FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tatarura D7000
quando pochi accorgimenti cambiano le cose...
Rispondi Nuova Discussione
fmarco73
Iscritto
Messaggio: #1
Amici professionisti e non ... biggrin.gif

ho letto molti tread circa la possibilità di migliorare, anche di molto, il risultato delle nostre foto scattate con la D7000.
Ho letto di tarature per l'aumento della nitidezza, impostazioni AF da inserire per ciascun obiettivo, correzioni di contrasto e così via. Ora, partendo dal presupposto che io so di non sapere niente e che sto ancora cercando di capire questa macchina, non mi sono mai preoccupato di cambiare quelle impostazioni pensando che sia io a dover imparare a fare fotografie. Come per le pellicole, è mia opinione che anche il digitale necessiti lo sviluppo in camera chiara e quindi ogni NEF necessita obbligatoriamente una lieve o incisiva postproduzione secondo gusto personale e seguendo regole oggettive.
Ciò detto, vorrei capire, da chi usa la D7000, quali settaggi ha impostato e per correggere quale "difetto".


Vorrei porre a vostro parere anche uno scatto fatto "al volo". E' così terribile? ...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB

exif:
200mm
F 5.6
esp. 1/250
ISO 100

Messaggio modificato da fmarco73 il Jan 4 2013, 04:56 PM
sandrofoto
Messaggio: #2
Lo scatto è bello.
Non ho capito il tuo quesito, ho la D7000 ma gli accorgimenti che uno usa sono dettati dal modo di fotografare e dalle preferenze.
Per difetti dipende cosa intendi, riguardo a taratura di nitidezza contrasto e saturazione sono una prerogativa del jpeg con i pictur-control, riguardo agli obiettivi l'unico accorgimento e quello di notare se soffrono di front-beck focus, in quel caso usi la taratura fine af del menù della D7000 per tararli al meglio. Con i NEF-RAW lo sviluppo lo fai tu a tuo piacimento quindi tarature sulla macchina sono relative.
fmarco73
Iscritto
Messaggio: #3
Da quando ho "scoperto" il row, i jpg lo trovo inutile, se non dopo post produzione per inviarli via mail (come formato dei miei album perferisco il tiff) ma ho letto questo post dove si parla di tarature AF, di sharpness e contrasto e così ho pensato fosse una "prassi" inserire tarature e/o accorgimenti per migliorare i raw. Quindi si parla di jpeg? Ma ha senso parlare di jpeg "nativo" su una reflex come la D7000?
markfini
Messaggio: #4
Ciao fmarco73, io ho la D7000 da circa un mese ( appassionato di fotografia da 30 anni ) e ti posso dire per il momento solo poche cose :
se fai del mosso anche micromosso si vede subito
se lavori con ottiche zoom di qualitá medio-bassa evita le focali estreme e usa diaframmi più chiusi possibile
piuttosto alza la sensibilitá ISO per avere tempi più brevi che tanto la D7000 lavora bene comunque
Io ho fatto tutte le prove di centratura della messa a fuoco più che altro per scrupolo e per prendere confidenza con la macchina ma la mia non ha problemi di questo tipo
La utilizzo con lo zoom nikon 18-200 DX VR e con le focali da 35 a 100 con diaframmi chiusi da f9 in poi é molto nitido. Se lo uso verso i limiti delle focali e con diaframmi più aperti so che devo accontentarmi
Per ultimo ti consiglio di usare la messa a fuoco centrale AF - S , per lo meno io e il sistema AF-A non ci siamo ancora capiti
Di sicuro è una gran bella macchina !
papy49
Messaggio: #5
Anche io ho la D7000, ma vorrei capire se con i file RAW serve il picture Control o con il bellisimo ViewNX 2 in PP posso ottenere lo stesso risultato in PP?
gabepix
Messaggio: #6
QUOTE(papy49 @ Jan 4 2013, 06:53 PM) *
Anche io ho la D7000, ma vorrei capire se con i file RAW serve il picture Control o con il bellisimo ViewNX 2 in PP posso ottenere lo stesso risultato in PP?

No, il Picture Control non ha alcun effetto sui RAW, interviene soltanto nei files Jpeg.
Dr.Pat
Messaggio: #7
Queste le "tarature" che ho effettuato io:

- Taratura fine AF per obiettivo Nikkor 28mm f/2.8D (ha un backfockus estremo, l'ho dovuto settare a -20)
- Salvataggio dati obiettivo Nikkor 135mm f/3.5 AI-S
- Creazione di un picture control "Video" con nitidezza, contrasto e saturazione molto abbassati (utile per creare una sorta di video "raw", con la maggior dinamica possibile e le minor bruciature possibile, e da poter poi manipolare meglio in post-produzione)
- Creazione di un picture control "Foto" con mie impostazioni personali (essenzialmente quelle standard con mi pare una tacca in più di nitidezza e contrasto)
- Personalizzazione della funzionalità dei vari tasti (in particolare, lettura spot su Fn e FV-LOCK su AE-L)
- Creazione di un menu personalizzato con le funzioni che uso più spesso, in modo da non dovermi districare tra i menu principali
hroby7
Messaggio: #8
Per i Picture Controls ti rimando al manuale

Per la taratura fine AF leggi qui : https://nikoneurope-en.custhelp.com/app/ans...e-tune-function

Ciao
Roberto
renzo39
Messaggio: #9
parlando solo della foto
visto che il soggetto si sviluppa in verticale con gli spruzzi
fotografa in verticale
renzo
carlo.molinari
Messaggio: #10
Ciao Renzo, dopo aver raccolto preziosi consigli e pareri dei ragazzi qui del forum e dopo aver testato in tutte le salse sono giunto alle seguenti personalissime conclusioni, che condivido con te perchè magari potresti trovarle utili. In breve credo che la D7000:
-sia molto esigente e richieda una buona teoria/pratica per poterla sfruttare al meglio
-non debba avere nulla a che fare con files di tipo jpeg
-generi degli ottimi NEF ma tenda ad essere un pochino morbida a cusa del filtro passa-basso piuttosto invasivo, sopratutto con le ottiche di qualità media o medio/bassa
-non abbia bisogno di regolazioni particolari perchè comunque farai operazioni di pp ed i vari software di sviluppo tendenzialmente ignorano tutti i settaggi della macchina
-abbia un sistema AF-A da evitare come la peste
-abbia necessità di sistemare l'AF con la regolazione Fine solo se si riscontrano effettivamente dei problemi di back/front focus
-consenta con il live view una perfetta messa a fuoco (che è a contrasto e teoricamente più precisa), utile anche in manuale potendo zoomare parecchio
-mostri i risultati più veritieri nei test che farai in abbinamento alle tue ottiche con un treppiedi piuttosto stabile, scattando tramite telecomando e con esposizione posticipata.

Ciao,
C.
carlo.molinari
Messaggio: #11
ho scritto ciao Renzo ma la risposta era indirizzata ovviamente a fmarco
Ciao,
C.
messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio