FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sad Short Xmas Story Accross Florence
Progetto fotografico per le vie e le terrazze di Firenze
Rispondi Nuova Discussione
francesco spighi
Messaggio: #1
CIao a tutti, è un po' che frequento il sito solo da lurker. In questo caso invece mi piacerebbe farvi vedere delle foto che ho fatto per un (chiamiamolo) progetto personale. La cosa è nata un po' per caso; all'inizio volevo solo fare delle foto per Firenze, poi ho scoperto il metodo Brenizer ed ho deciso di applicarlo a queste foto per rendere l'atmosfera sognante. Alla fine mi è venuto in mente di legarle con un filo conduttore, cercando di raccontare una semplice storia. Una specie di appuntamento al buio andato male. Il formato scelto è il 16/10, un po' più schiacciato del tradizionale 2/3, per avere una resa più "cinematografica". Le foto sono
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.
Sul mio sito, a questo indirizzo, in dimensioni maggiori (c'è anche la galleria full screen):
http://www.francescospighi.it/portfolio/sh...sad-xmas-story/

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 32.4 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 123.2 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 74.5 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 129.9 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 113.6 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 115.8 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 101.5 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 78.7 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 101.8 KB

tran andrea
Messaggio: #2
Proprio un bel risultato! per il metodo brenizer quante immagini hai scattato per ogni scena indicativamente?

Prese singolarmente esprimono di per sè una storia personale, mi piace la cura che ci hai messo, per l illuminazione cosa hai usato? su due piedi mi verrebbe da dire un flash comandato in cls.

Unico appunto che avrei sono la 4^ e 5^,tecnicamente ottime ma più che altro concettualmente ripetitive
fedeeepd
Nikonista
Messaggio: #3
bellissime francesco!
mi piace marticolarmente l'illuminazione che hai scelto per il viso della modella nelle varie situazioni e anche i colori nel complesso sono spettacolari

ogni volta che guardo i tuoi scatti imparo qualcosa wink.gif

Federico
Giorgio Baruffi
Messaggio: #4
davvero un bel lavoro... trovo che la 3 e la 5 si possano levare, il racconto sta in piedi ugualmente... lente e numero di scatti usati per ogni foto? wink.gif

bravo!
francesco spighi
Messaggio: #5
Grazie a tutti dei commenti e dei complimenti. Risposta di gruppo:
Gears: scattate con D800e+85 1.4 Sigma
Scatti: fra 18 e 32 a seconda delle foto.
Luci: uno o due flash in remoto. Quello principale con ombrello bianco usato in genere a 45° rispetto al volto della modella. Di taglio nell'ultima. L'altro quando c'è è usato come luce d'effetto sui capelli. Entrambi bilanciati con gelatine per avere uniformità di WB con la luce ambiente.
Scatti in più: beh, ne ho fatte otto in tutto. Mi pareva un buon numero. E' vero che la storia scorre egualmente, ma così mi pare più "formata".
Grazie davvero a tutti, è stato un lavoro che, fra preparazione e post (circa 4 ore a foto, unite quasi tutte a mano), ha richiesto una gran quantità di tempo! smile.gif
cunta
Messaggio: #6
Vado di fretta entrò sera le guardo tutte sul tuo sito,

Posso solo dirti che una volta ti "adoravo" ora cominci a starmi sulle "P-a-l-l-e" .......

X ora complimenti..


Saluti Fabio
francesco spighi
Messaggio: #7
QUOTE(cunta @ Dec 17 2012, 01:54 PM) *
Posso solo dirti che una volta ti "adoravo" ora cominci a starmi sulle "P-a-l-l-e" .......


Che f@v@!! biggrin.gif biggrin.gif



Messaggio modificato da francesco spighi il Dec 17 2012, 02:02 PM
francesco spighi
Messaggio: #8
Aggiungo un'immagine per chiarire il processo.. smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 111.2 KB

Questi sono 32. Con il photomerge sono riuscito ad unire due strisce centrali, il resto è fatto tutto con warp e tavoletta. La post dello scatto unito poi sono 5 minuti di LR4.

Per non gestire 32x203mb (tanto sono grandi i tiff 16bit della D800) sono uscito da LR4 con delle immagini ridotte a 2000px sul lato lungo. Altrimenti mi serviva un PC atomico....

Messaggio modificato da francesco spighi il Dec 17 2012, 02:07 PM
Max Bertoli
Messaggio: #9
Belle complimenti! Ciao
maxiclimb
Messaggio: #10
Molto belle Francesco. Pollice.gif

Ho fatto un po' di esperimenti con il metodo brenizer e le potenzialità sono notevoli... ma anche lo sbattimento in post! rolleyes.gif
Strano però che non sei riuscito a completare l'unione con il Photomerge... io una volta ho montato addirittura 72 scatti (da 1500px di lato) in un colpo solo.

Non facile comunque fare queste foto con una modella... basta che si muova un po' tra uno scatto e l'altro e rende tutto più complicato.
Al di là degli aspetti tecnici comunque, mi piacciono molto le composizioni e le atmosfere che hai scelto/creato.
Davvero di classe, bravo. smile.gif
francesco spighi
Messaggio: #11
QUOTE(Max Bertoli @ Dec 17 2012, 04:33 PM) *
Belle complimenti! Ciao


Grazie mille Max, lieto che ti piacciano!
smile.gif
QUOTE(maxiclimb @ Dec 18 2012, 07:17 PM) *
Molto belle Francesco. Pollice.gif

Ho fatto un po' di esperimenti con il metodo brenizer e le potenzialità sono notevoli... ma anche lo sbattimento in post! rolleyes.gif
Strano però che non sei riuscito a completare l'unione con il Photomerge... io una volta ho montato addirittura 72 scatti (da 1500px di lato) in un colpo solo.

Non facile comunque fare queste foto con una modella... basta che si muova un po' tra uno scatto e l'altro e rende tutto più complicato.
Al di là degli aspetti tecnici comunque, mi piacciono molto le composizioni e le atmosfere che hai scelto/creato.
Davvero di classe, bravo. smile.gif


Grazie mille...si, lo sbattomento è notevole, specie se il programmetto non fa il suo lavoro.
Secondo me la cosa più difficile è che con una modella e delle foto "pensate" per avere un po' di filo conduttore non è immediato "vedere" la foto. E' un po' come aspettare lo sviluppo, finche non ti metti al PC e non le incolli non vedi bene cosa hai tirato fuori. Anche per quello sono contento del risultato, perchè sono riuscito per ogni scatto a catturare tutto quello che mi serviva per postprodurlo e ritagliarlo in 16/10 come avevo in mente sin dall'inizio.

Grazie mille per l'ultima frase. Davvero molto molto gradita! smile.gif
Enrico_Luzi
Messaggio: #12
bella sequenza
salvo031
Messaggio: #13
veramente belle
eao.aie
Messaggio: #14
Bella idea, bella realizzazione...
Complimenti
mama62
Messaggio: #15
I complimenti sono quasi "inutili"! Un lavoro molto ben fatto, i miei complimenti sopratutto per la pazienza in post.
Io vado un pò controcorrente rispetto ai passaggi precedenti, è forse vero che uno o due scatti potrebbero risultare ripetitivi, ma, secondo me, enfatizzano lo stress per "l'inutile" attesa....
Ancora complimenti e buon anno!
Marco
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #16
Davvero un lavoro notevole!

Questo lo chiamerei un perfetto connubio di tecnica fotografica, colpo d'occhio e sensibilità, uniti ad una sapiente post-produzione! guru.gif

E ti ringrazio per avermi fatto conoscere questa tecnica, che non conoscevo! grazie.gif
Zebra3
Messaggio: #17
Bella luce!

Una domanda... nella quarta foto (se non ricordo male) e nell'ultima, la luce che colpisce la modella è molto morbida. Sembra la luce che si ottiene quando si avvicina la fonte al soggetto. Dalle inquadrature, però, è evidente che il flash è posto molto distante dalla modella. Ora, la mia domanda è: la luce è morbida anche se distante dal soggetto o i flash erano nell'inquadratura e poi li hai levati in post?
nerio50
Messaggio: #18
Bravo, molto belle davvero, ottima luce. La 6ª e la 8ª sulle altre (per me).

Nerio
francesco spighi
Messaggio: #19
Grazie ancora a tutti, mi fa veramente piacere vi piacciano. E' stato un lavoro molto lungo e ben pianificato, data la difficoltà "compositiva". Anche secondo me gli scatti ridondanti non sono ripetitivi, ma contestualizzano meglio e rendono la sequenza più "storia". Discorso flash: in effetti è vero, i flash erano vicini e sarebbero rientrati nell'inquadratura; ma non li ho tolti in post, è stato molto più semplice: finiti fgli scatti della modella, per quelli successivi che componevano il resto dell'immagine è stato sufficiente far allontanare il mio amico con l'ombrellino bianco! wink.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Non le avevo viste!
Molto bravo nel padroneggiare una tecnica piuttosto "faticosa".. il risultato è magnifico, crea veramente una bella atmosfera, con una illuminazione molto coerente ed elegante..
bravissimo!
edgecrusher
Messaggio: #21
Bravo Francesco!
Uno sbattimento notevole, ma il risultato è davvero ottimo!
francesco spighi
Messaggio: #22
QUOTE(giovannigori @ Jan 6 2013, 09:18 PM) *
Non le avevo viste!
....
bravissimo!



QUOTE(edgecrusher @ Jan 7 2013, 12:33 PM) *
Bravo Francesco!


Grazie ad entrambi, scusate ma mi ero perso i commenti! smile.gif
Si, confermo...sbattimento davvero davvero notevole! wink.gif
davmad87
Messaggio: #23
Bellissime foto, complimenti!!!
AlphaTau
Nikonista
Messaggio: #24
Bellissime, eccellente dimostrazione del metodo!
ugodt
Messaggio: #25
Bravo Francesco!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio