FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Mi Sono Fatto La D3... Evvai !!!
Rispondi Nuova Discussione
mattodoc
Messaggio: #1
Lo sapevo che sarebbe finita così: quando è uscita avevo già deciso che sarebbe stata mia un giorno, quando i prezzi dell'usato fossero scesi al livello di una nuova semipro.
Sono passato dalla F2As alla D70, poi la D80 e infine la D300, gran bella macchina ma con quell'amaro in bocca del Dx... mirino claustrofobico, grandangolari mai sufficienti... la vera foto, quella che ricordavo io, per me è solo Fx. hmmm.gif

Non mi sono intestardito a cercare una km zero (mi lasciano sempre qualche sospetto) e mi sono concentrato sul prezzo (max 1.500) e sul proprietario che doveva ispirarmi fiducia. A dicembre ne ho trovata una molto usata (oltre 200mila scatti), tenuta bene (a parte qualche scolorimento della verniciatura dove le mani impugnano) e ufficiale Nital (anche se, ovviamente, con garanzia scaduta). Molti di voi storceranno la bocca, 200mila scatto sono un'enormità, è vero, però la macchina scatta perfettamente, magari morirà la prossima settimana oppure andrà avanti per quei due/tre anni che serviranno per renderla troppo obsoleta, visto che io scatto solo 10-15mila foto all'anno... in ogni caso mi ha detto il riparatore (che l'ha verificata) che la sostituzione dell'otturatore costa poco più di 300 Euro, che sommati ai 1.400 che ho speso fanno sempre un prezzo più che ragionevole.

All'inizio ero partito con la D700 in mente, poi a mano a mano che giravo mi son reso conto che un buon usato non costava meno di un millino, a quel punto per 400 Euro di differenza non ci sono stato neanche a pensare. wink.gif

La 700 l'ho usata abbastanza (ce l'ha un caro amico) ed è un prodotto eccezionale, dal rapporto qualità/prezzo imbattibile, ma se prendi in mano la D3 capisci che è di un altro pianeta. Si, lo sappiamo, il sensore è lo stesso, l'Expeed anche, ma non si può negare l'evidenza: la D3 si attacca alla mano e diventa un prolungamento di te stesso, e non solo per la perfetta ergonomia, ma perchè ad ogni comando lei reagisce con prontezza e discrezione, senza indecisioni, tu chiedi e lei esegue. Ma non venite a dirmi che l'autofocus è uguale, perchè la velocità e la precisione della d3 sono sbalorditive guru.gif . L'impressione è che anche il WB e l'esposimetro siano mediamente molto più accurati, ma questo si basa su impressioni empiriche e non su prove certe, quindi la tengo come considerazione personale, peraltro condivisa da svariati professionisti coi quali ho parlato.

Non sono mai riuscito ad utilizzare prodotti di medio livello, quelli che si definiscono consumer. Ottiche da caccia, binocoli, attrezzi, ho sempre preferito orientarmi su marche e modelli di livello pro, magari fuori produzione od usati sicuri, piuttosto che sfolgoranti ultimi modelli hi-tech di non provata affidabilità.
Sport e bambini esclusi, fotografo principalmente con MF e per niente la mondo mi separerei dai vecchi AIs come l'85/1.4, il 28/2.8 o il 55/2.8 micro.
Con la D3 ho riprovato le sensazioni che ricordavo nell'inquadrare con la vecchia F2 Photomic, al certezza che tu dai le giuste istruzioni ed il risultato arriva, punto e basta. L'ho presa in mano e mi sono innamorato a prima vista wub.gif , mi domando come ne abbia potuto fare a meno fino ad oggi rolleyes.gif Ci ho montato su il 20-35/2.8 e devo dire che è risultato un accoppiamento molto indovinato, anche se l'eccellente AF 50/1.4 sembra nato per stare con la D3.

A fine anno stavo a giro per Roma, città ricca di spunti come nessun'altra la mondo. In due giorni ho fatto quasi un migliaio di scatti per prendere confidenza con l'attrezzo, che ad ogni foto mi stupiva. Ho concluso le due giornate scattando a mano libera a 3200 ISO con risultati molto al di là delle aspettative.

Non vedevo l'ora di scaricare i RAW e spulciarli ben benino... anche sul non adeguato schermo del Macbook le differenze con la mia fedele D300 sono palesi. Una volta rientrato alla base li ho finalmente visualizzati sul mio EIZO CG3243 e sono riuscito a capire perchè la D3 ha conquistato mezzo mondo...

Ora sono alle prese con i PC, le varie regolazioni colore e le tarature fini. Continuo a leggere le esperienze dei fortunati che la D3 l'hanno presa qualche anno prima, sperando che possano contribuire ed accorciare la durata del mio apprendistato. Viste le svariate possibilità di personalizzazione della D3, ho un bel po' di informazioni che si rincorrono nel cervello, ma sono anche sempre più convinto di aver fatto un acquisto azzeccato, per lo meno per le mie necessità ed esigenze.

Come penso da anni, continuo a ritenere i 12 Mp come qualcosa di pienamente adeguato al maggior parte delle esigenze dei fotografi professionisti e, soprattutto, degli amatori evoluti. Sarei curioso di vedere quanti e quali obiettivi oggi non diventino il collo di bottiglia di un sistema il cui sensore supera la risolvenza dei vetri... Ed io non ho dei fondi di bottiglia: obiettivi come 80-200 AF-S, l'85/1.4 il 55 micro, l'AF-s 105 micro hanno prestazioni da vertice assoluto, eppure li ho provati su D800 ottenendo risultati non entusiasmanti.

Quando pensionerò la D3 sarà perchè il modello che la dovrà sostituire sarà nettamente migliore per gamma dinamica, controlli, autofocus, WB... Avrà certamente anche più pixel, perchè il progresso offrirà solo mostri multimilionari, ma nel frattempo mi godo il regalo che, alla faccia di Monti, mi sono appena fatto.


Buona luce a tutti
Andrea Meneghel
Messaggio: #2
Complimenti per l'acquisto...

ma prendere una D3 con 200mila scatti o una D700 allo stesso prezzo ( se non minore ) con meno di 20mila scatti come si trovano ormai ovunque...visto che hanno lo stesso sensore...

La mia D700 con 16mila scatti l'ho venduta a 1500 con batterygrip originale e 3 batterie..e con BG la D700 la impugni come impugni la D3

comunque l'importante è che TU sia felice e soddisfatto tutte le considerazioni come la mia sono fine a se stesse smile.gif

Andrea

Messaggio modificato da bluesun77 il Jan 15 2013, 05:45 PM
ifelix
Banned
Messaggio: #3
L'importante è che tu sia felice...
ma prendere una D3 con 200.000 scatti, mah !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! huh.gif
Con gli stessi soldi ti veniva una D700 ben messa.

Ma non avrei capito lo stesso !!!

Il mondo va avanti ed io preferisco seguirlo....
senza mai rimanere indietro.

Ma comunque goditela smile.gif

Quando pensionerò la D3 sarà perchè il modello che la dovrà sostituire sarà nettamente migliore per gamma dinamica, controlli, autofocus, WB... Avrà certamente anche più pixel, perchè il progresso offrirà solo mostri multimilionari.................

C'è già...si chiama D800...

Messaggio modificato da ifelix il Jan 15 2013, 05:54 PM
fotosabbia
Messaggio: #4
Complimenti ...... e poi la magia di una D3 non penso la dia una 700 rolleyes.gif
Mi piacerebbe vedere qualcosa a 3200
MarcoD5
Messaggio: #5
Cmp x l'acquisto,

Come te la senti in mano??
sergiorom
Messaggio: #6
mattodoc, la tua e' proprio una dichiarazione d'amore per D3 messicano.gif Complimenti per l'acquisto e..... buone foto.

Cheer

Sergio
danielezeni
Messaggio: #7
complimenti !!!
DighiPhoto
Messaggio: #8
Gran macchina... guru.gif

Un sogno... rolleyes.gif
mattodoc
Messaggio: #9
QUOTE(bluesun77 @ Jan 15 2013, 05:44 PM) *
Complimenti per l'acquisto...

ma prendere una D3 con 200mila scatti o una D700 allo stesso prezzo ( se non minore ) con meno di 20mila scatti come si trovano ormai ovunque...visto che hanno lo stesso sensore...

La mia D700 con 16mila scatti l'ho venduta a 1500 con batterygrip originale e 3 batterie..e con BG la D700 la impugni come impugni la D3

comunque l'importante è che TU sia felice e soddisfatto tutte le considerazioni come la mia sono fine a se stesse smile.gif

Andrea



Una DSLR non è solo un sensore, almeno questo è quello che penso io. Ripeto, la D700 mi piace un sacco, se avessi dovuto comprare nuovo non avrei mai preso la D3 (2mila Euro in più), ma per qualche centinaio di Euro hai un oggetto di un altro livello. Che poi nel 90% dei casi le immagini ottenute siano uguali ne sono certo, però con la D3 sembra tutto più facile, più immediato. Alla fine anche il piacere con cui scatti può avere un prezzo.

Ho la 300 con BG (lo stesso MB-D10 della 700) e, pur migliorando la maneggevolezza della D700, non si adatta alla mano come lo fa la D3, l'ho notato all'istante. Sulla 300 il BG lo uso spesso perchè preferisco portarmi il peso dietro ma avere un corpo macchina più assettato e stabile. Ho una buona mano e scatto spesso con 1/8 con risultati sorprendenti, però ho notato che con la D3 è più facile ottenere foto ferme che non con la d300 ed il BG, nonostante quest'ultimo insieme sia più pesante. Forse lo scatto della D3 ha minori vibrazioni nella meccanica stessa, ma ai fatti è superiore

Il fatto che la mia D3 abbia 200mila scatti significa accettare una più altà possibilità che l'otturatore possa morire, ma se questo non avviene, il risultato è lo stesso che dava la D3 appena tolta dal cellophane qualche anno fa, non è che l'uso pregresso determini un peggioramento delle prestazioni come avviene per un'auto o per un televisore, qua l'oggetto va o non va. A me piace pensare che una D3, anche se molto usata, per come è concepita e per l'utilizzo a cui è destinata sia sempre più robusta ed affidabile di una D700 nuova, magari mi sbaglio.

Però, tornando sul confronto D3 e D700, prova a scattare in JPEG (a volte è indispensabile se la mole di scatti è elevata e il tempo a disposizione poco) e confronta i risultati delle due fotocamere: lì le differenze sono abissali, ovviamente a favore della D3. Magari a te non interessa questo aspetto, ma io ogni tanto fotografo eventi sportivi locali le cui foto vanno on line per download, non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di sviluppare i NEF.

Comunque stiamo parlando di due eccellenze destinate a due diverse tipologie di utilizzatore. Magari se facessi escursioni in montagna avrei preferito al leggerezza della 700 (ovviamente senza BG) ma al momento non mi disturba il fardello della D3 al collo, anche perchè tre o quattro AI-s in borsa la fanno sembrare leggera...

mattodoc
Messaggio: #10
QUOTE(ifelix @ Jan 15 2013, 05:52 PM) *
L'importante è che tu sia felice...
ma prendere una D3 con 200.000 scatti, mah !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! huh.gif
Con gli stessi soldi ti veniva una D700 ben messa.

Ma non avrei capito lo stesso !!!

Il mondo va avanti ed io preferisco seguirlo....
senza mai rimanere indietro.

Ma comunque goditela smile.gif

Quando pensionerò la D3 sarà perchè il modello che la dovrà sostituire sarà nettamente migliore per gamma dinamica, controlli, autofocus, WB... Avrà certamente anche più pixel, perchè il progresso offrirà solo mostri multimilionari.................

C'è già...si chiama D800...


La D700 mi veniva a meno, perchè con gli stessi soldi veramente il paragone non si pone. la 700 l'ho usata parecchio, la D3 ce l'ho adesso, e non sono paragonabili, non per risultati ma per feeling, e fotografare è anche quello. Chi ama le auto non ti dirà mai che Roma Milano è la stessa cosa se la fai con due vetture diverse ma nello stesso tempo.. eppure la prestazione è uguale ed i consumi magari minori...

Anche a me piace seguire il progresso, ma una fotocamera non è solo il sensore. Io dei 36 Mp non so che farmene, perchè non mi risulta esista un solo obiettivo in grado di
risolverli, e se anche ci fosse sarebbe fuori dalla mia portata economica, e da quella di chi acquista la 800. La D4 credo rappresenti la definizione massima per un ragionevole uso, poi ognuno la vede come vuole.

Comunque la D800 non è la sostituta della D3 ma della D700, su questo non ci piove, ed è pure apparentemente meno robusta di quest'ultima. Ci ho fatto solo pochi scatti, ottima agli alti ISO (nonostante tutti fossimo scettici), maneggevole, ma non vedo niente di così eclatante da farmi anche solo pensare ad un cambio.
Comunque tu ritieni che la 800 sia nettamente migliore della D3 per gamma dinamica, controlli, autofocus, WB? magari ho avuto io un'impressione sbagliata...












DighiPhoto
Messaggio: #11
Peccato solo per i 200.000 scatti, con 190.000 in meno anche se a un po' di piú...Wow!
Andrea Meneghel
Messaggio: #12
ma tu hai fatto benissimo...se sei contento questa è l'unica cosa importante da considerare.

è vero che il corpo macchina di una PRO non sarà mai come quello di una semipro...ma se fai bene le foto con una le farai altrettanto bene con l'altra quindi visto che il sesnore è identico si tratta unicamente di feeling; probabilmente non avevi feeling con la D700..tutto qui
ang84
Messaggio: #13
complimenti per l'acquisto, ma penso che a 1500 euro la trovavi una D3 con meno scatti. Aldilà di ciò viva la D3, ma da possessore del modello S e della "vecchia D2xs, ti dirò che il feeling che da la vecchietta è anche superiore a quello della D3s!!! Provare per credere smile.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #14
Penso che tu abbia fatto benissimo, ti piace la D3 ed allora è giusto che prendi quella.
Se la macchina, come dici, è ben tenuta anche i 200mila scatti ci possono stare.
Poi non è mica detto che a 250.000 si blocchi... potrebbe arrivare tranquillamente a 300.000 o 400.000 scatti, chi lo sa...., non mettiamo limiti alla provvidenza.
Infine, essendo tu un fotoamatore, un eventuale malaugurato blocco non sarà certo un dramma (la eventualità in termini economici poi la hai già messo in conto).
Io ho una D700 e mi piace quella, ma capisco benissimo ed approvo in pieno la tua decisione.

Complimenti per l'acquisto!! smile.gif
Clood
Messaggio: #15
QUOTE(mattodoc @ Jan 15 2013, 05:39 PM) *
Lo sapevo che sarebbe finita così: quando è uscita avevo già deciso che sarebbe stata mia un giorno, quando i prezzi dell'usato fossero scesi al livello di una nuova semipro.
Sono passato dalla F2As alla D70, poi la D80 e infine la D300, gran bella macchina ma con quell'amaro in bocca del Dx... mirino claustrofobico, grandangolari mai sufficienti... la vera foto, quella che ricordavo io, per me è solo Fx.

Non mi sono intestardito a cercare una km zero (mi lasciano sempre qualche sospetto) e mi sono concentrato sul prezzo (max 1.500) e sul proprietario che doveva ispirarmi fiducia. A dicembre ne ho trovata una molto usata (oltre 200mila scatti), tenuta bene (a parte qualche scolorimento della verniciatura dove le mani impugnano) e ufficiale Nital (anche se, ovviamente, con garanzia scaduta). Molti di voi storceranno la bocca, 200mila scatto sono un'enormità, è vero, però la macchina scatta perfettamente, magari morirà la prossima settimana oppure andrà avanti per quei due/tre anni che serviranno per renderla troppo obsoleta, visto che io scatto solo 10-15mila foto all'anno... in ogni caso mi ha detto il riparatore (che l'ha verificata) che la sostituzione dell'otturatore costa poco più di 300 Euro, che sommati ai 1.400 che ho speso fanno sempre un prezzo più che ragionevole.

All'inizio ero partito con la D700 in mente, poi a mano a mano che giravo mi son reso conto che un buon usato non costava meno di un millino, a quel punto per 400 Euro di differenza non ci sono stato neanche a pensare. wink.gif

La 700 l'ho usata abbastanza (ce l'ha un caro amico) ed è un prodotto eccezionale, dal rapporto qualità/prezzo imbattibile, ma se prendi in mano la D3 capisci che è di un altro pianeta. Si, lo sappiamo, il sensore è lo stesso, l'Expeed anche, ma non si può negare l'evidenza: la D3 si attacca alla mano e diventa un prolungamento di te stesso, e non solo per la perfetta ergonomia, ma perchè ad ogni comando lei reagisce con prontezza e discrezione, senza indecisioni, tu chiedi e lei esegue. Ma non venite a dirmi che l'autofocus è uguale, perchè la velocità e la precisione della d3 sono sbalorditive guru.gif . L'impressione è che anche il WB e l'esposimetro siano mediamente molto più accurati, ma questo si basa su impressioni empiriche e non su prove certe, quindi la tengo come considerazione personale, peraltro condivisa da svariati professionisti coi quali ho parlato.

Non sono mai riuscito ad utilizzare prodotti di medio livello, quelli che si definiscono consumer. Ottiche da caccia, binocoli, attrezzi, ho sempre preferito orientarmi su marche e modelli di livello pro, magari fuori produzione od usati sicuri, piuttosto che sfolgoranti ultimi modelli hi-tech di non provata affidabilità.
Sport e bambini esclusi, fotografo principalmente con MF e per niente la mondo mi separerei dai vecchi AIs come l'85/1.4, il 28/2.8 o il 55/2.8 micro.
Con la D3 ho riprovato le sensazioni che ricordavo nell'inquadrare con la vecchia F2 Photomic, al certezza che tu dai le giuste istruzioni ed il risultato arriva, punto e basta. L'ho presa in mano e mi sono innamorato a prima vista wub.gif , mi domando come ne abbia potuto fare a meno fino ad oggi rolleyes.gif Ci ho montato su il 20-35/2.8 e devo dire che è risultato un accoppiamento molto indovinato, anche se l'eccellente AF 50/1.4 sembra nato per stare con la D3.

A fine anno stavo a giro per Roma, città ricca di spunti come nessun'altra la mondo. In due giorni ho fatto quasi un migliaio di scatti per prendere confidenza con l'attrezzo, che ad ogni foto mi stupiva. Ho concluso le due giornate scattando a mano libera a 3200 ISO con risultati molto al di là delle aspettative.

Non vedevo l'ora di scaricare i RAW e spulciarli ben benino... anche sul non adeguato schermo del Macbook le differenze con la mia fedele D300 sono palesi. Una volta rientrato alla base li ho finalmente visualizzati sul mio EIZO CG3243 e sono riuscito a capire perchè la D3 ha conquistato mezzo mondo...

Ora sono alle prese con i PC, le varie regolazioni colore e le tarature fini. Continuo a leggere le esperienze dei fortunati che la D3 l'hanno presa qualche anno prima, sperando che possano contribuire ed accorciare la durata del mio apprendistato. Viste le svariate possibilità di personalizzazione della D3, ho un bel po' di informazioni che si rincorrono nel cervello, ma sono anche sempre più convinto di aver fatto un acquisto azzeccato, per lo meno per le mie necessità ed esigenze.

Come penso da anni, continuo a ritenere i 12 Mp come qualcosa di pienamente adeguato al maggior parte delle esigenze dei fotografi professionisti e, soprattutto, degli amatori evoluti. Sarei curioso di vedere quanti e quali obiettivi oggi non diventino il collo di bottiglia di un sistema il cui sensore supera la risolvenza dei vetri... Ed io non ho dei fondi di bottiglia: obiettivi come 80-200 AF-S, l'85/1.4 il 55 micro, l'AF-s 105 micro hanno prestazioni da vertice assoluto, eppure li ho provati su D800 ottenendo risultati non entusiasmanti.

Quando pensionerò la D3 sarà perchè il modello che la dovrà sostituire sarà nettamente migliore per gamma dinamica, controlli, autofocus, WB... Avrà certamente anche più pixel, perchè il progresso offrirà solo mostri multimilionari, ma nel frattempo mi godo il regalo che, alla faccia di Monti, mi sono appena fatto.
Buona luce a tutti

complimenti..se ti piaceva la 3 ..hai fatto bene..ha qualche scatto in groppa..ma ancora ai voglia cliccare wink.gif
MarcoD5
Messaggio: #16
Tirati due sberle ancora stai sognando
smile.gif
macromicro
Messaggio: #17
io, tempo fa, ho avuto modo di fare una decina di scatti con la D3, ma, per le mie manine ed altro, troppo grande ed ingombrante. Tutto qui
DighiPhoto
Messaggio: #18
QUOTE(macromicro @ Jan 15 2013, 07:53 PM) *
io, tempo fa, ho avuto modo di fare una decina di scatti con la D3, ma, per le mie manine ed altro, troppo grande ed ingombrante. Tutto qui


Che fortuna...A me questi problemi no?!?! messicano.gif
Enrico_Luzi
Messaggio: #19
anche se anzianotta coma la d700 è e sarà una gran macchina per tanto tenpo.
purtroppo la corsa della tecnologia non ha limiti.
compri oggi e domani mattina hai tra le mani qualcosa di "obsoleto"
io sono dell'idea che chi si accontenta gode. e con d700 e d3 si gode parecchio
d.kalle
Messaggio: #20
Complimenti, goditela!!
Io l'ho presa per qualche centinaio di euro in piu', ma con 2500 scatti, praticamente nuova, e le soddisfazioni sono enormi.
Venivo da una D700 praticamente consumata in 3 anni, e l'alternativa naturale (D3s) aveva, ed ha, quotazioni ancora improponibili.
Trovo che il feeling e i risultati appaganti siano al pari delle 2 F100 che qualche annetto fa ho con dispiacere "dismesso".
IvanoRagusa
Messaggio: #21
Ciao e complimenti, anche io sono passato da 4gg da D700(3100 scatti venduta a 1500 €) a D3 (67000 scatti €1700 no male), purtroppo ancora non ho avuto modo do provarla per bene, ma ad un primo impatto rispetto alla D700 con Bg, mi da l'impressione di piu solidità ed ergonomia con comandi a portata di dito....un corpo davvero pro.....poi magari chissà un giorno la D3s, ciao e buone foto.... wink.gif
DighiPhoto
Messaggio: #22
QUOTE(DIABOLIK75 @ Jan 15 2013, 09:10 PM) *
Ciao e complimenti, anche io sono passato da 4gg da D700(3100 scatti venduta a 1500 €) a D3 (67000 scatti €1700 no male), purtroppo ancora non ho avuto modo do provarla per bene, ma ad un primo impatto rispetto alla D700 con Bg, mi da l'impressione di piu solidità ed ergonomia con comandi a portata di dito....un corpo davvero pro.....poi magari chissà un giorno la D3s, ciao e buone foto.... wink.gif


In generale si, però della D3, D3s, D4 a me spaventa solo un po' l'assenza del tastino Iso sulla torretta...
Sulla D700 è più comodo, scattando in M ovviamente...
edate7
Messaggio: #23
Il tastino ISO, sulla D3, c'è l'hai sotto il minidisplay posteriore, una gran comodità, così come averlo sulla torretta. Ho la D3, l'ho comprata nuova quattro anni fa svenandomi, e sono convintissimo che ancora oggi possa dire (benissimo) la sua. Tanto che non mi è passata nemmeno per l'anticamera del cervello di cambiarla.... e sì che ho provato la D800. Ma l'ergonomia, la comodità, il bilanciamento, la velocità della D3 (e anche della D4) la D800 se la sogna... per esempio, ho trovato scomodissimo, sulla D800, la modalità di spostamento del punto di fuoco in messa a fuoco a singolo punto; sulla D3 (e sulla D4) è uno spostar di dita... mentre sulla D800 devi prima "azzerare" le impostazioni premendo leggermente il pulsante di scatto.
Ciao!
roby-54
Messaggio: #24
Complimenti, hai fatto una scelta ottima. Io l'ho acquistata usata l'anno scorso e ne sono entusiasta. La cosa che mi impressiona di più, nella fotografia sportiva che io pratico, è la precisione e affidabilità della messa a fuoco, in qualsiasi condizione di luce. Non sbaglia mai un colpo, anche in AFC a raffica di 8fps! Incredibile è anche la qualità immagine ad ISO altissimi, ho scattato in chiesa senza flash ad una cresima a 6400 ISO con risultati più che soddisfacenti. Oggetto sublime! Ma che sensazione è tenerla in mano?? La mia vive d'inverno abbinata ad un 28-70 2,8 e d'estate con il 70-200 2,8. Quando ha voglia di evasione gli attacco un bel 105 micro!!
DighiPhoto
Messaggio: #25
QUOTE(edate7 @ Jan 15 2013, 10:22 PM) *
Il tastino ISO, sulla D3, c'è l'hai sotto il minidisplay posteriore, una gran comodità, così come averlo sulla torretta.


Lo so, attualmente ho la D7000 ma il tastino ISO li in basso a sx non mi fa impazzire...Infatti ho imparato ad usare la macchina in modo "anomalo" come (giustamente) è stato definito il mio modo di fotografare!! messicano.gif (Modo comodissimo a mio avviso, non perdi uno scatto!)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >