FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Zaino Fotografico! Consigli
Rispondi Nuova Discussione
omar.bosio
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

So che è una domanda molto ricorente sul forum ,e a tal riguardo ho già letto molto, ma non sono ancora riuscito a torgliermi i dubbi.
Allora premesso che la mia atrezzatura non è molto (18-105 70-300 e 30mm fisso con nikon d90), la maggior parte degli zaini che ho visto sembrano poter contenere tutto.
Il mio problema è che dovrei fare un viaggio e potendomi portare un solo bagaglio a mano volevo una zaino nel qualle potessi inserire anche altro materiale.
Avete avuto esperienze di questo genere? Cosa avete usato?

Premetto che stavo addiritura pensando di inserire un eventuale zaino per macchina foto allinterno del trollei da imbarco, così da poter mettere anche altro.

Aspetto vosttri consigli.
Grazie
Teskio74
Messaggio: #2
Premetto che sono davvero alle primissime armi ed anch'io come te attualmente non ho un corredo fotografico esagerato, ma in previsione di espanderlo ho prefertito prendere uno zaino di medie dimensioni, pertanto avendo trovato una buona offerta mi sono orientato sul Lowepro Flipside 400 AW di colore verde e credimi è veramente ben fatto e molto comodo.
Per me lo puoi tranquillamente imbarcare e puoi portarci anche qualcos'altro oltre la tua attrezzatura.
In rete trovi anche molti video dry.gif spero di esserti stato d'aiuto..
tosiandrea
Messaggio: #3
Prova a dare un'occhiata agli zaini della f-stop; hanno un inserto interno (ICU), dove vanno alloggiate la fotocamera e gli obbiettivi, acquistabile a parte e della dimensione a te più consona. Unico difetto il prezzo abbastanza alto.
L'alternativa più economica è il Tenba Ultralight, che è simile al Guru della f-stop, leggero e con il modulo interno estraibile (solo che ne esiste solo uno - ci vanno un corpo e 3/4 obbiettivi).
La comodità è che con tutti questi è sempre possibile rimuovere il modulo ed utilizzarli come normali zaini..

Ciao,
Andrea
PorcariD
Iscritto
Messaggio: #4
Vai su Amazon , zaino fotografico amazon . Colore nero, comodissimo, imbottito, interno settabile come vuoi. Tasche per filtri, rete esterna porta tutto, gancio per cavalletto. Sta comodamente nella cappelliera degli aerei . Due corpi macchina, un 50mm, un 35mm, un 70-300mm, un moltiplicatore di focale 2.2x Raynox, testa per panoramiche, circa una decina di filtri vari, memorie varie, cerata, torcia, cavalleto blocco per appunti, batterie di scorta, carica batterie tutto insieme ed in ordine. Il costo ? 29 euro circa . Lo trovo ottimo e resistentissimo . Non è impermeabile, anche se dura ore alla pioggerella leggera senza che si infiltri acqua. Sotto un'acquazzone non ho mai provato , ma bastano pochi euri per prendere una cerata e coprirlo.
Ciao
omar.bosio
Messaggio: #5
Che ne dite del lowepro DSLR Video Fastpack™ 350 AW Series
http://www.lowepro.com/fastpack
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(omar.bosio @ Jan 28 2013, 09:42 PM) *
Che ne dite del lowepro DSLR Video Fastpack™ 350 AW Series
http://www.lowepro.com/fastpack


Che allora è più pratico lo slingshot, non devi sfilar ogni volta la spalla. Certo uno zaino con due spallacci sulla lunga durata è più comodo, ma se non caricandolo troppo lo slingshot lo trovo inarrivabile per giare in città e trekking leggero.

matcos
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(omar.bosio @ Jan 20 2013, 05:26 PM) *
Ciao a tutti,

So che è una domanda molto ricorente sul forum ,e a tal riguardo ho già letto molto, ma non sono ancora riuscito a torgliermi i dubbi.
Allora premesso che la mia atrezzatura non è molto (18-105 70-300 e 30mm fisso con nikon d90), la maggior parte degli zaini che ho visto sembrano poter contenere tutto.
Il mio problema è che dovrei fare un viaggio e potendomi portare un solo bagaglio a mano volevo una zaino nel qualle potessi inserire anche altro materiale.
Avete avuto esperienze di questo genere? Cosa avete usato?

Premetto che stavo addiritura pensando di inserire un eventuale zaino per macchina foto allinterno del trollei da imbarco, così da poter mettere anche altro.

Aspetto vosttri consigli.
Grazie



Ciao. cosa intendi per "altro materiale"? gli effetti personali (vestiti, etc)? se così fosse credo sia impensabile far rientrare tutto in uno zaino da fotografia. E poi soprattutto: BUDGET? Credo che sia l'informazione principale quando si pare un topic su qualcosa da acquistare, ma spesso la si omette con conseguenti infinite discussioni poco utili.
pql89
Messaggio: #8
QUOTE(omar.bosio @ Jan 28 2013, 09:42 PM) *
Che ne dite del lowepro DSLR Video Fastpack™ 350 AW Series
http://www.lowepro.com/fastpack


è ottimo ma il mio consiglio è di cercarlo sotto i 100 euro... io l'ho preso dalla cina a circa 80 (se non ricordo male!). ma ho visto sempre sulla baia cercando tipo zaino fotografico...dall'italia per circa 70 euro uno zaino che almeno in foto era una copia in tutto e per tutto del fastpack 350!!
pb86
Messaggio: #9
Vado controcorrente!
Se ti serve da mettere nel bagaglio a mano perchè non pensare a una tracolla messenger tipo la Cullman madrid maxima 330 SLR o la Manfrotto MB SSB-6BB Bella VI? Io sono indeciso tra queste due che poi metterei all'interno del bagaglio a mano (trolley)... Ci stanno la reflex con l'obiettivo montato, hai spazio per un altro obiettivo (70-300 nel tuo caso) e per il flash (il fisso ce lo fai stare)...

Come zaino posseggo il Case Logic SLRC-206 e non posso che consigliarlo... Con 65€ hai uno zaino capiente, super imbottito e molto comodo! Rapporto qualità/prezzo eccezionale!
omar.bosio
Messaggio: #10
QUOTE(Lightworks @ Jan 29 2013, 11:44 AM) *
Che allora è più pratico lo slingshot, non devi sfilar ogni volta la spalla. Certo uno zaino con due spallacci sulla lunga durata è più comodo, ma se non caricandolo troppo lo slingshot lo trovo inarrivabile per giare in città e trekking leggero.


Mi sto convertendo al mono spalla, ma cosa dite meglio lowepro 202 AW o kata 3-1?
giannettimatteo
Messaggio: #11
Oggi sono andato a vedere in un negozio qui a Roma un Lowepro Photo Sport 200AW ed è di ottima fattura. Quello che mi ha lasciato a bocca aperta è il prezzo di molto superiore a quello che si trova in rete cosa che non mi era capitato sempre con un Lowepro Hatcback 22L AW che avevo trovato in una nota catena di negozi di elettronica ad un prezzo di pochissimo inferiore a quello che si trova in rete.
Teskio74
Messaggio: #12
QUOTE(MatZ4 @ Feb 2 2013, 10:28 PM) *
Oggi sono andato a vedere in un negozio qui a Roma un Lowepro Photo Sport 200AW ed è di ottima fattura. Quello che mi ha lasciato a bocca aperta è il prezzo di molto superiore a quello che si trova in rete cosa che non mi era capitato sempre con un Lowepro Hatcback 22L AW che avevo trovato in una nota catena di negozi di elettronica ad un prezzo di pochissimo inferiore a quello che si trova in rete.



Le grandi catene comprano grosse quantità e quindi riescono a fare prezzi più bassi..
Personalmente il mio zaino l'ho ordinato su internet e poi l'ho ritirato di persona ed ho risparmiato la metà!
Fidati cerca in rete che si fanno buoni affari...
omysan
Messaggio: #13
io ho preso l'alpha della naneupro http://www.naneubags.com/
in italia è difficile da trovare, ma io mi trovo molto bene, è anonimo, nel senso che sembra un classico zaino normale della eastpack biggrin.gif e quando viaggio non mi piace far capire che ho un certo valore sulle spalle....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(omar.bosio @ Feb 2 2013, 07:20 PM) *
Mi sto convertendo al mono spalla, ma cosa dite meglio lowepro 202 AW o kata 3-1?

Io ho il 302 aw e non è malaccio solo che per le persone alte e grosse la cinghia imbottita è troppo corta e sforza su una parte di cinghia senza imbottitura, infatti voglio aggiungere un tubo di neoprene.
Non conoscevo il kata ma secondo me è molto utile la possibilitá di usarlo come zaino o come monospalla. Io prenderei questo.
diego.romano
Messaggio: #15
QUOTE(Lightworks @ Feb 3 2013, 09:31 AM) *
Io ho il 302 aw e non è malaccio solo che per le persone alte e grosse la cinghia imbottita è troppo corta e sforza su una parte di cinghia senza imbottitura, infatti voglio aggiungere un tubo di neoprene.
Non conoscevo il kata ma secondo me è molto utile la possibilitá di usarlo come zaino o come monospalla. Io prenderei questo.

Ciao,
Qualcuno di voi ha mai visto da vicino il Cullmann backpack Lima 600? Io sono indeciso tra questo (ke non rieco a vedere da vicino) e il tamrac expedition 5x ke però sembra grande per le dimensioni previste dalle compagnie aeree x il bagaglio a mano.

Mi date un consiglio?

Grazie
ottopk
Messaggio: #16
QUOTE(omar.bosio @ Feb 2 2013, 07:20 PM) *
Mi sto convertendo al mono spalla, ma cosa dite meglio lowepro 202 AW o kata 3-1?

io ho kata 3n1 33, oltre monospalla è anche zaino oppure monospalla incrociato. è molto particolare, quindi ti consiglio di andare a vederlo in un negozio se potrebbe fare al tuo caso
MIRIAM.
Messaggio: #17
Condivido quanto detto da Ottopk, io possiedo il 3N1-30 della KATA, e posso assicurarti che la loro versatilità non si riscontra negli zaini di molte altre marche.
Chiaramente, le esigenze di ognuno fanno poi la differenza nelle scelte.
Facci sapere.

Ciao

PAOLO
lello0079
Messaggio: #18
Io ho questo, TAMRAC AERO SPEED PACK 85 NERO, e quest'estate ci sono andato a parigi con dentro d90, 18/70, 70/300, 50, flash sb700 vari filtri portatile caricabatteria e carica pile piu altre varie.
Mi ci trovo bene ed ha l'apertura laterale...
rb26
Messaggio: #19
QUOTE(lello0079 @ Feb 6 2013, 11:21 AM) *
Io ho questo, TAMRAC AERO SPEED PACK 85 NERO, e quest'estate ci sono andato a parigi con dentro d90, 18/70, 70/300, 50, flash sb700 vari filtri portatile caricabatteria e carica pile piu altre varie.
Mi ci trovo bene ed ha l'apertura laterale...


Ciao, io ho preso ieri il Lowepro 202 AW e devo dire che è fantastico...ben fatto e attento nei minimi particolari. Prezzo 99€.

Consigliatissimo.

Ciao
Clood
Messaggio: #20
QUOTE(rb26 @ Feb 9 2013, 04:12 PM) *
Ciao, io ho preso ieri il Lowepro 202 AW e devo dire che è fantastico...ben fatto e attento nei minimi particolari. Prezzo 99€.

Consigliatissimo.

Ciao

Ottimo e versatilissimo il 202 monospalla..lo ho anche io..e dentro ci metto D700 con 24 120f4 montato 70 300 vr 60 micro e a breve anche il 16 35 f4..vari paraluce schede cf2..2 filtri hoya scatto remoto..e predisposizione x cavalletto..il mio Manfrotto..non male direi
valepigia
Iscritto
Messaggio: #21
Ciao a tutti,riprendo questa discussione perchè ho lo stesso problema,solo un po' più particolare.
Anche se non ho ancora un'attrezzatura fotografica ampia (per ora ho solo la bridge,un treppiede della cullman e il corpo D7000,preso domenica,ma prevedo di prendere sicuramente un 18-105,un 50ino fisso e uno zoom tipo 70-300) sto già cercando lo zaino per poter riporre il tutto,che possa contenere tutto quello già citato e anche di più ovviamente, che abbia anche uno spazio per un pc da 13" e possibilmente che possa contenere anche libri documenti e boh,qualche vestito in caso,e con dimensioni da bagaglio a mano.
Ma la cosa che m'interessa più di tutto è che sia ASSOLUTAMENTE resistente,visto che molte delle mie uscite sono spesso con il mio ragazzo e soprattutto in scooter,dove io sono la passeggera ovviamente!!!
Siccome lui tiene estremamente allo scooter (già se gli sto vicino con la borsa in mano o l'appoggio sulla sella subito controlla che non abbia fatto anche dei micro graffi,e credetemi non sto proprio scherzando),non lo mette davanti nè nel sottosella,anche se bello ampio,quindi lo terró sicuramente o sulla schiena o davanti a me,avendo lo schienalino dietro non vorrei che a prendere una buca succeda qualcosa!!!!
Qualcuno sa darmi qualche consiglio?Girando su internet ho visto quelli della kata che m'interessano particolarmente,pareri?
Ah il mio budget massimo è sui 100€.
Ditemi la vostra ciaooo
giannettimatteo
Messaggio: #22
QUOTE(valepigia @ Feb 14 2013, 02:28 PM) *
Ciao a tutti,riprendo questa discussione perchè ho lo stesso problema,solo un po' più particolare.
Anche se non ho ancora un'attrezzatura fotografica ampia (per ora ho solo la bridge,un treppiede della cullman e il corpo D7000,preso domenica,ma prevedo di prendere sicuramente un 18-105,un 50ino fisso e uno zoom tipo 70-300) sto già cercando lo zaino per poter riporre il tutto,che possa contenere tutto quello già citato e anche di più ovviamente, che abbia anche uno spazio per un pc da 13" e possibilmente che possa contenere anche libri documenti e boh,qualche vestito in caso,e con dimensioni da bagaglio a mano.
Ma la cosa che m'interessa più di tutto è che sia ASSOLUTAMENTE resistente,visto che molte delle mie uscite sono spesso con il mio ragazzo e soprattutto in scooter,dove io sono la passeggera ovviamente!!!
Siccome lui tiene estremamente allo scooter (già se gli sto vicino con la borsa in mano o l'appoggio sulla sella subito controlla che non abbia fatto anche dei micro graffi,e credetemi non sto proprio scherzando),non lo mette davanti nè nel sottosella,anche se bello ampio,quindi lo terró sicuramente o sulla schiena o davanti a me,avendo lo schienalino dietro non vorrei che a prendere una buca succeda qualcosa!!!!
Qualcuno sa darmi qualche consiglio?Girando su internet ho visto quelli della kata che m'interessano particolarmente,pareri?
Ah il mio budget massimo è sui 100€.
Ditemi la vostra ciaooo


Ciao prova a farti un giro sul sito lowepro e guarda il modello hatchback. I materiali sono ottimi e come prezzo siamo sulla cifra che hai indicato tu.

Io ieri ho preso un modello della f-stop gear che si chiama guru ed è eccezionale.
ottopk
Messaggio: #23
QUOTE(valepigia @ Feb 14 2013, 02:28 PM) *
Ciao a tutti,riprendo questa discussione perchè ho lo stesso problema,solo un po' più particolare.
Anche se non ho ancora un'attrezzatura fotografica ampia (per ora ho solo la bridge,un treppiede della cullman e il corpo D7000,preso domenica,ma prevedo di prendere sicuramente un 18-105,un 50ino fisso e uno zoom tipo 70-300) sto già cercando lo zaino per poter riporre il tutto,che possa contenere tutto quello già citato e anche di più ovviamente, che abbia anche uno spazio per un pc da 13" e possibilmente che possa contenere anche libri documenti e boh,qualche vestito in caso,e con dimensioni da bagaglio a mano.
Ma la cosa che m'interessa più di tutto è che sia ASSOLUTAMENTE resistente,visto che molte delle mie uscite sono spesso con il mio ragazzo e soprattutto in scooter,dove io sono la passeggera ovviamente!!!
Siccome lui tiene estremamente allo scooter (già se gli sto vicino con la borsa in mano o l'appoggio sulla sella subito controlla che non abbia fatto anche dei micro graffi,e credetemi non sto proprio scherzando),non lo mette davanti nè nel sottosella,anche se bello ampio,quindi lo terró sicuramente o sulla schiena o davanti a me,avendo lo schienalino dietro non vorrei che a prendere una buca succeda qualcosa!!!!
Qualcuno sa darmi qualche consiglio?Girando su internet ho visto quelli della kata che m'interessano particolarmente,pareri?
Ah il mio budget massimo è sui 100€.
Ditemi la vostra ciaooo

kata 3n1 ce ne sono di 3 misure ed ognucon con o senza vano per portatile
http://www.kata-bags.com/Bag+Families/3N1+...Family/15524933
faghegio
Messaggio: #24
Anche io vorrei un suggerimento.

Sono indeciso tra Vanguard SKYBORNE 53 e Lowepro Vertex 200 AW.

Qualcuno di voi può darmi qualche informazione/consiglio in più?
fedebobo
Messaggio: #25
Il Vertex 200 è l'ultimo che ho acquistato di 5 pezzi tutti Lowepro. Inutile sottolineare che mi trovo bene con tale ditta....
Grosso, pesante, ottimamente rifinito, molto comodo e ampiamente regolabile come spallacci e cinturone. La forma squadrata facilita il trasporto in aereo (anche se la profondità sarebbe un po' oltre i limiti di certe compagnie low-cost). Ci sta veramente un sacco di roba, ma è facile trovarsi con tantissimo peso sulla schiena. Lo uso infatti, per i viaggi più lunghi, in abbinata con una leggera e semplice Lowepro Exchange Messenger.
Il peso è (come al solito) l'handicap maggiore, soprattutto se si è vincolati ai limiti del bagaglio a mano, ma grandi alternative leggere non ce ne sono se non a prezzi ben più alti.
Le imbottiture sono abbastanza rigide e lo zaino anche da vuoto occupa più o meno sempre lo stesso spazio: se lo riempite a metà non guadagnate nulla in termini dimensionali.
Poco sfruttabile per cose che non facciano parte del corredo fotografico: c'è la tasca per il computer (il mio Macbook 15" ci sta molto comodo), ma è troppo sottile per alcune cose (borraccia, cibo, maglione, ecc.).
Aiutano in ciò le tasche a rete e le cinghie esterne, ma è chiaro che non sia uno zaino da trekking o ibrido. Infatti per cose che comportano sforzi fisici impegnativi o preponderanza di peso "altro" rispetto al corredo foto, uso uno zaino da alpinismo.
Ottimo il supporto centrale per il cavalletto, che così non sbilancia il carico, ma è comunque possibile usare anche le cinghie laterali.
Attenzione alla profondità che è calcolata per corredi fatti da grossi pezzi: macchine e zoom professionali di dimensioni ragguardevoli ci stanno benone. Se però avete prevalentemente piccoli obiettivi fissi dovrete impilarli uno sull'altro per sfruttare convenientemente tutto lo spazio, che comunque è sempre abbondante.

Saluti
Roberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >