FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Assicurazione Per Attrezzatura Fotografica.
Rispondi Nuova Discussione
Teskio74
Messaggio: #1
Salve a tutti, per curiosità esiste una compagnia assicurativa che stipuli un contratto contro il furto della nostra attrezzatura?
Grazie mille.
Antonio Canetti
Messaggio: #2
no!

i prezzi dei premi superebbero il valore dei beni assicurati.



Antonio
d.kalle
Messaggio: #3
Si, io ho una polizza casa con un'integrazione per furto attrezzatura fino a 5000€.
Con ca. 50€/anno in piu' avrei avuto la possibilita' di estenderla fino a 10.000€.
Ovviamente, come tutte le altre polizze, ha una franchigia e richiede tutta la documentazione attestante l'acquisto dei beni (scontrini, fatture), nonche' numeri di serie e documentazione fotografica degli stessi.
Risponde solo per furti in abitazione, ma per me e' piu' che sufficiente.

Messaggio modificato da d.kalle il Jan 31 2013, 01:52 PM
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #4
QUOTE(d.kalle @ Jan 31 2013, 01:51 PM) *
Si, io ho una polizza casa con un'integrazione per furto attrezzatura fino a 5000€.
Con ca. 50€/anno in piu' avrei avuto la possibilita' di estenderla fino a 10.000€.
Ovviamente, come tutte le altre polizze, ha una franchigia e richiede tutta la documentazione attestante l'acquisto dei beni (scontrini, fatture), nonche' numeri di serie e documentazione fotografica degli stessi.
Risponde solo per furti in abitazione, ma per me e' piu' che sufficiente.


...idem...copertura fino a 20mila euro...
fabio camandona
Messaggio: #5
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Jan 31 2013, 07:35 PM) *
...idem...copertura fino a 20mila euro...



Vi aggiungo (amico fotografo -hobby- assicuratore -professione-) la possibilità di assicurare anche il furto dall'auto della propria attrezzatura AZIENDALE.
Non costa caro, tariffa normale come abitazione/ufficio.
Antonio Canetti
Messaggio: #6
allora buone notizie

in vecchie discussioni, si diceva il contrario, meglio così, vuol dire che le assicurazioni sono migliorate.


Antonio
fabio camandona
Messaggio: #7
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 31 2013, 08:09 PM) *
allora buone notizie

in vecchie discussioni, si diceva il contrario, meglio così, vuol dire che le assicurazioni sono migliorate.
Antonio


In effetti è stata anche per me una novità. Bene wink.gif
giannettimatteo
Messaggio: #8
Da assicuratore confermo quanto detto sopra oggi è possibile assicurare quasi tutto compresa quindi la nostra amata attrezzatura fotografica.

Confermo anche il fatto che è opportuno avere sempre prove di possesso degli oggetti assicurati quali scontrini di acquisto, fotografie o anche fatture/ricevute di eventuali riparazioni.

Nella maggior parte dei casi a seguito di furto l'eventuale rimborso sarà pari al valore dell'oggetto nel momento in cui avviene l'evento quindi difficilmente riavrò l'importo corrispondete al valore di acquisto. In ogni caso il valore è quello di rimpiazzo di un bene di pari valore o di pari caratteristiche.
Teskio74
Messaggio: #9
QUOTE(MatZ4 @ Jan 31 2013, 08:33 PM) *
Da assicuratore confermo quanto detto sopra oggi è possibile assicurare quasi tutto compresa quindi la nostra amata attrezzatura fotografica.

Confermo anche il fatto che è opportuno avere sempre prove di possesso degli oggetti assicurati quali scontrini di acquisto, fotografie o anche fatture/ricevute di eventuali riparazioni.

Nella maggior parte dei casi a seguito di furto l'eventuale rimborso sarà pari al valore dell'oggetto nel momento in cui avviene l'evento quindi difficilmente riavrò l'importo corrispondete al valore di acquisto. In ogni caso il valore è quello di rimpiazzo di un bene di pari valore o di pari caratteristiche.



Toglimi una curiosità ha un costo elevato questa polizza? Ha una scadenza semestrale/annuale?
giannettimatteo
Messaggio: #10
QUOTE(Teskio74 @ Jan 31 2013, 10:37 PM) *
Toglimi una curiosità ha un costo elevato questa polizza? Ha una scadenza semestrale/annuale?


Il costo dipende dal valore che si vuole assicurare mentre per la durata è minimo annuale (il pagamento del premio può essere semestrale).
Teskio74
Messaggio: #11
QUOTE(MatZ4 @ Jan 31 2013, 11:00 PM) *
Il costo dipende dal valore che si vuole assicurare mentre per la durata è minimo annuale (il pagamento del premio può essere semestrale).


Puoi darmi qualche altra informazione in più magari in MP? grazie mille...
davidebaroni
Messaggio: #12
QUOTE(Teskio74 @ Feb 12 2013, 09:58 AM) *
Puoi darmi qualche altra informazione in più magari in MP? grazie mille...

Magari anche a me... è tanto che cerco una polizza del genere. smile.gif
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #13
QUOTE(Teskio74 @ Feb 12 2013, 09:58 AM) *
Puoi darmi qualche altra informazione in più magari in MP? grazie mille...


...credo che queste indicazioni possano essere di pubblica utilita quindi non vedo perche' scambiarsele privatamente...
edgecrusher
Messaggio: #14
A me risulta che anche una semplice assicurazione contro il furto in casa possa fare al caso nostro. Ovviamente copre solo il furto in casa, mentre se si porta in giro l'attrezzatura e ci viene rubata, restiamo fregati.

Ci sono molte compagnie on-line che stipulano polizze casa, con tanto di danni da allagamento, eventi sociopolitici, incendi e soprattutto furto.
Visto che il materiale fotografico non rientra nella voce "preziosi e contanti", è coperto da eventuali furti.
astellando
Messaggio: #15
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Feb 12 2013, 11:40 AM) *
...credo che queste indicazioni possano essere di pubblica utilita quindi non vedo perche' scambiarsele privatamente...


Credo anche io che sia di pubblica utilità e che parlando solo di eventuali costi senza citare le compagnie non si violi nessun regolamento.

QUOTE(edgecrusher @ Feb 12 2013, 04:20 PM) *
A me risulta che anche una semplice assicurazione contro il furto in casa possa fare al caso nostro. Ovviamente copre solo il furto in casa, mentre se si porta in giro l'attrezzatura e ci viene rubata, restiamo fregati.


Il mio assicuratore mi ha preparato un preventivo che copre in percentuale minore (1/5 del valore assicurato) anche lo scippo e il furto in auto (se non ho capito male visto che ne ho parlato solo per telefono); sarò più preciso quando andrò in loco per stipulare.

Ciao Andrea
giannettimatteo
Messaggio: #16
Confermo ciò che ha detto edgecrusher e cioè che all'interno delle classiche polizze per le abitazioni ci sono varie garanzie tra le quali anche il furto.
Ciò a cui bisogna prestare attenzione sono i limiti di indennizzo nell'ambito della somma assicurata. Per lo scippo fuori dall'abitazione il massimale è da intendersi operante per una determinata percentuale (dipende da compagnia a compagnia).

Per quello che riguarda il costo varia in base alle altre garanzie che si scelgono. Quello che consiglio di inserire è anche la responsabilità civile del capo famiglia una copertura che tutela tutto il nucleo famigliare da eventuali danni cagionati a terni nell'ambito della vita privata. E' quella che si dovrebbe stipulare in caso di possesso di un cane, ma può tornare utile anche per noi adulti o se si hanno bimbi che magari potrebbero danneggiare cose altrui inavvertitamente.

Per qualsiasi altra info sono a disposizione.

Matteo
Teskio74
Messaggio: #17
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Feb 12 2013, 11:40 AM) *
...credo che queste indicazioni possano essere di pubblica utilita quindi non vedo perche' scambiarsele privatamente...



Ok sono d'accordo anch'io, pertanto chi può fornire qualche dato utile lo posti tranquillamente grazie.gif
giannettimatteo
Messaggio: #18
QUOTE(Teskio74 @ Feb 13 2013, 10:49 AM) *
Ok sono d'accordo anch'io, pertanto chi può fornire qualche dato utile lo posti tranquillamente grazie.gif



Se come dati utili si intendono i premi di una possibile assicurazione non credo sia fattibile sia per quanto riguarda il regolamento del forum sia perchè servono una serie di dati personali.

Se desiderate avere altre info o curiosità potete chiedere tranquillamente che vi rispondo per info più precise scrivetemi in pm.
DighiPhoto
Messaggio: #19
I premi si (forse...) ma le caratteristiche della polizza però non credo vadano a violare il ns regolamento; ovviamente non citando la compagnia!
Credo che la cosa possa interessare a molti, professionisti ma soprattutto a fotoamatori "ben dotati", di attrezzatura fotografica ovviamente! messicano.gif
fabio camandona
Messaggio: #20
QUOTE(DUTUR @ Feb 13 2013, 05:41 PM) *
I premi si (forse...) ma le caratteristiche della polizza però non credo vadano a violare il ns regolamento; ovviamente non citando la compagnia!
Credo che la cosa possa interessare a molti, professionisti ma soprattutto a fotoamatori "ben dotati", di attrezzatura fotografica ovviamente! messicano.gif


Chi vuole il nome del mio amico (e relativa compagnia) mi scriva in privato. PS ovviamente appassionato fotografo anche lui wink.gif
Giando69
Messaggio: #21
QUOTE(MatZ4 @ Jan 31 2013, 08:33 PM) *
Da assicuratore confermo quanto detto sopra oggi è possibile assicurare quasi tutto compresa quindi la nostra amata attrezzatura fotografica.

Confermo anche il fatto che è opportuno avere sempre prove di possesso degli oggetti assicurati quali scontrini di acquisto, fotografie o anche fatture/ricevute di eventuali riparazioni.

Nella maggior parte dei casi a seguito di furto l'eventuale rimborso sarà pari al valore dell'oggetto nel momento in cui avviene l'evento quindi difficilmente riavrò l'importo corrispondete al valore di acquisto. In ogni caso il valore è quello di rimpiazzo di un bene di pari valore o di pari caratteristiche.


potresti inviare anche a me via mp il nome della compagnia ed i costi...in linea di massima wink.gif
Grazie
giannettimatteo
Messaggio: #22
Per gli studi fotografici o comunque professionisti che hanno partita iva si può stipulare una particolare polizza elettronica (che compre anche eventuali tablet/computer) all risk che prevede un indennizzo qualora si subisca un furto o un danneggiamento del bene/beni assicurato/i. Ovviamente ci sono delle franchigie nell'ordine dei 250€ così come stipulando oggi la polizza per una D4 tra 5 anni se me la dovessero rubare non mi andranno a rimborsa il valore di oggi.

Per chi non ha partita iva può attivare la sezione furto in una classica polizza per la casa tenendo conto che il valore inserito in polizza deve rispecchiare ciò che può essere rubato in casa. Le assicurazioni che colloco io sono a primo rischio assoluto cioè se mi assicuro per 5000€ la compagnia paga fino a quell'importo sia che io abbia valori in casa superiori che inferiori quindi non si applica la regola proporzionale. Come già scritto qualche riga sopra è sempre meglio conservare prove d'acquisto dei vari beni così si evitano problemi con l'assicurazione.

Per tutte e due le soluzioni la determinazione del premio dipende da vari fattori che si richiedono al cliente in fase di preventivazione.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio