FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
D701 Nel 2013 ?
Dite che sarà vero ?
Rispondi Nuova Discussione
ifelix
Banned
Messaggio: #1
A leggere certi rumors,
sembra che la Nikon metterà in vendita la vera erede della D700..........................
probabilmente una nuova D700 con il sensore a 16MP della D4, le funzionalità video etc. etc.
Ma a questo punto.....
con la D800 e la D600 a pieno regime,
che senso avrebbe ?
Ma sopratutto questa nuova FX non andrebbe a rompere le scatole alla D4 ?
Mah.....
E dire che l'ho aspettata per quasi 6 mesi huh.gif
CVCPhoto
Messaggio: #2
Credo che questo thread, sull'argomento del quale abbiamo già discusso in questi giorni, finirà anch'esso al bar. Purtroppo....

Spero invece che possa uscire finalmente la vera erede della D700 che porterà forse via qualche cliente alla D4 come già successo in passato con D700/D3 ma sicuramente un Professionista non cederà al compromesso con l'ammiraglia e se la sceglierà sarà per lui un secondo corpo.

Per noi fotoamatori invece sarebbe una grande chance per avere una fotocamera di grande qualità dotata di enorme versatilità. Più generalista rispetto alla D800, più vocata allo street/reportage, meno per la foto di studio o macro/still-life. Troverà quindi la sua perfetta collocazione... a patto che i rumors abbiano seguito.
cesare76
Messaggio: #3
piccole scimmie crescono.... laugh.gif
Clood
Messaggio: #4
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 29 2012, 01:33 PM) *
Credo che questo thread, sull'argomento del quale abbiamo già discusso in questi giorni, finirà anch'esso al bar. Purtroppo....

Spero invece che possa uscire finalmente la vera erede della D700 che porterà forse via qualche cliente alla D4 come già successo in passato con D700/D3 ma sicuramente un Professionista non cederà al compromesso con l'ammiraglia e se la sceglierà sarà per lui un secondo corpo.

Per noi fotoamatori invece sarebbe una grande chance per avere una fotocamera di grande qualità dotata di enorme versatilità. Più generalista rispetto alla D800, più vocata allo street/reportage, meno per la foto di studio o macro/still-life. Troverà quindi la sua perfetta collocazione... a patto che i rumors abbiano seguito.

ci sono voci già da un po..vedremo..iop la attendo..ma x ora ho sua Mamma la 700 che mi distoglie dai sogni biggrin.gif
Enrico_Luzi
Messaggio: #5
io credo che una nuova FF con quelle caratteristiche creerebbe più danni economici a nikon!
chi la prenderebbe la d800 ?
SurfingAlien
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(Enrico Luzi @ Dec 29 2012, 03:29 PM) *
io credo che una nuova FF con quelle caratteristiche creerebbe più danni economici a nikon!
chi la prenderebbe la d800 ?


Appunto...
Clood
Messaggio: #7
QUOTE(Enrico Luzi @ Dec 29 2012, 03:29 PM) *
io credo che una nuova FF con quelle caratteristiche creerebbe più danni economici a nikon!
chi la prenderebbe la d800 ?



QUOTE(studioardesign @ Dec 29 2012, 03:32 PM) *
Appunto...

Si è vero..ma le voci sono insistenti
giuliocirillo
Messaggio: #8
QUOTE(Enrico Luzi @ Dec 29 2012, 03:29 PM) *
io credo che una nuova FF con quelle caratteristiche creerebbe più danni economici a nikon!
chi la prenderebbe la d800 ?

A chi interessano i 36mpx.......dalle discussioni sembrano essere in molti......
Molti dicono che la D800 in termini di file sia meglio della D4.......quindi.....

ciao

Messaggio modificato da giuliocirillo il Dec 29 2012, 03:56 PM
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #9
QUOTE(Clood @ Dec 29 2012, 03:47 PM) *
Si è vero..ma le voci sono insistenti

magari le sentono alcuni che "sentono le voci" laugh.gif

Si, ho letto anch'io, ma lo ritengo molto improbabile. E poi sarebbe un autogol clamorosissimo per la produzione della D600. Chi la comprerebbe più? Significherebbe che gli investimenti che sono stati fatti per il progetto e la linea di produzione nn si ripagherebbero e dovrebbero "monetizzare" con altri prodotti ...
giuliocirillo
Messaggio: #10
QUOTE(Seba_F80 @ Dec 29 2012, 04:09 PM) *
magari le sentono alcuni che "sentono le voci" laugh.gif

Si, ho letto anch'io, ma lo ritengo molto improbabile. E poi sarebbe un autogol clamorosissimo per la produzione della D600. Chi la comprerebbe più? Significherebbe che gli investimenti che sono stati fatti per il progetto e la linea di produzione nn si ripagherebbero e dovrebbero "monetizzare" con altri prodotti ...


Chi vorrà risparmiare (ad occhio e croce direi sui mille euro)......

ciao
pisistrate nelson
Messaggio: #11
QUOTE(Enrico Luzi @ Dec 29 2012, 03:29 PM) *
io credo che una nuova FF con quelle caratteristiche creerebbe più danni economici a nikon!
chi la prenderebbe la d800 ?



A questo mondo c'è tantissima gente che invece di fare le foto prova e compra tutte le fotocamere e poi le rivende... e così per i telefoni... e così per tantissime altre cose. Poi, a parte questo, più scelta c'è in una casa e meno si passa ad un'altra. Io credo che invece sarebbe una bella mossa. Per esempio io da poco ho preso una d700 usata perché non c'era la d701. La D600 non mi convince e la D800 è troppo. Comunque, parlando per me, credo che la D700 mi basterà finché funziona. nON MI SERVE NIENTE CHE NON ABBIA LEI in un'altra macchina.
CVCPhoto
Messaggio: #12
QUOTE(Enrico Luzi @ Dec 29 2012, 03:29 PM) *
io credo che una nuova FF con quelle caratteristiche creerebbe più danni economici a nikon!
chi la prenderebbe la d800 ?


I credo assolutamente che farebbe invece morire la Canon 5D MKIII. Dovrebbe innanzitutto costare più della D800E ed avere lo stesso corpo con una vocazione diversa. Macchia da reportage a 360° quindi, per chi non vuole portarsi in giro il fardello della D4 ma vuole averne le caratteristiche. La raffica ovviamente non dovrà essere da 'sportiva' ma pari a quella della D700.

Il paesaggista o il fotografo di studio non rinuncerà mai all D800, il fotografo sportivo non rinuncerà mai alla D4, il new entry del mondo FX si fermerà alla D600 e il nostalgico cercherà sempre la D700/D3/D3s usata.

Non farebbe quindi danni, forse qualche D4 in meno per qualche professionista che non arriva economicamente all'ammiraglia, ma tante fotocamere in più vendute, anche come secondo corpo per il professionista più esigente. Alla fine credo che venderanno forse qualche macchina in meno delle attuali, ma globalmente ne venderanno molte ma molte di più.

Il prezzo per un posizionamento commerciale corretto a mio avviso dovrà essere intorno ai 3.000 euro.

QUOTE(giuliocirillo @ Dec 29 2012, 04:12 PM) *
Chi vorrà risparmiare (ad occhio e croce direi sui mille euro)......

ciao


Pollice.gif

QUOTE(pisistrate nelson @ Dec 29 2012, 04:22 PM) *
A questo mondo c'è tantissima gente che invece di fare le foto prova e compra tutte le fotocamere e poi le rivende... e così per i telefoni... e così per tantissime altre cose. Poi, a parte questo, più scelta c'è in una casa e meno si passa ad un'altra. Io credo che invece sarebbe una bella mossa. Per esempio io da poco ho preso una d700 usata perché non c'era la d701. La D600 non mi convince e la D800 è troppo. Comunque, parlando per me, credo che la D700 mi basterà finché funziona. nON MI SERVE NIENTE CHE NON ABBIA LEI in un'altra macchina.


Il tuo ragionamento non fa una piega.
Clood
Messaggio: #13
QUOTE(pisistrate nelson @ Dec 29 2012, 04:22 PM) *
A questo mondo c'è tantissima gente che invece di fare le foto prova e compra tutte le fotocamere e poi le rivende... e così per i telefoni... e così per tantissime altre cose. Poi, a parte questo, più scelta c'è in una casa e meno si passa ad un'altra. Io credo che invece sarebbe una bella mossa. Per esempio io da poco ho preso una d700 usata perché non c'era la d701. La D600 non mi convince e la D800 è troppo. Comunque, parlando per me, credo che la D700 mi basterà finché funziona. nON MI SERVE NIENTE CHE NON ABBIA LEI in un'altra macchina.

Pollice.gif a pieni voti...quello che ho detto sopra..alla 700 x chi cerca una FOTOCAMERA non manca nulla..se ci fossero ..al limite 4 mp in+ smile.gif
mariomarcotullio
Messaggio: #14
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 29 2012, 01:33 PM) *
Spero invece che possa uscire finalmente la vera erede della D700 che porterà forse via qualche cliente alla D4 come già successo in passato con D700/D3 ma sicuramente un Professionista non cederà al compromesso con l'ammiraglia e se la sceglierà sarà per lui un secondo corpo.

Per noi fotoamatori invece sarebbe una grande chance per avere una fotocamera di grande qualità dotata di enorme versatilità. Più generalista rispetto alla D800, più vocata allo street/reportage, meno per la foto di studio o macro/still-life. Troverà quindi la sua perfetta collocazione... a patto che i rumors abbiano seguito.


Che una "piccola" D4 possa avere mercato è fuori dubbio (se esistesse sarebbe stata mia al posto della 800) ma non sono affatto d'accordo che la D800 sia votata alle foto da studio o still-life.....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2 MB

Ti garantisco che non ci trovavamo in uno studio fotografico e che il cane non è imbalsamato... smile.gif
a_deias
Messaggio: #15
QUOTE(mariomarcotullio @ Dec 29 2012, 04:46 PM) *
Che una "piccola" D4 possa avere mercato è fuori dubbio (se esistesse sarebbe stata mia al posto della 800) ma non sono affatto d'accordo che la D800 sia votata alle foto da studio o still-life.....

Ti garantisco che non ci trovavamo in uno studio fotografico e che il cane non è imbalsamato... smile.gif


penso che il riferimento alla vocazione della D800 a foto in studio o still-life sia dovuto alla risoluzione del sensore.
giuliomagnifico
Messaggio: #16
QUOTE(a_deias @ Dec 29 2012, 04:55 PM) *
penso che il riferimento alla vocazione della D800 a foto in studio o still-life sia dovuto alla risoluzione del sensore.


E anche alla velocità della raffica.

A me comunque piacerebbe una D701 con quelle caratteristiche, potrei anche prenderla vendendo la D600 biggrin.gif 14Mpx mi bastano e mi attira il corpo pro + AF (se non è grande e pesante come la D4 si intende! Altrimenti non mi interessa più laugh.gif )
MecoZ
Messaggio: #17
QUOTE(a_deias @ Dec 29 2012, 04:55 PM) *
penso che il riferimento alla vocazione della D800 a foto in studio o still-life sia dovuto alla risoluzione del sensore.


io giudico questa possibilità inesistente, nikon non farà mai l'errore di commercializzare una presunta D4 in miniatura, gia lo ha fatto con la d700 e dal suo punto di vista è stato un errore. Per i fotografi una manna dal cielo. Ora la produzione è strategicamente differenziata con la D4 per il low light e la raffica, d800 per la risoluzione, d600 per un po dell'una ed un po dell'altro.
CVCPhoto
Messaggio: #18
QUOTE(mariomarcotullio @ Dec 29 2012, 04:46 PM) *
Che una "piccola" D4 possa avere mercato è fuori dubbio (se esistesse sarebbe stata mia al posto della 800) ma non sono affatto d'accordo che la D800 sia votata alle foto da studio o still-life.....


Visualizza sul GALLERY : 2 MB

Ti garantisco che non ci trovavamo in uno studio fotografico e che il cane non è imbalsamato... smile.gif


Non intendevo dire che la D800 è inadatta per certi utilizzi, ma che 36 mpx non sono indispensabili. Poi con la conoscenza della macchina e il manico si può fare tutto e bene, anche fotografia sportiva di alto livello.

QUOTE(a_deias @ Dec 29 2012, 04:55 PM) *
penso che il riferimento alla vocazione della D800 a foto in studio o still-life sia dovuto alla risoluzione del sensore.


Esatto, vedo che hai centrato l'argomento. Come del resto vedo meno bene in questi ambiti un sensore da 16 mpx quando si può usarne uno da 36. Fino a ieri si andava in studio con 12 mpx e per i più abbienti c'era la D3x da 24 mpx, oggi invece si può scegliere. E non è poco. In still-life andrebbe addirittura meglio la D600 rispetto che la D4 che tanto di un corpo pesante ed ultracorazzato non ci se ne fa nulla chiusi in una stanza.
Carlo Inf
Messaggio: #19
Strano che non siamo ancora finiti al bar... smile.gif

certo che una D700S/D701/D800S (o come si chiamerà) con le suddette caratteristiche...la comprerei a occhi chiusi.
CVCPhoto
Messaggio: #20
QUOTE(MecoZ @ Dec 29 2012, 05:00 PM) *
io giudico questa possibilità inesistente, nikon non farà mai l'errore di commercializzare una presunta D4 in miniatura, gia lo ha fatto con la d700 e dal suo punto di vista è stato un errore. Per i fotografi una manna dal cielo. Ora la produzione è strategicamente differenziata con la D4 per il low light e la raffica, d800 per la risoluzione, d600 per un po dell'una ed un po dell'altro.


Errore dici? Mi piacerebbe vedere i conti della Nikon che con la D700 hanno sì rallentato la corsa della D3 ma hanno venduto tante di quelle macchine che in termini di fatturato hanno sicuramente moltiplicato gli incassi. Hanno poi ulteriormente migliorato la situazione con la D3s e hanno venduto grandi volumi anche di quelle... in definitiva, il downsizing della D3 è stato estremamente favorevole e potrà esserlo anche quella della D4. Tanto sono sicuro che se uscirà una nuova D700 col sensore da 16 mpx sicuramente alla D4 verrà apportato qualche miglioramento e gli verrà aggiunta qualche sigla.

QUOTE(Carlo Inf @ Dec 29 2012, 05:06 PM) *
Strano che non siamo ancora finiti al bar... smile.gif

certo che una D700S/D701/D800S (o come si chiamerà) con le suddette caratteristiche...la comprerei a occhi chiusi.


Beh dai, finché siamo qui ci perdiamo meno... al bar alla fine sparisce tutto. messicano.gif
mariomarcotullio
Messaggio: #21
QUOTE(giuliomagnifico @ Dec 29 2012, 05:00 PM) *
E anche alla velocità della raffica.

A me comunque piacerebbe una D701 con quelle caratteristiche, potrei anche prenderla vendendo la D600 biggrin.gif 14Mpx mi bastano e mi attira il corpo pro + AF (se non è grande e pesante come la D4 si intende! Altrimenti non mi interessa più laugh.gif )


Se si vuole "beccare" una macchina di F1 nell'istante in cui salta sul cordolo, o Bolt che si stacca dal blocco, effettivamente, più raffica si ha e meglio è, ma per sporto umani credo che 5 (D800) o 8 (D700 + BG) fps facciano poca differenza. IMHO Torno a ripetere, comunque, che se dovessero presentare una piccola D4 ci farei un pensierino anch'io, anche dovendo rinunciare a parte dei mpx della 800...
a_deias
Messaggio: #22
Comunque, se mai uscirà questa D701 per avere un mercato non dovrebbe costare di più
della D800.

Gli aggiornamenti dovrebbero essere minimi, a parte il sensore, per avvantaggiarsi delle economie in scala
di una macchina già prodotta in grandi numeri.

Non vedo perchè dovrebbe costare di più di una D800 che ha dalla sua maggiore risoluzione a scapito di una raffica più lenta.
CVCPhoto
Messaggio: #23
QUOTE(a_deias @ Dec 29 2012, 05:34 PM) *
Comunque, se mai uscirà questa D701 per avere un mercato non dovrebbe costare di più
della D800.

Gli aggiornamenti dovrebbero essere minimi, a parte il sensore, per avvantaggiarsi delle economie in scala
di una macchina già prodotta in grandi numeri.

Non vedo perchè dovrebbe costare di più di una D800 che ha dalla sua maggiore risoluzione a scapito di una raffica più lenta.


Per non cannibalizzare sia la D800 che la D4. Per farla costare di più è sufficiente fornirla di una raffica di 7 fps senza BG e di un otturatore testato per 300mila scatti, eliminare il flash pop-up e fornirla di un commander integrato per pilotare i flash in remote. Integrarla con un trasmettitore wi-fi senza essere costretti a ricorrere ai soliti accrocchi ad inserimento che in caso di maltempo sono poco utilizzabili e magari fornirla anche di un modulo GPS integrato. Ce ne sono di strade per giustificare un aumento di prezzo ed il marketing è un covo di persone dotate di fervida fantasia. Basta poco per farla volare tra i 3000 e i 3500 euro. Spero solo che non venga in mente a Nikon di inserire la funzione Scene... hahaahahahaah
ikond700
Messaggio: #24
Meglio di no per la funzione scene...!!! messicano.gif
marco_
Messaggio: #25
A me basta che Nikon faccia una FF senza problemi di polvere o di messa a fuoco...o chissà che altro ancora...

Scusate la provocazione...ho la carta di credito pronta a strisciare da mesi ma sono costretto per i noti problemi della D600 e D800 ad aspettare.

Ok i MP, gli iso, la raffica, bla bla bla, ma Nikon la vuole fare una macchina priva di difetti????

Grazie tante!


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »