadri come i miei 50 mm sul mio obbietttivo 18-55. Nikon non fa in formato dx un 50mm (giusto?). Devo ricadere sul formato fx.. quale obbiettivo posso prendere? Un 50mm o un 35mm? devo moltiplicare x1,5del fx o no?
Auitatemi perchè ne sto diventando pazzo grazie.gif
Calamastruno
Messaggio: #25
Allora devi prendere il 50mm! Il 18-55 "inquadra" come un 27-82,5.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >