FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Sigillo Nital
Rispondi Nuova Discussione
giofag
Messaggio: #1
Salve, ho appena ricevuto un obiettivo Nital (molto costoso) acquistato online da un buon rivenditore di cui ho avuto positive esperienze.

Il problema è che la scatola ha il sigillo Nital tagliato, la scatola è stata aperta.
Io ho sempre considerato tra i vari valori aggiunti di acquistare Nital anche quello di poter aprire scatole sigillate, quindi obiettivi che non sono stati mai provati.

Faccio bene a rimandarlo indietro?

p.s.
Chiedo scusa se l'argomento è stato già trattato ma con il "Cerca" non ho trovato nulla.

Messaggio modificato da giofag il Dec 11 2012, 03:13 PM
gigi 72
Messaggio: #2
be dipende magari ha solo controllato che fosse tutto presente prima di spedire , io farei una telefonata e chiederei il perché del sigillo aperto se ti convince bene altrimenti spedisci .
Mariuccio4
Messaggio: #3
non mi è mai capitata una cosa del genere, io fossi in te contatterei il rivenditore dicendo che lo rimando indietro e che vorresti averlo sigillato e in tempi decenti.......

poi sta a te capire se mente o se dice la verità in base a quello che ti dice per telefono.

Ciao
em@
Messaggio: #4
E come dimostri che non sei stato tu a rompere il sigillo, ma che ti è arrivato a casa già così?
d.kalle
Messaggio: #5
E' il destino, purtroppo, di alcune ottiche mint condition....
Pochi, pochissimi casi, ma in 25 anni ne ho viste di cose che voi umani fotografi....
giofag
Messaggio: #6
QUOTE(em@ @ Dec 11 2012, 03:43 PM) *
E come dimostri che non sei stato tu a rompere il sigillo, ma che ti è arrivato a casa già così?


Non credo sia necessario dimostrarlo considerando che c'è il diritto di recesso per gli ordini online.
In ogni caso non avrei alcun interesse a fare un ordine, aprire il sigillo e poi rimandarlo indietro senza motivo il giorno stesso, sarei matto... smile.gif

Comunque se Nital mette il sigillo, il sigillo deve essere integro.
Almeno io la penso così.
MarcoD5
Messaggio: #7
Ho sempre comprato dal negozio il venditore ha sempre aperto la scatola difronte a me, credo che nel tuo caso abbia controllato il contenuto prova a mandorli una mail, chiedili se il prodotto è stato in vetrina o qualcos'altro
sarogriso
Messaggio: #8
La professionalità del venditore imponeva una telefonata preventiva alla spedizione con descrizione delle condizioni dell'imballo,
può essere che l'articolo sia stato solo mostrato e che sia stato l'unico/ultimo pezzo presente in negozio, nessun problema ma si avverte prima,
d'altro canto è impensabile da parte del venditore che il cliente non si accorga della mancanza di integrità del sigillo, son quelle piccole cose fanno diventare grandi i rivenditori,
nella mia città ho preso tutti gli articoli dallo stesso negoziante perché possiede appunto tutte le credenziali per essere un grande rivenditore, ne ho avuto più volte prova in prima persona. cool.gif

saro
kopeca
Messaggio: #9
A proposito di sigilli Nital a me è capitato con l'acquisto di un obiettivo di ricevere la scatola Nital con il sigillo integro, poi l'ho aperta e dentro la scatola (ma proprio dentro quindi non può essere stato infilato da qualche fessura, almeno penso) ho trovato il biglietto da vista del negoziante.

Ovviamente penso che il tutto sia avvenuto in buona fede, secondo voi è una cosa normale oppure no ?

Messaggio modificato da kopeca il Dec 11 2012, 03:59 PM
a_deias
Messaggio: #10
QUOTE(marcomc76 @ Dec 11 2012, 03:55 PM) *
Ho sempre comprato dal negozio il venditore ha sempre aperto la scatola difronte a me, credo che nel tuo caso abbia controllato il contenuto prova a mandorli una mail, chiedili se il prodotto è stato in vetrina o qualcos'altro


e cosa gli dovrebbe dire il venditore ?

Si lo ho tenuto in vetrina e lo ho usato come demo oppure ho solo aperto per controllare la Nital card?

Che dici?

Il venditore poichè l'obiettivo arriva con il sigillo avrebbe dovuto comunicare che la scatola era stata aperta.

Ora se lo riprende indietro (mi sembra proprio questa l'intenzione).

Messaggio modificato da a_deias il Dec 11 2012, 04:06 PM
MarcoD5
Messaggio: #11
QUOTE(kopeca @ Dec 11 2012, 03:58 PM) *
A proposito di sigilli Nital a me è capitato con l'acquisto di un obiettivo di ricevere la scatola Nital con il sigillo integro, poi l'ho aperta e dentro la scatola (ma proprio dentro quindi non può essere stato infilato da qualche fessura, almeno penso) ho trovato il biglietto da vista del negoziante.

Ovviamente penso che il tutto sia avvenuto in buona fede, secondo voi è una cosa normale oppure no ?


Sei stato vittima di un gioco di prestigio smile.gif
kopeca
Messaggio: #12
QUOTE(marcomc76 @ Dec 11 2012, 04:04 PM) *
Sei stato vittima di un gioco di prestigio smile.gif


Può essere, ma non ho comprato dal mago Casanova. messicano.gif

Però mi è successo davvero è vorrei sapere se la cosa è capitata ad altri oppure no.
Cesare44
Messaggio: #13
QUOTE(kopeca @ Dec 11 2012, 03:58 PM) *
A proposito di sigilli Nital a me è capitato con l'acquisto di un obiettivo di ricevere la scatola Nital con il sigillo integro, poi l'ho aperta e dentro la scatola (ma proprio dentro quindi non può essere stato infilato da qualche fessura, almeno penso) ho trovato il biglietto da vista del negoziante.

Ovviamente penso che il tutto sia avvenuto in buona fede, secondo voi è una cosa normale oppure no ?

il sigillo Nital viene applicato a Torino, può darsi che su richiesta del rivenditore, gli addetti alle confezioni, inseriscano loro stessi il biglietto da visita prima di apporre il sigillo.

ciao

P.S. potresti chiedere al tuo rivenditore se la mia ipotesi è corretta
kopeca
Messaggio: #14
QUOTE(Cesare44 @ Dec 11 2012, 04:09 PM) *
il sigillo Nital viene applicato a Torino, può darsi che su richiesta del rivenditore, gli addetti alle confezioni, inseriscano loro stessi il biglietto da visita prima di apporre il sigillo.

ciao

P.S. potresti chiedere al tuo rivenditore se la mia ipotesi è corretta



Non appena ripasso glielo chiedo.
Grazie.
sarogriso
Messaggio: #15
QUOTE(kopeca @ Dec 11 2012, 03:58 PM) *
A proposito di sigilli Nital a me è capitato con l'acquisto di un obiettivo di ricevere la scatola Nital con il sigillo integro, poi l'ho aperta e dentro la scatola (ma proprio dentro quindi non può essere stato infilato da qualche fessura, almeno penso) ho trovato il biglietto da vista del negoziante.

Ovviamente penso che il tutto sia avvenuto in buona fede, secondo voi è una cosa normale oppure no ?


Chiaro che si!!!!!!!

Se al posto dell'ottica ti si fosse presentata una bella bottiglia di birra cinese avresti potuto rivendicare il cavatappi, potendo esibire il biglietto da visita eri a cavallo laugh.gif
RobertPhoto
Messaggio: #16
QUOTE(giofag @ Dec 11 2012, 03:12 PM) *
Salve, ho appena ricevuto un obiettivo Nital (molto costoso) acquistato online da un buon rivenditore di cui ho avuto positive esperienze.

Il problema è che la scatola ha il sigillo Nital tagliato, la scatola è stata aperta.
Io ho sempre considerato tra i vari valori aggiunti di acquistare Nital anche quello di poter aprire scatole sigillate, quindi obiettivi che non sono stati mai provati.

Faccio bene a rimandarlo indietro?

p.s.
Chiedo scusa se l'argomento è stato già trattato ma con il "Cerca" non ho trovato nulla.



Se l'obiettivo è a tutti gli effetti nuovo, perdere soldi e tempo per avere il piacere di rompere personalmente un dischetto di carta non la trovo una scelta saggia.
sandrofoto
Messaggio: #17
QUOTE(RobertPhoto @ Dec 11 2012, 04:40 PM) *
Se l'obiettivo è a tutti gli effetti nuovo, perdere soldi e tempo per avere il piacere di rompere personalmente un dischetto di carta non la trovo una scelta saggia.


Hai perfettamente ragione, io ad esempio controllerei l'obiettivo con la lente d'ingrandimento e se tutto apposto e funzionante, lo terrei senza problemi, ma ciò non toglie che la cosa da parecchio fastidio, al massimo telefono al venditore esponendogli il fatto con decisione facendo valere le mie ragioni, ed in base al suo comportamento decido come procedere.
giofag
Messaggio: #18
QUOTE(sandrofoto @ Dec 11 2012, 05:14 PM) *
Hai perfettamente ragione, io ad esempio controllerei l'obiettivo con la lente d'ingrandimento e se tutto apposto e funzionante, lo terrei senza problemi, ma ciò non toglie che la cosa da parecchio fastidio, al massimo telefono al venditore esponendogli il fatto con decisione facendo valere le mie ragioni, ed in base al suo comportamento decido come procedere.


Quando si spendono 1600 euro preferisco perdere tempo a rimandarlo indietro che perdere tempo con la lente di ingrandimento.

Preferisco chiedere la sostituzione con un prodotto sigillato dall'importatore piuttosto che avere il dubbio che la lente sia stata provata (non avrei la certezza nemmeno con la lente di ingrandimento).
O in subordine il rimborso.

Riguardo la spedizione mi pare ovvio che non dovrebbe essere a carico mio.

Abituato a comprare online ormai da anni da siti come Apple o Amazon so come deve funzionare lo shopping online, quello serio...

Ho chiesto un giudizio sul forum per scambiare due opinioni, ma in fondo avevo le idee già chiare!

Messaggio modificato da giofag il Dec 11 2012, 07:15 PM
kopeca
Messaggio: #19
QUOTE(giofag @ Dec 11 2012, 07:14 PM) *
Quando si spendono 1600 euro preferisco perdere tempo a rimandarlo indietro che perdere tempo con la lente di ingrandimento.

Preferisco chiedere la sostituzione con un prodotto sigillato dall'importatore piuttosto che avere il dubbio che la lente sia stata provata (non avrei la certezza nemmeno con la lente di ingrandimento).
O in subordine il rimborso.

Riguardo la spedizione mi pare ovvio che non dovrebbe essere a carico mio.

Abituato a comprare online ormai da anni da siti come Apple o Amazon so come deve funzionare lo shopping online, quello serio...

Ho chiesto un giudizio sul forum per scambiare due opinioni, ma in fondo avevo le idee già chiare!


Le spese di spedizione se intende quelli per restituire l'obiettivo al venditore,potrebbero essere a carico tuo. La cosa non è automatica, devi leggere le condizioni che ha messo il venditore sul sito.

Messaggio modificato da kopeca il Dec 11 2012, 07:28 PM
sarogriso
Messaggio: #20
QUOTE(sandrofoto @ Dec 11 2012, 05:14 PM) *
Hai perfettamente ragione, io ad esempio controllerei l'obiettivo con la lente d'ingrandimento e se tutto apposto e funzionante, lo terrei senza problemi, ma ciò non toglie che la cosa da parecchio fastidio, al massimo telefono al venditore esponendogli il fatto con decisione facendo valere le mie ragioni, ed in base al suo comportamento decido come procedere.


Sono sulla stessa tua linea, una volta appurato che l'oggetto e perfetto in tutto, funzionamento impeccabile ed estetica intonsa ed in secondo tempo fatta sentire la voce al venditore mi metterei l'anima in pace e comincerei l'uso dell'ottica, una sua restituzione potrebbe anche rivelarsi controproducente, quando la sfiga si mette in marcia può succedere di tutto, compreso beccarsi la sostituzione bacata e allora poi è finita.

saro

Messaggio modificato da sarogriso il Dec 11 2012, 07:59 PM
apeschi
Messaggio: #21
Intanto bisognerebbe capire da chi hai comprato. Se c'era scritto espressamente nuovo oppure si poteva intuire ma non stava scritto. Secondo bisognerebbe capire quanto hai pagato rispetto ai prezzi che fanno normalmente i negozianti. Se molto meno a me verrebbe come minimo il dubbio che sia stato provato, testato in negozio o esposto in vetrina (cioe', siccome nessuno regala nulla, se lo sconto e' stato minimo allora e' un discorso, se pero' l'offerta e' stata nettamente inferiore a quanto l'avresti pagato in un normale negozio, e' molto probabile che non sia effettivamente nuovo).
A questo punto la valutazione spetta a te ovviamente.
Io posso solo dirti cosa farei io.
Se ho pagato molto meno di quanto avrei speso in un normale negozio, proverei che tutto sia a posto, testerei l'obiettivo con cura, controllerei che tutto sia perfetto e me lo terrei (con la consapevolezza che comunque ho risparmiato dei soldi). Se invece lo sconto e' stato minimo (ed hai comprato online solo per tua comodita' e non per un reale risparmio), se hai dubbi, allora meglio rispedirlo (potrebbero rimanerti dubbi futuri, piu' psicologici che reali e non godere appieno di quanto hai pagato fior di quattrini).
Il fatto di telefonare, lo farei in ogni caso. Almeno ti rendi conto se il venditore era in buona fede oppure se abbia cercato di fare il furbetto.
Puoi anche restituirlo, chiedere il rimborso dei soldi e comprarlo da un'altra parte. Personalmente non lo restituirei allo stesso venditore di cui ho dubbi per farmelo sostituire. Se poi me lo sostituisse con uno sigillato ma magari che e' cascato per terra e che ha problemi? Cioe' io sarei molto pragmatico e drastico. Se ho risparmiato e sono soddisfatto dell'acquisto perche' e' comunque nuovo e funziona me lo terrei, se pero' avessi dei dubbi, lo restituirei, mi farei rimborsare i soldi e lo comprerei da un'altra parte. Cioe' o mi fido di un venditore fino in fondo, oppure non mi fido e non me lo farei cambiare (a meno che abbia evidenti difetti ovviamente).
Mauro1258
Messaggio: #22
Se l'obiettivo e' palesemente nuovo, e per un obiettivo e' facile verificarlo perche' la baionetta non ha nessun segno, lo e' sia con il sigillo integro che "violato".
Spesso viene aperta la confezione per far vedere l'ottica a qualcuno, ma non per questo possiamo dire che sia "usata"...
sandrofoto
Messaggio: #23
QUOTE(giofag @ Dec 11 2012, 07:14 PM) *
Quando si spendono 1600 euro preferisco perdere tempo a rimandarlo indietro che perdere tempo con la lente di ingrandimento.

Preferisco chiedere la sostituzione con un prodotto sigillato dall'importatore piuttosto che avere il dubbio che la lente sia stata provata (non avrei la certezza nemmeno con la lente di ingrandimento).
O in subordine il rimborso.

Riguardo la spedizione mi pare ovvio che non dovrebbe essere a carico mio.

Abituato a comprare online ormai da anni da siti come Apple o Amazon so come deve funzionare lo shopping online, quello serio...

Ho chiesto un giudizio sul forum per scambiare due opinioni, ma in fondo avevo le idee già chiare!


OK tu avevi le idee già chiare, ma questo non vuol dire che le tue idee siano uguali ad altri utenti del forum, nessuno dice che è sbagliato il tuo ragionamento, ci mancherebbe altro, infatto l'ho sottolineato che da fastidio una cosa del genere, io acquisto sempre dal mio rivenditore di fiducia, negozio fisico, e quando gli chiedo di farmi provare un obiettivo lui apre una scatola sigillata che poi tranquillamente rivende se non lo prendo io, ma in fondo se non proverei vare l'obiettivo sulla mia macchina, non lo prenderei comunque.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #24
Non trattando di tecnica e, soprattutto, non parlando di reflex smile.gif sposto al bar.

Comunque, anche se il sigillo dovrebbe già essere una garanzia che la scatola contenga quello che dovrebbe contenere, può capitare che, a causa dei volumi di scatole che escono da Nital, una possa mancare di qualcosa (quasi impossibile, ma non improbabile).
Quindi il venditore potrebbe aver aperto e controllato.

Verifica che l'obiettivo sia integro e che funzioni come dovrebbe, di più non mi preoccuperei (però, far notare il particolare al venditore sì, lo farei smile.gif ).

Ciao,
Alessandro.
giofag
Messaggio: #25
QUOTE(sandrofoto @ Dec 12 2012, 08:07 AM) *
OK tu avevi le idee già chiare, ma questo non vuol dire che le tue idee siano uguali ad altri utenti del forum, nessuno dice che è sbagliato il tuo ragionamento, ci mancherebbe altro, infatto l'ho sottolineato che da fastidio una cosa del genere, io acquisto sempre dal mio rivenditore di fiducia, negozio fisico, e quando gli chiedo di farmi provare un obiettivo lui apre una scatola sigillata che poi tranquillamente rivende se non lo prendo io, ma in fondo se non proverei vare l'obiettivo sulla mia macchina, non lo prenderei comunque.


Vedi, è proprio per questo che lo voglio sigillato.
Un obiettivo provato è un obiettivo usato e non può essere venduto per nuovo.
Il mercatino è pieno di lenti tenute in condizioni maniacali con tanto di scatola e garanzia a prezzi d'occasione. Perché dovrei pagare un usato per nuovo solo perché me lo rifila un rivenditore??

Oltretutto un obiettivo provato e non comprato, è un obiettivo che è stato escluso da un potenziale acquirente e quindi ha maggiori probabilità di essere meno buono.

È noto che anche all'interno di uno stesso modello ci possono essere differenze di resa anche abbastanza evidenti.
Acquistare un obiettivo provato potrebbe equivalere ad acquistare un obiettivo che è stato soggetto a "scrematura" da qualche acquirente che si è preso il pezzo migliore.

Messaggio modificato da giofag il Dec 12 2012, 10:51 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >