FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Epson P 4000
Compatibilità NEF D200
Rispondi Nuova Discussione
Jambo
Messaggio: #1
Vorrei acquistare l'Epson P 4000, ma qualcuno è a conoscenza se apre anche i file NEF della D200 ?
GreenPix
Messaggio: #2
ho acquistato un mese fa un p2000 appena arrivato dal mio rivenditore con l'ultimo aggiornamento sw e legge tutti i formati NEF.
Penso che il p4000 non sia da meno!
comunque la epson è eccezionale nelllo sfornare aggiornamenti sw per tutti i suoi prodotti.
ancora:
telefona al centro assistenza sono gentilissimi!
ciao
Bruno
Andrea Lapi
Messaggio: #3
Non ci dovrebbero essere problemi. ll p2000 li legge senza problemi.
Carlo Macinai
Messaggio: #4
QUOTE(Andrea Lapi @ Mar 5 2006, 03:49 PM)
Non ci dovrebbero essere problemi. ll p2000 li legge senza problemi.
*



Tanto più che NON legge il .nef ma il .jpg che è incapsulato nel .nef

Ciao

Carlo
Jambo
Messaggio: #5
grazie.gif A tutti. Il mio dubbio era che l'ultimo firmware disponibile, ed anche l'unico è antecedente come data all'uscita della D200, quindi potrebbe non contemplare i file NEF della stessa. Ad esempio è uscita una nuova versione del Capture il 4.4 proprio per i NEF della D200.
Falcon58
Messaggio: #6
QUOTE(Jambo @ Mar 5 2006, 05:45 PM)
grazie.gif  A tutti. Il mio dubbio era che l'ultimo firmware disponibile, ed anche l'unico è antecedente come data all'uscita della D200, quindi potrebbe non contemplare i file NEF della stessa. Ad esempio è uscita una nuova versione del Capture il 4.4 proprio per i NEF della D200.
*



Tranquillo, il P2000 visualizzava i NEF della D200 già con il firmware 2.04 (la versione precedente all'attuale 2.51; nel P4000 se non sbaglio 4.51)); comunque come giustamente già detto da Carlo Macinai l'immagine visualizzata sul monitor è l'icona Jpeg incorporato nel NEF.

Ciao

Luciano
Jambo
Messaggio: #7
Purtropo ragazzi questo è quello che mi hanno risposto dal service dell'Epson oggi:

Gentile Cliente,
In merito alla sua richiesta la informiamo che i file RAW della fotocamera Nikon D200 non sono supportati dal lettore EPSON Photo Viewer P-4000. Non escludiamo l'eventualità di aggiornamenti firmware che implentino il supporto al formato RAW di questa fotocamera, attualmente non sono disponibili aggiornamenti firmware in tal senso.

Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.

La preghiamo gradire i nostri migliori saluti.
Epson Italia spa
Servizio Clienti

Quello che temevo. Ho già ordinato comunque il P2000.
Falcon58
Messaggio: #8
QUOTE(Jambo @ Mar 6 2006, 09:00 PM)
Purtropo ragazzi questo è quello che mi hanno risposto dal service dell'Epson oggi:

Gentile Cliente,
In merito alla sua richiesta la informiamo che i file RAW della fotocamera Nikon D200 non sono supportati dal lettore EPSON Photo Viewer P-4000. Non escludiamo l'eventualità di aggiornamenti firmware che implentino il supporto al formato RAW di questa fotocamera, attualmente non sono disponibili aggiornamenti firmware in tal senso.

Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.

La preghiamo gradire i nostri migliori saluti.
Epson Italia spa
                                                                                                                        Servizio Clienti

                                                                                                                        Quello che temevo. Ho già ordinato comunque il P2000.
*



Mahh.......sarà anche vero ma mi sembra molto strano visto che i due modelli sono del tutto analoghi; cambia praticamente solo la capacità del disco rigido hmmm.gif

Ciao

Luciano
danielefava
Messaggio: #9
Ho prenotato il p4000 dopo avere fatto la tua stessa domanda ed il rivenditore, dopo aver sentito Epson, mi ha assicurato che non ci sono problemi.
Speriamo bene!!!!!!
GreenPix
Messaggio: #10
la discussione è ferma dal 8 marzo.

ci sono aggiornamenti?

non dovrebbero mancare membri della community che usano d200 e p2000 o p4000....... le info "dal campo" sono sempre le più significative.

Io sto aspettando la d200 ( che si fa un po troppo desiderare !!!!!) e non credo di avere problemi con il mio p2000, ma sarei curiosi di sapere come funziona con il 4000..... ora poi c'è in arrivo anche il 4500..... dove andremo a finire!!!!!

ciao
Bruno
Jambo
Messaggio: #11
Nel dubbio come ho già scritto in precedenza ho preso il P 2000. Meno memoria dei suoi fratelloni ma funziona con i NEF della D200 ed è magnifico sotto tutti gli aspetti. rolleyes.gif
Falcon58
Messaggio: #12
Il P2000 visualizzava i NEF della D200 ancora di preserie e addirittura con il vecchio firmware; non credo proprio che possano esistere problemi con il P4000 e con il prossimo P4500 visto che sono usciti dopo la D200.
Comunque ricordo che il "NEF" visualizzato a monitor dai suddetti apparecchi non è altro che l'icona Jpeg incorporata nel NEF.

Ciao

Luciano
Luix90
Messaggio: #13
QUOTE(Falcon58 @ Mar 22 2006, 10:28 PM)
Il P2000 visualizzava i NEF della D200 ancora di preserie e addirittura con il vecchio firmware; non credo proprio che possano esistere problemi con il P4000 e con il prossimo P4500 visto che sono usciti dopo la D200.
Comunque ricordo che il "NEF" visualizzato a monitor dai suddetti apparecchi non è altro che l'icona Jpeg incorporata nel NEF.

Ciao

Luciano
*



se lavoro solo in Nef della D2x posso visualizzare ed ingrandire l'immagine con il 4000-4500 ? stavo giusto pensando di comperarlo
Falcon58
Messaggio: #14
QUOTE(Luix90 @ Mar 23 2006, 07:09 PM)
se lavoro solo in Nef  della D2x posso visualizzare ed ingrandire l'immagine con il 4000-4500 ? stavo giusto pensando di comperarlo
*



I Raw visualizzati a schermo non possono essere zoomati proprio perchè è l'icona Jpeg ad esserne interessata; per poter ingrandire devi avere l'immagine in Jpeg magari settando la D2x in Raw+Jpeg al momento dello scatto.

Ciao

Luciano
Fabio Blanco
Messaggio: #15
QUOTE(Falcon58 @ Mar 22 2006, 10:28 PM)
.. e con il prossimo P4500 visto che sono usciti dopo la D200.
Comunque ricordo che il "NEF" visualizzato a monitor dai suddetti apparecchi non è altro che l'icona Jpeg incorporata nel NEF.

Ciao

Luciano
*



Luciano, il P4500 non è mai stato introdotto sul mercato... presentato e subito ritirato blink.gif

Il motivo è reale: le lievi migliorie erano già superate al momento della presentazione dal nuovo prodotto (top secret) che vedrà la luce tra tempi relativamente brevi ohmy.gif
Falcon58
Messaggio: #16
QUOTE(Fabio Blanco @ Mar 24 2006, 03:23 PM)
Luciano, il P4500 non è mai stato introdotto sul mercato... presentato e subito ritirato  blink.gif

Il motivo è reale: le lievi migliorie erano già superate al momento della presentazione dal nuovo prodotto (top secret) che vedrà la luce tra tempi relativamente brevi ohmy.gif
*



Si Fabio, hai ragione il P4500 è stato solo presentato e non ancora in vendita (ma davvero non uscirà più?); ma era solo per far notare che erano entrambi posteriori all'uscita della D200 e che quindi non avrebbero avuto problemi nella visualizzazione dei NEF, visto che il P2000 li visualizzava già ai tempi della D200 beta test.

Ciao

Luciano
GreenPix
Messaggio: #17
è arrivata la D200.... confermo: nessun problema con p2000 e firmware 2.04... proprio come dice Falcon.
Aggiungo:
ma la differenza di prezzo tra p2000 e p4000 è giustificata dal passaggio da 40 a 80 giga?

ciao
Bruno
45gennaro
Messaggio: #18
QUOTE(GreenPix @ Mar 25 2006, 12:42 AM) *
è arrivata la D200.... confermo: nessun problema con p2000 e firmware 2.04... proprio come dice Falcon.
Aggiungo:
ma la differenza di prezzo tra p2000 e p4000 è giustificata dal passaggio da 40 a 80 giga?

ciao
Bruno


Salve, ho un P-4000 e chiedo se è possibile attraverso il PC gestire la scheda CF appena messa nello slot del P-4000....non ci riesco. Risorse del computer>Epson_PV>e mi da tutte gli album, le card scaricate, creati sul suo HD ma non riesco a leggere la CF appena messa. Se sconnetto il P-4000 dal PC, posso gestire la CF di cui sopra e quindi vedere il contenuto, scaricare il contenuto sull'HD del P-4000 ecc.

Come leggere il firmware dell'Epson P-4000 e come installare, eventualmente esistesse, la nuova versione del firmware. Contatti gennaro.capone@fastwebnet.it
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio